La Cacciatrice di Stelle
di Merlina97

12/06/12, ore 11:17

Di nuovo ciao! ^ ^ Ehh, ora che sono in vacanza non mi ferma più nessuno! xD
Comunque: vedo che abbiamo cambito grafica per questo capitolo. Se posso azzardarmi, ora è molto meglio: mi piace di più il Comic Sans. Però continuo a non capire perchè il carattere è così grande... non che ci sia nulla di male, anzi: è un soliievo per gli occhi.
Allora... sì, il capitolo è piuttosto corto e statico ma non è affatto brutto. Personalmente, la scena del risveglio mi ha messo un disagio addosso... xD non so cosa avrei fatto in quella situazione: probabilmente avrei prima pregato mentalemnte tutte le divinità che mi fossero venute in mente di far scomparire lei o me e poi, vedendo che le mie preghiere erano al vento, avrei tentato di sgusciare via dalla stanza senza farmi notare... Ammiro molto Anna per aver affrontato l'intruso faccia a faccia. Fantastico il pazzo della colazione: lo sapevo che la madre le tirava un tiro mancino! Ti giuro che mi è venuto davvero il nervoso quando le ha chiesto "Porta Selene con te! Le presenti le tue amiche!". Davvero, se fossi stata in Anna le avrei detto:«Ma insomma! Prima ti porti a casa un'astranea e poi la sbologni a me? Ma prenditi le tue responsabilità, io che c'entro?». Quanta empatia per la povera Anna! xD
Sai, pensavo che Selene fosse una persona normale fino a che non ho letto la seconda parte del capitolo... Sinceramente: ma siamo sicuri che non sia fuggita da un manicomio? O.o Robe da pazzi... Comunque, la scena era molto cinematografica, si riesce ad immaginare facilmente. Mi è piaciuto molto quando Anna ha tirato la palla di neve a Selene: stavo per fare "Awww" davanti al computer ma poi mi sono accorta che sarei sembrata una suonata. Già parlo da sola, ci manca solo questo! xD
Simpatica la solita esuberanza di Elisabetta: davvero divertente l'esasperazione di Anna.
Nel complesso è una bella scena: non so come tu abbia fatto a rendere l'idea di imbarazzo ma a non farlo trasparire troppo e a non renderlo principe e protagonista della vicenda. Per quanto riguarda me, se dovessi scrivere una scena del genere, sarei talmente in imabarazzo per i miei personaggi e talmente immedesimata che, scrivendo, non saprei come cavarli fuori dalla situazione e smetteri di scrivere per il troppo disagio. ... sì, somatizzo la scrittura! xD
Complimenti per aver saputo evitare queste situazioni e ad aver reso la scena comunque naturale e spontanea!

12/06/12, ore 10:58

Ciao! ^ ^ Sono tornata!
Allora, in generale posso dire che il capitolo si sintona perfettamente al suo titolo e rimane sempre in un certo clima di diffidenza: davvero azzeccata l'idea di intitolaro "acidità". Perchè, in effetti, Anna è acida sia con la straniera (molto) ma anche un po' con le sue amiche. E, anceh quando torna a casa, pur reprimendo l'irritazione, è comunque arrabbiata. Mi fa impazzire da morire il pezzo in piazza dove sua madre, davanti a tutti, si offre come ospite ma ancora di più quello dove Giulia mette a dormire Selene in camera di Anna a sua insaputa! xD Potevo quasi sentire i pensieri di Anna quando lo viene a sapere: "Intrusi fin dentro il letto!". xD da morire dal ridere. Ammetto che, però, mi aspettavo che Anna fosse più incuriosita che insospettita dalla straniera e che fossero le sue amiche, invece, a non fidarsi e ad avere pregiudizi... non so perchè lo pensavo: forse perchè la madre di Anna è una straniera.
Comunque, passando più nel dettaglio: la descrizione della folla ti è venuta piuttosto bene. Non sarai Manzoni ma hai reso bene l'idea. Simpatica l'idea del loro allontanarsi per non voler prendere la responsabilità sulla ragazza. Mi è piaciuto anche il personaggio di Berta, che sei riuscita a caratterizzare in poche righe senza dire nulla di pesantamente soggettivo o giudicarla apertamente. Il personaggio da vecchia moralista le calza alla perfezione. E complimenti anche per il nome "Selene", è molto bello: in greco vuol dire "Luna". Ma suppongo che tu lo sapessi... ;)
Alla prossima! :D

02/06/12, ore 08:26

Ciao! Sono tornata come vedi e, come promesso, recensirò!
è un bel capitolo, più lungo degli altri ma non noioso, ancne perchè si intuisce dalle ultima righe che stia per succedere qualcosa (quello che le nostre antologie di Italiano definiscono "rottura dell'equilibrio iniziale"). Ma, visto che questo capitolo è ancora tutto in "equilibrio" (xD) perlerò di questo.
è molto simpatica la scena dove Elisabetta svegli urlando Anna per poi dirle "ci troviamo al solito posto": ma a Starland esistono denunce per schiamazzi diurni? xD C'è una cosa che mi ha fatto pensare in questo pezzo: Anna dice che ha indossato un vestito di lana e calze del medesimo materiale e dice che preferisce vestirsi comoda e calda piuttosto che elegante... ora, so la moda c'era anche in tempi più antichi ma non ho potuto fare a meno di chiedermi: "ma in che periodo è ambientata la storia?". Sì, non è un racconto storico ma, molto spesso, i fantasy sono ambientati in epoche simili a quelle attraversate da noi nella nostra storia, voleva sapere a che periodo possa assomigliare quello di questa. (probabilmente lo scoprirò nei prossimi capitoli ma, visto che non ho ancora incontrato informazioni utili a suggerirmelo -o me le sono dimenticate ... -_-''- ho posto la domanda).
E ora ecco una cosa che mi ha sconvolto non poco: a Starland solo due persona sanno leggere e scrivere?!? Non posso fare a meno di chiedermi se una civiltà evoluta possa sopravvivere a lungo in queste condizioni. Meno male che c'è Anna a fare da "missionaria"! xD Tutti gli Starlandiani non sanno cosa si perdono... Comunque, brava: sostenere la cultura è più che mai importante coi tempi che corrono, il fatto che sia uno studente a dire una cosa del genere è significativo perchè anche noi abbiamo capito che è importante non solo per noi, ma anche per il mondo che verrà e che costruiremo noi: tarpare a noi le ali equivale all'autodistruzione ed è ora che qualcuno se ne renda conto.
Un'altro particolare che mi è piaciuto molto è il fatto che anche tu pensi che tra amici i silenzi sono normali. Spesso mi sono ritrovata più vote a pensare a questo proposito e mi sono stupita altrettante volte di come sia straordinario che gli -avolte- enormi silenzi tra me e le mie amiche non mi imbarazzino per nulla (anche perché a volte rappresentano la saturazione della conversazione) mentre quelli con alre persone mi mettono terribilmente e disagio. Credo proprio che la preziosità naturale di questi silenzi sia uno dei tanti pregi dell'amicizia.
Ora ti saluto: oggi ho un concerto e devo preparami in anticipo (sempre che non svenga o imploda prima per l'emozione...).

24/05/12, ore 20:11

Ciao!! =)
Molto poetico questo capitolo! Mi è piaciuta un mucchio l'idea dell'albero come simbolo dell'amicizia tra Anna ed Agnese. Mi ha ricordato vagamente "Tre salici", ma dato che non l'hai letto è bello vedere che le stesse trovate possono venire a persone diverse, senza che necessariamente l'una abbia influenzato l'altra.
Credo proprio che la parte in cui spieghi cosa significhino quella strada e quell'albero per Anna sia la più toccante del capitolo, anche perché tutti abbiamo dei posti così, legati a ricordi e a persone speciali ;)
Mi dispiace che si siano parlate poco, ma spero che Agnese ricompaia... Non so perché, forse sbaglio, ma mi piaceva pensarla come non casuale. Sai, quei dettagli che lì per lì ti sembrano insignificanti ma che poi si rivelano fondamentali.
Ho ammirato molto la spontaneità e la schiettezza di Selene, soprattutto quando parla con disinvoltura dei commenti che le vengono fatti alle spalle. Questo contribuisce ad aumentare la mia stima di lei!^^
Una cosa che forse non ti ho mai detto è che mi piace il tuo stile, perché è semplice (non scrivi periodi troppo lunghi e complessi, che poi uno non si ricorda neanche più il soggetto!) e delicato, elegante, e anche coinvolgente, perché tocca proprio il lettore. Io riesco sempre ad identificarmi in ciò che scrivi, perché dalle parole emerge tutta la tua profondità d'animo. E complimenti anche per la varietà di lessico che dimostri inserendo, talvolta, un termine più ricercato o comunque un sinonimo.
Lots of love,

14/05/12, ore 20:07

Ciao! =D Anche se con un po' di ritardo, ho recensito, come promesso! (dai, sorridi, che ti sto lasciando un commentino... ;D)
Comunque, sì, il capitolo non racconta nulla di che ma è il vero e proprio inizio della storia: approvo questa tua decisione di aspettare a passare all'azione perchè un cappello introduttivo ci voleva. Ancora meglio se ci esponi i pensieri di qualcuno dopo la precedente introduzione, così si inserisce la contrapposizione obbiettivo/soggettivo.
Mi piace molto il quadretto iniziale delle tre amiche che parlano, hai reso bene l'atmosfera. Solo non ho capito cosa stavano leggendo... mica studiavano? Forse, avresti potuto inserire anche qualche breve descrizione delle tre ragazze: nulla di lungo... magari solo qualche accenno. Davvero bella la frase: "Starland era circondata dai boschi, un paesello insignificante dove le persone vi nascevano e, nella maggior parte dei casi, vi morivano": davvero incisiva. Rende molto l'idea di questo isolamento che, a delle ragazze giovani potrebbe quasi sicuramente pesare (a meno che non innato in loro lo spirito delle suora-da-clausura... - -'').
Quindi la protagonista è Anna la più matura: sono proprio curiosa di conoscerla meglio... e anche capire perché riesce a sopportare un'amica pettegola (personalmente, io non ce la farei... - -''): deve essere una santa!
Voglio vedere le stelle a Starland: voglio vedere come brillano anche se poi sarebbe crudele tornare a casa e non riuscire più ad apprezzare il bagliore delle nostre...
Comunque, bel capitolo: cercherò di leggere e recensire il prossimo al più presto! ^ ^

11/05/12, ore 13:27

No, non è che dica niente! Dice molto invece: racconta della sofferenza di un popolo, di una cicatrice che rimarrà nel suo cuore per sempre... non mi paiono cose da poco! ... sì, ok: tu intendevi che non rende ancora la completa idea di come sia la storia, volevo solo fare un complimento. (<-- see, gran bel complimento davvero... -.-'').
Bohn, procediamo. La storia mi intriga davvero, forse perchè mi piacciono le storie di popoli segreti passati alla leggenda: c'è qualcosa di davvero magico in tutto questo... oppure io sono ancora bambina dentro, dopotutto! ^ ^
è anche scritto bene: so che per dirlo dovrei aver letto qualcosa di più lungo ma, almeno per ora, non mi dispiace. Solo su una cosa non mi trovo daccordo su un paio di cose. Io avrei scritto una frase in un altro modo, tipo:"Si, avevano vinto alla fine ed erano riusciti a metterli in fuga. Ma la ferita ancora sanguinante lasciata dagli invasori negli animi del popolo era troppo profonda e non si sarebbe mai rimarginata del tutto: perfino i loro nipoti lo avrebbero ricordato". Sì niente di che, comunque, questione di stile. (Non è un commento negativo, eh! Solo una semplice osservazione... un consiglio forse? Vedila come vuoi! ^ ^).
Continuerò a leggere questa storia e cercherò di recensire ogni capitolo: trovo davvero odioso che chi legge ed ho l'opportunità di recensire non lo faccia... è quasi peggio di ricevere recensioni negative!

10/04/12, ore 21:50

Ciao Merlina!!! :)
Non preoccuparti per il ritardo, anzi, non mi aspettavo nemmeno che avresti aggiornato in questo periodo. ;)
Anche questo capitolo mi è piaciuto; molto diretto e spontaneo, così che l'immedesimazione viene naturale. E' una sensazione che ho avuto di frequente leggendo, quella di ritrovare tra le tue parole certe mie riflessioni o i comportamenti di alcune persone, e credo che questa sia una gran cosa: dar voce alle emozioni vere, quotidiane, dando la possibilità ad altri di pensare:"ma questo sono io!", è proprio ciò che fanno gli scrittori.
Detto questo, mi ha colpito specialmente l'acidità, finora mai così 'marcata', di Anna. Potrei addirittura definirlo sadismo... xD No, dai, però mi auguro davvero che i suoi sentimenti verso Selene cambino, anche perché mi stanno simpatiche entrambe. Selene m'incuriosisce molto: se volevi ritrarla come 'strana' (termine vago, che racchiude un'ampia gamma di significati), misteriosa, non avvezza persino alle abitudini più comuni (ma comuni per noi!), ci sei riuscita alla perfezione! Incarna proprio il concetto di 'diverso', quello stesso diverso che ci costringe però a guardare tutto ciò a cui siamo abituati con occhi differenti. Mi ricorda un mucchio Luna Lovegood!!...:) Non so se ti farà piacere sentirtelo dire, ma mi pare di ricordare che sia uno dei tuoi personaggi preferiti della saga...
Sono molto ansiosa di leggere il seguito, ma non voglio metterti fretta; anzi, sono contenta che tu non abbia perso fiducia in questa storia. Oggi ho sentito una bellissima frase e ci tengo a ripetertela (circa): "un libro è come un bambino, ha bisogno di molto tempo per essere generato. M'ispirano diffidenza gli scrittori che terminano le loro opere in breve tempo; nessuna madre metterebbe al mondo il proprio figlio prima di nove mesi"
E con questa brillante citazione, concludo.^^
Baci,
Fanny
(Helena if you like it more...)

07/04/12, ore 14:30

Ahahahah a me è sembrato un capitolo giusto e trasparente: non ha senso mettersi a narrare la storia di punto in bianco! mi piace molto il tuo stile: è semplice e lineare eppure particolarmente profondo! Sei stata piuttosto gentile a presentarci la protagonista e a dirci qualcosa di più circa Starland! :) La storia sta andando molto bene! continua così! ;)

07/04/12, ore 14:24

Beh come introduzione, l'ho trovata davvero interessante! Mi ha attirata moltissimo il titolo: La Cacciatrice di Stelle. Un titolo che ,a mio avviso, cela una storia avvincente! Aspetterei a dare un giudizio, perchè dall'introduzione non si può giudicare una storia! Perciò ,per ora, con la recensione mi fermo qui! Nei prossimi capitoli vedrai qualche parere un po' più oggettivo e magari più utile! :) Continua così!

28/02/12, ore 19:10

Ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D
Scusa x quest'inizio così spumeggiante, ma devo assolutamente farmi perdonare x il ritardo nell'aggiornare... Mi spiace tanto, tanto ma siccome anke tu sei piena di impegni, spero capirai...:) Ma veniamo al capitolo!
Allora, innanzi tt devo dirti ke nn vedo l'ora ke arrivi il prossimo capitolo, xkè tu mi avevi già fatto leggere circa fino a qua... é vorrei proprio ricevere qualke bella sorpresa!!!;)
Una delle parti più interessanti è secondo me, quando gli abitanti, dopo aver dato una sbirciatina, si allontanano dalla straniera per nn averne la responsabilità... è un punto sul quale nn si sarebbero soffermati in tanti, brava!=)
***
Dov’era finita la vecchia , ma sempre in piedi, regola “ Mai fidarsi degli estranei”?
***
Questa è la mia frase preferita:) sei stata divertente e al tempo stesso hai un po'attualizzato la storia, xkè mai cm adesso bisogna avere paura degli estranei...-.-
Il personaggio di Giulia mi piace molto; da cm l'hai descritta sembra proprio una donna risoluta e sicura di se, ma ke soprattutto nn ha paura del giudizio deglia altri... neppure in un paesino piccolo cm Starland! Forse xrò la sua mentalità così aperta è dovuta proprio al fatto che viene dalla città...
Sei stata anke molto creativa nelle similitudini (doveva pur venire fuori prima o poi la tua vena poetica xD) cm in quella della voce di Selene o nell'occhiata acida di Anna... A proposito di Anna! Prima si lamenta ke a Starland nn accade mai niente di nuovo; poi le si presenta una bella novità servita su un piatto d'argento e lei cs fa?! Continua a lamentarsi!:) Sn sicura ke nei prossimi capitoli le darai una regolata... e se nn ci penserai tu ci penserà Selene!;)
Ok ora ti lascio... Mi fido di te, sn sicura ke il prossimo capitolo lo aggiornerai prestissimissimo!;)
(scherzo dai:) nn avere fretta ke sei bravissima...)
A presto
Geffa

P.S. Hai presente ke il mio cuoricino era occupato no?! ora è più vuoto ke mai...:(

20/02/12, ore 21:26

Hi dear! :*
Dannazione, quasi non mi ricordo più come si fa una recensione... ma passiamo alle cose importanti! Bello, bello davvero questo capitolo; di' quel che vuoi, ma a me non sembri affatto in crisi creativa, anzi! Ho l'impressione che, andando avanti, tu faccia sempre di meglio: ho notato una grande varietà di vocaboli, espressioni, sinonimi per quanto riguarda lo stile, ma la trama non è da meno.
Sebbene non siamo ancora nel vivo dell'azione, l'atmosfera inizia a farsi più intrigante: sono molto curiosa di leggere il prossimo, anche perchè mi pare che termini qui l' "assaggio" che mi hai concesso della prima versione.
Mi è piaciuta molto la reazione 'acida' di Anna; l'avevo un po' idealizzata, forse, e da una ragazza saggia come lei non mi sarei aspettata, nonostante la situazione, un comportamento del genere. Questa, se ne hai bisogno, è una prova che i tuoi personaggi sono innegabilmente a tutto tondo ;)
Comunque è vero, più che Selene, il capitolo aiuta ad approfondire Anna, ma soprattutto la mitica signora Giulia! L'ho ammirata molto in questa scena, sai? La sua risolutezza e il suo coraggio nel manifestare così apertamente l'altruismo, anche se ciò implica correre rischi; insomma, prendersi un'estranea in casa non è cosa da tutti: bisogna essere determinati e davvero tosti. E' anche per questo che mi piace...
Grazie per la citazione^^
Concludo: continua così, non ti sognare di abbandonare questa ff quando non ha nemmeno raggiunto la Spannung e, soprattutto, credici, perchè davvero lo merita (e lo meriti!).
Un abbraccio dalla tua affezionata
Fanny
(...or do you prefer Willy? xD)

20/02/12, ore 18:03

wow ormai nn ci speravo più, ma sn contenta k tu abbia aggiornato^^! il capitolo è carino^^ in effetti ank io sarei preoccupata se fossi al posto di anna, ma devo dire k la straniera mi intriga e quindi stimo parecchio la mamma di anna(sarà k condividiamo il nome xD) xD!! sn curiosa di saperne di più su selene perciò aspetto cn ansia il prossimo cap^^ a presto(spero^^") xD
whitemoon

10/01/12, ore 15:08

Mamma mia Ila !!! :)
In quest'ultimo capitolo ti sei espressa al massimo ! Sei stata davvero brava! Tutti gli elementi che sono entrati in gioco sono a dir poco fantastici!!!!!
Sei riuscita a disseminare nel testo tutte le caratteristiche fisiche e caratteriali dei personaggi, in modo che il lettore debba ricercarle nel testo e man mano farsi una propria idea dei personaggi:)
Mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita a riallacciarti al capitolo precedente tramite l'espediente del libro!
Trovo sia una bella amicizia quella che si è instaurata tra le tre ragazze; i silenzi, quelle piccole "offese" che si scambiano e tutti i momenti che sembrano aver passato insieme:)
L'elemento a sorpresa finale e come sei riuscita a presentarlo dice molto ma allo stesso tempo niente.... Sei davvero una fuoriclasse !!!!!!!!
Grazie per avermi citato nei ringraziamenti:)
Gli altri complimenti te li farò a voce quando ci vediamo:D
Voglio che tu sappia che sul serio mi stupisci sempre, e non perché sei una mia amica , ma perché secondo me hai veramente talento e otterrai molte soddisfazioni:)
Mi raccomando continua a pubblicare che sono molto curiosa!!!!
Baci Ale

09/01/12, ore 16:27

complimenti^^ la storia sembra davvero interessante e in più tu riesci a esporla in modo corretto e lineare(k nn è cosa da poco xD)... la protagonista mi piace molto(ank io ritengo k la cultura sia importante^^) e ank l'ambientazione è caratterizzata dal giusto mix(sembra k parli di un frullato^^") di bellezza e mistero che la rende davvero splendida^^... complimenti, continua così :) nn vedo l'ora di conoscere la nuova straniera^^ a presto(spero^^")
whitemoon

08/01/12, ore 21:26

Ciao carissima! Bello, davvero bello questo capitolo! E sta' sicura che non lo dico per scoraggiare il pericolo (insensato) di sospensione...
Venendo a noi, non l'ho affatto trovato un 'inno alla scuola'; vi ho invece colto dei riferimenti all'importanza della cultura, come hai detto tu stessa. E, dato che alla fine la scuola altro non è che un mezzo (a volte discutibile) per veicolare la cultura, non ci vedo nulla di male, anzi! Vorrei esserci io al posto di Anna (che bella, coi capelli lunghi e neri!^^), a leggere ad alta voce alle sue amiche, imparando da un romanzo invece che da un noioso libro di testo! E' molto più coinvolgente e diretto così, ed è assolutamente diverso dalla scuola, anche perchè in ogni caso non basterebbe a sostituirla. Ma è originale e divertente!
Inoltre, mi sta piacendo molto il modo in cui introduci, via via, l'amicizia di Adele, Anna ed Elisabetta, perchè vi emerge tutta la tua sensibilità e capacità di riflettere sui comportamenti delle persone. Un legame profondo, che dura da tempo (suppongo); solido e stabile al punto che ognuna di loro si sente libera di essere sè stessa senza il timore di venire giudicata o emarginata, al punto che possono permettersi lunghi silenzi senza pericolo che diventino imbarazzanti. Io, almeno, l'ho percepita così. A proposito, quella del galateo proprio non la sapevo!:)
E anche la suspance della conclusione è davvero efficace.
Posso permettermi di farti solo un piccolo appunto? Dovresti, secondo me, sostituire talvolta altri segni di punteggiatura alla virgola, così da rendere anche più chiara l'intonazione e il senso del discorso. Non prenderla come una critica perchè invece mi piace come scrivi; solo, un consiglio senza alcuna pretesa.
Mi raccomando, continua a credere in questa ff e non osare sospenderla, perchè davvero non lo merita! E poi ora stiamo arrivando al vivo della storia, insomma! Lascia perdere la quantità di recensioni e considera come il primo e più importante giudizio il tuo. Ci conto!
Tua