Sai tenere un segreto?
di Flaqui

18/10/11, ore 16:17

Anche questo capitolo è molto bello. La storia è carina e originale. L'idea di questa ragazza che si limita ad osservare la vita di Harry è molto affascinante. Vai avanti così!
Con affetto,
Miriam

17/10/11, ore 22:55

Salve Flaqui,
Mi sono lasciato tentare dalla presentazione della storia e ho letto prologo e primo capitolo.
Devo dire che l'idea non è male, una semplice babbana che ci dica la sua su quel che da fuori si può vedere della saga di HP.
Più originale di molte altre storie.
"E perché una recensione neutra?"
Intanto nota neutra e non critica, perché ritengo la storia complessivamente buona, ma da migliorare.
Come ti dicevo, l'idea è insolita ma plausibile e motivata. Hai introdotto bene il tuo personaggio, con molti particolari. Magari a volte un po' affrettati, ma non campati in aria (e non tutti lo fanno). Hai intenzione di rispettare il Canon, e questa è cosa buona e giusta, e già in questo capitolo hai usato parti della storia originale nella tua (e non tutti lo fanno). Personalmente trovo un po' forzata l'idea di zia Marge che veleggia fuori casa verso il cielo, ma questi sono gusti.
Però...
Ci sono un po' di errori sia di ortografia che nell'uso dei tempi verbali.
Ti cito quelli che ho trovato:
nel prologo: "intravedevo tra i suoi occhi" (e cos'ha? Una lampadina? XD) NEI suoi occhi;
nel primo capitolo: "strade sferrate della periferia" (prive di ferro?) forse intendevi sterrate, ma dubito che le strade di Little Whinging o di Londra lo siano;
                                   "di cui ogni casa era prevista" si dice provvista, o anche dotata;
                                   "e se se ne fosse accorto evidentemente non gli ero risultata abbastanza importante", confusione di tempi verbali. O scrivi "se se ne era
                                    accorto evidentemente non gli ero risultata..." oppure "e se se ne fosse accorto evidentemente non gli sarei risultata..."
                                    "casa affianco alla mia" sono due parole: a fianco, altrimenti è la prima persona del verbo affiancare (io affianco, tu affianchi ecc.)

Poi, ma questa è una mia opinione, il tuo stile è un po' "pesante" ossia in molti punti usi un linguaggio estremamente formale, che certo non usi nella vita di tutti i giorni. Il risultato è che impieghi più parole del necessario per un'azione o una descrizione, rendendo il tuo stile ampolloso, e la lettura un po' noiosa e poco scorrevole. Ma, ripeto, questa è una mia opinione, magari ad altri piace.

In conclusione, buon inizio, ma occhio agli errori! Per lo stile, la soluzione è sempre buone letture ed esercizio. Quindi continua, ma fallo con attenzione.
Spero  di averti detto qualcosa di utile, buon lavoro!

drv

17/10/11, ore 18:43

Direi che la fanfiction si preannuncia ottima già dal primo capitolo. Ha tutto quello che occorre e la protagonista mi sembra simpatica e intelligente. Continuerò a seguirla di sicuro! :)
Con affetto,
Miriam

15/10/11, ore 21:41

è incredibile, stavo guardando tra le fanfic ed ho trovato questa che corrisponde perfettamente a quello che stavo cercando. Sono strafelice, perchè è da un po' che volevo leggere una storia come questa e finalmente l'ho trovata XDXDXDXDXD
Ti ringrazio di cuore, sei davvero un genio!!! Lo so che te lo hanno già detto in tanti, ma penso che questa parola rispecchi perfettamente quello che penso di te! :D:D
Cerca di aggiornare presto perchè, come vedi, siamo in tanti a trovare questo primo capitolo stupendo XDXD

14/10/11, ore 18:18

CiaoCiaoCiao.
Sei. Un. Genio.
E come dicevo anche a Gian, vorrei mangiarti solo per avere un po' del tuo talento. Se i miei sgorbietti venissero così non sarei qui a conversare (recensire)con te.
*Q* Ti amissimo, lo giuro! Non vedo l'ora di capire chi è questa protagonista senza nome.
Ora me ne vado strisciando nell'ombra,
tornerò,stanne certa!
Andri

11/10/11, ore 13:16

Sfogliavo tra le fanfiction con un Nuovo Personaggio,stamani.
Lo faccio spesso ultimamente. Un "blocco dello scrittore" con una mia storia, una persistente influenza che mi conferisce una vaga rassomiglianza ad una foca marina dopo dieci round contro un'orca assassina(?)e che mi tiene barricata in casa neanche fossi un'appestata.. cosa c'è di meglio che leggiucchiare storie con Nuovi Personaggi (troppo spesso Mary Sue,e troppo spesso sgorbi indegni di commento)e,se possibile, fare qualche acida critica in modo da riconfermare all'intera popolazione di EFP la mia reputazione di zitella con un rattrappito cuore di pietra?
Questa storia è la numero 8 questa mattina, dopo varie maledizioni contro me stessa e contro il mio masochismo per essere ricaduta nuovamente nello stretto retaggio delle Mary Sue, dopo ben 7 critiche disilluse e dopo una tazzona di cioccolata calda rovesciatasi sulla tastiera rendendola quasi inutilizzabile, ho scorto la tua storia.
L'idillio, l'ancora di salvezza in mezzo ad un mare di fila e fila di Mary Sue indemoniate ed anonime.
Ecco che Laila inizia a vaneggiare, un po' per la febbre e un po' perchè ci ha psicologicamente abbandonati, ma com'era quel detto?Meglio prevenire che curare, quindi ahimè, taglio a priori ogni possibile frase sconnessa e salto subito al nocciolo della questione: tu hai stoffa da vendere,ragazza!
Il titolo mi ha incuriosito, e una vocina malvagia dentro di me mi ha urlato di aprire la pagina.
Ho cominciato a leggere così velocemente da diventare quasi strabica, e più leggevo e più avevo voglia di leggere.
Orsù, ma cominciamo a recensire decentemente!
La trama. Ovvero, quello scorcio di fili intarsiati con sorprendente maestria.
Una sola parola?! Be', originale.
Che mamma Row ti benedica, finalmente si cambia registro! Non più la solita ragazzetta con poteri magici che straripano da tutti i pori di cui dispone(??), non più il solito Nuovo Personaggio prorompente che ruba la scena agl'altri e che si arroga con prepotenza il ruolo indiscusso di protagonista, non più la ragazza che già dal primo rigo viene definita con il famoso "con tutte le curve al posto giusto"!
Hallelujah, sia lodato il mondo della coerenza e dell'IC! ( Sempre sia lodato,amen ndcoro di EFP)
No, cioè, basta. Devo smetterla di divagare. VIGILANZA COSTANTE. ( Questa qui si è sniffata Metropolvere,ve lo dico io ndMalocchio)
Dunque, chiedo venia, ma non sono abituata a fare recensioni positive, e mi trovo spiazzata dinanzi a tanta perfezione che non so da cosa cominciare.
Sono più che lieta di non scorgere gli errori orrori grammaticali così frequenti in questo sito ( sarà perchè sono figlia di due insegnanti di italiano,ma proprio non li tollero!), sia il lessico che la punteggiatura sono inappuntabili, la sintassi e le proposizioni sono perfette, è tutto in perfetta armonia e ciò rende la lettura fluida,scorrevole e piacevole.
Usi con insolita consapevolezza la punteggiatura: i punti al punto giusto ( squallido gioco di parole D:) conferiscono mistero ed incisività, le virgole non troppo frequenti alleggeriscono l'atmosfera e non la rendono nè prolissa nè eccessivamente accellerata.
Ma non è solo questo,c'è.. qualcosa in più.
Il sottile umorismo del punto di vista della ragazza, la strabiliante realtà e disillusione con cui racconti la vicenda.. le osservazioni taglienti di una persona che (secondo il mio modesto parere) non risparmia il suo severo,silenzioso ed attento giudizio a nessuno: sono questi minuscoli ed apparentemente insignificanti dettagli che danno quel tocco in più al tutto. Che rendono questa storia diversa dalle altre.
O è forse perchè hai saputo ricreare così abilmente quel mondo Babbano in cui Harry è disperatamente segregato, quel mondo disincantato e privo di tutta quell'ingenuità, di quell'atmosfera innocente e quasi irreale del mondo della magia.
E' da un tempo vetusto che leggo storie con Nuovi Personaggi, per masochismo o forse perchè nutro ancora una velata speranza che qualcuno riesca a stupirmi, e ormai è sempre la stessa solfa. Trita e ritrita.
La ragazza vissuta in un orfanotrofio,la sua prima magia involontaria, un mago/strega che le svela la sua identità, va ad Hogwarts, naturalmente viene smistata a Grifondoro o Serpeverde (snobbando allegramente le altre due Case), diventa amicona di Harry e la sua cricca ma allo stesso tempo riesce a far cambiare Draco dalla modalità "ninfomane plaboy buon samaritano che dispensa organo genitale a chi ne ha disperatamente bisogno" a "in realtà sono un bravo ragazzo ed ho un buon cuore, e da oggi in poi andrò a fare il boy-scout e venderò scatole di appetitosi biscottini fatti in casa".
Insomma, è questo il mondo delle Mary Sue, che ultimamente si rivelano 'inaspettatamente' figlie di Voldemort,o sorelle di Harry, o figlie di Piton e chi più ne ha più ne metta.
Finalmente la revoluçion,l'apoteosi, il diluvio universale ( fittasi arca di Noè )!
Qualcuno con un po' di sale in zucca che ha capito che i lettori se ne sbattono di quanto sono belle,intelligenti,potenti e graziose le loro Sue-Eroine, qualcuno che ha capito che ciò che il lettore vuole è immedesimarsi nel personaggio, non rivedere i propri difetti di fronte alla sua Sue-splendidosità-perfezione.
Dio ti ringrazio, davvero, sono così emozionata  che ho gli occhi a stelline,come i manga.
Se non fossi ridotta così male mi metterei a ballare una conga e ad urlare "crostatine canarine!",tanto che son felice.
E poi lei, questo Nuovo Personaggio.. io semplicemente la stimo (caso più unico che raro,direi).
La sfiga nelle vene non è solo una sua peculiarità,cara, ci sono io che sono una degna erede di Fantozzi!
L'IC con cui hai dipinto i Dursley,Big-D ed Harry è una piacevole sorpresa, soprattutto narrato con la distaccata disapprovazione della leggiadra fanciulla.(non vedo l'ora di scoprire come si chiama,approposito!*v*)
Mi incuriosce la diffidenza di lei nei confronti di Harry, ma allo stesso tempo il desiderio di svelare il mistero che si nasconde dietro a questo strano ragazzo.
Il prologo è intrigante, molto ben pensato.
Sembra molto il trailer di uno di quei film thriller che al momento ti fa rimanere malissimo ma poi pensi subito: "cacchio, io me lo guardo subito!"
Ecco, più o meno così.
Ci sono tante cose che mi hanno rapito di questa storia, portandomi così ad uscire dagli schemi e a dilungarmi con tutti questi complimenti.
Forse è perchè la protagonista sembra somigliarmi più di quanto voglia ammettere, forse perchè questa fanfic mi sembra così fantastica,innovativa,pulita,senza pretese.
Ti ringrazio perché ho finalmente trovato una storia della quale mi interessi realmente scoprirne il seguito.
Ergo, ora smetto di tediarti con questo papiro egizio, constatando che in questa recensione sembro quasi buona ( Ma invece tu sei un limone dalle fattezze umane ndpapà), e che se non fossi così rimbambita dalla battaglia tra microbi omicidi e globuli bianchi-soldato(?) che sta avvenendo nel mio corpo, ti direi che sento il diabete che mi si sta innalzando a causa della mia eccessiva zuccherosità di oggi. Ma sì, questa storia mi aggarba proprio!
Sappi che non ti libererai di me così facilmente. MHUAMHUAMHUAMHUA *risata diabolica stile zio Voldy*
I miei più ossequosi omaggi, mylady ( ommioddio, sembro Percy D:), mi aspetto grandi cose da te.. (.. grandi,ma terribili!ndOlivander ; Ma possibile che qui dev'esserci sempre qualcuno che interrompe il mio momento clou,maledizione?!ndLaila)
Sono consapevole di averti già fatto una pessima impressione. Sì,dev'essere proprio così.
Ti rinnovo i miei complimenti e aspetto con ansia un tuo aggiornamento!
Ora torno a mangiarmi le mani nel mio armadio obscuro,dondolandomi come una psicopatica.

Con una valanga d'affetto,
L a i l a.

(Recensione modificata il 11/10/2011 - 01:23 pm)
(Recensione modificata il 11/10/2011 - 01:26 pm)
(Recensione modificata il 11/10/2011 - 01:27 pm)
(Recensione modificata il 16/10/2011 - 03:57 pm)

08/10/11, ore 22:40

Adoro la protagonista.
Non so, mi ispira simpatia, sarà che, in un certo senso mi assomiglia, sarà che ha una sfortuna pazzesca (vedi il ragionamento della giacca xD) o che sia una grande impicciona... boh, non so, ma fatto sta che la adoro **
Non vedo l'ora di scoprire il suo nome *Saltella sul posto*
E poi... in che guaio la stai cacciando?
Ma è possibile che tutti i personaggi che mi piacciono, o muoiono, o finiscono in situazioni più grandi di loro? Ma io non lo so XD
Oh, beh, comunque non vedo l'ora di leggere sia il seguito di questa che di "Quel maledetto Lunedì"
Spero di sentirti presto ^^
Baci _Haru_chan_
P.s. Beh, con questo sei ufficialmente fra le mie autrici preferiti (So che non importa ad anima viva, ma ci tenevo a dirtelo xD)

08/10/11, ore 18:54

hayyyyyyyyyyyyyyy eccomi di nuovo a rompere -.-
cooomunque sa che è una delle ff su hp + originali che ho mai letto è è è è bellissima lho letta due volte da quant'è bella mi piace un sacco compimenti!!!
potresti anche mandarla avanti....
riguardo a quel maledetto lunedì bhè se hai bisogno di una qualche idea o una spinta d'ispirazione basta solo chiedere IO CI SONO
yeeeeeeee no oggi sono un po' fuori: mi piace un tipo e non mi piace nessuno da anni xciò...
hay ma come ti chiami che ti aggiungi su fb??? se ti va....
una bacioneeee

08/10/11, ore 18:24

Hey Francè ^^
Carino come prologo, è bello vedere come descrivi le emozioni della protagonista ^^
Continui a migliorare sempre di più, i miei più vivi complimenti. (Sembro una vecchia senpai fiera della sua giovane allieva °^°)
Aspetto il prossimo capitolo
Alla prossima
Alexiel94

08/10/11, ore 16:14

Ragazza mia!
Mi ero appena connessa al sito dopo una terribile giornata di scuola e bum!
Ecco una tua meravigliosa storia a tirarmi su il morale!
Credo che ormai tu ti sia stancata del mio continuo ripeterti "Quanto sei brava", "Ottimo lavoro!" e così via...
Ma insomma tu sei davvero brava, e fai davvero un ottimo lavoro!
Sule serio ragazza mia!
E poi quest idea è nuova, piacevole, incuriosisce molto..
In effetti mi è sempre parso strano che nessuno nel vicinato non si accorgesse delle "stranezze" di Harry...
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Vale

08/10/11, ore 16:03

Trovo che la tua sia davvero un'idea originale! Avrò letto centinaia di fanfictions, ma mai mi era capitato di leggere qualcosa del genere.
L'idea di una babbana (suppongo che la ragazza non sia una strega xD) che viene giustamente incuriosita dal suo strano vicino di casa... sfiora la genialità, davvero!
Per di più lo stile è curato e piacevole da leggere... insomma, non manca nulla!
Titti

08/10/11, ore 16:01

L'inizio è davvero accattivante.... e mi piace da paura! Pensa che appena ho finito di leggerlo ho cercato di vedere se c'era un secondo capitolo e... buuuuu ho scoperto che ancora non era stato pubblicato..... Non vedo l'ora che esca così da tuffarmici a capofitto.... Complimenti Flaqui, scrivere di una babbana (spero di aver compreso bene...) che si tuffa alla caccia del mistero che avvolge il ragazzo più amato nel mondo è così affascinante.... Ciao alla prossima!