Profumo di tenebra
di Violet Tyrell

29/02/12, ore 22:58

Oddio mi sono innamorata di Anastasia XDXD Bravissima come al solitk, non a caso aspetto con ansia un nuovo capitolo :) Sei riuscita benissimo a usare una saga come quella di HP per costruire un' altra storia, un nuovo mondo dentro uno già esistente senza ricorrere ad episodi simili a quelli accaduti nella saga. Tantissimi complimenti! BluBabuska

29/02/12, ore 14:54

Okay, finalmente sono passata per la mia recensione, considerala un premio per il contest "Drabble, che mania! Terza edizione". Devo ammettere che questa storia è ricca di spunti interessanti, mi piace leggerla e nonostante Anastasia sia una Mary Sue, è una di quelle molto ben descritte. Io sono una di quelle che cerca di scappare da certe storie stereotipate, la tua non lo sembra affatto, anche se alcuni cliché sono presenti, è senz'altro migliore di quelle che girano su questo sito. Quasi quasi la propongo per le storie scelte, secondo me lo merita. Un solo piccolo appunto, hai scritto spropositamente (si scrive spropositatamente). Per il resto credo che la storia sia ottima. Un bacio Sara.

23/02/12, ore 00:43

Ciao Violet :)
Ho appena terminato di leggere il nuovo capitolo. E' stato davvero lungo e pieno di avvenimenti!! Che bello!! Devo ancora entrare un pò nell'ottica del contest a cui sta partecipando, ovvero una ragazza con tutte le caratteristiche della MarySue ma che non sembra una MarySue, giusto?! Allora...secondo me ci stai riuscendo benissimo, perchè Anastasia ha tutte le caratteristiche della MarySue: è bella, bravissima in tutte materie, fa parte della squadra di Quidditch - o comunque ne farà parte - è più o meno ben voluta da tutti, eppure...il fatto che si ferisca durante l'ora di Trasfigurazione, che Silente non la lasci andare alle serate del Lumaclub e, SOPRATTUTTO, dio, non sai quanto ho amato questa scena: CHE ABBIA AVUTO IL CICLO MESTRUALE DI FRONTE A RIDDLE...non la rendono per niente una MarySue!! Caspita, mi sembra impossibile...una MarySue dovrebbe uscire sempre a testa alta da ogni situazione, fare sempre bella figura e non perdere mai la sua eleganza...invece a questa ragazza ne succedono sempre di cotte e di crude!! Forse è per questo che mi piace :)
Mamma mia...che genialata la scena del ciclo mestruale!! Posso adottartela?! E' semplicemente divina...e Tom è troppo forte "A meno che tu non sia in punto di morte..." troppo sagace quel ragazzo u.u
Madòòòòòò....io sarei morta di vergogna di fronte a chiunque, ma di fronte a Tom Riddle mi sarei completamente sotterrata viva!! Povera Stacy....ma siamo sicure che Minerva McGranitt non si stia ingraziando la nipoter per poter così far breccia nel cuore del suo professore preferito?! Minerva ne sa una più del diavolo ;)
Sono proprio curiosa di vedere come evolve la storia. E poi mi dovrai far sapere assolutamente come andrà a finire nel contest!! So che sono di parte, ma per me merito almeno una delle tre posizioni alte!! Quando la storia sarà entrata nel vivo, ti farò sapere anche quale ;)
Ma pensi che sarà molto lunga la storia?! Sono in completa estasi *-*
Ah, ultima ma importantissima cosa: il disegno di Tom è meravigliosooooooo!! *_________* La ragazza che l'ha fatto è bravissima!! E' troppo un cucciolooooooooooooooooooooooo....probabilmente se mi sentisse mi avrebbe già avadakedavrizzato....ma fa niente: è troppo teneroooooooooo!!
Che bello!!
So che non ho raggiunto minimamente la lunghezza della tua fantastica recensione, ma spero che trapeli comunque l'entusiasmo e la mia euforia per questa storia ;)
Spero che aggiornerai presto.

Un bacio. Latis.

20/02/12, ore 19:13

Bravissima come sempre
Lungo Che bei personaggi
Brava Violet Bacio Ire <3

20/02/12, ore 17:07

Eccoci qui u.u
Ora leggo e commento con calma, che sennò mi perdo le note che voglio scrivere v_v
Prima di tutto, Vale con quel disegno è stata proprio brava ♥
È tipo tenerocuccioloserrimo *w*
Ma sto divagando (divago sempre, ultimamente :O)...
Il capitolo v_v

"[...]con il risultato che la Grifondoro era inavvertitamente inciampata nella sua lunga chioma, rotolando letteralmente per un pezzo della scala" ---> della serie "vendichiamoci contro le Mary Sue" (?)
Devo dire che l'amicizia con Minerva (Lots of love ♥) mi incuriosisce tantissimo, è bello vedere una Minerva... diversa; più morbida, più giovane, più... ragazza.
Pur essendo meno rigida, non esce fuori dagli schemi, e di ciò ti facco grazia: ogni volta che si usa Minerva da bambina, inevitabilmente la trasformano in una ragazzetta pazza e sdolcinata, cosa che mi fa andare fuori dai gangheri.
Il rispetto di Minerva verso Albus è più che azzeccato, e mi perdonerai se da MMAD convinta ci vedo qualcosa di più :)
"Il solo problema era che il fardello di una parentela tanto prestigiosa avrebbe potuto essere più pesante di quanto la ragazzina non avesse previsto: al minimo errore l'avrebbe pagata cara, ne era quasi certa" --> credo che questa frase sia azzeccatissima, e anche vera. Sono d'accordo: Stacy dovrebbe stare attenta a non sbilanciarsi troppo, i ragazzini sanno essere cattivi.
È molto interessante la parentela e l'assoluta perfezione dei nonni materni, altro punto a favore v_v Fa molto Mary Sue, ed è ciò che volevi, giusto? La cosa interessante, però, è che non disturba minimamente, non ti fa dire "Ehy, è una cosa da Mary Sue", anzi!
Narkissos Malfoy (noto una somiglianza con Narcissa, è una mia impressione? xD) è un vero idiota, non ho altro da dire.
Non mi sarei mai aspettata di difendere una Mar... hai capito, insomma u.u
La situazione dell'incidente mi puzza... che sia stata davvero lei da sola? O_O
Oh, sì, giusto. Tom ha ragione, non fare caso al commento sopra v.v
E la capisco, le do ragione, in un certo senso. Intendevo questo con "i ragazzini sanno essere cattivi", ci costringono a fare cose che non vorremmo per essere accettate, per non essere guardate con sorpresa e disprezzo, per non essere odiate.
Devo dire che questo Tom Riddle adolescente è molto molto... inaspettato.
È sì misterioso, silenzioso e solitario, come ci si aspetterebbe, ma è anche... piacevole, se così si può dire.
Magari mi sbaglio, ma chissà.
Cespuglio farfallino è un nome bellissimo xD E la Rowling è un genio **
Non mi aspettavo che il Primo Anno finisse tanto presto, sarò sincera, ma capisco che non essendo Harry Potter, non si possa raccontare molto. Inoltre credo si debba arrivare al Sesto Anno, perché stiamo aspettando quel bacio, lo sai? u.u
Ripeto: Albus mi sembra perfetto. Non saprei come altro descriverlo.
Sei stata bravissima!
Trovo molto intrigante il fatto che ci sia gran rivalità tra Grifondoro e Corvonero, in modo tale che ci sia un distacco tra Minerva ed Anastasia, cosa che trovo assolutamente possibile!
Se mi fossi trovata nella situazione di Anastasia, ovvero avere le mestruazioni in quel modo, in quel posto e con quella compagnia - che era particolarmente informata, per di più - mi sarei seppellita dalla vergogna.
Dev'essere stato parecchio imbarazzante, e Tom sarà stato delicato quanto vuole, l'imbarazzo è difficile da mandar via.
Soprattutto per una situazione tanto delicata, è... imbarazzante l'ho già detto, vero? xD
Comunque, essendo finito il capitolo, posso darti un vero e proprio parere: mi è piaciuto.
Forse anche più del prologo, sebbene quello sia interessante e coinvolgente.
Ci hai mostrato meglio i personaggi, con una discrezione che mi ha fatto molto piacere. Ce li hai svelati poco alla volta, mostrandoci più sfaccettature.
Anastasia sta crescendo, e si vede. non sopporta che lo zio la "controlli", sebbene non sia realmente così; si sa come siamo noi adolescenti, vediamo il male dove non c'è, crediamo che tutto ci sia contro, che i grandi vogliano levarci il divertimento e che solo noi possiamo decidere della nostra vita.
Il che, in parte, è vero, ma credo che da soli non si arrivi da nessuna parte, c'è sempre bisogno di qualcuno che ci mostri il percorso da compiere, che ci indichi il cammino, che ci schiarisca la strada, mostrandoci tutti i ciottoli che potrebbero farci cadere.
Albus sarà la luce per Anastasia, dato che Aberforth gli ha lasciato la lanterna, ma sono convinta che lei non se ne accorgerà, non subito, almeno.
"si sono dati da fare presto" --> ti prego, mi hai fatto morire dal ridere XD
Aspetto Filius con tanta ansia, quindi cerca di non farmi ansieggiare troppo u.u
E voglio sapere anche cosa significa quel "la sua presenza sarà molto importante nel prossimo capitolo" :P
Spero tu ci abbia capito qualcosa, avendola commentata passo passo mentre leggevo ne dubito, ma vabbé :P
Alla prossima,
Mari ♥

20/02/12, ore 12:52

Eccomi, caruccia ^^ Bello l'angolo di benvenuto, mi sento già molto benvenuta *_* Bando all'ansia da prestazione, non devi temere! Anzi, sono sicura che questa storia raccoglierà sempre più lettori.
Uh ma com'è bellino il disegno di Tom Riddle *A* E' proprio coccolosissimo e amabile, esattamente come quello vero. Sì, certo XD Bando a questi discorsi inutili e andiamo avanti.
Brava, Anastasia, da insegnante di Volo sono molto soddisfatta di questa tua passione per il Quidditch! Così mi fa piacere vedere che, nonostante la chioma spropositata, tu non sia una pupattola con il timore di rompersi un'unghia, o cose del genere. Voli pure con le intemperie, brava, ti do Oltre Ogni Previsione. E glielo do anche a Minerva, mi sembra giusto!
(Eccezionale se lo merita solo Viktor Krum, che te lo dico a fare XD)
Anastasia fa tanto Rapunzel con tutti questi capelli, e ha pure fatto ruzzolare la McGranitt, che cattiveria XD Approvo comunque l'amicizia tra le due, decisamente. Però Stacy non si può sentire, meno male che Anastasia le ha impedito di usare quel nomignolo XD
Povera ciccina, che ingiustizia essere oggetto delle malelingue, che sono tra l'altro mal informale! Ancora non l'hanno capito che Anastasia non è la figlia di Silente è_é E comunque anche Minerva deve essere in gamba in Trasfigurazione, mica si sciacquano foglie di lattuga, qua!
Cassiopea ed Edward, che personaggi fenomenali! Ti dirò che il nome di Ed mi fa venire in mente tutt'altro, ma dovrò imparare ad associarlo anche al nonno di Anastasia, non solo al fratello di Marcus XD
Io pure voglio un cucciolo di Basilisco *_* Comunque questi due i perfetti nonni di una Mary Sue, non c'è che dire! Cacciatori di creature oscure (fa tanto Indiana Jones XD), giurati nel Wizengamot, membri del consiglio della scuola... ci manca solo direttori della Filarmonica di Vienna e siamo a posto! Che miti XD
Ah, Narkissos, ci rincontriamo. Antipaticuccio il ragazzo XD
Evangeline e Caroline sono altri due personaggi fantastici! Mi risulta difficile scegliere la mia preferita. Come amica credo sia migliore Evangeline, ma come fonte di pettegolezzi e grasse risate Caroline deve essere imbattibile XD Figlia poi dei proprietari del Settimanale delle Streghe (genialata): buon sangue non mente!
Oh, la Gaiamens capocasa Corvonero mi piace tanto! Naturalmente noi siamo sempre i migliori u.u Ma, per curiosità, questa cosa l'hai inventata tu o l'hai letta da qualche parte?
Albussino professore di Trasfigurazione, fa un certo effetto vederlo al posto della McGranitt, dopo sette libri che ci hanno abituato in questo modo! Comunque non avevo dubbi sul fatto che fosse un professore in gamba.
Anastasia brutalmente ferita, nooo! Ah, ma l'ha fatto di proposito. Allora tutto cambia u.u Vedi tu a cosa deve arrivare una ragazza per smentire le voci sui favoritismi da parte di Silente u.u
Guarda qua, Tom Riddle in azione! Arguto, ha capito che Anastasia si è bucata la mano volontariamente u.u Ma è Tom Riddle, è ovvio che sia arguto u.u
"cosa farai la prossima volta che otterrai un punteggio massimo?" davvero sagace, già.
Uaaah, Anastasia si sta già facendo conquistare dalla sua personalità magnetica e intrigante o.O Ma, ragazza mia, un po' di contegno XD Eh, ma come si fa a resistere al fascino del Lord?
Voglio anche io un cespuglio farfallino *_* Naaa, preferisco il cucciolo di Basilisco u.u
Brava Anastasia che va in vacanza dai nonni, così Albus può affaccendarsi in altre faccende. Come al solito, Albus sa vedere bene nelle persone, e ha intuito che in Tom ci fosse qualcosa di non proprio limpido. Oh, quanti Kneazle *_*
Coppa del Mondo? Svezia? Procurami un biglietto ^^
Anastasia sostituto del cercatore, che bello! "Assieme a lei si era presentata anche Caroline, ma la ragazzina non aveva un reale interesse per il Quidditch - semmai per i componenti maschi della squadra" XD Fantastico!
Competizione tra Anastasia e Tom, la cosa si fa interessante!
Belle le descrizioni del Quidditch, danno l'idea del trascorrere del tempo e sono molto efficaci!
La Gaiamens mi piace sempre di più *_*
Capisco che Anastasia si sia seccata perché lo zio la ritiene troppo piccola per il Lumaclub, ma dovrebbe ringraziarlo perché l'esenta da quello strazio, e poi vuol dire che è un bravo educatore u.u Tom, che l'ha capito, si è dimostrato ancora una volta molto sagace, e Anastasia ha avuto il suo primo ciclo? Oh santa Cosetta XD Che imbarazzo, povera stella XD
Bravissima per il bel capitolo e la grande cura dei dettagli!

18/02/12, ore 19:36

Stupenda!! Ha subito catturato la mia attenzione e non vedo l'ora di leggere il seguito....
Perdonami se non riesco a fare una recensione che dica di piú o sia piú costruttiva, ma mi piace cosí tanto che non so cosa dire e ovviamente non trovo difetti.
Resto col fiato sospeso e aspetto...
BluBabuska

16/02/12, ore 00:10

Cara compagna di contest, devo dirti che questa storia promette benissimo!

La parentela è anche quella della mia Mary Sue (figlia di Ab, solo che la storia è ambientata nella Nuova Generazione, ma con caratteristiche e passato diversi)

A presto

RS

15/02/12, ore 10:14

Ed eccomi qua pure io! Beh, onestamente mi aspettavo una Mary Sue assurda, che, grazie a Merlino, non è così assurda, proprio perchè sei stata molto dosata e l'hai fatta più come un personaggio molto particolare, secondo me. Il primo capitolo è molto ben costruito e ben approfondito circa le vicende familiari di Albus ed Aberforth e fai una bella panoramica sull'infanzia di Anastasia. Tom Riddle. Santo cielo, vado in iperventilazione *ç*

15/02/12, ore 09:54

Okay, qui ci sta davvero una bella recensione. Anche a me avrebbe fatto piacere partecipare al contest, ma non sono in grado di scrivere niente di decente sulle Mary Sue, quindi ho lasciato perdere. La tua storia però mi ha colpita, devo ammettere che dal primo capitolo inizio a pensare che sarà molto intrigante e interessante. Non vedo l'ora che pubblichi il prossimo, brava!

14/02/12, ore 13:19

Etciù, mi sta venendo il raffreddore, babbabia... Eccomi anche qui, perdonami il ritardo, ma ci sono, eh.
Uhm no, il nome non mi spaventa :D Innanzitutto devo dire che le idee che hai avuto mi sono piaciute molto! Il contest interessante, ma non è così facile come può sembrare creare una Mary Sue non Mary Sue, eppure tu ci sei riuscita in maniera secondo me perfetta.
Già l'inizio è in grado di far spalancare la bocca e sgranare gli occhi: un bacio tra Anastasia e Tom? Ma tu ci vuoi morti dopo le prime sette righe!
Mi piace questo intrecciarsi di momenti diversi nella storia: salti da futuro, passato e presente come una ranocchia, riuscendo a farci dare uno sguardo d'insieme sulla vita di Anastasia, addentrandoti però solo nel descrivere la sua infanzia, in modo da farci percepire già tutte le caratteristiche che potrebbero renderla una Mary Sue. Scelta intelligente e quanto mai azzeccata, dato che questa storia partecipa ad un contest.
Hai capito dunque Aberforth come si è dato da fare. Mi piace molto come l'hai reso, credo sia davvero IC.
Riguardo Megan: "lei e Aberforth si erano conosciuti per caso alla Testa di Porco", non riesco a immaginare contesto più romantico XD Ma non riesco ad immaginare un luogo alternativo in cui pescare Ab XD
Come ti dicevo, mi piace moltissimo che Anastasia abbia involontariamente causato la morte della madre, perché riprende in qualche modo ciò che accade ad Ariana, e i geni alla fine sono quelli! Mi piace ancora di più che la madre non muoia subito, ma ci sia una certa agonia prima. Oddio, la frase suona malissimo, sembro crudele XD Ma quello che voglio dire è che è una soluzione abbastanza originale, inoltre prolunga il dubbio del lettore sulla possibilità che Megan si riprenda o no. Belle le reazioni di padre e figlia alla morte di Megan. Evviva zio Albus ^^ Anche Anastasia è finita tra i magnifici Corvonero, e brava ragazza! Ho apprezzato anche lo scambio di battute tra Albus e Aberforth: Ab mi fa quasi incavolare per come tratta la figlia è_é Però è un comportamento molto adatto a lui, alla storia e al contest!
Oh, di nuovo Tom, ma ciao ^^ Originale anche l'idea del bindi.
Già dal prologo hai caratterizzato bene Anastasia, con tutte le sue caratteristiche Marysuesche, che però conservano anche una buona dose di originalità! Molto brava, mia cara!

13/02/12, ore 20:15

Ohh Mammina !!
Aiutami tu ^^
sei brava hai descritto tante quelle cose ^^
che mi sono innamorata subito Bacio Ire <3
Bravissima *_* io non sarò mai all' altezza*_*

13/02/12, ore 18:16

Allora, eccomi qui con una bella (?) recensione v.v
Devo dire, da una "Mary Sue" mi aspettavo "peggio", nel senso che non mi aspettavo fosse così curata, ma avendola scritta tu mi rendo conto che non sarebbe potuta essere come le altre (non ti montare la testa :P)
Tranne che per alcune sviste (es. "entusiasto") o alcune cose che avrei scritto in modo diverso, non ho assolutamente nulla in contrario.
Mi è piaciuta molto la zona "infanzia burrascosa", è creata davvero benissimo.
E forse non dovrei, machissene v.v ho adorato la scena in cui Albus consola la piccola Anastasia dopo la morte di sua madre.
"Così la bambina si era lasciata condurre via dallo zio, chiudendo la porta del cuore e della ragione a quella parte di famiglia che ora non aveva più." --> ecco, questa frase è assolutamente perfetta. La adoro. Non trovo altri complimenti, mi sa che ti devi arrangiare u.u
Aberforth è un po' strombolo, ma credo - spero, forse - sia solamente per il dolore dovuto alla perdita di Megan, credo non sia stato semplice.
Sia chiaro, per me l'amore tra genitori e figli è fortissimo, ma credo che nelle persone più deboli possa capitare di... perdersi.
Albus invece è semplicemente perfetto, sembra uscito dritto dritto da uno dei libri ed entrato nel pc v.v
Ho letto solo ora (questo --^ l'ho scritto mentre leggevo v.v) le ndA, e devo dirti due cose: 1) Tanta stima per te che dai tanta lode al tipo del secondo film (*sbava*) 2) Prego u.u
Mi hai incuriosita tantissimo, e sono soddisfatta di te, quindi sbrigati ad aggiornare u.u

11/02/12, ore 18:07

CIAO, carissima ^^
Sono lieta di vedere pubblicata la tua storia - che, manco a dirlo, volerà tra le mie 'seguite'.
Te l'ho detto e te lo ripeto, il progetto di Mary Sue-non-Mary Sue è intrigante: hai scelto anche delle caratteristiche belle pesanti, proprio stereotipate, eppure sei riuscita a rimaneggiarle con indubbia maestria, e sono certa che la tua Anastasia riuscirà a farsi amare, anziché far salire alla gente la voglia di prenderla a cazzotti (la tipica sensazione provata da CHIUNQUE, in presenza di una Mary Sue ù_ù).

La trama è ben costruita, e ho apprezzato il tuo modo di analizzare la difficile situazione tra i fratelli Silente, che hai scelto di rendere ancor più annosa, introducendo il personaggio di Anastasia e tutto ciò che la sua esistenza ha comportato.
Molto, molto brava.
VADE RETRO il Tom Riddle OOC! Da te mi aspetto malignità pura, mi raccomando! XD
Niente da ridire nemmeno sullo stile.

Ci sentiamo presto <3

11/02/12, ore 16:39

Ciao,
devo dire che mi è piaciuto questo primo capitolo! La tua Mary-Sue non Mary-Sue è riuscita direi, con quella chioma bionda smisurata! Mi fa un po' strano pensare ad Aberforth come padre però, non ce lo vedo proprio, ma con il tempo mi abituerò! Devo informarti che sono una fan sfegatata di Tom Riddle, quindi attenta a come lo tratti U.U (ovviamente sto scherzando). Molto bella la scena del bacio iniziale, la metafora della foglia e della quercia, scrivi davvero bene. Per quanto rigurada l'aspetto di Tom: Christian Coulson sempre e comunque! Troppo bello quel ragazzo. Continuerò a leggere. Attendo aggiornamenti.
Ciao!!!