Gargoyle - Turning to Stone
di Lhoss

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
05/03/23, ore 12:26

Come descrivere questa one-short: la mazzata finale di cui nessuno sentiva il bisogno! Ovviamente sono ironica (mica tanto) :)!
Ha messo il dito nella piaga dandoci il punto di vista di Bathilda e poi ci hai piantato il coltello con le battute finali, facendomi piangere come una bambina. Grazieeee XD!
Sarò un'inguaribile romantica, ma speravo che Hermione e il Lord si rincontrassero. So che non sarebbe potuto accadere per via della linea temporale, ma io ci speravano lo stesso (beata ingenuità).

Personalmente, ritengo che il Lord inizierà a convivere con l'assenza di Hermione. Ne è la prova il fatto che Bathilda resti incinta, e dopo ben sette anni. Ma che non l'abbia mai dimenticata, per via del nome del figlio. Magari proverà affetto, grazie proprio al bambino, per sua moglie, ma nulla di più, altrimenti Lyo avrebbe dei fratelli (sopratutto in quell'epoca dove figliare era d'obbligo).

Insomma, solo Hermione e Draco hanno il lieto fine. Al povero Lord tocca accontentarsi delle macerie che gli sono rimaste.

07/05/20, ore 18:56

Dolore. Si chiama dolore quella torsione delle viscere che ti prende alle ultime battute.
Dolore, per un tormento che avverti come tuo, per tutta una serie di immagini, che le tue storie sono capaci di evocare.
Soffri per Phineas e ti chiedi come farà ad affrontare la vita senza il suo amore,  come possa trascorrere giorno senza affogare in quel mare torbido che già vedi chiudersi su di lui.
E immagini altri finali, altri viaggi, altri incontri, tutto pur di non assistere allo strazio di questo amore, che sta corrodendo a te il cuore.
Poi. Poi ti ricordi che è letteratura, che quell'impotenza è verso un ritratto, scuoti il capo, ti dai della stupida che si commuove dinanzi a uno schermo,  tiri un sospiro e passi avanti, chiudi il file, volti pagina.
Ma la lacrima che è spuntata scivola comunque, testarda, ne tira dietro un'altra, rimane il nodo in gola.
Fino al prossimo capitolo.

30/03/18, ore 21:42

Mi hai distrutto davvero, anche se può sembrare esagerato, ma speravo, nonostante fosse così chiaro ai miei occhi il destino di Phineas, di leggere qualcosa di diverso, non è una critica quanto più un lamento, una speranza già vana alla sua nascita. Già sapevo che questo sarebbe stato il suo prezzo, ma non riesco ad accettarlo. Hermione e Draco hanno avuto, presumibilmente, ciò che, invece, a Phineas è stato così brutalmente strappato e sentire la sua sofferenza mi strazia, perché è così crudele separarti in modo così inesorabile da chi ami. Sento io quasi la mancanza! Mannaggia a te! Come mi hai ridotta?
Speravo che in qualche modo il Malfoy del XIX secolo fosse incosciente durante la permanenza del'anima di Draco nel suo corpo, sapevo però che non poteva essere così, entrambi coesistevano nello stesso corpo ed entrambi si sono legati a lei, ma l'essere consapevoli di qualcosa non te la fa accettare in modo più semplice.
Continuo a rileggere il pezzo finale e le lacrime sgorgano automaticamente. Chiamami sciocca, emotiva, ma la tua storia è stata talmente reale ai miei occhi, come se potessi toccare con mano i protagonisti, che non riesco a non emozionarmi. Il vortice dei loro sentimenti mi hanno investito inesorabilmente capitolo dopo capitolo, parola dopo parola perché sei maledettamente brava e quasi ti detesto per questo perché non vorrei essere tanto coinvolta in questo modo, eppure non riesco, come ti ho già detto, a non rileggere i pensieri finali di Phineas e tormentarmi per la sua sofferenza come se fosse mia e ti rispetto così tanto per questo tuo dono, perché lo è. Riuscire a regalare emozioni tanto positive quanto negative è un dono che molti, peccando di superbia, credono di possedere, ma che è concesso solo a pochi "eletti", per così dire, e tu sei fra questi.
Probabilmente non leggerai dopo così tanto tempo questa recensione, la lascio comunque perché la tua storia ha impresso un segno troppo profondo dentro di me e non posso fare a meno di dichiararti la mia completa ammirazione per il tuo lavoro. Ti odio, sia chiaro, mi hai fatto soffrire, ma ti adoro allo stesso tempo perché mi hai dato delle emozioni così palpabili da scombussolarmi per un paio di giorni finché non rimarrà nel mio petto quel dolce tepore, ma anche una punta di amarezza che avvertirò pensando alla tua Hermione, al tuo Draco, al tuo Phineas e alla tua strabiliante storia.
Grazie, un bacio.
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 09:44 pm)
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 09:46 pm)
(Recensione modificata il 12/04/2018 - 02:09 am)

05/01/18, ore 18:35

Ok...l'ultima frase mi ha spezzato!!! È incredibile come riesco a "vedere" quello che scrivi. Immaginavo dove andasse a parare questa long, ma è stato lo stesso un piacere leggerla; di nuovo ho adorato il tuo modo di scrivere. Peccato che non leggerai questa recensione (ho visto che è molto tempo che non sei attiva su questo sito), ma non si può mai dire! Di nuovo, grazie per avermi fatto compagnia con la tua storia!

03/07/17, ore 21:05

Grandissima Lhoss! Un vero piacere leggere questo spin off,, ancora complimenti, ti sei dimostrata nuovamente la migliore scrittrice di dramione!! Brava brava brava, le tue sono le uniche storie davvero meritevoli di attenzione

27/04/17, ore 11:13

Carissima scrittrice... Ne ho lette di FF, specialmente su Draco ed Hermione. Ma la tua, accidenti! Più volte mi sono dovuta fermare e chiedermi "ma come si fa ad avere tanta fantasia?", Invidiando appunto questa tua qualità. Nel corso di Gargoyle, sei riuscita a creare situazioni di una difficoltà tale, da farmi dubitare sul corso della storia. Pensavo, nel mio piccolo, che fosse impossibile trovare soluzioni a tali vicende. E invece, con una grande maestria ci sei riuscita, con non poco stupore da parte mia e credo, ne sono certa, anche da parte degli altri lettori della tua Fanfiction. I personaggi da te descritti e interpretati, mi hanno fatta affezionare al punto di sentirli parte di me, del mio quotidiano. Sento di volergli bene. Mi hai fatta innamorare, proprio come è successo a Phineas e alla Mudblood. E di conseguenza anche a me hai spezzato il cuore. Ho pianto, forse anche esageratamente, per la fine della tua Fanfiction. Ma sono felice di questa dolce tristezza che mi porto in cuore. Non posso fare a meno di ringraziarti. Grazie, amo come scrivi, amo Gargoyle.

18/09/16, ore 15:50

Ho letto Gargoyle su Wattpad e me ne sono perdutamente innamorata. Sono sincera, di solito amo un diverso genere di FF ma la tua storia è così ben scritta, così affascinante che ho impiegato solo pochi giorni per leggerla . quando l'ho finita è nato in me il desiderio di leggere altre tue storie. Scrivi così bene, in un modo non banale ma ricercato. Il tuo stile è letteralmente travolgente . non entravo su efp da circa dieci anni, ma oggi l'ho fatto per cercare il tuo profilo e leggere altre tue storie. Ho letto a malincuore che non scriverai più storie qui su efp, ma se scrivi su wattpad o altre applicazioni per favore dimmelo perché ti seguirti molto volentieri!! Ancora infiniti complimenti per la tua bravura!!!

11/09/16, ore 21:43

Di storie su Draco ed Hermione ne ho lette tante. Di solito le leggo in inglese, poiché credo che l'utilizzo dei termini coniati dalla Rowling, così come la sua stessa lingua, siano più adatti a conferire emozioni che non avevo mai riscontrato nelle storie di scrittrici di fanfiction italiane. Beh, dopo la lettura della tua storia mi devo davvero ricredere... Scrivi in maniera impeccabile, anche se ( dal mio punto di vista, ovviamente ) talvolta ti lasci andare a descrizioni di luoghi che per la lunghezza deviano un po' l'attenzione da ciò che in quel momento sta accadendo nella narrazione. Il tuo racconto, one-shot inclusa, mi ha coinvolta così tanto che per due giorni non sono stata in grado di staccarmene, divorandolo nei pochi attimi liberi delle mie giornate. Questa storia mi ha fatta sentire felice, confusa, delusa dagli atteggiamenti di alcuni personaggi e triste per la sorte che è toccata ad altri, e non ti nascondo che quella di Pheneas mi ha commossa e mi ha lasciato quel nodo alla gola che solo scrittrici brave come te hanno saputo farmi provare. Spero che tu un giorno torni a scrivere. Grazie di cuore.

07/06/16, ore 17:05

Ho let tuo tutte e tre le tue storie. La prima è molto bella ma Gargoyle è meravigliosa. Scrivi benissimo e la storia mi ha lasciata senza fiato. Con quest'ultima one-shot invece mi hai spezzato il cuore haha. Già alla fine dedell'altra mi son commossa ma leggere le ultime righe di questa mi han davvero spiazzAta. Volevo farti i complimenti e ringraziarti per essere riuscita a coinvolgermi così tanto nei tuoi racconti. Peccato che non hai più scritto altro, sperò di poter leggere ancora qualcosa di tuo. Bravissima.

08/12/15, ore 12:29

Cara Lhoss, mi stupisco della mia volontà di recensire anche questa storia dopo averlo fatto poche ore fa con quella principale (solitamente sono un po' pigra, ammetto di recensire solamente le storie che mi appassionano veramente). Devo rinnovarti i miei complimenti per come hai voluto analizzare un momento così delicato: riesco a percepire il dolore di Phineas e sentirlo come mio. Ti ringrazio ancora una volta per aver deliziato la mia lettura, nella speranza di leggere presto un'altra tua storia.
Enrica

28/01/15, ore 23:32

inutile dire che non riesco neanche a vedere la tastiera dalle lacrime, vero? commuovente davvero!!!

28/01/15, ore 18:47

Odio il finale triste. Di phineas mi ha fatto piangere anche a me ...

Hai scritto una storia spettacolare diversa dalle altre ❤️❤️❤️ Meravigliosa

16/01/15, ore 16:18

Premetto che (oltre ad essere la seconda volta che scrivo questa recensione, dato che il mio computer ha deciso di cancellarla di sana pianta senza un motivo) mi sento un'intrusa in questo fandom, non avendo mai letto la saga di Harry Potter ed avendo visto solo i film (ho intenzione di rimediare, comunque): mi sono avvicinata a fanfiction simili per curiosità e per valutare da me gli elogi di lettrici a determinate autrici e storie. E non me ne pento, visto che sono potuta arrivare fino a "Gargoyle - Beneath the stone": l'ho terminata stamattina e subito mi sono fiondata a leggere questa one-shot.
Il motivo per cui non mi sono pronunciata prima è semplicemente una questione emotiva e di realizzazione, che approfondirò più avanti.
Voglio cominciare col farti i complimenti: la storia è scritta in modo impeccabile, senza errori di alcun tipo, con un lessico per me invidiabile ed una sintassi perfetta. E se la forma mi ha impressionata molto, l'originalità mi ha dato il colpo di grazia: non ho idea di come tu abbia potuto pensare ad una storia tanto complessa, strana - in senso positivo, articolata e priva di contraddizioni. Ogni vicenda si incastra perfettamente alle altre, senza lasciare alcun dubbio in sospeso e rendendo chiaro il quadro più ampio dal quale è tratta: in una storia del genere sarebbe stato prevedibile incappare nella difficoltà di svolgimento e risoluzione dell'intera trama, ma ovviamente tu non hai riscontrato questa difficoltà e l'hai dimostrato senza problemi. Ammiro il lavoro che hai fatto ed i risultati ai quali ha portato.
I personaggi non sono da meno: ognuno ha la sua identità ben definita, impossibile da banalizzare o da perdere tra quella degli altri, e ognuno è reale. Ciò che più amo e ammiro in un autore è la capacità di rendere ciò che scrive plausibile e quanto più realistico possibile (anche in una storia che tratta di magia): di conseguenza, mi è venuto facile apprezzare sin da subito ogni personaggio e legarmi a loro.
Leggendo la long, ho sempre cercato di non azzardare troppe ipotesi: testarda nel volermi immedesimare quanto più possibile con Hermione per partecipare meglio alla storia, mi sono limitata a seguire i suoi dubbi ed i suoi ragionamenti, assieme alle sue certezze. Ho sempre saputo che Phineas fosse in qualche modo collegato a Draco, ma non ho mai voluto fermarmi davvero a pensare a chi potesse essere: ho mantenuto questa decisione fino al tanto atteso momento della verità. È stato un sollievo sapere che Draco ricordasse la sua Mudblood e che avrebbero potuto vivere di nuovo insieme, ma anche una magra consolazione, in confronto alla consapevolezza che suggeriva.
Per me, infatti, non è stato un lieto fine. Tutt'altro.
Per quanto io sappia che l'anima di Draco fosse presente in ogni vissuto di Hermione con Phineas, per quanto sappia che i suoi sentimenti siano reali e ancora esistenti, non riesco a non vederlo come un intruso. Una sorta di parassita tra Hermione ed il suo antenato, che ha influenzato il loro rapporto forse senza neanche meritarselo, un testimone scomodo e di troppo. Quasi un ostacolo. Sarò patetica nel pensare queste cose, ma mi è davvero inevitabile.
Phineas non ha mai chiesto o cercato una vicenda simile - nonostante facesse già parte di uno schema molto più grande - e la sua vita è stata in qualche modo mossa in funzione di Draco ed Hermione: che vantaggio ne ha tratto, lui? In cambio ha ricevuto solo il peso di un amore provato ed impossibile, che non ha potuto tenere con sé. È come se fosse stato usato per uno scopo, ma senza alcuna pietà per la sua umanità e per i suoi sentimenti.
L'idea che lui abbia vissuto le stesse emozioni di Draco, con la medesima intensità, l'idea che si sia ritrovato immischiato in un disegno al di fuori della sua portata senza possibilità di ritrarsi dalle conseguenze, che abbia visto morire la sua amata Hermione tra le proprie braccia dopo il suo viaggio nel tempo - come raccontato dallo stesso Draco - e che poi sia dovuto rimanere - mentre Draco ha potuto tornare alla sua vita e rivedere la Mudblood, riaverla.... L'idea che abbia continuato a ricordare, pur senza sapere se Hermione fosse ancora viva, e che abbia dovuto adeguarsi ad una vita stravolta da un qualcosa di incontrollabile... Sono tutte cose che mi hanno fatto piangere come una bambina, lo ammetto. Sono troppo emotiva, lo so, ed anche sconfinatamente empatica, ma ognuno di questi fattori è così ingiusto, nella mia visione romantica del mondo, da essere crudele.
Pur non muovendo alcuna critica alle tue scelte - anzi! - non capisco perché Phineas abbia dovuto perdere l'opportunità di vivere un simile amore, mentre Draco no. Non capisco nemmeno come faccia Hermione ad andare avanti con una tale consapevolezza (della quale non è certa, ovvio, ma che è comunque una possibilità logorante, ai miei occhi): se fossi nei suoi panni, Draco mi sembrerebbe incompleto, insufficiente.
All'epilogo della long, anche per me il fatto che Phineas potesse ricordare tutto con la stessa intensità degli altri due era solo una possibilità scomoda, ma quando ho letto questa one-shot sono capitolata definitivamente (cosa che mi ha spinto a lasciare una recensione): il modo in cui lui si è arreso al suo destino con Bathilda, il modo in cui l'ha trattata, il modo in cui l'ha in qualche modo rassicurata nei limiti del possibile, il modo in cui ha ricordato Hermione... Avrebbe potuto scegliere qualcosa di più passionale e carico di pathos, ma forse la semplicità di quel frammento di ricordo è ciò che rende tutto ancora più struggente.
So comunque che ogni scelta ha un prezzo e che, spesso, questo prezzo è molto più caro per alcune persone che per altre. Quindi immagino che dovrò semplicemente accettare quel che è e mettermi l'animo in pace, immaginando che Phineas sia riuscito almeno ad apprezzare sua moglie e a rendere il pensiero di Hermione almeno sopportabile.
Spero di esser stata chiara e di non averti annoiata con tutte queste mie riflessioni, ma sentivo davvero il bisogno di scriverle. Direi che mi sono dilungata abbastanza, quindi mi dileguo.
Ti rinnovo i miei complimenti e ti ringrazio per aver scritto una storia così.

Veronica.

06/01/14, ore 05:30

oh mio dio!! giuro che ho pianto! la storia precedente è stata un sollievo nel vedere l'amore che risboccia tra draco ed hermione...ma leggere questa parentesi su phineas mi ha strazziato il cuore te lo giuro! non riesco a smettere di pensarci!! una curiosità, sicuramente causata da una mia distrazione di lettura, phineas non ha l'aspetto di draco!? cioè gli altri non lo vedono con il corpo perfetto di malfoy?! comunque continua così sei davvero una rivelazione del mondo letterario!! complimenti;)

07/10/13, ore 17:20

Ci credi se ti dico che mi sono messa a piangere dopo averla letta.....era tutta felice per la fine dell'altra storia, del fatto che Hermione e DRACO fossero felici da essermi dimenticata di PHINEAS......credo che perdere la persona che mai sia una cosa straziante e in questa brevissima fanfiction l'hai espresso perfettamente....davvero l'ultima frase la mi ha fatto venire la pelle d'oca, lui il grande Malfoy che piange in ricordo della sua Mudblood ormai perduta...davvero straziante

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]