Ceneri
di TuttaColpaDelCielo

02/03/20, ore 15:25

Amitiel sta venendo massacrata dai duri allenamenti.
La frase finale è ad effetto.
Michael mette veramente i brividi.
Anche se frammentata, la presenza di Leliel è fondamentale.

28/02/20, ore 18:21

Finalmente sappiamo il nome dell'Autorità.
Il rapporto Leliel-Nelchael è parso molto reale.
Complimenti per il capitolo.
Questo capitolo tiene letteralmente incollati allo schermo.
Un po' di romanticismo non guasta.

25/02/20, ore 18:28

Capitolo che tiene veramente con il fiato sospeso.
In questo capitolo c'è un po' di tutto.
Bellissima la parte finale.
Capitolo bellissimo, forse il migliore di questa storia.

24/02/20, ore 19:21

Mi è piaciuta la parte di Anane.
Capitolo di passaggio, ma ci sta nel corso della storia.
Michael è un personaggio che mi sta piacendo.
Hai un talento nato a scrivere storie.

23/02/20, ore 15:27

Mi è piaciuta la seconda parte dello scritto.
Storia molto coinvolgente.
Michael è un personaggio che mi sta piacendo.
La storia è sempre più bella.

21/02/20, ore 15:25

L'Autorità è un personaggio molto importante.
Povero Nelchael.
Questa storia mi sta coinvolgendo.
I risvolti si infittiscono e si chiariscono.

17/02/20, ore 18:23

Le particolarità degli angeli sono descritte bene.
Gli eventi hanno preso una piega brusca e quasi inaspettata.
Capitolo interessante.
Amitiel ha bisogno di risposte, chissà se le avrà.

17/02/20, ore 15:24

La biblioteca l'hai resa veramente bene.
Tanti dettagli sulla società angelica.
Capitolo molto interessante.
Da mozzare il fiato veramente.

14/02/20, ore 18:30

Gli angeli sono creature molto particolari.
Introduzione molto interessante soprattutto per l'ambientazione.
Capitolo bellissimo.
Mi ha impressionato molto questo capitolo.
Parecchi personaggi in questa storia a quanto sembra.

14/02/20, ore 15:30

Bellissimo prologo.
Il tuo stile è molto bello.
Il prologo bello sì, ma molto vago, che spoilera poco i capitoli successivi.
Hai descritto bene un angelo privo delle ali, anzi che viene privato delle ali.

28/10/16, ore 21:49

Ok, sono passati decisamente un bel po' di anni dalla pubblicazione del prologo, ma l'ho scoperta solo ora e credo di essermi innamorata. In poche righe sei stata in grado di catturarmi, mi sto già immaginando le milioni di cose che potrebbero capitare e come già strutturato questa storia. Mi è piaciuta questa discrepanza dei tempi verbali, è d'impatto. Insomma, devo dire che ti sei conquistata una nuova lettrice seppur anni dopo.
Baci

13/09/14, ore 18:25

è probabile che tu abbia una sensazione di deja-vu se ti dico che questo è forse uno dei capitoli più belli. Si, probabilmente l'ho già detto in passato (in generale ti faccio troppi complimenti). Si dipana finalmente il gioco e il mistero che c'é dietro la vita di Amitiel, e in maniera magistrale. Dal capitolo precedenti continui con le rivelazioni; dopo aver capito che quindi la vera Ishild è Sachiel, spieghi come mai Amitiel sia convinta del falso e perché.

L'entità della truffa ai danni di Amitiel è colossale (dopotutto si ripercuote su di lei per ben due "vite") e non manchi di farlo notare. Motlo efficace, da parte tua, mischiare spiegazioni e flashback, rivelazioni e frasi e pensieri strappalacrime; nello specifico, subito dopo che Eisheth dice una frase che in sé è un mini-capolavoro («Ma Ishild, bambina, non è che lo spettro di un’ossessione.» ) partono i pensieri di Aenor/Morag/Amitiel nel tempo e stralci del suo rapporto con Michael che le instilla piano piano false convinzioni. Non mancano frasi ad effetto ( cercando di dare un nome all’assenza ) a massimizzare il narrato; conclude la spiegazione finale da parte della demone, che conferma, comprensibilmente con poco tatto, l'intera vicenda. Emotivamente una bella batosta per la protagonista, tanto che è impossibile non provare qualcosa (rabba, dolore, tristezza) per empatia. Da brividi.

Bella anche la parte di Sachiel, che specularmente comprende e rifiuta la vicenda, anche se rispetto all'abisso delle emozioni di Amitiel la sua reazione è forse meno descritta - in virtù forse del fatto che lei è "solo" una co-protagonista. Giustamente cerca di sottrarsi all'ossessione di Michael, che crede finalmente di essere arrivato al suo obbiettivo.

Le incomprensioni e lo scontro tra sconsacrati e angeli fanno da preludio al prossimo capitolo, ovviamente. Buffo che poi si giunga allo scontro solo perché Eisheth ha deciso di contattare Amitiel; simpatici i riferimenti a Sachiel da parte della nostra demone preferita: "se la puttana non si sposta...".
Mi sembra di averti lasciato una recensione un po' destrutturata, ma ripeto che ho apprezzato veramente molto.

13/09/14, ore 18:05

Torno adesso a rimettermi in paro con le recensioni dopo un po' di pausa.

Che dire di questo capitolo? All'inizio ricordo di non averlo trovato chiarissimo, sia perché i trascorsi umani di Amitiel non sono molto semplici di per sé, sia per mie incomprensioni. La rilettura che ho fatto per poter recensire però ha restituito dignità allo scritto, o almeno alla mia comprensione dello scritto, visto che riesco ad apprezzare meglio tutte le sfumature ed i dettagli (come quello che fa notare ironicamente Eisheth, nata doppia in un sistema creato per evitare legami) e via dicendo. Per il resto non c'é molto da dire: bella la scena iniziale, in cui la caduta di Sachiel si manifesta come una goccia di pece nell'essenza del paradiso e dipingi questi momenti di sconforto nello Specchio; se fosse un film, li vedrei come una di quelle carrellate fatte a posta in bianco e nero, lente, o senza suono.

La parte finale proietta direttamente verso il capitolo successivo. Menzione "personaggio inquietante" a Michael in questo capitolo per il suo "finalmente sei tornata". Col senno di poi posso dire che hai apparecchiato bene la tavola per le scene che seguiranno.

27/06/14, ore 21:07

Non ho molto da dire e tanto meno commenti o critiche da farti. Ho letto solo il prologo ma praticamente lo adoro. Secondo me è fantastico e amo alla follia il tuo stile. Avrei voluto trovarti tempo fa, magari quando hai pubblicato questa storia. Sono emozionata e non è una cosa facile da ottenere. Puoi seriamente essere orgogliosa di te perché trovare qualcosa di simile, soprattutto in questo posto, è molto difficile. Non so bene cosa aspettarmi dalla trama ma non me ne preoccupo. Sarà fantastico. Boh, sei bravissima e spero di gradire così tanto anche gli altri capitoli. Se ci sei ancora sul epf, continua a scrivere e non sparire. Leggerò tutto.

17/03/14, ore 15:34

Forse uno dei capitoli più difficili da recensire, questo: forse anche perché è difficile analizzare, da sole, le tre linee di "frammenti" che si intrecciano - testo allineato a sinistra, a destra, al centro - così tanto e così bene da formare un filo unico e abbastanza indivisibile. Tra ricordi e eventi presenti. Il bello è che poi tutti gli stralci hanno lo stesso "peso", in ordine di importanza: anche emotivamente, si passa dalle emozioni di Sachiel a quelle di Amitiel e ai ricordi della stessa. Dappertutto, poi, sono disseminate espressioni vivide e molto, molto d'impatto: non è una novità trovarne nei tuoi testi, ma qui le hai proprio distribuite a grandi manciate. Rileggendo con più calma (visto che alla seconda rilettura non ero preso dall'emozione "oddio, che sta succedendo") sono riuscito ad apprezzare certe frasi che alla prima occhiata non ero riuscito a cogliere nella loro finezza - non per questo, allora, non avevano avuto un certo effetto.
Qualche esempio:
e labbra agognate morse baciate
Cicatrici; cose incredibili.

Ce ne erano anche altre, ma ora me le sono perse xD
Per quanto riguarda la trama, finalmente si risolvono gli sviluppi che portavi avanti da un po', con la crescita di Sachiel. Chiudi il capitolo a sorpresa, con quel censore all'improvviso sorridente.