Heroides - Storie di Donne
di Filira

16/12/11, ore 02:48

Eccomi di nuovo a commentare questa raccolta, che più avanza più mi piace. Partiamo dal presupposto che sei riuscita a gestire in maniera estremamente IC un personaggio come 18, che a mio parere dopo Vegeta è forse uno dei più complessi come personalità ed interiorità, poiché c'è il pericolo di scadere o nell'eccessivo automatismo rappresentandola macchina oppure di dare rillievo solo alla parte umana, cosa che nel momento in cui tu hai scelto di rappresentarla è abbastanza impensabile. Mi piace molto il parallelismo tra lei e Magnitudo -la chiamo così perché so che mi capisci, e perché credo che la semplice Vis non renda giustizia a chi come lei ha una forza riconducibile allo sconvolgimento tellurico dei cataclismi, e che come loro è implacabile e indistinto-  in quanto la trovo la caratteristica più peculiare di questo personaggio.
Per concludere, ancora brava e sappi che sarò qui ad attendere aggiornamenti e a riempirti di citazioni/parole latine, perché adoro aver trovato chi come me ama questa lingua

Stella*

Ps: sono laureata in latino in triennale, con una tesi su Adriano. Magari ti fa piacere saperlo chissà :))

15/12/11, ore 19:51

Un personaggio trascurato a cui hai donato una piccola creazione davvero gradevole, in stile e contenuto.
Finalmente una C18 più vera, ovviamente nel periodo cyborg ;)
Spero di leggere qualcos'altro su di lei!

15/12/11, ore 17:51

Complimenti, hai descritto molto bene anche questo personaggio, cogliendo molto bene le sfumature del carattere di questo personaggio a mio avviso poco sfruttato nel manga

15/12/11, ore 16:05

Dunque, a me le donne in Dragon Ball non piacciono. Non riesco assolutamente ad apprezzarle, sarà perché in ognuna di loro vi è uno "spezzone" di carattere che non riesco assolutamente a digerire. Chichi in primis, Bulma in secundis (?) e tutte le altre a seguire. Le trovo abbastanza sgradevoli in generale e le ripugno tutte profondamente.
C-18 è l'unica eccezione - assieme a quella donna meravigliosa che è la mamma di Bulma, ma omettiamo la cosa xD
C-18 è una ragazza che adoro. Non so per quale oscuro motivo, ma è così. Quindi quando ho visto che nell'introduzione alla tua raccolta c'era il capitolo interamente dedicato a lei, non ho potuto fare a meno di venire a leggere.
Beh, mi è piaciuto molto! Le descrizioni sono precise e dettagliate, e ho trovato la cyborg davvero ben resa, sia a livello di descrizione fisica che in quanto a caratterizzazione. La lettura scorre piacevolmente e lo stile è preciso e diretto, senza troppi giri di parole o terminologie altisonanti.
Che dire, io amo questa donna e hai scritto su di lei in maniera molto bella <3
Complimenti, davvero!

13/12/11, ore 04:38

Intanto, da classicista, devo darti un 30 solo per il fatto di aver scelto di fare una "rivisitazione" delle Heroides di Ovidio, opera che amo moltissimo e che ritrovare sotto questi aspetti mi ha davvero molto incuriosita. Adoro la parte di Bulma, un po' perché amo loro e un po' perché sei riuscita a rendere estremamente bene una notte tipo con uno stile estremamente naturale e piacevole. Anche il capitolo su Chichi è decisamente carino, pur non amandola eccessivamente come personaggio mi è piaciuta l'idea delle tute sempre strappate, e il sentimento che le hai legato, cioè la Patientia per dirla alla latina ;P, credo sia forse quello che più le si addice, in quanto nonostante gli scatti d'ira frequenti alla fine è sempre in attesa, e aspetta che il marito o i figli o entrambi tornino da qualche impresa pericolosa.

Veramente brava!
Ti lascio una piccola citazione, non di Ovidio ma di Lucrezio, un passo che personalmente amo alla follia e che credo se ho ben inteso tu possa decisamente apprezzare.
Stella*

..E' Marte, che spesso reclina il capo nel tuo grembo, avvinto dalla ferita eterna, Amore.

13/12/11, ore 00:29

Ciao,
idea interessantissima per una serie generalmente incentrata su combattimenti e avventure maschili, questo capitolo mi è piaciuto molto, spero aggiornerai presto :)
un abbraccio e nel frattempo ti auguro buone feste,

Amy

12/12/11, ore 21:15

Ecco che capito a leggere in un orario non lontano dalla tua pubblicazione ^^ Davvero gradevole e ben strutturata questa seconda flashfic. Chichi è IC, con i suoi grattacapi tipici dell'anime ma al contempo la classica pazienza che sovviene dopo la sfuriata. Un'altra eroina del manga, sicuramente dopo Bulma, ma comunque lodevole nella sua grande pazienza, dagli albori alla fine, quando Goku parte di punto in bianco per allenare Ub. Ho trovato questo capitolo davvero piacevole!
Al prossimo!

xhennet
(Recensione modificata il 12/12/2011 - 09:16 pm)

11/12/11, ore 19:17

Scusa l'intrusione, ma questa tua idea mi è piaciuta molto e vorrei continuare a seguirti.
In effetti non ho mai letto nulla che raccontasse i pensieri delle donne di Dragon Ball, per cui complimenti per l'argomento scelto! ;)
Anche il titolo è azzeccato, senz'altro si addice a questa raccolta.
Le riflessioni di Bulma le ho trovate molto profonde, oltre che veritiere, bravissima^^

Fanni

11/12/11, ore 15:22

Raccolta che promette risvolti interessanti. Mi è piaciuto il primo capitolo dedicato a Bulma, realistica la situazione, e perchè no, i personaggi li hai gestiti lasciandoli rimanere IC, nonostante l'intrattabilità del sayan.
Molto piacevole da leggere.
Sono curiosa di leggere i prossimi sulle altre protagoniste.

a presto