Joy will come for me in the future?
di LuluXI

27/11/11, ore 00:00

Gli ultimi Saint, tranquilla, li hai resi molto bene, secondo me. Perchè Milo hai fatto bene renderlo amichevole, Shura non è di molte parole e quindi va bene, Camus è freddo fuori ma caloroso ed emotivo dentro, basti pensare a come si è comportato nello scontro con Hyoga e Aprho è un difensore della bellezza e non voleva che si mostrasse corucciato Saga. Nel complesso sei stata bravissima!

15/11/11, ore 11:23

Eccoci arrivati all'ultimo atto. Devo essere sincera, mi aspettavo qualcosa di più. Nonostante il contenuto di fondo sia abbastanza in linea con gli altri due capitoli, sono rimasta delusa da questo finale. Puoi pensare forse che io sia troppo pignola o intransigente ma per me è un peccato vedere una buona storia scendere di livello. Livello non qualitativo ma di aspettative.

Se da un lato era più che prevedibile come sarebbe andato l'incontro fra i due, mi ha dato l'impressione che fosse niente di più che un chiarimento fra due ragazzini che devono appunto chiarirsi dopo un malinteso. Non ho capito che età ha Aiolos in questa tua storia (o forse mi sono persa un passaggio), è tornato in vita a 14 anni oppure è invecchiato come gli altri? Se è il primo caso, allora questo finale è piuttosto assurdo, se è il secondo  caso allora i due si comportano in maniera poco consona alla loro età. Non parlo naturalmente del significato del loro discorso, ma proprio di atteggiamenti e di come sono espresse le loro parole e pensieri. Non ho sentito maturità in loro.

Dalla seconda metà del capitolo circa in poi, c'è una brusca accellerata, come se tu avessi voluto sbarazzarti in fretta di questa storia bruciandoti così la possibilità di sviluppare meglio il tutto e perdendo l'ultima occasione di dare una base alla loro forse futura storia. L'intercalare dei pensieri di Saga spezzano il discorso e distraggono l'attenzione dal punto focale. Pensieri di un ragazzino che fa l'innamorato isterico, non mi sarei stupita se si fosse messo a battere i piedi a terra e avesse iniziato a fare i capricci. La preoccupazione di Aiolos per le mani insanguinate di Saga, non trova poi un seguito e viene lasciata in sospeso senza un seguito, peccato sarebbe stato un buono spunto ma messa lì così è del tutto inutile. Altra cosa affrettata e ingiustificata è il momento della svolta, della dichiarazione, presentata in modo infantile direi per un uomo di 28 anni o più. Una decisione così repentina che non ha basi su cui poggiarsi. Il famoso "Cogli l'attimo"... non mi ha convinto per nulla.

Ti parrà forse che io voglia affondare questa tua storia, non è così, nell'insieme ha dei buoni passaggi ma questo finale è troppo sdolcinato per questi due personaggi, per come tu hai impostato questa storia. Comunque sia, l'ho letta con piacere.

Ultima cosa: la tag Yaoi è assolutamente ingiustificata e fuorviante.

Una dichiarazione di amore e un bacetto non sono Yaoi, a mala pena è shonen-ai, ma ti dirò di più, per come hai impostato questa storia anche questa dichiarazione finale è del tutto fuori luogo. Non hai costruito né fatto capire al lettore durante la lettura della storia, che fra Saga e Aiolos ci fosse o potesse esserci stato in passato una ben che minima relazione di tipo amorosa.

"Quella notte il suo cuore si era spezzato nell’esatto momento in cui Shura, da lui incaricato di fermare Aiolos, si era recato a fare rapporto annunciando la morte del Saint del Sagittario.
La sua parte malvagia aveva gioito, e non poco, per quella vittoria ottenuta, ma in fondo al suo animo qualcosa si era spezzato. Aveva ucciso il ragazzo con cui si era allenato, colui che era sempre stato non solo un amico, ma un esempio da seguire
"

"Se c’era una cosa che gli dava fastidio era la cecità di Aiolos: per tanti anni si erano allenati insieme e nonostante questo lui non aveva mai intuito i moti del suo cuore."

Queste frasi, estratte dal secondo capitolo,  sono talmente generiche che tutto possono significare. La frase centrale che ho sottolineato, se il tuo intento era quello di fare una velata allusione di qualsiasi sentimento potese provare Saga nei confronti di Aiolos, vanifica il tutto riportando il significato a semplice amicizia e rispetto. Significativo è anche l'ultimo pensiero di Saga al termine del secondo capitolo, che non starò a citare questa volta, che non lascia dubbi sul fatto che fra loro ci fosse solamente amicizia.
"I moti del suo cuore"... sì, potrebbe far intendere qualcosa ma non basta, manca una certa coerenza di pensiero all'interno della storia.

Anche se il fandom è abituato a vedere i due come una coppia, questo non implica che debba per forza essere una cosa automatica. Hai come si dice, sganciato la bomba senza preavviso ne giustificazione.

03/11/11, ore 10:58

Non è male come storia, nulla di originale nel vedere questo Saga a dire il vero. Carina anche se scontata l'idea della scala per arrivare al tempio del grande sacerdote ripercorrendo con ogni custode il ritornello, "Io sono in colpa, è colpa mia". Direi che è davvero troppo ripetitiva come situazione. Daglielo un po' di orgoglio a Saga.
Quando accenni nella casa di Mu alla scalata come spectre, hai rimarcato solametne la determinazione di Mu nell'affrontarli, e non hai pensato invece alla determinazione e fedeltà dall'altra parte della barricata? Pensi che Saga e gli altri come Spectre fossere lì per divertirsi?

Assolutamente inappropriato il dialogo fra i gemelli. L'insolenza e l'insensibilità di quella domanda ti avrebbe valso da parte mia di una recensione critica. Ti sei salvata solamente con la risposta pacata di Saga. Mai e ripeto MAI, Kanon avrebbe fatto una sparata di quel tipo con Saga, non con la loro storia alle spalle, non dopo quello che è successo. Volevi fare colpo sul lettore ma con me hai sbagliato tutto.

Invece la reazione degli altri saints al passaggio di Saga sono abbastanza coerenti.

Un'altra cosa che mi ha disturbata è il titolo della storai, anche questo è inappropriato a mio avviso. Saga non è in cerca della felicità, non è una ragazzina innamorata. Lui al massimo è in cerca di pace interiore.

Ti cosiglio comunque di cambiarlo oppure di tradurlo in italiano considerato che già esiste un'altra storia con quello stesso titolo ed è piuttosto recente. Altrimenti questo potrebbe creare confusione fra gli affezionati dell'altra storia anche se è già terminata.