Gargoyle - Turning to Stone
di Lhoss

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
12/10/11, ore 23:06

Oddio quanto mi era mancata la tua penna! Sapevo già che avrei apprezzato qualunque cosa avresti scritto ma questo è quanto di meglio potevo aspettarmi.

Innanzi tutto la One-Shot si apre con Jane Eyre, che oltre a fungere da incipit di uno dei miei capitoli preferiti di GBtS, sta (ri)accompagnando i miei momenti liberi da qualche giorno a questa parte: trovare la sua citazione all'inizio del tuo nuovo scritto mi ha riempito di emozione e curiosità. Sentimenti del tutto appagati nel corso della storia perché, ancora una volta, sei riuscita a stupirmi, indagando ancora nel profondo dell'animo di Phineas, scoprendo lati del Lord del tutto nuovi. Se da un lato la rabbia per non trovare più la donna amata nel suo letto poteva essere prevedibile, dall'altro la reazione dell'uomo è del tutto soprendente ed inaspettata. Ci si sarebbe potuto aspettare ira, furia e persino violenza di fronte all'inettitudine della moglie ed invece eccolo reagire come non avrei immaginato: come un innamorato ferito, amareggiato e nostalgico. La sofferenza e la mancanza di Hermione si riflettono in lui non solo psicologicamente ma anche fisicamente, impedendogli di portare a termine ciò che la consuetudine vorrebbe nella prima notte di matrimonio.

Per quel che riguarda Bathilda invece devo ammettere che il pensiero di una tale figura nello sfondo della camera da letto di Phineas, nel quale ero abituata vedere muoversi solamente Hermione, all'inizio mi infastidiva perché la percepivo come una nota stonata. Poi mi sono accorta che in realtà tutto nelle tue parole dice che da quella camera da letto il "fantasma" di Hermione non se ne andrà mai: è il modo di agire di Malfoy che lo esplicita. In Gargoyle il temperamento del Lord era passionale, travolgente, sensuale. Con Bathilda non troviamo nulla di tutto ciò: l'uomo appare distaccato, freddo e si capisce che ciò che sta facendo non è altro che assolvere un mero dovere. Citando le tue parole: "Lui, d’altra parte, non stava cercando la sua partecipazione.
Anzi, in qualche modo la sua passività sembrava essere l’unica ragione per continuare. Come Bathilda abbozzava un gesto, fosse anche una reazione incosciente, Phineas si faceva immobile. Riprendeva soltanto quando la ragazza sprofondava di nuovo nell’attesa, quieta e pallida nel grande letto matrimoniale". Leggendo queste parole non posso fare altro che pensare al primo bacio dopo la cena fra Hermione e Phineas: "Un momento prima di chiudere gli occhi, vide quelli della Mudblood allargarsi per lo stupore.
Un attimo dopo sentì il calore di un sospiro di sorpresa contro le proprie labbra.
Dovette controllarsi per non approfittare di quella bocca già dischiusa e si limito a carezzarla piano con la propria. Draco avvertiva uno spigolo del libro pungergli il torace, così stretto com’era fra le mani della strega.
Si scostò un momento, schiudendo le palpebre per assaporare la vista del volto di Hermione: vi aleggiava un’espressione assolutamente sconcertata.
Trattenendosi dal sorridere per il piacere di quella visione, il ragazzo le prese il libro dalle mani e lo lasciò scivolare a terra (...) Hermione scoprì cosa poteva esserci dopo la profondità.
C’era il desiderio.
Per l’esattezza fu il suo corpo a comprenderlo, appena la bocca di Malfoy si staccò dalla sua, per lasciare ad entrambi modo di riprendere fiato."

Quanto appare diverso questo frangente dalla triste scena del talamo dei due novelli sposi legati da null'altro che un pezzo di carta! Più ci penso più mi convinco che fintanto che in Phineas si manterrà vivo il ricordo della sua Mudblood venuta dal futuro, la sua Bathilda non potrà ottenere altro che una devozione dettata più dal dovere che dal cuore. E, nonostante questo condanni il mio adorato Lord ad un'amara esistenza, voglio credere che l'immagine di Hermione stesa su quel letto rimarrà per sempre impressa nella sua mente perché in fondo sono una romaticona che crede ancora nell'amore eterno ed incondizionato.

Ok, forse mi sono fatta prendere un po' troppo dalle emozioni però ho cercato di esprimere quello che la tua storia, la tua meravigliosa storia, ha suscitato in me. Mi sono commossa più che nell'epilogo di GBtS e dire che se l' immagine di Neville che scorgeva Draco ed Hermione stretti in un abbraccio mi aveva fatto salire le lacrime agli occhi quella di Draco che scosta l' arazzo dell'albero genealogico di famiglia mi aveva fatto definitivamente aprire i rubinetti. Ecco posso confessarti in tutta sincerità che, alla fine di questa storia, la presenza di un idraulico sarebbe stata gradita. Forse è perché attendevo un nuovo capitolo con trepidazione, forse è perchè la figura di Phineas mi ha letteralmente stregato, fatto sta che questo scorcio della sua vita post Hermione ha toccato qualcosa nel profondo del mio cuoricino. Ti prego son da ora di scrivere ancora di lui perché credo di non poterne più fare a meno! (in realtà anche la visione di Hermione stuzzicherebbe parecchio la mia fantasia, per non parlare di quella di Draco! ).

Scusa se sono stata prolissa ma se ti ricordi ti avevo promesso una recensione lunghissima a GBtS e, non essendo riuscita ad essere di parola, ho colto l'occasione di questa on-shot per riparare. Complimenti, sei sempre più brava! A presto (spero). Ginevra

12/10/11, ore 22:40

Ok...ora mi commuovo vergognosamente....le frasi finali mi stanno sconvolgendo!!! Shot splendida, molto sentita, molto emozionale e la protagonista, che onestamente non mi sarei mai aspettata, mi aveva già incuriosita nella long.
Da ogni parola si capisce quanto Phineas non voglia quella situazione, quanto soffra nel dover toccare una donna che non sia la sua mudblood.
e allo stesso tempo da ogni parola riferita a Bathilda si intende quanto si senta inadeguata e spaventata, soprattutto per colpa dell'educazione che ha ricevuto.
Shot splendida davvero! Spero di leggere presto altre tue produzioni.
Caos
(scusa eventuali Orrori di ortografia e grammatica, ma stasera non ne imbrocco una...)

12/10/11, ore 22:06

Ma allora avevano ragione sulla pagina di Fb ;-) io non mi volevo sbilanciare ma ammetto che l'ho pensato anche io, con gli indizi che hai dato...
Bella questa one shot :-)
Allora, dal punto di vista di Bhatilda la conosciamo meglio, soprattutto dai modo di comprenerla dato che per ovvi motivi in Gargoyle non è che era molto apprezzabile... ora per quanto mi riguarda ha una dimensione più umana, che può piacere o non piacere.
Diciamo che grazie a questa one mi figuro meglio il futuro con Phineas, fa molto matrimonio combinato dell'epoca.
Per quanto riguarda Phineas invece fa una gran pena,  per tutta la durata della fic ogni volta che vediamo le cose dalla sua prospettiva c'è sempre un sottofondo di malinconia. Sarà un buon marito? Sì. Un giorno sarà sereno? Probabile. Spezza il cuore vederlo nell'ultima scena? Assolutamente.
Ancora una volta Lhoss stupisce e colpisce, prendendo forse l'unica coppia odiabile (tralasciando il caro fratellino Nott) e scrivendoci una fiction assolutamente apprezzabile, piacevole da leggere, di quelle che ti rapiscono.
Alla fine è una consolazione saperlo laggiù nel passato con sua moglie, a ricominciare una nuova vita e non solo come un cane a rimpiangere Hermione.
Anche se ci avevi preventivato l'uscita per oggi della fic è stata una gioia vedere la notifica tra i preferiti, sei nel mio olimpo personale e ti meriti tutta l'ammirazione possibile!
Ora tira il fiato, rilassati e riposati, spero in una futura long, di qualsiasi cosa vorrai parlare ;-)
Anna
Ps ma mi sa che mi vado a rileggere qualche pagina di Gargoyle XD

12/10/11, ore 22:00

Wow. Immaginarmi il Lord Malfoy piangente mi fa commuovere.
Quanto è stata bella Gargoyle!
Certo, povero Lord, vivere sapendo di aver perso l'amore della propria vita...Però mi piace immaginare che anche lui, come ha spiegato Draco nell'Epilogo della long, se ben ricordo, abbia vissuto l'esperienza con Hermione e tutto come una specie di sogno, di cui si ricorda tutto, ovviamente, ma che comunque sia una cosa indefinita. Non so perché mi metto ad esporre queste mie teorie scioccherelle ed incoerenti. Deve essere per la commozione dovuta dal finale.
Povera Hermione! Aveva amato due persone e neanche se ne rendeva conto. Alla fine, però la scelta è stata obbligata. E ora Phineas fa da terzo incomodo fra loro, e allo stesso tempo soffre per quest'amore impossibile. Certo che è proprio una situazione facile, eh?
Comunque secondo me Draco ed Hermione se la caveranno anche se avranno delle incomprensioni. Sono una coppia forte, loro!
Scusa se questa recensione riguarda più Gargoyle che questa One-Shot, il fatto è che dopo la fine della tua storia ho dentro una miriade di emozioni legate ad essa che non riesco a spiegare, per cui ho tentato almeno in parte di farlo qui.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo (nel frattempo mi godo Il canto della neve e del sangue)
Ciao, Dark_Iris

12/10/11, ore 21:55

okey le lacrime agli occhi ce le ho anche io.
Cioè, lo so che Hermione è felice. Ha il suo Draco e anche se non sarà semplice (e quando mai lo è?) vivrà felice. Ma da Quando è finito Gargoyle - Beneath the stone ho pensato spesso al fatto se Phineas ricordasse o meno la sua Mudblood. E ora che so la risposta vorrei non averlo mai saputo. Deve aver sofferto molto di più di quanto si possa immaginare. Ed ha sposato comunque Bathilda ed avrà Lyo per poter far nascere Draco.
Ancora una volta, le tue storie sono davvero incredibili. Trame entusiasmanti, Personaggi davvero unici ed emozioni dolorose, è vero, ma anche splendide.
Grazie, e ancora complimenti.

12/10/11, ore 20:23

ciao!!!
sono così felice di questa one-shot su questa storia che mi ha appassionato tanto, il tuo modo di scrivere è bellissimo e la tue è misteriosa ed elettrizzante, ti adoro!! spero di leggere qualche altra storia sulla coppia DracoxHermione!
passando alla capitolo, c'è solo una cosa che devo dire: l'ultime parole mi hanno spezzato il cuore, non avevo pensato che anche Phineas fosse innamorato di Hermione, dev'essere stato bruttissimo passare la vita con una persona che non si ama soprattutto se si è innamorati di un'altra ragazza... sono proprio triste per lui, Hermione ci ha più pensato al giovane lord?? o pensa che lui l'abbia dimenticata? non ti chiederò niente di più su di lui perchè più ci penso più mi sento in pena per lui, però è stata un po' una carognata lasciarci con questo finale, sei cattiva!!!
baci e ciao!!!

12/10/11, ore 19:46

Che bello leggere ancora un tuo lavoro! Certo, Bathilda proprio non la sopporto, ma tant'è! Il Lord è sempre il mio unico amore, sebbene il suo resti Hermione (uff!)... xD
Spero davvero di poter leggere ancora di questi magnifici personaggi: quanto più Draco/Phineas-Hermione c'è, tanto più ne leggerò!
Grazie per quest'altra chicca! Besos

12/10/11, ore 18:43

Che bello ritrovarti con una one-shot legata a Gargoyle. Da sadica quale sei, avevo immaginato che le due persone sul letto non sarebbero state Draco ed Hermione, ma sono contenta che tu abbia iniziato parlando di Phineas e di Bathilda. Per quanto io ami leggere di Draco (qualsiasi Draco) ed Hermione, ero molto curiosa circa le sorti del Lord. Era ovvio che avesse sposato Bathilda così come era ovvio immaginarsi che non avrebbe mai amato la moglie ma avrebbe sempre conservato il ricordo della sua Mudblood, però il bello è proprio leggere questi ricordi malinconici dopo che li hai scritti tu.
Ho immediatamente - e irrimediabilmente direi - fatto il paragone con la prima volta di Hermione. Entrambe si sono affidate alle mani esperte del Lord, ma lui si è comportato in maniera molto diversa. Lui non guarda negli occhi la moglie, se non per brevi attimi, e poi spegne la luce. In parte, probabilmente, credendo di agevolare Bathilda, e in parte, sicuramente, per poter volare con la fantasia.
Per quanto io sia felice che nel 1998 Draco ed Hermione si siano ritrovati e stiano insieme, già nell'epilogo di Gargoyle esprimevo il mio dispiacere per il Lord. Sicuramente, tra tutti, è lui quello che ha la vita più difficile e mi fa una tenerezza infinita. Verrebbe voglia di andare lì a consolarlo e strapazzarlo di coccole. Non sono Hermione, ma sicuramente chiacchiero molto di più di Bathilda, sono sicura che riuscirei a fargli saltare i nervi quasi quanto ci riusciva Hermione.
In ongi caso, lo ribadisco, sono molto felice di aver letto uno scorcio della vita del nostro amato Lord e sono felice che tu abbia scelto proprio la prima notte. Il punto di vista della povera Bathilda è stato interessante. E' uno spirito semplice, poverina, nessuno le ha insegnato ad essere diversa e mi fa un po' pena, ma tutto sommato, lei sta bene e sembra contenta di avere Phineas come marito. Non si può dire che il sentimento sia reciproco, purtroppo, ma il Lord è stato molto dolce con lei. Certo, non ha avuto le premure che ebbe a suo tempo con Hermione, ma diciamo che per l'epoca si è comportato bene, è stato gentile con lei e suppongo che lo sarà sempre. In parte è carattere - Phineas non è un Purosangue malvagio anche se ha le sue pecche - e in parte sono i lasciti di Hermione, le influenze che lei ha avuto su di lui, sul suo carattere e sui suoi comportamenti. Sarebbe molto peggio essere la moglie di Nott che non del Lord. Sicuramente.
La lacrimuccia finale l'ho versata insieme al Lord. Lo ripeto, vien voglia di andare lì a consolarlo.
Non vedo l'ora di leggere le prossime one-shot. Hai detto che probabilmente non scriverai di Draco ed Hermione perchè per approfondire il loro rapporto nel 1998 ci vorrebbe una nuova storia, ma io continuo a sperare in una breve incursione anche nelle loro menti e nella loro vita.

12/10/11, ore 18:36

Caspita! Ci tengo a precisare che questa è la prima volta che commento una ff, e non lo faccio mai perchè ho l'impressione di non riuscire a trovare le parole giuste per esprimermi. Arrivata a questo punto però, devo assolutamente farti sapere che sto piangendo come una cretina da circa cinque minuti e ancora non riesco a smettere!!! Hai un modo di scrivere che è assolutamente stupendo. Lo so che te lo sarai sentito dire almeno un miliardo di volte ma non so come altro descriverlo. E ho anche notato come questa prima volta di Bathilda con il Lord sia stata l'esatto opposto di quella di Hermione; a luci spente, lei ancora vestita, nessun rumore...si sono "attenuti alla morale del regno"! Mi sono venuti i brividi quando ho capito i collegamenti!!! Tu sei geniale!! Ora non dormirò più la notte perchè penserò alla sofferenza di Phineas!!!
(Recensione modificata il 12/10/2011 - 06:43 pm)

12/10/11, ore 17:34

Tesoro mio bentornata!!!  Spero di riuscire a scriverti qualcosa di decente per descriverti di quante e quali emozioni mi hai sommersa!!  Ritrovare il mio Lord mi ha fatto capire quanto mi sia mancato in queste settimane l'appuntamento con gli stupendi capitoli di Gargoyle, a cui tu riuscivi a dare vita e sentimenti ineguagliabili!!  Sto ancora piangendo, quelle lacrime di Phineas mi hanno sconvolta. Ho sempre pensato a lui come una pedina nelle mani del Tempo che a tutti ha dato un'opportunità meno che a lui!!!  Ho provato pena per Bathilda e le sue paure di donna del suo tempo ma pensare di vivere una vita a fianco di Lord Malfoy credo che sia stata una grazia dal cielo, gentile, educato e anche paziente!!  Si è tolta dal giogo della sua orrenda madre e del suo pessimo fratello per finire tra le braccia dii cotanto marito. Sono ingiusta e gelosa lo so, ma mai nessun personaggio di carta è riuscito ad emozionarmi tanto come il tuo Lord!!!  Ti aspetto!! Un bacio Igrain

12/10/11, ore 17:18

Perché alla fine, la particolarità assoluta di Gargoyle è proprio questa: l'amore impossibile. No, non l'amore impossibile per differenza di rango, età, ideologie, conflitti, tradimenti, interessi.
L'amore impossibile perché non esiste. E forse, non sarebbe mai dovuto esistere.
Eppure è tutto lì, nelle lacrime scintillanti del Lord insonne. Crudele perché non è un sogno. Terrificante perché non è neanche realtà.
E' un'altra esistenza.
Grazie per questo ultimo squarcio emotivo.

12/10/11, ore 16:45

Povero Phineas! Quanto sta soffrendo! Dunque alla fine Hermione è riuscita non solo a far innamorare Draco Malfoy, ma pure il suo antenato! Devo ammettere che spesso mi chiedo come sarebbero andate le cose se Hermione fosse rimasta nel passato, se Phineas si fosse accorto di avere dentro di sè anche Draco, se lei avesse capito e avesse continuato a farsi amare da due persone rinchiuse in un corpo solo. Certo, in questo modo avrebbe cambiato tutta la storia, però chissà... Ora so che non è di certo possibile, ma mi farebbe tantissimo piacere se il giovane Lord trovasse un modo per tornare nel futuro e incontrare Hermione di nuovo...Sarebbe sbagliato, me ne rendo conto, ormai entrambi hanno le proprie vite, ma credo che una ragione, per quanto strana e contorta possa essere, possa ancora esistere. Altrimenti sarebbe stato meglio che il Lord dimenticasse tutto, e che fosse solamente Draco quello a ricordare. Ad ogni modo ti faccio i complimenti per questa one-shot, sono proprio contenta di aver avuto l'occasione di poter rileggere dei personaggi di Gargoyle! Davvero brava! Un bacione, spero di risentirti presto. Princy.

12/10/11, ore 16:35

Trovo questa one-shot una perla! Bellissima e triste allo stesso tempo.
Finalmente Bathilda ci si presenta, con tutta la sua ingenuità e il suo essere ancora bambina. Lo trovo un personaggio tenero ma che mi mette malinconia. A pensare a come è cresciuta e a come è stata sempre considerata, con una madre quasi dittatoriale che l'ha sempre inquadrata nel ruolo di una donnetta sciatta e insipida, cosi come in realtà dovevano essere le donne dell'epoca, sopratutto nella camera da letto.
Be...Phineas è sempre lui fino alla fine, che fa il suo dovere, cercando di non immaginarsi Hermine al posto della moglie. Prosegue nella strada che ha scelto, quella del dovere, rimpiangendo però ogni istante che avrebbe potuto passare con la donna che ama. E' un pò straziante pensare che Hermione è tornata con Draco nel nostro tempo, mentre a lui non è rimasta neppure una briciola o un ombra di lei, a parte i ricordi.
I complimenti che potrei farti non sarebbero abbastanza. Non ti Odio perchè hai descritto la scena con Bathilda, (se era di questo che ti preoccupavi), anzi la trovo giusta cosi, perchè alla fine la vita di Phineas doveva comunque andare a vanti. Mi piace più di quanto avrei potuto immaginare. Mi hai ributtato nell'atmosfera unica di Gargoyle e questa la considero una grazia e una regalo che hai donato alle povere lettrici, che come me sentono la mancana di questa storia!
Una chiusura davvero perfetta, a meno che tu non voglia dispensare altre perle di one-shot! :P
Sempre una tua assidua ed entusiasta lettrice ;)

Chiara

12/10/11, ore 16:29

Ed ovviamente ecco a noi l'unica scena che NON volevamo leggere...esattamente quella che ogni donna non vorrebbe mai e poi mai sapere: lui e l'"altra", che in questo caso tanto altra non è. Anzi, è lei che pren$da quanto è "suo"...beh, hanno avuto un figlio e sappiamo tutti che è quello il modo per averlo, però il velo pietoso era quasi una prospettiva allettante.
meno male che le lacrime di malfoy ci consolano un pochino...
cmq scelta azzeccatissima come sempre, perchè come scrtittrice lhoss ti sai "vendere" bene(non prenderla come un'offesa, non lo è)...e per colpire il lettore si può usare tanto la tua amata "bellezza" quanto il dolore che deriva dal suo esatto contrario. Penetrano entrambi in profondità...
possiamo almeno sperare in qualcosa di bello nel futoro del lord malfoy, diciamo... un pochino di felicità lui l'ha avuta? Chissà... insomma è il più sfigato di tutti, e noi non sapremo mai quale e quanta parte di lui hermione abbia amato e lasciato indietro...

12/10/11, ore 16:20

non credo di riuscire a scrivere qualcosa che abbia un minimo di senso, perchè sto piangedo. e non dico tanto per dire, sto piangendo veramente! perchè mentre andavo avanti nella lettura era come se riuscissi a sentire il dolore del lord e alla fine sono scoppiata.
La sola cosa che posso dire è complimenti! perchè non tutti riescono a coinvolgere in questo modo.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]