La Cacciatrice di Stelle
di Merlina97

02/10/12, ore 22:02

Ciao!! :)
Meno degli altri, ma scherzi? A me invece è piaciuto molto questo capitolo! Ma andiamo con ordine.
Dunque...innanzitutto sono contenta che tu abbia approfondito la figura di Lorenzo, ne è venuto fuori un ritratto molto interessante: un padre affettuoso, un uomo reso saggio e avveduto dall'età, al punto da formulare per primo la riflessione che funge da filo conduttore della storia e a cui un po' tutti gli abitanti, forse, stanno cominciando a pensare... E che, aggiungo (e ribadisco), è un tema a mio parere molto intelligente e maturo, quello della chiusura del paese, causata da un errore passato, e della conseguente diffidenza degli abitanti verso gli stranieri. Spero davvero che Lorenzo abbia ragione, e che Anna, Adele ed Elisabetta (a proposito, che fine hanno fatto? xD) diverranno una generazione più aperta e intraprendente. Anche per merito di Selene.
Ho trovato molto suggestiva l'ambientazione nei cosiddetti 'campi', e particolarmente poetico il riferimento al titolo (mi piace questo tuo inserire spesso dei ricordi dei personaggi, come anche nel capitolo precedente).
Ti faccio i complimenti anche per il tuo stile, per il lessico, ma anche per la sua completezza: hai inserito descrizioni, dialoghi, riflessioni della protagonista, rendendo il tutto equilibrato e scorrevole. In particolare, è bello come dedichi spazio anche a considerazioni semplici, che, quasi non accorgendocene, tutti in realtà facciamo (ad esempio, Anna che di tanto in tanto controlla la ghirlanda al polso).
Oh, perché ho la sensazione che ci stiamo avviando verso la fine?? Ti prego, smentisci questa folle supposizione... :(

01/10/12, ore 18:51

Carino il capitolo! :D
è così caldo, semplice e famigliare... ti è riuscito davvero dolce e sereno: non vedo perchè non dorvrebbe convincerti, è sempre bello leggere di atmosfere del genere, sono rilassanti. Certo, forse il ritmo è molto più veloce del tempo reale che ci avrebbero impiegato per magiare un pranzo -anche se così semplice- e così sembra che abbiano solo parlato ma è venuto bene nel complesso: te la sei cavata bene a legare e a gestire i dialoghi (ammiro particolarmente questa abilità perchè io non riesco mai a farli bene: alla fine i miei personaggi sembrano conversare più col pensiero che con la bocca! xD). Bella la chiacchierata tra padre e figlia: in effetti cominciavo a pensare cose ne pensasse realmente il padre di anna con la miglie che invita stranieri a tempo indefinito a vivere con loro. Hai fatto bene af indagarlo, è e deve essere un personaggio particolare... e poi cominciava a sembrara il marito succube! xD
Ci vediamo la prossima volta! ;)

23/09/12, ore 21:04

Ciao!! ^^
Ci ho messo un po' anch'io, ma finalmente mi faccio vedere...
Dunque... Come hai detto tu, si tratta di un capitolo molto triste (ma sai che io li prediligo) e fondamentale, in quanto, sempre come hai detto tu, simboleggia l'apertura del villaggio intero a Selene. Per questi motivi, ma anche per il modo in cui lo hai scritto, mi è piaciuto davvero molto! Mentre leggevo la descrizione della bottega della sarta, in particolare, pensavo che in quel passaggio ti sei superata: la tua immaginazione e il lessico che hai usato lo rendono davvero speciale.
Sono contenta che Anna abbia definitivamente abbandonato i dubbi iniziali su Selene, e che anzi si prodighi affinché l'intera comunità faccia altrettanto; è un atteggiamento molto maturo. Confermo la mia simpatia verso la signora Giulia: pur essendo un personaggio secondario, è stata la prima ad aver accolto Selene senza pregiudizi, facendo anzi di tutto per aiutarla.
Ti confesso che, pur ammirando l'intraprendenza di Anna, ho temuto un po' per lei quando è stato il momento di fare il grande passo e non aveva idea di come procedere... Per fortuna poi è intervenuta la mitica Sel, che con la sua consueta spontaneità e naturalezza (la adoro per questo) ha risolto la faccenda, persino meglio, credo, di quanto Anna si aspettasse.
Molto struggente, in effetti, il ricordo di Berta a proposito della sua apprendista...la tua vena tragica sta emergendo! No, scherzo, la conosco (e ammiro) da tempo.
Ho molto apprezzato anche le tue varie riflessioni sui pensieri, le reazioni (anche quelle più profonde e nascoste), le sfumature impercettibili (come le occhiate della sarta) dei vari personaggi: dimostri una bella capacità introspettiva.
Infine, lascia piuttosto sorpresi (e spiazzati) l'uscita conclusiva di Selene, che dimostra, inaspettatamente, di conoscere il passato della sarta (e non solo il suo, secondo me). Berta si sarà presa un coccolone... xD sono molto ansiosa di assistere ai vari stage tricks, colpi di scena, che verranno (credo)... A proposito: hai anche avuto modo di inserire uno dei tuoi nomi femminili preferiti... ;)
Complimenti, come sempre, e alla prossima!

14/09/12, ore 18:44

Ciao, Merlina! ^ ^
Quanto tempo è passato, chissà se ti ricordi di me! xD Devo ammetterlo, è passato così tanto dall'ultimo capitolo che mi sono ritrovata un po' spiazzata, non ricordandomi -addirittura- come si chiamasse la protagonista... che svista imperdonabile! ;P Alla fine mi sono ritrovata con tutti... Ovviamente non mi ero scordata della nostra indimenticabile Selene: ammettiamolo, è impossibile!
Ormai è ricominciata la scuola e, nonostante certe botte di caldo che arrivano nel pomeriggio (facendoti rimpangere la maglia a maniche lunghe infilata beatamente la mattina), si sente che si sta avvicinando l'autunno ed il freddo: anche per questo, forse, questo capitolo dal sapore così dolce-amaro e dall'ambientazione invernale mi è sembrato quasi più vero e concreto. Eh, certe volte d'estate ci si dimentica quanto possa fare freddo d'inverno.
Ora, tralasciando questa parte -nella quale non si capisce se io stia parlando della storia o del tempo...-.-'' - lascia che ti dica che il capitolo è bellissimo. Bella la storia del cambio dell'idea della sarta e non preoccuparti: si capisce bene il valore simbolico della scena. Mi è piaciuta tanto: la diffidenza che si sciogli al calore umano di una ragazza in fondo dolce e spontanea, troppo carina per poter ridirne qualcosa. Strappalacrime la piccola digressione sulla vecchia apprendista della sarta: è bello vedere come Selene, oltre alle banali lusinghe, abbia saputo calcare sul lato più recondito e umano della vecchia e fare leva su dei suoi sentimenti di affetto per farsi a sua volta accettare, come se conoscesse la via per il cuore delle persone. Inutile dire che la sua ultima frase lascia pieni di sorprese e dubbi... quindi non ribadirò quanto io sia rimasta colpita dalla conclusione del capitolo. Però sei autorizzata ad immaginarmi con la faccia ebete e una nuvoletta in testa con i tre puntini di sospensione ad indicare la mancanza totale di pensiero.
Complimenti per il capitolo: una bella soluzione di ricordi dolcei-amari uniti al tema dell'ostilità e dei pregiudizi. Credo che, implicitamente, tu abbia rimarcato che siamo tutti uguali sotto la pelle, in fondo: a tutti noi, nel petto, batte un cuore di carne e sangue, di qualunque posto proveniamo. Immagino che tutti capiranno il tema di attualità intrinseco di questo racconto. Bello, bello, bello: complimenti!

09/09/12, ore 11:52

Merlinaaaaaaaaaa!!!!!!!!*.*
Finalmente riesco a recensire anche questo capitolo!:) tanto il mio imperdonabile ritardo è noto ormai a tutti...-.-
Allora:) per prima cosa voglio ribadirti per l'ennesima volta quanto io sia fiera che tu abbia perseverato nello scrivere questa storia... hai davvero acquisito una nuova consapevolezza e sicurezza dei tuoi mezzi, ora il tuo modo di scrivere è personale ma anche molto corretto e soprattutto la lettura è scorrevole... in più mi sembra che tu abbia ottenuto anche molte soddisfazioni!;D
Ma parliamo del capitolo... La misteriosa "passeggiata mattutina" di Sel non mi convince per niente... ci sarà sicuramente qualcosa sotto e credo di non essere l'unica ad averlo intuito!:) anche Anna mi sembra alquanto sospettosa... ma non è tanto il fatto che sia uscita che mi desta dei sospetti, quanto la maniera in cui è rientrata... senza fare alcun rumore... come se non se ne fosse mai andata!^^ ma ho un'ipotesi plausibile... la finestraaaaa!!!;) anche se in effetti è un tantino impossibile entrare da una finestra senza fare nemmeno un po' di chiasso... Ma non devo dimenticarmi che stiamo parlando di Selene!:) beh sono sicura che ci svelerai questo arcano più avanti...
Mi è piaciuta anche la parte in cui Anna si rende inconsapevolmente conto di sapere che la sua coinquilina non avrebbe mai rubato un vestito... significa che inizia a conoscerla e ad apprezzarla!:D
Una parola per definire Antonio! ADORABILE!!!!!<3 caaaaarooooo... ha giocato a nascondino, si è mangiato qualche biscotto e si è anche fatto insegnare l'inizio dell'alfabeto... Purtroppo non credo che esistano bambini di 5 anni così mansueti!:) sei stata troppo buona, io l'avrei fatto super pestifero!:P ovviamente sto scherzando...
Mi hai fatto morire dal ridere sia quando hai definito Antonio un bambino "involontariamente molesto" (porta senza dubbio la tua firma!xD), sia quando Anna ha spiegato a Sel nascondino!!!;) AHAHAHAHAHAH:D hai trovato delle frasi troppo comiche...;)
Infine non posso non farti i complimenti per l'ultima parte... l'immagine delle due ragazze che insegnano al piccolo a leggere è molto carina e dolce... e ovviamente azzeccatissima l'ultima frase!
***
Niente. Pensavo solo che saresti un buona insegnante.
***
Sono queste frasi che rendono una scrittrice una BUONA scrittriceeeeeeeeee!!!!!!!!!:):):) va beeeeneeee... oggi sono un pochino fumata;)
Bene. Siamo arrivati al capolinea:) a prestissimooooooooo:) spero...xD
Geffa97

P.S. quel bambino è veramente un mito se in una sola lezione ha imparato gia forma e suono delle prime tre lettere dell'alfabeto... lo stimo!;D
P.P.S. mi manca un capitolo e poi sono in pariiiiiiiiii!!!!!!:) Yuppie!:P

31/07/12, ore 13:14

Ciaooo!! =)
Sbaglio o ti sei messa ad aggiornare più in fretta? No, sono io che tardo più del solito... -.-"

Comunque, veniamo al capitolo. L'ho detto e ridetto, ma ogni volta che leggo qualcosa di tuo, mi identifico irrimediabilmente nei personaggi. Merito anche del fatto che ti ispiri un po' alla vita di tutti i giorni (I think), quella vissuta davvero; e questa è senza dubbio un'arma vincente.

Mi ha fatto sorridere la 'prova vestiti' e mi ha rassicurato invece il discorso della signora Giulia.
E poi, finalmente Anna e Selene si sono confidate con sincerità anche riguardo a questioni spinose: è un grande passo avanti l'ammissione, da parte di Anna, della sua iniziale antipatia per l'ospite.

La scena che mi ha in assoluto conquistata, però, è stata quella finale. L'imbarazzo e la timidezza di Anna sono spesso anche i miei, e in quelle occasioni è proprio di uno sprone come quello di Sel che avrei bisogno. L'ho ammirata moltissimo per la sua intraprendenza, che riesce a 'smuovere' l'amica (come vorrei saper essere anch'io così incoraggiante!).

Forse sbaglio, ma questo episodio apparentemente insignificante (in realtà importantissimo; i rapporti con gli altri non vanno lasciati sbiadire, anche quando è difficile riallacciarli) sembra un po' l'inizio della 'missione' di Selene, dato che è riuscita a ridestare la coscienza di Anna.

Ogni tanto mi chiedo quando arriveremo nel vivo dell'azione, ma mi sa che ci siamo già. :)

L'unico consiglio che ti do è quello di rivedere con un po' più di attenzione ciò che hai scritto, prima di pubblicare, poiché ho notato qualche errore sia di battitura (a quello di impaginazione ho visto che hai già rimediato), sia di grammatica. Ma niente di che, non preoccuparti...

29/07/12, ore 23:25

Cara Merlina... questo capitolo è assolutamente fotonicoooooo!!!!:D
Davvero, c'è tutto:) Amicizia, Mistero, Novità e anche un pizzico di Pettegolezzi!;)
Dico sul serio, mi è piaciuto proprio tanto!:)
Con piccoli gesti compiuti dai personaggi riesci a mettere la famosa "pulce nell'orecchio" al lettore... Come all'inizio, in cui Selene chiede spiegazioni su cs ci sia al di là degli alberi... cosa che poi si ripete alla fine, quando si informa con il commerciante... Chissà xkè tanta curiosità!?:)
E poi Selene, entrando in cottatto con l'uomo, (e rendendolo felice per giunta xD) inizia a far capire alle ragazze che prima d'ora non si erano mai fatte domande su cosa ci fosse oltre a Starland... si erano sempre accontentate:)
Molto carino ke tu abbia appena accennato alla figura di Nicola...;) è stato discreto ma sufficiente per destare la mia curiosità!;)
Hai anke chiuso molto bene, facendo intendere ke Selene ormai inizia a fare parte del gruppo... Ha anche il suo soprannome!:)
Scusa se le mie recensioni sono un po' corte ma essendo rimasta indietro devo sintetizzare tutto l'essenziale relativo al capitolo...:) Comunque sappi ke sn molto fiera di te, si vede ke hai aquisito sicurezza!:D
A prestissimo:*
Geffa97

P.S. Come sempre grazie per avermi citata... Nn me lo merito!:(

28/07/12, ore 23:24

Ma ciao bella donnaaaaa!!!!:D Eccomi qui. Sono SPAVENTOSAMENTE indietro con le recensioni, ma cm si suol dire..."Chi va piano va sano e va lontano"!:)
Ovviamente sto scherzando, sn savvero imperdonabile...:( Mi spiace tantissimo, xrò cercherò di rimediare:)
Ti devo dire subito che la qualità della tua scrittura è migliorata tantissimo; ha un'impronta professionale ma porta sempre il tuo stile:)
Mi fa molto piacere che Selene e Anna incomincino ad andare più d'accordo, e sn convinta che presto le poche riserve della nostra protagonista sulla bella straniera spariranno:)
La parte che mi è piaciuta più in assoluto del capitolo è il suo incontro con la misteriosa Agnese... mi è piaciuta tantissimo sia dove l'hai ambientato, sia il semplice fatto ke tu l'abbia inserito:) anzi mi è dispiaciuto che tu non l'abbia approfondito, xrò sono sicurissima che nei prossimi capitoli sistemerai la faccenda;)
Hai concluso alla grande con una parte divertente che comunque fornisce una piccola risposta sulla provenienza di Selene... Complimenti, diventi sempre più brava!:)
Cercherò di recensire il prossimo capitolo domani... E noi ci vediamo prestissimoooooo!!!!:D
Un bacione
Geffa;)

28/07/12, ore 18:34

Ciao, sono tornata! ^ ^
Allora, è molto carino il capitolo, dall'atmosfera di nuovo molto dolce e calda. Sono contenta per Selene, del fatto che possa rimanare a casa con Anna, del fatto che Anna possa continuare ad avere Selene come amica e del fatto che, a quanto pare, la cara Selene ha dei lati nascosti davvero molto interessanti...
Mi intriga molto la storia di Adele, del modo in cui Anna e lei hanno smesso di frequentarsi -è un tema a me molto vicino, dato che ho perso in modo così confuso e senza ragione la mia grande amica delle elementari- ma mi intriga ancora di più la strana attenzione di Selene mentre Anna non saluta Agnese, il suo atteggiamento da angelo buono che spinge l'amica ad una buona azione, la sua strana capacità di capie cosa si agitasse nel suo cuore e, sopratutto, come diavolo ha fatto a conoscere il nome di Agnese e a sapere del suo legame con Anna. Magari... Anna parla nel sonno? xD Può darsi: non hai idea di quante storie, quanti eniglmi si possano risolvere con una bella confessione nel sonno! xD
Ora, mi sento in dovere d farti delle piccole osservazioni iguardo alla grafica del capitolo: ti conviene re-inserire tutto perchè venuta fuori una cosa strana. All'inizio c'è una riga in codice html che non so cosa ci faccia lì, a circa un terzo di capitolo il testo si sposta e diventa più centrale e l'ultima parte del capitolo, compreso lo spazio dell'autrice, sono ripetut identici due volte. In più, ci sono alcuni errori palesemente di battitura. A parte questo, credo che si scriva "crucciarsi", non "cruciarsi".
Scusa la nota, ma credo fosse dovuta: il giudzio è sempre positivo perchè so che è stato qualche pasticcio con l'html.
Alla prossima: non vedo l'ra di vedere come va alle due vecchie amiche! ^ ^

13/07/12, ore 11:04

Rieccomi! ^ ^ Alla fine non ho resistito e ho deciso di recensire anche questo capitolo.
Allora, partiamo dall'inizio...
Chissà dove è stata Selene. In verità, dalle ultime righe del capitoo precedente cominciavo a temere se ne fosse andata per sempre, invece è tornata. Però ora si apre questo interrogativo. Wow, certo che Anna ha la predisposizione da Detective, eh? xD Io non ci sarei mai arrivata a fare un ragionamento simile... anche perchè avrei guadato prima in bagno, poi nel resto della casa e forse dopo avrei pensato ad una sua fuga! xD Anna è davvero sospettosa... Fantastico come Selene rientri in scena con nonchalance, come se nulla fosse. (in effetti, è sospetta, la ragazza... O.o).
Ok, ho avuto paura per loro quando sono state incaricate di Baby Sitting. E... lo ammetto: sono morta di paura quando si sono trovate da sole col bimbo. Ho una leggera paura per i bambini... almeno quelli estranei, con mia cugina me la cavo... (tra l'altro, ha la stessa età di Antonio e si comporta proprio come lui: complimenti per aver reso in maniera così realistica il personaggio! ^ ^). Anche io muoi sempre di imbarazzo in presenza di infanti: non sai mai come approcciarti e finisci per chiederti se, trattandolo da bimbo piccolo, non si finisca per insultare un'inbtelligenza sensibile... almeno, questo è quello che penso io. (<-- non arruolatemi mai come beby sitter! xD).
Fantastico il pezzo dove Selene sorride candidamente alla parola "nascondino"! xD Riesco quasi a immaginarmi la faccia di Anna. Ma ilpezzo che mi ha fatto più ridere è quello dove Selene esclama "Ah! Ecco perchè si chiama “nascondino”!": la parte davvero comica è la frase che c'è dopo perchè rende assolutamente l'idea e la reazione della povera Anna che si ritrova alle prese con una tale, basilare ignoranza. "Anna non seppe se ridere o piangere davanti a quell’affermazione." ... davvero esilarante! x'D
Anche se la storia è progredita di poco, era un bel capitolo. Piccoli, simpatico e delicato: si vede come le due ragazze si avvicinino sempre di più tra loro ma anche come le loro differenze diventano sempre più accentuate.
Ci sarà un salto temporale, eh? Bene: non vedo l'ora di leggere il seguito. Chissà se Antonio avrà imparato a leggere...

12/07/12, ore 13:38

Ciao, scusa se ci ho messo così tanto a recensire! E dire che mi hai pure messa nei ringraziamenti... che figure! *^* Ora ho davvero tante cose per cui ringraziarti: hai recensito le mie storie, rispondi hai messaggi e ora mi ringrazi. Lascia che sia io a ringraziare te, invece! ^ ^ Sei fantastica!
Ma passando alla recensione... Bello questo capitolo, mi è molto piaciuto. Anche qui, come nel precedente, c'è un'atmosfera più matura, profonda, ... seria, oserei dire: cominciamo a capire che Starland non è tutto rose e fiori. In effetti, solo ora, nonostante le premesse dei primi capitoli, si cominciano a vedere altre facce di questo isolamento. Da un lato può sembrare magico, il villaggio incantato incorniciato di leggende, isolato dal mondo, un villaggio anticonformista se vogliamo, dove si vive in una maniera perticolare; dall'altro lato, questo isolamento rappresenta una vera e propria chiusura, non solo del villaggio, ma anche una mentale: la situazione del villaggio si riflette anche sulle persone sue abitanti. Personalmente, è già un miracolo che ci siano persone come Giulia in giro... ops, lei viene da fuori! è vero... xD allora, persone come suo marito (Lorenzo, mi pare...) che se le sposano! xD è particolare il modo in cui hai inserito questi pregiudizi e preconcetti degli abitanti di Starland in un clima così festoso e di allegria tra amiche, anche se con dei momenti di amarezza. Bello come il dialogo tra Selene e certe divergenze tra le amiche preannuncino questa scomparsa della ragazza.
xD Fantastica la svogliatezza mattutina di Anna: non ha voglia di parlare di cose serie la mattina... xD quanto la capisco! Bella anche la scena dove Selene stupisce tutte quante con la sua uscita su Adele ed il suo "fidanzatino" Nicola... riesco quasi ad immaginarmi le loro facce! xD
Bello, simpatico, completo e dolce-amaro: davvero un capitolo ben fatto. Attenta però a non usare troppo termini retorici o appartenenti alla sfera del parlato (quelli che metti tra le virgolette, per capirci), in questo capitolo ce n'erano abbastanza. Ad un certo punto di è sfuggito un errore di battitura: "uun" anzichè il normale "un", nulla di che.

09/07/12, ore 19:54

Ciao!! :)
Mmmmhh... Nemmeno a me convince quell'episodio riguardo Selene, sai?! Già il fatto che tu l'abbia inserito la dice lunga... Che dire, sono curiosa e abbastanza sicura che tutto prima o poi troverà una sua spiegazione!
Mi sono molto divertita a vedere le due protagoniste in vesti di baby-sitter improvvisate, anche perché è un'ulteriore emozione che ho vissuto e in cui mi riconosco; succede spesso, leggendo i tuoi scritti. Comunque proprio per questo comprendo bene l'imbarazzo iniziale, la fatica, a volte, e l'impagabile soddisfazione quando si insegna loro qualcosa.
Ecco, quel breve momento in cui Selene confida spontaneamente ad Anna le sue impressioni ("Niente. Pensavo solo che saresti una buona insegnante"), per me è il più toccante e profondo del capitolo.
Mi sto davvero affezionando a Selene, però, sul serio, non saprei dire chi preferisco tra lei ed Anna... Imprevedibile, stramba, ma sincera l'una; un po' scontrosa, ma generosa e sensibile l'altra... *tenta pateticamente una breve introspezione psicologica, senza successo*
Sono molto ansiosa di arrivare nel vivo dell'azione, comunque! I can't wait...
See you soon!^^
Bye bye,
P.S.
Ovviamente è una semplice coincidenza, ma ci tenevo a farti notare che il tuo ottavo capitolo ha lo stesso titolo del mio corrispondente! ;)

25/06/12, ore 11:10

No, com'è carino questo capitolo! ^ ^
è davvero bello: è piccolo ma intenso e raccoglie in se tante scenette di tanti colori diversi. In poche righe condividono lo stesso capitolo tante emozione e davvero tante informazioni. Essenziale ed efficace per chiarire alcuni aspetti e caratteristiche della ancora misteriosa Selene, le caratteristiche del suo rapporto con Anna (o forse dovrei dire: "il rapporto di Anna con Selene"?) e per apripre nuovi, misteriosi orizzonti sulla vita di Anna: mi rifersico al personaggio ancora molto ambiguo di Agnese e alla sua storia. Di lei sappiamo che ha i capelli biondo cenere che e si ritrovava sotto quell'albero con Anna. Abbiamo solo il tempo di farci delle impressioni su di lei che subito esce di scena. Mi incuriosisce questo personaggio.
Mi sono piaciute tanto le secentte con Selene, sopratutto l'ultima: era davvero simpatica e strappasorrisi. Spero tanto che le due diventino amiche.
Il capitolo mi è piaciuto, era molto gradevole anche nel suo insieme un po' frammentario ma mi tocca farti notare due errori di grammatica.
- “Anna aveva messo sotto gli occhi della ragazza una pagina piena di segni,che Selene aveva già capito il meccanismo,sebbene leggesse ancora in modo stentato." = sarebbe "una pagina piena di segni, di cui Selene aveva già capito il meccanismo", forse.
- "Con il tempo si erano allontanate, ma quel albero era rimasto: a ricordargli le ore passate sotto di esso" = non è proprio sbagliato ma sarebbe più corretto dire " a ricordare loro le ore passate sotto di esso".
Per il resto è tutto perfetto: mi sono molto piaciute le parole con cui hai reso la passaggiata di Anna, raccontando anche i vari significati nel corso del tempo. Quà e là ci sono state anche delle belle figure retoriche.
Ancora complimenti! ^ ^

19/06/12, ore 21:11

Kiao!! (:
Oddio, no, non se n'è andata, vero? Selene, intendevo... Comunque non credo, dai. Vero??
Ecco, secondo me mai come in questo capitolo hai preso spunto dal tuo quotidiano! Ed è una cosa bellissima, sicuramente realistica. Il momento della colazione in comune (wow... a me capita solo ai pigiama-party), in particolare Adele che rischia di affogarsi con il tè, mi ha ricordato certe scene che succedono a casa mia xD, ed anche la gita al mercato, gli orecchini e la storia dei buchi (non colgo eventuali provocazioni... -.-) non mi sono del tutto nuove. Questo è quello che ho pensato io, s'intende, non ciò a cui credo tu ti sia ispirata.
Comunque, davvero, descrivi molto bene l'amicizia nella sua quotidianità e nei suoi piccoli, grandi gesti. Mi sto affezionando da matti a quelle quattro!
E inoltre ho apprezzato non poco anche i discreti accenni (la domanda mattutina di 'Sel', la sua chiacchierata con il mercante) alla 'questione Starland' che, da quel che ho capito, sarà un po' il tema-cardine della storia. Spero, no anzi sono sicura, che in futuro tu approfondisca maggiormente l'argomento, che è davvero molto interessante.
Con "Chiusura" intendi l'atteggiamento generale di Starland, no?
Ora più che mai (conclusione very efficace) aspetto con ansia il seguito!
Baci baci,
P.S.
"puma..." bellissimo!! ^^

17/06/12, ore 19:23

Cara Ila:) ma lo sai ke ti adoro?!:*
E sai xkè?! Xkè l'ultima volta ke ci siamo viste, o la volta prima, x quanto io fossi in ritardo nn solo di uno, ma addirittura di due capitoli a recensire, non me l'hai minimamente fatto notare, nn mi hai messo alcuna fretta... Mi hai davvero stupita!!!;D
Ma ora ma voglio catapultare di nuovo nel magico mondo di Starland, xciò ecco qui la recensione!!!:)
Alloraaaaa... x quanto reguarda la stesura del capitolo, mi piace molto il fatto che i capitoli siano scritti così in grande e ke comunque nn siano molto lunghi... in questo modo la lettura è più scorrevole e nn è necessario tanto tempo, cosa che invece bisogna trovare quando i capitoli sn lunghi...:)
Con la punteggiatura sei molto migliorata anke se io cambierei qualcosina... xrò è solo un parere personale.
Secondo me Anna è piena di pregiudizi verso Selene, ma è una cosa del tutto insensata, visto che già nel proseguimento del capitolo sembra che le due ragazze si trovino meglio l'una con l'altra:)
In ogni capitolo che può sembrare nn avere nulla di particolare, tu Ila riesci sempre a creare un episodio che da una svolta decisiva, rendendolo particolare e magico:) e in questo capitolo è stata la fase in cui Anna, spinta dallo sguardo sognante di Selene verso i ragazzi che giocano, le tira una palla di neve...*.*
Mi è sembrato un momento davvero dolce, come se per un attimo le due ragazze fossero diventate improvvisamente amiche...
Sarei molto curiosa di sapere cm mai la nostra Selene nn sa leggere... me l'aspettavo cm una ragazza colta... ma forse questa sarà l'occasione graziee alla quale si potranno conoscere meglio...:) Vedremo!:)
Adesso cara amica ti lascio e spero tanto che nei prossimi capitoli ci sarà un po' di azione che ribalterà la situazione!!!;)
Alla prossiiiimaaaaa:D
Baci<3