La Tavola degli Elementi
di Emily Alexandre

30/05/12, ore 19:03

Betatura rapidissima? Io penso di essere troppo lenta! A volte mi perdo tra gli intrecci e i dialoghi e dimentico facilmente il mio compito! Spero che non mi sia sfuggito qualcosa quindi!
Ti ho già detto qualcosina su questo capitolo, ma ho il bisogno di riprendere tutto daccapo: è un capitolo ricco, con un'alternanza mai scontata di punti di vista. Mi ha colpita, per esempio, che il ballo tra Lance ed Aisling non sia reso dal loro punto di vista, ma da quello dei loro amici: quello di Cadan è uno sguardo attento e ci dice ancora di più di quello che potrebbero dire gli interessati, così presi a studiarsi e attrarsi a vicenda che non possono capire a pieno quello che sta succedendo. Allo stesso tempo questa descrizione incuriosisce e porta a chiedersi cosa abbiano provato i due e, mentre per Aisling lo sveli completamente(Lui la destabilizzava...), per Lance accenni unicamente al suo sorriso e al suo paragonarla a una colomba.
C'è qualcosa in questo capitolo che lo rende assolutamente perfetto, completo più di ogni altro:  sei riuscita a dare a ciascun personaggio un momento  perfetto. La descrizione dei due gemelli, il loro completarsi nelle loro differenze; il legame che Nimue prova per i due amici; il ballo tra i due piccioncini(?!) e la descrizione di Cadan, che dice tanto sul suo carattere. Poi ci sono le parole di Nimue nella notte di veglia, quella nenia che ha il sapore di una maledizione o una profezia...forse il momento più alto!
E poi ci sono loro: Kathleen e Jago. Ed Emily può sfogare tutto il suo amore per il dolce stil novo e gli amori impossibili, fatti di sguardi silenziosi e desideri mai soddisfatti. Ho adorato questa scena e adoro la perfezione commuovente di questi due innamorati.
Una nuova scena e nuovi personaggi si aggiungono: l'imperatore della Penisola Viola e i suoi figli, colpiti da una pesante perdita. Qui le congetture si sprecano... capisco che sarà stato il Tiranno, ma per quale motivo? Non capisco.
Arriviamo così alla scena finale... che tu hai osato definire brutta(è___é) e che a me è piaciuta tanto: si sente che sta per succedere qualcosa, si percepisce tutto il loro nervosismo... e poi arrivano loro: i pirati.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un bacio grande grande,
Agnesina <3

29/05/12, ore 18:16

Eh ma qui si va subito sul porno! Emilia, sei una NONNA, tu mi sconvolgi!
"permettendole così di soppesare la proposta nuziale" <--- ah, gli spogliarelli gratuiti nel MC - mi fa fatica scrivere sempre Mondo Conosciuto XD la mia pigrizia è proverbiale - si chiamano "proposte nunziali"? Annamo bene!
"poi allargo le gambe e mostrò l’interno coscia della gamba destra" <--- e questa è PORNOGRAFIA, o comunque esibizionismo, Emilia. XD
Ma tralasciando questi riti pagani - perché ancora non posso esprimermi bene sulle mie congetture sugli "ordini" e i segni. Immagino quanto tu sia dispiaciuta du questo XD - con questo capitolo ho avuto la conferma che Lance, in realtà, di professione fa il GUARDONE! O lo stalker che dir si voglia!
Io te lo dico, non è normale che uno passi così tanto tempo a fissare la gente in solitudine, a mo' di avvoltoio, e si faccia i cavolacci degli altri ascoltandoli parlare. Un guardone e un PETTEGOLO, ecco cos'è!
E ha una cotta stratosferica per Aisling. IO SO.
E torno anche a farmi le congetture su che diavolo di problemi abbia questo sociopatico con la sua famiglia! Perché mai non vuole che i suoi genitori sappiano? Che sia un modo tutto suo per proteggerli? O è lui che in parte deve proteggersi da loro, perché sono invischiati in qualcosa con il Tiranno o in qualche strano ordine, magari soppresso? XD Starò sparando cavolate a non finire, ma non si sa mai che ci becco! Voi scrittori di fantasy avete delle menti piuttosto contorte!
All'inizio pensavo fossero morti e che nessuno lo sapesse, poi però ne parla con troppa "chiarezza", quindi devono essere vivi... solo che mi chiedo "come".
E' l'unico che sembra nascondere qualcosa in famiglia; ed è l'unico che comunque non parla della famiglia, quindi qualcosa c'è per forza... MA COSA?!
*cervello fuso*
Ma tralasciando le congetture su Lancellino, e la povera Enel che da panterona si fa suora - e non commento oltre, e tu sai perché - dire che AMO le scene in cui questi matti sono tutti insieme e si comportano - o almeno ci provano - come dei semplicissimi ragazzi di 20 anni. Sono così amorosi, e così scemi XD che non posso fare a meno di sorridere. Mi chiedo con che coraggio mi accopperai qualcuno di loro, maledetta! ç.ç
E infine approdiamo sulla nave di sto tizio che mi provoca le peggio turbe! Anche lui nasconde un bel po' di cose e non vedo l'ora di indagare ammodino e scoprirle tutte. *w*
E poi ECCOLO, direttamente dall'isola Mojito... LO SPARGILUSTRINO DEL MAR! <3
Sto perdendo ogni parvenza di serietà con questa storia, se mai ne ho avuta un po'... ed è tutta colpa tua e del fantasy! Ripeto: Maledetta.
Lanciando polli e ingiurie contro di te, nonna, concludo questa recensione senza alcun senso ed aspetto scodinzolante il prossimo capitolino! *w*
Un bacino.

29/05/12, ore 17:54

All I need is... Tavolicchia! Pappàrapàpà! All I need is Tavolicchia, Pappàrapàpà! All I need is Tavolicchia, Tavolicchia! Tavolicchia is all I need!
Dopo una entry Beatlesiana - anche se, a dirla tutta, "all i need" è un bel Lance a tutto tondo, in direttissima solo per me! - sono ordunque - si scrive così? BOH - giunta a compiere i miei doveri di stalker! Evviva!
Con i miei tempi, ma arrivo sempre! So... bando alle ciance e partiamo da: GLI SPARGILUSTRINIII! <3
Amoli! Come danno un tocco di colore - anzi, di colorI, visto che sono arcobalenosi - loro non lo da nessuno e infatti aspetto a gloria anche l'altra coppia di spargilustrini! <3 Mi piazzo a braccia aperte e attendo con amore la loro venuta! Yeah.
Perché però mi perdo in chiacchiere inutili?
Dicevo: Spargilustrini!
Enomaus - ma un nome più semplice da scrivere non ce l'avevi? Mi vien da scrivere Emonaus o Enomanus. Basta, lo chiamerò Enogastronomico o Enologico! - fa tanto il burbero, scostante, ma in fondo in fondo secondo me è un paciocchino amoroso! Sì, dai... basta vedere come si comporta con Regan - <3 - e come lo accoglie tra le sue grazie e tra le sue lenzuola. XD Qualcosa però mi puzza un po', ho come la sensazione che ci sia agnst a palate in futuro per questi due. Forse anche peggio di quei poveri sfigati che tra poco dovranno partire per il viaggio.
Insomma, che sei sadica l'abbiamo ampiamente capito, ma mi chiedo se sarai tanto crudele da dividere questi due paciocchini! Enogastronomico e Renato - sì, Renato! - non puoi dividermeli... anche se, il mio nasetto Sherlockiano, ripeto, sente puzza di bruciato. Non tanto da parte di Enogastronomico, ma da parte di Renato. Lo vedo confabulare qualcosa dietro a quegli occhietti vispi. Qualcosa che non mi piacerà AFFATTO...
Vedremo se c'avrò azzeccato!
E poi c'è la regina della penisola comunista che se la fa con il pezzo di manzo! Hai capito la signora? Embè, chiamala scema! In compenso, ha deciso che la povera Enel dovrà farsi SUORA.
Povera, ce l'ho nel cuore! XD
A differenza di Aisling, che pura e casta ci rimarrà per poco, o almeno spero XD anche perché sfido a rimanere puri e casti con Lance che svolazza intorno, con la sua auretta nera da bello e dannato! MADDE'!
Comunque, nel gergo dei giovani d'oggi, parlare per metafore pornografiche, lanciarsi occhiate languide che lasciano ben poco all'immaginazione, fare le fusa etc, etc... si chiama "preparare le pozioni"? Ah, buono a sapersi! XD
A parte tutto, quando si tratta di questi due imbranati, io gongolo e sbrodolo amore come una deficiente! XD è più forte di me, non ce la posso fare. Sono così paciocchini e doddi che non si può non amarli! <3
E Lance è un porco sotto, sotto. Fa tanto il tenebroso, ma si fa i peggio filmini in quella mente sconosciuta che si ritrova! Dai, non può buttare così 'ste metafore sporcellanti e far finta di nulla! Con Aisling poi!
Qui quagliamenti - o gnagneggiamenti che dir si voglia - ci covano! E io li aspetto scodinzolante. *w*
Ma tralasciando le metafore porno, IO SO. IO LO SO! LO SO! LO SO! LO SO CHE QUELLA POZIONE SERVIRA' A QUALCOSA!
IO. LO. SO.
E mettendo da parte le mie doti di preveggenza (?) quanto è puccio Tanet? Topolino amoroso! Lui e il suo amore per Kiara che... e qui non mi dilungo, perché tu sai che io so! XD
Perciò, dopo un po' di pettegolezzi sui vari regnanti delle penisole, con Lance che fa l'avvoltoio e il guardone, andiamo alla doddaggine acuta di Padre Bran - se non sapessi, direi davvero che questo figliolo finirà per farsi prete davvero! - che ancora insiste sull'acidume caustico di Nimue. Da testate negli spigoli.
Concludo quindi con l'avvertimento che presto ti denuncerò al WWF del mondo conosciuto, perché queste barbarie sugli animali non sono tollerabili, Emilia!
Ottimo, penso di aver scritto anche troppe cazzate a cui tu non saprai manco come rispondere, quindi io me ne vado zampettando al prossimo capitolo, a spargere amore e cazzate anche là!
Tanti bacini dalla tua nipotina, che SA! <3

24/05/12, ore 22:55

Segnalo questa storia per l'inserimento nelle storie scelte del sito per diversi motivi che mi hanno colpito sin da subito, nonostante io non sia un'amante del genere.
E' indubbio che Emily Alexandre sia capace di destreggiarsi tra diversi generi e diverse epoche, mondi Conosciuti e Oltremare e diverse situazioni e trame più o meno complesse.
Anche in questo caso si dimostra all'altezza delle aspettative, scrivendo un fantasy che poco ha da invidiare a quelli che si trovano in libreria. L'attenzione per i dettagli - le Penisole, i popoli, le lingue, la religione, la politica sono tutti aspetti curati in modo quasi maniacale; Emily inventa un mondo nuovo, il Mondo Conosciuto, in un modo tale da farci credere di conoscerlo realmente come se fosse il nostro, come se non ci fosse niente di strano in quello di cui parla. Questo credo sia un punto di forza invidiabile, accompagnato da uno stile perfetto per il contesto e il genere in cui ha deciso di ambientare la storia.

"Il mondo era pieno di odori, lui lo sapeva bene. Il Mondo Oltremare profumava di argilla, sabbia e sudore, di popoli nomadi, di spezie e di sesso; abitato da mercanti di ogni sorta, da uomini e donne privi di freni inibitori, gli era familiare ed estraneo al tempo stesso. Pur avendoci trascorso più della metà della sua vita, il Mondo Oltremare non sarebbe mai stato casa sua.
Ricordava chiaramente, benché alcuni non li sentisse da molti anni, gli odori caratteristici delle Penisole. Sabbia cotta dal sole, soffocante e intensa, così diversa da quella bagnata dalle acque salate: la Penisola Gialla e la Penisola Blu condividevano l’elemento base, ma avevano odori profondamente diversi. Non vi era altro che sabbia, nella prima, rossa o oro a seconda della zona; nella seconda, invece, a quell’odore si sovrapponeva quello delle rocce.
Anche le rocce, però, assumevano sfumature d’odori diverse da lì alla Penisola Arancio, dove erano secche, intervallate solo raramente dalle poche piante che riuscivano a crescere in quei luoghi.
Ricordava, poi, l’odore delizioso e allegro della Penisola Rossa, lascivo e fruttato, o quello più severo e fiorito della Penisola Viola."

Nonostante i pochi capitoli, già possiamo notare l'originalità della trama e gli intrecci ben costruiti che si svolgono al suo interno. Il punto focale della storia è quello che le da il titolo, la Tavola degli Elementi, oggetto misterioso di cui è entrato in possesso il sovrano della Penisola Verde nel prologo. Già da qui, l'attenzione del lettore viene catalizzata con maestria sulle vicende d quello che sarà il Tiranno.
Il capitolo successivo è ambientato anni dopo, alla scuola di Imneas, in cui ci vengono presentati i protagonisti principali: otto ragazzi che vivono la loro vita apparentemente in tranquillità, legati da un'amicizia molto forte, ognuno con i propri interessi e i propri problemi legati chi più o chi meno alle vicende del Tiranno e al futuro che dovranno affrontare fuori dalla scuola. Si parla sin da subito di Eroi che dovranno recuperare la Tavola e di un'altra persona, un parente del Tiranno, unica in grado di ucciderlo. A questi otto personaggi se ne aggiunge un altro, scontroso e asociale, che però accetta il suo ruolo insieme agli altri.
I tre Eroi sono pronti a partire per il loro difficoltoso viaggio alla fine della scuola, supportati dai loro amici, ben decisi ad accompagnarli e non lasciarli soli in balia di un futuro incerto e pericoloso. A questo punto della storia, il viaggio ancora non ha avuto inizio - anche se forse non è esatto dire così, perché il viaggio di ogni personaggio sembra iniziato nell'esatto momento in cui ha preso atto del proprio destino - ma già da ora si può capire che sarà avvincente e pieno di sorprese: nemici,amici, nascite di nuovi legami, guerre da combattere, ricerche da intraprendere e vite da salvare.

"Non avrebbe mai dimenticato, finché avesse avuto vita, i volti di quelle cinque persone che la stavano guardando: Aisling, Kiara e Cadan le stavano sorridendo, Bran la stava guardando nervoso e Lance la osservava con un’espressione che sembrava di curiosità.
Per quanto diverse fossero le reazioni, il cuore della ragazza si sciolse di sollievo nel non trovare accusa e orrore. L’avrebbero accettata anche con quel fardello sulle spalle e, forse, prima o poi si sarebbe accettata anche lei.
Poi il silenzio fu spezzato e tutti iniziarono a parlarle nello stesso istante, con parole di conforto e di affetto, ma tutto era troppo e di nuovo fece un passo indietro, senza riuscire a sopportare quel caos nella confusione che già esisteva nella sua vita.
Fu l’ultima persona che si sarebbe aspettata a correre in suo soccorso, imponendo il silenzio: Nimue si voltò verso Lance, che sembrava persino più serio di quanto non fosse di solito.
-Io non ti conosco, ma se gli altri Eroi si fidano di te, allora mi fido anche io. Le tue origini non cambiano nulla. Noi abbiamo un compito, tu ne hai un altro: li porteremo a compimento insieme."

I personaggi sono assolutamente credibili e molto umani, ben caratterizzati. Sono tanti e difficili da gestire, sicuramente, perché tutti diversi l'uno dall'altro e molto più complessi di tanti altri, ma Emily riesce a giostrarsi tra essi con una semplicità disarmante. Agiscono tutti in una propria dimensione ben precisa, hanno i loro caratteri e nessuno di loro è in assoluto in un certo modo: sono pieni di sfaccettature, di punti di forza e debolezze; vivono in una situazione difficile e ben comprendono a cosa andranno incontro, alle tentazioni, alle paure e alle certezze che crolleranno durante un viaggio che inevitabilmente cambierà ognuno di loro, in un modo o nell'altro.
Non solo i nove protagonisti sono il centro focale della storia, ma anche quelli di contorno; La Tavola si presenta come una storia corale meravigliosamente pensata e realizzata dal punto di vista dei personaggi, ch sono tantissimi. Nonostante questo nessuno di loro è lasciato al caso, sono tutti descritti benissimo nel loro ruolo e nella loro psicologia. Forse, dal punto di vista psicologico, questi sono quelli che le sono meglio riusciti tra i tanti di cui ha scritto, proprio perché riesce a entrare nelle loro emozioni in modo diverso e più profondo. Sviscera le paure e le emozioni di ognuno in modo diretto e intenso, in qualsiasi momento. Già in loro poi si possono vedere i segni di un cambiamento e di un'evoluzione che immagino avverrà, pensando a quello a cui andranno incontro e alle esperienze che vivranno.

"-Fino alla scorsa settimana vi avrei detto che mi sarebbe mancato tutto, dal profumo di libertà a voi. Adesso... Adesso so che sono libera, adesso so che sono con voi, qualsiasi cosa accada. Ma mi mancherà Nimue dè Blaez. Sarà sempre dentro di me, ovviamente, ma che lo voglia o meno questa guerra la combatterò come Nimue di Belatucadros, perché è quel sangue che mi darà la possibilità di vincerla, alla fine. Quella parte di me, la più ingenua, quella che sapeva chi era ed era lieta di esserlo, beh, mi mancherà... Tanto.
-Vorrei dirti che sarà sempre lì, tesoro,- sussurrò Aisling, –Ma temo che alla fine nessuno di noi sarà la stessa persona che era. Che è, oggi. Quando metteremo piede su quella nave tutto cambierà, noi per primi."

Un altro aspetto importante della storia è la presenza di molteplici temi da cui Emily prende molti spunti per il futuro sviluppo della trama.
La libertà e la lotta continua tra bene e male, proprio per il raggiungimento di una libertà che è stata tolta agli abitanti del Mondo Conosciuto da un Tiranno spietato e ingiusto; la religione, a cui diversi personaggi sono particolarmente legati; i legami personali, che sono importantissimi, sia nell'amicizia descritta magnificamente tra gli otto ragazzi di Imneas, sia tra le relazioni che si stanno intrecciando - Regan e Enomaus sono un chiaro esempio, così come la situazione tra Bran e Nimue.
In conclusione, questa storia la considero veramente meritevole: non c'è niente di scontato né di lasciato al caso, tutto è ben calibrato e ben giostrato in un'ottica rivolta al futuro dei personaggi. E' molto intrigante e ben scritta, lascia il lettore con la curiosità e la voglia di leggerne di più, il prima possibile.
Per questi motivi credo veramente La Tavola dovrebbe entrare nelle storie scelte.
Grazie per l'attenzione.

09/05/12, ore 21:59

Ciao! Non mi ero accorta che avevi aggiornato! Però ora ho rimediato :).
Mi piace davvero molto come stai delineando i personaggi, ognuno diverso e profondo a modo suo. Anche questo capitolo di passaggio è stato molto piacevole e ci ha permesso di conoscere meglio i protagonisti di questa storia e anche gli scenari.
Un altro personaggio che mi piace molto è Elekta... qualcosa mi dice che non rimarrà una sacerdotessa a lungo... anche Jarlarth e Tristan sono molto interessanti.
Non posso non parlarti di Lance *_* anche se ha avuto una piccola parte in questo capitolo è... è meglio che non dico nulla :)
Sei riuscita a creare un'altra ff stupenda! Brava! :)
Un abbraccio e a presto!

08/05/12, ore 00:40

La sultana si sposa e nuove alleanze vengono a formarsi per contrastare il tiranno. ma avrà fatto la scelta giusta? il dubbio rimane, anche se a una prima occhiata rayyan promette bene.
elèktra... be', promette bene. ha un carattere forte che non è disposta ad accantonare, giustamente. è nel tempio, ma per essere sacerdotessa dovrebbe essere vergine, cosa che mi pare di aver capito non sia... non le basterebbe far giungere la voce alle persone giuste? spero di vederla combattere per ciò in cui credere, spero di vederla presto fuori dal tempio.
e il taglio? non è lo stesso del giuramento di rayyan? magari ho solo viaggiato di fantasia... ma mi sembra situato nello stesso posto.
mi è piaciuta l'entrata in scena dei pirati, anche se si sa poco di loro e di cosa rappresentano. amici o nemici? contro il tiranno o mercenari?
la scena dei ragazzi è stata bellissima, gli ultimi momenti in un posto importantissimo per loro, che li ha accolti e ospitati, ma soprattutto uniti. meno di una settimana e le loro certezze andranno abbandonate.
in questo capitolo ho avuto una nuova, quanto malsana, idea: la compostezza di Kiara, notata da Lance. questa sua peculiarità li rende simili ma non uguali. non è che... insomma, dopo questo capitolo non li vedrei male insieme... ammetto che sono i miei preferiti insieme a bran e cadan, quindi sono spudoratamente di parte.
a presto

07/05/12, ore 20:26

Vorrei segnalare La Tavola degli elementi per l’inserimento tra le storie scelte del sito. Non nascondo che avrei voluto attendere qualche capitolo in più, in modo da offrire all’amministrazione maggiori elementi a supporto di questa richiesta. Tuttavia ritengo che le storie valide e meritevoli riescano a scorgersi fin dai loro esordi e credo che La Tavola rientri tra queste.

TRAMA

La storia ruota intorno a un oggetto misterioso, La Tavola degli Elementi. Nel prologo, si racconta di come la Tavola sia finita nelle mani del sovrano della Penisola Verde, in modo da instaurare una tirannia sul Mondo Conosciuto. Parecchi anni dopo la vicenda del prologo, ci ritroviamo ad Imneas, la scuola più prestigiosa del Mondo Conosciuto. Tra i vari studenti, spicca un gruppo che raccoglie forse gli elementi migliori della scuola: otto personaggi, legati tra loro da un saldo rapporto d’amicizia nonostante provengano da luoghi molto diversi tra loro. Poi c’è la figura misteriosa del Pozionista, il solitario e taciturno Lance. Il lettore si chiede fin dalla loro comparsa chi saranno i Tre Eroi, coloro su cui poggiano tutte le speranze del Mondo Conosciuto.
Ma nel momento in cui vengono svelati i Tre Eroi, i loro amici decidono di non lasciarli soli e di partire insieme per realizzare la loro missione pericolosa. Si preannuncia un avvincente viaggio che consentirà di conoscere il mondo ideato dalla fantasia dell’autrice e di seguire le vicende dei nove protagonisti.

DAL CAPITOLO QUATTRO:
“-Ci sono cose più importanti della vita stessa, Bran. Ho paura, non lo nego... Sono terrorizzata. Però so che è la scelta giusta. Accettala, ti prego.
Il ragazzo le andò incontro e allargò le braccia, dove Aisling cercò riparo sorridendo. Non sapeva quando sua sorella fosse cresciuta così tanto. Era successo quella notte o tanto tempo prima, mentre lui era troppo impegnato a pensare a se stesso e a considerarla una bambina per accorgersene? Sapeva che Aisling si sarebbe rivelata fondamentale per loro, perché lei e Cadan erano gli unici che riuscissero a farli ragionare, a tenerli a bada e a trasmettere calma e tranquillità in ogni circostanza: da Eroe le era grato, da fratello però era spaventato.
Si stavano imbarcando in un’impresa pericolosa, in cui tutti avrebbero rischiato la vita... E poi c’era Nimue e la scoperta della sua vera identità. Non poteva perdere neppure lei, avrebbe fatto di tutto per proteggerla, ma vi sarebbe riuscito? Aveva un compito da portare a termine che non ammetteva distrazioni.
Era tutto terribilmente confuso e traballante.
Avrebbero avuto successo? Ma soprattutto, sarebbero sopravvissuti abbastanza da vedere l’inizio di una nuova era?”

GENERE

La Tavola si inserisce nel genere dell’epic fantasy. Il racconto è ambientato in un mondo immaginario, che viene curato dall’autrice con una sorprendente cura per ogni particolare: si va dalla conformazione geografica alle vicende politiche, finanche gli aspetti religiosi e culturali di ogni Penisola. Vengono riprese le tematiche care al genere, come la lotta tra bene e male, l’eroismo e la rilevanza di aspetti esoterici.
DAL CAPITOLO 6:
“Eléktra conosceva bene il culto di Mháthair e sapeva che difficilmente quelle donne si trovavano lì per scelta propria, per vocazione: erano i padri a compiere quella scelta, per il prestigio della famiglia o per risparmiare su una dote. Le sacerdotesse di Mháthair godevano di un posto privilegiato nella società, al di sotto dei sovrani, ma al di sopra delle altre caste sacerdotali, persino di quelle di Athair: egli era il Padre di tutte le cose, sì, ma era la Madre a custodirle... Era questa la ragione per cui persino il Tiranno ne temeva la divina ira: era la terra, dopotutto, a custodire la Tavola.
Gli altri sacerdoti si sposavano, conducevano una vita normale, ma le sacerdotesse di Mháthair entravano al suo servizio vergini e tali dovevano rimanere per almeno vent’anni, data in cui potevano considerarsi libere, a meno che non desiderassero rimanere. Era la ragione per cui venivano iniziate poco più che bambine, a cinque o sei anni, con la prospettiva di essere giovani abbastanza da poter contrarre matrimonio una volta concluso il periodo di sacerdozio: Eléktra, però, a quasi quarant’anni non avrebbe avuto quella possibilità.”

GRAMMATICA E STILE:

Da questo punto di vista mi trovo in imbarazzo, visto che io stessa ho betato quasi tutti i capitoli de La Tavola. Ma al di là di ciò, mi sembra scontato dire che Emily conosce perfettamente le regole grammaticali e il mio lavoro è quasi nullo e quanto mai piacevole!
Per quanto riguarda lo stile, invece, ho apprezzato fin da subito questa storia perché riesce a conciliare più registri linguistici: il prologo ha un sapore epico, come se venisse narrata un’antica leggenda; nel presentare i vari protagonisti, Emily predilige uno stile più semplice e proprio per questo più adatto per dei giovani come loro; quando dà spazio a personaggi particolari, come i sovrani delle Penisole, utilizza uno stile giustamente più ricercato e impreziosito.

DAL CAPITOLO 5:
“Quando alzò l’ampolla un sorriso gli increspò le labbra.
-Creare pozioni è come fare l'amore: unisci due elementi, li fondi insieme e crei un'entità diversa, ma che da loro è composta... L'oro e la spuma sono splendidi da soli, ma insieme...
La mano di Lance alzò la boccetta che teneva tra le mani, in cui nel liquido azzurro brillavano infinite pagliuzze d'oro... Una bellezza talmente struggente che Aisling dimenticò persino l'imbarazzo causatole dal paragone.
Lance, al contrario, se ne rese conto e borbottò delle scuse poco convinte prima di voltarsi per svuotare il contenuto dell’ampolla.”

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI:

Conosco Emily come autrice da diverso tempo, ormai. E posso dire che il suo più grande punto di forza è proprio questo: la caratterizzazione dei personaggi. E non è una cosa da poco, se si considera che i personaggi sono tantissimi. Non solo i nove protagonisti, ma tutti i personaggi che dovrebbero fare da contorno hanno una loro storia e un carattere ben preciso. È proprio questa cura per ciascun personaggio che porta il lettore a non confondersi, nonostante la molteplicità di punti di vista narrativi. Ci vuole poco per capire chi sta narrando le vicende.
Così si finisce con l’affezionarsi anche a personaggi tutto sommati secondari, ma che nello spazio loro dedicato diventano reali con le loro debolezze e il loro carattere sfumato, senza scadere mai in una affrettata e semplicistica presentazione. Farò un rapido esempio con Enomaus, braccio destro del Tiranno. Un personaggio cattivo, quindi; ma non lo è del tutto o comunque ha le sue ragioni e debolezze.
DAL CAPITOLO 5:
“Non approvava totalmente i modi del Tiranno, ma era abbastanza saggio da non farne parola: il re era il suo passato, il suo presente e il suo futuro per molto tempo ancora e opporsi avrebbe portato ad un unico destino, la morte.
Fino ad alcuni anni prima pensava che presto o tardi sarebbe impazzito, mentre gli omicidi e gli stupri perpetrati davanti ai suoi occhi gli portavano via poco a poco la sua umanità, ma poi qualcosa era cambiato, qualcuno era entrato nella sua vita e quel pensiero gli permetteva di sopportare quel peso più facilmente.
Quei sogni gli permettevano di lasciar fuori le urla disperate, le preghiere, gli osceni gemiti di piacere, gli impedivano di impazzire e lasciarsi andare...”

TEMI

Mi sono affezionata subito a questo racconto proprio per le tematiche narrate. Emily riesce a unire i temi tipici del genere con temi afferenti alla nostra realtà, in modo da creare un racconto che a mio parere può essere apprezzato anche da chi non ama particolarmente il fantasy.
–Centrale è sicuramente la lotta tra bene e male. Particolarmente affascinante, nella sua cieca malvagità è il Tiranno, che ha soggiogato tutte le Penisole e gli altri sovrani e che trova il suo esatto contrario nella figura di Nimue, che si scopre essere sua nipote e quindi in virtù di un’antica maledizione l’unica in grado di ucciderlo.
–La spiritualità e l’attaccamento alle tradizioni, incarnate dal personaggio di Reed, che consente di dare spazio a tematiche suggestive che hanno l’effetto di impreziosire ulteriormente il racconto.
–La perdita della libertà e la condizione di vita dei ‘sudditi’ del Tiranno: il divieto per gli abitanti della Penisola Verde di lasciare la loro terra e unirsi in matrimonio con gli stranieri, nonché la toccante questione della Consegna: “Ogni due anni dieci ragazze vergini tra le più belle delle Penisole gli venivano consegnate, affinché lui potesse sfruttarle a suo piacimento per poi rimandarle indietro, in rovina, alle loro famiglie. Ma la cosa più atroce era che, a causa della maledizione che rendeva la morte dei sovrani della Penisola Verde possibile solo per cause naturali o per mano di un componente della famiglia reale, ogni bambino nato negli ultimi diciassette anni a causa di quei barbari accoppiamenti era stato ucciso.”
–Ma, come ho anticipato, Emily va oltre le tematiche tipiche del fantasy e ne affronta anche altre, rendendo così la storia più realistica ed emotivamente coinvolgente: i legami di sangue, di amicizia, di passione e amore prendono prepotentemente spazio tra le vicende degli Eroi e della Tavola. E non può essere altrimenti, perché al di là di tutto è proprio l’umanità, con tutto ciò che essa porta con sé, a distinguere i nostri protagonisti dal Tiranno.

NOTE CONCLUSIVE

In questa segnalazione ho cercato di dare quante più ragioni possibili per cui ritengo che questa storia dovrebbe essere inserita tra le scelte. Ciò che caratterizza Emily come autrice è una dedizione totalizzante per le sue storie, una cura minuziosa per ogni dettaglio e un amore sconfinato per la scrittura. Mi piacerebbe tanto che altri utenti di efp avessero l’opportunità di conoscere l’eleganza e la fantasia di questa autrice. Come sempre, la parola adesso tocca all’amministrazione.
Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza della segnalazione.

06/05/12, ore 18:48

La Sultana si sposa, la Sultana si sposa! Alziamo i calici e brindiamo a questo testardo e nudo fanciullo che ha saputo conquistare la nostra carissima sovrana!
Avrà fatto la scelta giusta? Apriamo il televoto e se restate con noi dopo la pubblicità vedremo cosa ne pensa la popolazione della penisola gialla!

"Logan disse qualcosa che fece sbuffare d’impazienza Kiara" Vedi? Vedi, come si diverte a stuzzicarla? è chiaro che è Ammmore!! *.*

Eléktra mi piace sempre di più e poi sembra da cui c'è molto da scoprire: ad esempio cosa significa il taglio? E con chi ha perso la verginità? In più credo che sia una ragazza dal carattere estremamente forte e combattivo, non ce la vedo ad arrendersi a un destino che non vuole solo per paura del Tiranno.

Perché io ho la terribile sensazione che Cadan sarà uno dei caduti alla fine di questa storia?
Giusto per sapere, hai già un'idea di quanti ammazza-personaggio (devo coniare una nuova parola) metterai in pratica?

"Ed era amore, in fondo, ciò che li legava: un amore fraterno che non aveva nulla di sensuale e carnale, ma che aveva cementato quell’unione come la più solida delle basi." giusto in caso di malintesi, ne? ahahahah, di questi tempi con le persone che girano per il gruppo è necessario che si specifichi XD
Questi pirati promettono bene, sembra che siano immischiati con la protezione dei nostri fanciulli o sbaglio?
Comunque che siano buoni o cattivi non mi interessa, il fascino del pirata non si può evitare *.*
Tra l'altro Tristan, oppure anche Jarlath, perché no?, ce lo vedrei bene con Eléktruccia!

So che avrei dovuto leggere e recensire prima TG ma La Tavola è diventata la mia preferita tra le tue storie, non mi sono dimenticata però di Liz e company!

Un bacione!!

18/04/12, ore 16:59

buon pomeriggio!
allora, qui la faccenda si complica che è un piacere. i personaggi sono tantissimi e ognuno mostra un lato diverso di umanità, ecco perchè questa storia mi piace.
enomaus è stato sicuramente la sorpresa - gradita - del capitolo. mi sembra di rivedere un po' barça e auctus, che sto scoprendo ora nella seconda serie. mi piacciono proprio per il contegno che li contraddistingue ma la passione che in privato hanno.
niente, aisling e lance mi piacciono molto. lui è misterioso ed enigmatico quanto basta, lei forte abbastanza per tenergli testa. spero un giorno di poterli vedere insieme.
adoro anche chiara, ma sinceramente non so se tanet può essere corrisposto. ok, faccio ancora da agenzia matrimoniale e dico che la preferirei con logan.
nimue con bran, siamo alle solite. lei dice no, lui non lo accetta, lei per tenerlo "buono" rimanda il discorso. chi vincerà tra i due? il mai di nimue resterà tale o bran la convincerà? non saprei. anche perchè il futuro di questi ragazzi è altamente incerto.
la storia della regina come degli altri personaggi mi ha affascinato, spero di leggere presto altri interessanti sviluppi.
la scena del sacrificio è molto bella per la forza che ha in sé. simbolica e d'impatto.

16/04/12, ore 22:16

Ciao! Il capitolo, come al solito, è molto scorrevole e ben delineato :) stiamo conoscendo sempre meglio i personaggi e devo dire che Lance (nonostante mi piacciano tutti) è quello che preferisco *_*... quando poi faceva pozioni con Aisling *_*
Adoro anche la tenacia di Nimue e il suo coraggio; anche se mi dispiace tantissimo per Bran (povero tesoro!). In cuor mio spero ancora che le cose tra loro possano cambiare in meglio :).
Adesso sono davvero curiosa di leggere del loro viaggio fuori Imneas e di come si evolverà la storia.
Bravissima e a presto! :)

15/04/12, ore 23:06

ma saaaaaaaaaao!!! Allora..diamine è difficile recensire ora come ora. Però voglio, quindi m'impegno, giuro che m'impegno!
L'ultima volta ti avevo detto che amavo il fantasy perchè ti da modo di ragionare, ti da modo di pensare a cose molto più reali di quanto si possa pensare. E' nell'assurdo che molto spesso si trovano le risposte più vere e..il modo in cui scrivi, le descrizioni che dai, ogni minimo dettaglio, ogni personaggio ha una personalità così reale, così tangibile.
Enomaus ha un carattere che mi attrae da morire. Il suo rispetto per il tiranno, la sua profonda lealtà, la sua ricerca disperata verso un momento di pace, il momento di pace. E' così intimo quello che scrivi di lui, è crudo, è forte, eppure mi sembra tutto molto sussurrato, leggero, coperto da un velo di...complicità, credo sia complicità. Come se comprendessi il suo stato d'animo fino in fondo, come se lo condividessi addirittura. E' questo che fai alle persone donna! Il tuo modo di scrivere rende partecipi e fa vestire il lettore dei panni dei tuoi personaggi e poi io sono una che non si lascia ripetere una cosa del genere due volte di seguito. Se posso calarmi nei panni di un personaggio lo faccio di corsa e personaggi come Enomaus e Lance mi attraggono da far paura. Già te lo avevo accennato e lo ribadisco ancora. E' pazzesco. Sono due caratteri così..mmm..prossimi. Si avvicinano, il loro silenzio in realtà e di una tonalità più alta delle parole degli altri, persino la personalità di Nimue sembra essere comune rispetto a loro. Hai creato due personaggi assurdi, fantastici!
Aisling mi piace moltissimo, ha una dolcezza, una riservatezza ed un eleganza che non passano inosservati. Anche lei ha un rispetto profondo verso gli altri, anche se la cosa che mi colpisce di più è il suo comportamento durante la compagnia di Lance. Esce fuori un lato di quella ragazza che uno nemmeno riesce ad immaginare. Il fastidio non celata nei suoi pensieri, il nervosismo, insomma, ha anche ragione, può impegnarsi con tutta se stessa a trovare il meglio in Lance ma se lui continuerà a celarlo agli occhi di tutti allora che cosa può fare quella povera ragazza?! Eppure il loro rapporto mi sembra così...mmm...complice? Oggi questa parola è un pò troppo presente nel mio vocabolario! ahahahah...
Ma è così, hanno un rapporto che va oltre ciò che è visibile, e mi piace moltissimo!
LA descrizione dei regnanti, fantastica! E il sacrificio? Ho amato l'oro e quella goccia di argento, fantastico! Te lo avrò ripetuto un centianio di volte, ma questa storia è meravigliosa!
Poi, passiamo a cose più sceme..ma non meno importanti...Slash!! La risposta a tutto è lo slash!! Grande, io sono già perdutamente innamorata di Enomaus, poi mi scrivi di scene come quella sopracitata e bum...ecco che muoio! Muoio! Muoio sul serio..poi me le metti all'inizio, così..no vabbè, mi ci è voluto un pò per riprendermi, alla fine ce l'ho fatta!
Bene ora direi che posso andarmene, son contenta che hai lasciato il nome delle penisole così com'è, molto contenta!
Ciao ciao Emily.
A presto.
Lis

15/04/12, ore 22:56

Io amo questo capitolo.
E - slash power a parte (♥) - io amo follemente Enomaus; te l'avevo già detto, già avevo letto qualcosina, ma vederli così, vedere lui schifato di tutto e bisognoso di qualcosa di bello, per quanto rabbioso, mi fa un'impressione stranissima.
Il loro primo incontro, il risveglio da quell'incubo nella vasca... Posso adottarli? *w*
Kathleen mi affascina moltissimo; a parte la scena con l'uomo misterioso - PERCHE' E' VESTITO?! - (che un po' mi ha ricordato Ginevra e Lancilotto ma sono influenzata da ciò che sto leggendo :3) mi sembra una donna forte, anche da quello che dice Bran, e mi ispira tanto a pelle. Vabè, saprò solo vivendo :D
Elèktra sono curiosa di conoscerla veramente, non attraverso brutte notizie sul suo promesso sposo; ho idea che sarà mooooolto difficile per Kathleen riuscire a farla diventare una sacerdotessa. Anzi, non so perché penso ch non accadrà mai :D Bel peperino e bella determinata, suppongo troverà il modo per far valere la propria decisione :3
Ora... Perché io non ho vestiti così fighi come quelli delle ragazze? Eh? Eh? Eh?
E niente, continuo a non sapere chi mi piace di più tra le tre. In modi completamnte diversi riescono tutte a farsi volere bene - nimue un po' di meno ma io confido in lei :3 - e mi piace molto il rapporto che hanno pur essendo tnato diverse tra loro. Forse direi Nimue, perché sono quella a cui mi sembra di assomigliare di più - e anche perché così Bran mi ama *w* - ma questo non vuol dire che la perdonerò pe il suo continuo rifiutare il mio amore.
Lo so che lo fa perché in realtà mi vuole bene e vuole che io e Bran siamo felici insieme, maccheccavolo!
Comunque a me la Bramue mi perplime. Quando Nimue parla con Kiara vedo completamente il suo rifiuto per quel gran pzzo di figliuolo, ma quando parla con lui... Non lo so, ci vedo qualcos'altro. Anche perché la frase "l'amore è immediato" è un po' una scemenza :3 Perciò io continuerò a sperare in loro due fino alla fine, anche quando ammazzerai Nimue - perché io lo so che lo farai >_<
Per il resto, una tristezza infinita: sia Kathleen e l'uomo misterioso (:3) sia Regan e Enomaus, ma soprattutto Nimue e i suoi racconti. Si preoccupa pe la sua famiglia e si sfoga su com'è la vita nella Penisola Verde, parla con Bran di tutte le cose orrende che succedono e io sono tanto triste!
Aisling e Lance sono ... Tanto amore e io so che si rincorreranno fino alla fine dei loro giorni e mi faranno sudare diciotto camicie, ma sono così bellini *w* E vabè Tanet innamorato di Kiara già si sapeva e brutta Kiara che fa finta di niente! Però sì, anche io come Acqua qua sotto la vedo bene con Loganuccio quindi mf. ASPETTERO'. Ma sappi che sei cattiva.
Questa frase l'ho adorata.Allora dimostrale che l’amore è un’ancora, non una distrazione  Sul serio e ti voglio tantissimo bene perché ogni volta te ne esci con certe bellezze e tanto amore per te!
Reed e Logan sono l'amore, ok? Non si shippano fratelli vero? :D No, dai, scherzo, non mi chiamo Veronica, io. Però sono veramente dolci :3 la frase Se la via di Reed era tracciata dagli dei, quella di Logan aveva nel gemello il suo perno mi ha sciolto completamente *-*
La scena del sacrificio infine è molto molto bella ed evocativa. Mi sembra quasi di essere lì e compierlo con loro e oltrettutto è molto ben strutturato e mi piacciono pure un sacco i nomi degli dei :3
Ecco forse quella è la scena più bella che hai scritto finora ♥
Basta, vero? Dovrei aver parlato di tutto xD
Aggiorna presto *minaccia*
Tanti baci,
L.

15/04/12, ore 18:07

La Tavola sta velocemente diventando la mia storia preferita tra le tue, c'è poco da discutere il fantasy mi conquista sempre!
Sempre più belli questi capitoli.
Ci hai fatto conoscere Enomaus e la sua metà e, qui lo dico e qui lo nego, mi sono piaciuti parecchio... potresti anche riuscire a farmi piacere lo slash tu!
Lance *.* questo ragazzo mi intriga e mi piace sempre di più ad ogni capitolo che passa, e così anche il suo rapporto con Aisling! Belli loro, una coppia che approvo decisamente, cosa che invece non faccio con Tanet e Kiara: per me lei sarà sempre di Logan, qualsiasi cosa tu scriverai XD
Il mio Logan che tra l'altro in questo capitolo è stato poco presente quindi sono arrabbiata con te!
Reed mi sembra sempre di più lo spargilustrini del gruppo, anche se con te non si può mai esseri certi di nulla.
Arriviamo al tasto dolente: Bran e Kiara, che il ragazzo sia perso non ci sono dubbi e poi è tanto carino e tenero *.* Nimue, invece, non mi piace e non solo perché non prova niente per Bran (non ci può far niente, anche se non la capisco visto che è un ragazzo d'oro) e sinceramente non so nemmeno il motivo, ma tra tutti i ragazzi è quella che mi piace di meno e lo so anche io che è una brava e cara ragazza però non ci posso far nulla... non mi sta simpatica!
Il capitolo è, ovviamente, meraviglioso e non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Bravissima come sempre!
Un bacione!!

15/04/12, ore 17:41

Oh, mia cara, questa sì che è una sorpresa gradita! *-* Non mi aspettavo una scena slash così presto, quindi mi ha fatto mooolto piacere. Anche perché non avrei mai sospettato di Enomaus! Devo dire che ha ottimi gusti xD
Comunque confesso di aver pensato che tu avessi abbandonato la storia, mi cospargo il capo di cenere, chiedo venia e mi fustigo a sangue ;D
Per quanto riguarda la vicenda, piano piano mi sto abituando ai personaggi, già comincio a riconoscerli! Però sì, ti supplico, i nomi delle terre lasciali così, è molto più facile per il mio cervellino sottosviluppato! xD
Ancora siamo all'inizio, il viaggio deve ancora iniziare e io sono davvero troppo curiosa di sapere come si svolgerà e cosa dovranno affrontare i nostri eroi! Devo dire di avere una predilezione per i gemelli, mi piacciono senza un vero e proprio motivo... ma te l'avevo già detto.

Spero di leggere il prossimo capitolo al più presto! Un bacione
Icarus

p.s. in effetti quella della scheda dei personaggi è un'ottima idea! ;D

15/03/12, ore 17:50

Eccomi! Lo sapevo che uno degli eroi doveva essere Lance *_* sai che io lo amo??? Sono devota alla sua freddezza e alle sue pozioni sisisisi XD ok, faccio la seria... Anche Bran me gusta, ma mi dispiace che Nimue lo mandi in bianco, povero caro...
A proposito di Nimue.... questa donna è una grande! E adesso salta fuori che è pure nipote del tiranno e quindi è l'unica che può eliminarlo.
Mi piacciono tutti i personaggi, davvero, ma i miei preferiti sono Lance (questo essere misterioso) e Aisling (per la sua dolcezza e delicatezza). Storia meravigliosa davvero, bravissima!
A presto.