Al di là del nostro amore
di MaTiSsE

02/12/11, ore 19:23

Ciao Tesoro!
prima di tutto voglio scusarmi per il vergognoso ritardo con cui recensisco, ma ultimamente non ho nemmeno il tempo di sedermi a tavola per pranzare!! *me tremendamente esaurita*
Sappi che ho letto sia questo che il terzo capitolo e mi sto letteralmente innamorando della scena che ormai è entrata nel vivo. Il rapporto tra Constance e Louis è così puro da essere in contrapposizione con la vita da rivoluzionario di Louis.
Devo dire che è stata molto dolce la scena dove lui le chiede di essere la sua fidanzata, per un momento ero lì a gustarmi la scena dal vivo!
Louis è un personaggio enigmatico. Ama Constance e questo suo amore lo spinge a nasconderle una parte di se, la parte dove lui non è il "salvatore" ma il "carnefice", colui che porta avanti la rivoluzione.
Lui si rende conto che lei non accetterebbe mai il suo profondo odio per il re, il desiderio di veder morto un essere umano.
Credo che in parte lui lo faccia per proteggerla, solo mi chiedo se, tutte queste "omissioni" da parte sua  potrebbero in qualche modo influire sul loro rapporto.
Una parte di me mi dice che sarà così... ma "lo scopriremo solo vivendolo" giusto?
Capitolo bellissimo ( come sempre del resto)
Al prossimo capitolo!!
Baci

01/12/11, ore 15:48

La licenza te la passo di sicuro Vale :D Come non potrei? XD Awwww, Louis la chiama "mon amour" *________________* ho gli occhi a cuoricino <3 ____ <3 E quant'è dolce la piccola Constance? *__* Questa storia mia appassiona sempre di più tesoro :D Non smettere MAI di scrivere. MAI. Intese? ;)
Bacioni :*

30/11/11, ore 22:39

Louis è il cavaliere dall'armatura scintillante che salva la bella Constance. E lei, giustamente, se ne innamora. Potrebbe non innamorarsene? Quei due si appartengono fin dal primo incontro. Ora aspetto di conoscere la reazione di Constance alla verità. Perché scoprirà qlc in più su Louis, ne sono certa. Magari leggerà di nascosto L'organt? Ok, la smetto di elaborare teorie. Non mi rimarrà che attendere l'aggiornamento!
Opunzia
ps. che strano questo loro rapporto che nasce "al contrario": non ti conosco veramente, ma andiamo a convivere! Però si imbarazzano nel semplice sfiorarsi... Mi piace. Mi piace molto. Lo trovo strano, ma non in senso negativo. Hai reso il tutto credibile.

30/11/11, ore 14:32

Amore! Non è una sorpresa questa, è una sorpresona! A prescindere dal fatto che tu abbia postato, perchè sapevo l'avresti fatto - ho una straordinaria fiducia in te e te la meriti tutta -, ma soprattutto per il contenuto. Cioè...CIOE'!
No, dovresti vedere la mia faccia in questo momento. Sono tipo O.O
Però, dato che devo riordinare le idee e se scrivessi la recensione adesso non ci capiresti una pippa, ti racconto prima un episodio che è successo oggi a scuola e, fidati, ci azzecca da morire con la tua storia.
Per prima cosa ti dico: Io lo SAPEVO che avrebbe pronunciato l'orazione contro Luigi XVI, lo sapevooooo. E so anche che il succo del suo discorso era che il re doveva morire a prescindere già per il solo fatto che fosse re. Che brava che sono, vero?
No, non è vero. Lo so perchè l'ho studiato proprio oggi a scuola. Immagina: c'era la prof che spiegava e io che prendevo appunti. Poi, così, se n'è uscita con Saint-Just (cioè, non proprio di puno in bianco, ma io pensavo che tornata a casa avrei letto il capitolo e quindi non è che seguissi molto il filo del discorso). Comunque, quando l'ha nominato ho fatto tipo uno scatto sulla sedia e ho pensato che anche lei leggesse le tue storie eheh. Poi però ho capito che faceva solo parte della spiegazione e ho attaccato a ridere come una pazza. Puoi focalizzare il viso della prof in quel momento ;)
In ogni caso, la Rivoluzione Francese sta diventando il mio argomento di storia preferito :P
E ora che la tensione non dico si sia calmata ma almeno non è più a livelli esponenziali, posso passare a recensire seriamente il capitolo. Però prima prendo un profondo respiro e magari pure un estintore, che non si sa mai.
Allora, non dirò che adoro Louis così eviteremo altre dispute e provvederemo alla tua sopravvivenza. Però già lo sai XD
E Costance è così dolce e pucciosa! Così ingenua da fare un'incredibile tenerezza. E ama Loius e Louis ama lei! Il che è, diciamocelo, la cosa fondamentale.
E assieme! Oh, assieme sono la fine del mondo. Così dolci, appassionati, innamorati! E questa convivenza ci piace, oh sì se ci piace. E mi piacciono da morire le parole di Louis, quando la prega di non tornare a lavorare. E quando gioca con lei. E quando le dice di amare solo l'uomo che appare quando sono insieme. Be', mi piace tutto del capitolo ad essere sinceri. Anche il finale, ovvio. Anche se stavolta non ho rischiato di morire d'infarto come sempre, forse perchè sapevo già cosa faceva Louis. Ma questo non mi impedisce di essere preoccupata: come reagirà Costance? Speriamo bene! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Fremo, nel vero senso della parola. AH, sì, sei stata meravigliosamente meravigliosa come al solito nello scrivere puzzoletta. Ma d'altronde, mica mi sono stupita di questo fatto.
Ti voglio bene, Vale. Un bacione più grosso della casa di Saint-Just :P <3

27/11/11, ore 11:55

ahhhhhhh valeeeeeee ma come fai afarmi innamorare delle tue storie.. io nn lo s o giurooo. Tu sei come re mida. ogni cosa ke tocchi diventa oro grazie a ciò ke scrivi. Costance è davvero 1 eroina di quei personaggi dei grandi romazi. Io la vedo in quelle vesti: il suo cuore è buono, puro e privo di cattiveria. È troppo buona e le xsone e la vita potrebbero ferirla fortuna ke ora è arrivato luis. Ormai abbiamo capito ke costance si è infatuata di lui e nn ti nascondo ke c’è un passaggio ke mi ha fatto andare letteralmente fuori di testa: Non lo faresti. Non mi faresti del male."
"Chi te lo dice?"
"I tuoi occhi. Ti tradiscono."
"Potrebbero tradire te, viceversa."
"...ed il mio cuore me lo suggerisce."
"Forse non dovresti seguirlo."
"Forse l'ho seguito già."
Awwwwww qui ho pensatosn team costance ahahah. I vari impegni hanno portato luis via da lei x 1 po’ ma appena h apotuto è ritornato da lei, anke se al suo ritorno nn ha trovato proprio ciò ke lui sperava. Costance sta male ma luis si prenderà cura di lei. Lei ormai gli è antrata dentro e nn può far + niente x fermare qst sentimento, anzi nn può far altro ke crescere sempre +.
Ti aspetto cn il nuovo cappy kisseeeeeees

23/11/11, ore 22:36

Vale, noioso capitolo di transizione? Sei fuori?
1. i "noiosi capitoli di transizione" spesso e volentieri sono i più importanti, perché servono a costruire i personaggi, a farli emergere
2. personalmente a.d.o.r.o. le piccole scene di vita domestica: l'amore non è sempre un mare in burrasca, è anche un fiume che scorre lento... però scorre
3. finale a super-sorpresa è me lo chiami "cap.di transizione"? Sei passata dal 'focolare' alla pura 'action' con estrema naturalezza... mica poco.
4. mi piace come dissemini qua e là dei piccoli cenni storici. Romanzo sì, ma vero-simile
E ora aspetto di sapere che è successo a Constance. =)
Besos
Opunzia
p.s. bellissime le vicine di casa, me le immaginavo a scrutare diffidenti il povero Louis... Pettegole!

23/11/11, ore 16:58

Ciccina apri bene le orecchie: NON PUOI farmi questo. Assolutamente. Aaaarg, tu e i tuoi super meravigliosi finali. Non è possibili, non è umanamente possibile che ad ogni tuo benedettissimo capitolo io mi ritrovi col cuore al'altezza delle ginocchia, cara mia. Quindi regolati e scrivi capitoli meno belli se ci tieni alla mia vita.
No, non è vero, scherzo. Devi scrivere tanti capitoli e li devi scrivere uno più bellissimissimissimissimissimissimissimissimissimo dell'altro. E non importa se morirò, almeno creperò felice :P
Hai bisogno di sentirtelo dire che il chappy è fenomenale? Ok, te lo dico: non è fenomenale, nè meraviglioso, nè superbo, nè divino, nè superlativo nè tutti gli aggettivi super che ti scrivo ogni volta. Assolutamente, perchè è un milione di volte di più. Non esistono aggettivi abbastanza positivi da esprimere come la penso ed esprimere, soprattutto, i complimenti che ti meriti.
Ho amato i dialogo, iniziale. semplicemente Sublime. Costance è così innocente, così pura, ma allo stesso tempo la rivoluzione l'ha indurita, l'ha resa più forte, più donna, Eppure non ha perso quel suo essere bambina, così dolce e delicata che le permette ancora, in una città distrutta e ina vita che può sembrare andare alla deriva, di credere nell'amore e nel colpo di fulmine. Lo stesso nel quale ha iniziato a credere anche il nostro bellissimo e tenebroso Saint Jus di' ad Edward che continuo ad amare anche lui, che non si preoccupasse. Il suo glaciale animo si sta sciogliendo, lo vedo, Gocciolina dopo goccicolina arriverà a scongelarsi completamente, passami il termine mon tresor ;P
Quando hai decritto il loro addio, anche se in poche righe. Awwww, come faccio a descriverti la dolcezza che ho provato? Come? Be', sappi che è stato meraviglioso.
L'ultima scena..oh, l'ultima scena. Alla perfezione gli fa un baffo, non so se entiendes. Un complimentone, ma te lo meriti tutto. Anzi, meriteresti molto molto molto di più.
Ho ottimi ottimi ottimi presentimenti per il nuovo capitolo. Non vedo l'ora di leggerlo. Sono così impaziente. Questa storia mi ha letteralmente stregato, dalla prima parola. So già che piangerò come una pazza alla fine, che spero arrivi tra un botto di tempo.
I love you, babe. And I'm so proud. <3 <3 <3

23/11/11, ore 10:42

Bravissima Mati *_________________* In effetti credevo davvero che Constance fosse morta O____O non ho respirato per tutto il passaggio O___O Spero che Louis riesca a trovare un'altra casa per Constance! Mi fa troppa pena vederla (o meglio immaginarla) in quel "tugurio" come hai scritto tu :( Non vedo l'ora di leggere quando i due dichiareranno i loro sentimenti *__* Sarà troppo bello *___*
Awww *__*
Baci tesoro :*

23/11/11, ore 10:22

Secondo me questa storia dovrebbe essere inserita fra le "Storie scelte" non solo perché è bella e perché mi ha conquistata già da subito, ma anche perché qui dentro ci sono dei validi elementi che ci fanno riflettere su quanto siamo fortunati noi ad avere un tetto sopra la testa e ad avere un pasto caldo ogni giorno. So che non si può paragonare la fine del '700 al nostro secolo, perché oggi la povertà è diminuita, ma è anche vero che ancora oggi tante persone sono in balia della povertà e non si possono permettere neanche un pezzettino di pane, freddo o caldo. Queste sono le mie motivazioni :)

22/11/11, ore 15:43

Eccomi! C'è una frase che mi ha particolarmente colpita e che ho apprezzato molto, soprattutto per la spietatezza che si nasconde dietro le tue parole:

"L'uomo la guardò con occhi colmi di odio e disperazione, al contempo, e Louis, in un attimo solo, comprese quanto devastante e tristissima potesse essere la lotta tra i poveri."

Ma quanto è vero? Questo passo mi ha ricordato un'infinità di libri che ho letto, tutti ambientati in periodi storici diversi fra loro, non avendo conosciuto io la povertà; anche se si tratta di emozioni fittizie, ho provato un'infinita pena per Costance e per l'uomo con cui cercava di barattare i fiori... e mi sono sentita quasi alimentata dallo stesso spirito che ha animato i protagonisti della rivoluzione. In questo sei sempre bravissima, tesoro. A farci vivere i tuoi personaggi, intendo. Ho fatto come mi hai suggerito e non sono andata a leggermi la storia di Saint Just, anche se sto morendo di curiosità, ma questo lo sai già, vero? Quindi corro a leggere il nuovo capitolo e poi ti lascio un commento anche lì! Intanto ci sentiamo su fb, mogliA! Un bacio, Eli.

22/11/11, ore 00:35

ciao vale e cm ti ho promesso eccomi anche qui cn qst storia... era già da qlke giorno ke volevo farlo... e fortuna ke l'ho fatto perchè xkè è molto interessante e stai creando un capolavoro. mi piacciono le storie in costume nn ti nascondo ke in tv ogni scenegiato ke fanno in costume, sono lì in prima fila a godermelo (come le vecchie nonne hahaha in qst primi 2 cappy abbiamo già 1 infarinatura dei protagonisti e ke dire x qnt sia generoso e ammirevole nn si può ke nn lodare luis e poi c'è la piccola costance, piccola xkè in fondo è ancora una bambina ma già adulta x le vicende trascorse. sai credo proprio ke amerò la tua storia se i presupposti sn questi sn sicura ke mi terrai incollata qui ad attendere nuovi capitoli. vedendo il periodo storico mi vengono in mente i cartoni animati di lady oscar (che so ke tu adori) e 1 altro cartone il tulipano nero- la stella della senna (del quale ricordo ancora la sigla hahaha) ok nn so neanche xkè ti dico qst cose... forse solo il fatto ke la storia mi ci ha fatto pensare tutto qua XD
nn vedo l'ora di entrare nel mondo di qst avventura, qnd cara vale siamo ansosi di leggere di qst'amore ke presto mi auguro fari sbocciare
1 bacio grande grande
la tua fan fabi XD

21/11/11, ore 15:19

Son di nuovo qui, a scriverti una recensioncina :3    Sapevo che alla fine Louis le avrebbe comprato un pezzo di pane caldo :)  Molto dolce *-*  Spero che Constance reagisca bene u.u Altrimenti me lo mangio io quel pezzo di pane caldo in compagnia di Louis :D   E' una bellissima storia *-*
Sarà anche perchè io amo il periodo settecentesco-ottocentesco *____*    Però, carino Louis ^__^  Anche se non è una riproduzione fedele... XD
Continua così, sei bravissima *______*
Il libro di matematica mi sta chiamando (T________T)  è meglio che vada a studiare XD
bacioni tesoro :*

19/11/11, ore 17:01

Mi piace Constance. E' vera. Una ragazzina cresciuta in fretta, che ha sofferto, ma che, malgrado il dolore e le difficoltà, non ha perso buon umore e speranza. E non per superficialità. Mi pare riesca a capire la realtà molto meglio di Louis, così attaccato a un ideale da non riuscire a vedere sino in fondo ciò che lo circonda. Vede la povertà, certo. Non capisce cosa sta andando storto, però:

"La fratellanza e l'uguaglianza, oltre che la libertà dall'oppressore, erano stati i capisaldi del movimento, i meravigliosi ideali in nome dei quali giovani di neanche vent'anni avevano accettato di morire.
Perchè risultava ancora così difficile metterli in pratica?"

Constance invece ha capito che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.

"I Conti de La Chapelle erano brave persone: si sono sempre mostrati molto buoni, prima con mia madre e dopo con me. Non dovreste giudicarli in questo modo affrettato soltanto a causa della loro condizione sociale."

Per quanto semplice, sa vedere e andare oltre. Forse è per questo che non teme l'ombroso Louis?

Matisse, leggi forse Tracy Chevalier? Ho terminato da poco La dama e l'unicorno... Ho ritrovato la stessa atmosfera =)

A presto

14/11/11, ore 21:52

Eccomi qui a recensire!!
Il secondo capitolo è ancora più bello del primo! BRAVA!!!
La descrizione dello scenario della vita durante la rivoluzione, la disperazione delle persone che hanno cominciato a farsi guerra tra loro, poveri contro poveri, la consapevolezza che in realtà le cose ancora non vanno come si era sperato... sei riuscita a farmi entrare nella scena!
Constance e Louis.... che dire? Beh in questo secondo capitolo i personaggi son andati delineandosi di più e, ad ogni riga, si percepiva l'affetto profondo che Louis nutre per Constance. è qualcosa di puro, tenero e intenso, qualcosa che è riuscito a sorclassare la sua natura di rivoluzionario, che è il perno della sua vita. è qualcosa che ti fa riflettere...
Constance, se non ho capito male, è una ragazza che nella vita ha sofferto, e anche parecchio, sua madre è morta, suo padre l'ha mai conosciuto, nonostante questo è una ragazza forte, orgogliosa, pronta a combattere per i suoi diritti. Ha una personalità completamente diversa da Louis... sono ansiosa di vedere come si evolverà la cosa!!
Bravissima!!! al prossimo capitolo
Baci Kris

13/11/11, ore 22:05

Parigi, la città dell'amore.... Louis e Costance....  lo sapevo che è stato un colpo di fulmine!  Mi sa che assomiglio ad Alice o____0   Bell'idea quella di ambientare la storia negli anni della Rivoluzione Francese ^^    mi ha incuriosita molto questa storia :D   Baci :*