21 personaggi in cerca d'autore
di Sunny_Blue

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
08/06/12, ore 12:35

Mi sono completamente innamorato dei tuoi racconti. Bè dico quello che ho detto anche prima,ovvero : sei molto poetica e riesci  a decrivere le sensazioni che il personaggio prova o semplicemente una parte del suo carattere rimasta celata,a noi comuni lettori. Per me sei grande,continua così.

20/04/12, ore 09:56

Non so se ho già recensito, perchè mi ero ripromessa di farlo parecchi capitoli più in là. Alla fine credo di aver aspettato la fine :3
Comunque, ho iniziato a leggere tutte le drabble da quando hai cominciato e le ho trovate davvero bellissime! Di solito scrivendo drabble si rischia sempre di non riuscire a esprimere bene quello che si vuole dire, perchè non si ha questa capacità o perchè è difficile, ma tu ci sei riuscita benissimo.
Inoltre le citazioni sono sempre perfette per il personaggio e la situazione che stai descrivendo! Complimenti per aver trovato sempre le più azzeccate.
In particolare ci sono alcune drabble che mi hanno colpito. Una è quella di Eileen Prince, perchè descrive bene quello che anche io ho immaginato sul personaggio e che nei libri non viene mai raccontato. L'altra è quella su Viktor Krum. Nei film è davvero diventato un pallone gonfiato che si pavoneggia mentre le ragazzine lo inseguono. Giustamente zia Row non l'ha descritto così! E poi c'è quella di Neville. Beh, anche uno dei miei pezzi preferiti è il momento in cui lui taglia la testa al serpente. E' la rivincita di tutti i timidi, i goffi ecc. E' magnifico il modo in cui racconti cosa ha provato prima di riuscire finalmente a diventare il figlio di cui i suoi genitori sarebbero stati fieri.
Davvero, ancora complimenti!

19/04/12, ore 10:06

Molto bello anche questo capitolo! Sono sicura che non sia stato facile da scrivere, perciò doppi complimenti.
Questo personaggio mi sta cordialmente antipatico XD Durante l'ES tutti erano entusiasti e propositivi, lui il guastafeste scassabolidi della situazione. Ma va bene così: la Rowling butta qua e là queste caratteristiche umane che rendono il tutto molto realistico. Statisticamente è più facile pensare che qualcuno dell'ES non fosse convinto al 100%: è stato un rischio formare quel gruppo, rischio pagato con l'allontanamento di Silente: se fosse andato tutto bene perché tutti erano perfettamente motivati, sarebbe stato troppo bello per essere vero.
Zacharias è un rompibolidi, dicevo, ma almeno non ha mandato tutto all'aria come quella stupida di Marietta. Mi piace la tua interpretazione del personaggio come un incompreso. Sembra il meno motivato degli altri, dicevo, ma non li tradisce. Bravissima, mille complimenti per questa bellissima raccolta! Spero di vederne un "seguito"!

19/04/12, ore 10:00

Io AMO svisceratamente Viktor Krum, si era capito? XD Mi piace da morire, e parlo ovviamente del personaggio dei romanzi, mica di quello dei film. Sulla pellicola sembra, come dici tu, quasi un bullo, un palestrato, uno che si pavoneggia, un figo, ecco. Già fisicamente, l'attore è ben diverso dal personaggio. Probabilmente nel film l'hanno fatto mezzo palestrato per dare l'idea dello sportivo, ma non è che servano chissà quali muscoli per giocare a Quidditch (a meno che tu non sia un Battitore, a suon di mazzate credo che i muscoli delle braccia vengano fuori). Nel libro invece è curvo, con i piedi piatti, le sopracciglia folte, il naso mi pare anche storto perché se lo ruppe, a detta di Harry gli ricorda un rapace; è in aria che si sente a suo agio, che i suoi movimenti diventano fluidi, che fa meraviglie. Sulla terra invece caracolla e fa di tutto per passare inosservato. Ho adorato la parte della Pesa delle bacchette, dove fa di tutto per non venire nella fotografia. Amo il suo guscio "duro" e riservato, amo il suo nucleo timido e per certi versi impacciato.
Ma basta, mi sto dilungando eccessivamente sul personaggio e ho detto poco su quello che hai scritto! Mi piacciono i missing moments, sarebbe stato moooolto interessante leggere del suo ritorno a Durmstrang. Però anche la tua scelta attuale è da apprezzare (dato il personaggio, avrei apprezzato anche la minuziosa descrizione di quello che mangia a colazione XD). Citazione bellissima e perfetta, ormai non so più che termini usare per dirti quanto io le apprezzi ^^ Mi piace come Viktor desideri esplicitamente essere uno qualunque.
"Sono nato con un talento, non l'ho chiesto" bella frase, e il suo fuggire le manifestazioni esteriori di fama rappresenta la naturale prosecuzione di questo concetto. E' vero: volare è un talento naturale per lui, e per Viktor tanto basterebbe, senza bisogno di essere inseguito dalle fans urlanti e perseguitato in chissà quale altro modo.
"Occhi che mi fissano, bocche che sussurrano.
Sempre." mi sento inquieta per lui!
Bellissima la seconda parte, anche io ho sempre creduto che ciò che l'abbia colpito di Hermione sia stato proprio il suo essere diversa dal resto della gente che lo circonda.
"Allora dentro sento battere qualcosa." Tesoro *-* Prima di sciogliermi in lacrime, cuoricini e pout pourri, proseguo nella lettura XD

19/04/12, ore 09:49

Decisamente hai reso l'idea! Uhm, no, con la U non mi vengono in mente altri personaggi!
Unci Unci non è un personaggio che amo per ovvie ragioni, però leggere di lui, specie nelle parole di Bill, mi ha incuriosita molto. La Rowling non si è limitata a inserire "razze" diverse da quella umana (magica o babbana che sia), ma ha creato delle mentalità diverse, il che credo che sia molto ragionevole. Non credo infatti che le differenze possano limitarsi a quelle fisiche, ma quelle più profonde sono innanzitutto quelle culturali. La cosa fenomenale è che magari il modo di agire di Unci Unci non è degno di stima, però dal suo punto di vista, o meglio dal punto di vista dei Folletti, ha tutte le ragioni del mondo. Studiando anche giurisprudenza, mi ha incuriosito leggere della visione della proprietà che hanno i Folletti, diversa da quella dei maghi e da quella a cui siamo abituati, ma alla luce della quale si "giustificano" le sue azioni: dal suo punto di vista, prendere la spada non è furto, ma un semplice ritornare in possesso di un oggetto di cui si era già proprietari per il sol fatto di averlo costruito.
Mi piace come hai descritto Unci Unci.
"Harry Potter è un mago. Atipico, forse, ma pur sempre un mago.
Uno di loro. Quelli che ci hanno depredato." rende perfettamente l'idea del personaggio! Bravissima. E ora vado a balzelloni al capitolo su Viktor Krum <3

19/04/12, ore 09:40

Cara, quanti aggiornamenti! Ho visto il nome di Viktor Krum <3 Mi affretto a recensire Ted per saltargli addoss...ehm, per recensire il prossimo capitolo u.u Ma che dico, non posso affrettarmi, anche questo capitolo merita un'attenta riflessione! Altro personaggio secondario: io ci sguazzo. Altra lettera a cui corrispondono tanti personaggi interessanti, ma sono contenta che tu abbia optato per Ted. Tanti scrivono di Tom Riddle, e non mi sta neanche estremamente simpatico; Tosca sarebbe stato un personaggio interessante da conoscere in maniera più approfondita, ma Ted Tonks merita il podio!
La citazione è splendida e come sempre azzeccata. Apprezzo moltissimo la scelta del momento che hai deciso di descrivere.
Tutto trasmette una sensazione di freddo: la lurida coperta, le nubi che non lasciano filtrare i raggi del sole, l'assenza del fuoco. Alla mancanza di calore (fisico e umano) si associa una situazione di disagio quasi inumana. Quasi quasi la morte sembra la fine di tutti i mali, ma l'immagine della moglie lo spinge ad andare avanti. Tanti applausi per te, questo capitolo è uno dei più belli!

19/04/12, ore 00:10

Davvero una splendida idea, le ho lette tutte e 21 d'un fiato e le ho subito adorate...complimenti!
Bella l'idea dell'alfabeto e bella anche l'idea delle citazioni, tutte azzeccatissime e capaci di dare un tocco in più alla raccolta. :)
Scrivi molto bene, ogni mini-capitolo riesce ad essere leggero e intenso al punto giusto, senza mai scadere nel banale.
Le mie preferite sono state decisamente quella su Ginny (forse perché mi identifico così tanto in quel suo amore così consapevole sin dall'inzio, eppure costretto ad attendere lui) e quella su Petunia (terribile ma vera, non c'è che dire). E anche quella su Viktor. E un po' tutte. xD
Quelle che mi sono piaciute di meno, invece, quella su Unci-Unci - anche se i pensieri sono realistici, ma non mi ha coinvolta più di tanto - e quella su Cho...devo dire che ero felicissima quando ho letto il suo nome nell'elenco perché, a differenza di molti, è un personaggio che mi piace da sempre. Però mi ha un po' delusa: il messaggio che hai trasmesso è splendido ed è scritta molto bene, ma secondo me avresti dovuto scegliere un personaggio che muore anche nel libro, non Lavanda. ;)
Per il resto bravissima, mi dispiace che sia già completa (niente lettere straniere?) ma è stato bello scoprirla oggi e godersi la lettura delle 21 storie una di seguito all'altra.
A presto,
Marta

17/04/12, ore 15:07

Ci sono lettere a cui corrisponde a malapena un personaggio, e altre che ne porterebbero a bizzeffe XD Con la S chi avevi pensato originariamente? Salazar Serpeverde? Sirius Black? Severus Piton? Praticamente ci sarebbe da fare una raccolta solo sulla S! Però sono contenta che tu abbia voluto parlare di lei, perché gli altri sono tutti soggetti di grosso calibro, invece la prof di Divinazione viene spesso e volentieri lasciata in secondo piano. (Io ho una predilezione per i personaggi secondari XD)
Quando ho finito di leggere, mi sono sentita immensamente e pietosamente triste per questa poveretta. La citazione iniziale ha aperto la strada a tutto ciò, quello che hai scritto tu ha fatto il resto. Davvero brava!
Povera Sibilla, non l'ho mai amata, ma quando la Umbridge l'ha buttata fuori, mi è dispiaciuto molto, così come mi è dispiaciuto vedere come si era ridotta nel sesto libro. Mi piace la tua idea iniziale: Sibilla dà per scontato di possedere la Vista per via delle parole della madre, che la rassicuravano. Ciononostante, ai più appare chiaro che le cose stanno diversamente, e la cosa che mi ha colpito di più è stato leggere che lei è ben consapevole di ciò che gli altri dicono sul suo conto. Questo è stato anche il dettaglio che mi ha intristito di più. E pensare che le vere profezie che ha fatto (sappiamo di almeno due), le ha pronunciate in stato di trance, ripresasi dal quale non ricordava nulla! Triste destino. Molto bella anche la conclusione! Bravissima.

17/04/12, ore 14:59

Giusto, Remus! Come ho fatto a non pensarci?! E c'era anche Ron. E a chi vado a pensare io? A Rubeus u.u tanto amore per Rubeus, però preferisco che tu abbia parlato di Remus XD
Bellissimo anche questo capitolo! Fin dall'inizio si contrappone il magone e l'inquietudine di Remus e la serenità di Tonks placidamente addormentata, probabilmente inconsapevole della lotta interna al marito. "io so cosa cova sotto la cenere" questa frase mi è piaciuta molto, non so perché. Forse perché non è spesso abbinata ad una gravidanza, però ci sta benissimo. Forse perché il ventre piatto della frase precedente mi lasciava l'immagine di qualcosa di candido, "pulito", mentre la cenere dà l'idea di qualcosa di distrutto. Belli anche i successivi pensieri di Remus: un figlio è di certo una cosa bella, ma lui usa termini come ibrido, mostro, che di certo non si accostano tanto bene ad un pargoletto. Il che dà l'idea di quanto sia sofferente dentro Remus, dilaniato dal senso di colpa e dalla sensazione di trovarsi in trappola. Bravissima *-*

15/04/12, ore 18:24

Cara, che bello vedere che hai aggiornato! Raptor è un personaggio che meritava davvero di essere approfondito. Come sempre i miei complimenti per questa raccolta, per come tratti ogni personaggio e per le citazioni sono senza fine. Pottermore contiene davvero tante informazioni utili u.u Non riesco a non pensare quanti danni abbia causato l'essere sbeffeggiati, da ragazzini. Guarda Piton, che ha condotto un'esistenza così infelice, guarda lo stesso Voldemort (non dico che la sua malvagità è stata causata dai ragazzini dell'orfanotrofio, però di certo bene non gli hanno fatto). Guarda Raptor! Il suo desiderio di cercare il Male e la sua presunzione di dominarlo sono la sua arma per contrastare e per far ricredere chi lo prendeva in giro. Folle, dici bene.
"Una voce suadente eppure fredda come l'acciaio" fantastico come hai rappresentato pienamente Voldemort, solo descrivendo la sua voce. Bellissima anche l'immagine della cascata. Bravissima!

15/04/12, ore 13:48

buonqualsiasimomentodellagiornata,
come ca**o (le regole mi impongono la cortesia...) hai fatto ad accedere a Pottermore?????? io diventerò matta..
vebbè.. a parte lo sfogo, anche questo capitolo mi è piaciuto molto, anche perchè fa capire che non ci si può imporre su qualcosa di più grande di noi, l'errore l'ha fatto Raptor con il male, come lo ha fatto Voldemort con l'immortalità, Silente con il potere.. ecc..
bello bello:) Ceci

15/04/12, ore 13:42

ciao:)
è davvero bellissima (sono ripetitiva..)
questa è la storia per chi non si sente adeguato, per tutti quelli che vorrebbero essere uguali agli altri, che non vogliono essere speciali.
quando poi ci si ritrova davanti alla realtà, non la nostra, ma quella vera, la paura il sentimento che domina. sia ha paura di non essere abbastanza, si ha il terrore che essendo se stessi l'altro possa scappare. spesso l'unica soluzione è negare l'evidenza quando gli altri se ne accorgono.
Saluti, Ceci:)

15/04/12, ore 13:36

ciao:)
ok, mi correggo, questa diventa la mia preferita.
sicuramente non è per il mio amore verso il personaggio, ma è per come l'hai scritta. questa è la prima volta che leggo una storia che parla non del coraggio nascosto nei vigliacchi, ma della codardia dei codardi.
la frase, per quanto sia brutto dirlo, a volte risulta veritiera,e poi perchè, davanti alla morte sono pochi quelli che la affrontano a testa alta.
bene bene, Ceci:)

15/04/12, ore 13:30

ti saluta la tua nuova persecuzione,
questa è la mia preferita, per adesso.
Helena Corvonero, è un personaggio che non è stato reso al meglio nel libro. io non voglio pensare male di lei, perché capisco la sensazione di essere perennemente oscurati da qualcuno. la frase che hai scelto è meravigliosa.
ti dico solo una cosa: hai fatto un errore di Battitura "Sorrrido", che anche se non si nota, disturba perchè "mina" la perfezione.
A presto, Ceci:)

15/04/12, ore 13:24

ciao di nuovo:)
ah niente, ho abbandonato l'idea di recensire alla fine..
Fleur.. che personaggio "frainteso". io ho provato un'antipatia feroce nei suoi confronti per un certo periodo, ora però capisco che in realtà questa figura è molto più di quello che si crede. intanto non è stupida, magari è vanitosa (direi per ovvie ragioni), ma un minimo di cervello lo doveva avere per diventare Campionessa Tre Maghi. non è un vigliacca essendosi presa Bill per quello che era anche dopo il morso; e, cosa più importante, ama davvero.
è bello pensare che, non abbia usato il fascino Veela per conquistare Bill (cosa che secondo me è successa davvero)
a presto, Ceci:)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]