La Ballata del Principe della Notte
di FRC Coazze

06/02/22, ore 06:20

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato in un pomeriggio e non posso che farti i complimenti: è una delle migliori che ho letto su efp!
Scrivi benissimo, hai delle idee narrative interessanti e non scontate e la caratterizzazione dei tuoi personaggi è semplicemente perfetta: Silente, Sirius, Minerva, Lily e Severus sembrano proprio loro! Ma la parte migliore è il rapporto Lily-Severus: ho sempre pensato che potessero essere più che amici e che Severus (essendo il mio personaggio preferito) meritasse una seconda possibilità. Ho adorato come hai dipinto la sua storia, in alcuni tratti mi sono anche commossa ed il finale è semplicemente perfetto. Nota agrodolce la presenza di Brix e di Anacleto, che ho adorato allo stesso modo, così come i Malfoy!
E la ballata, poi ... è semplicemente bellissima, anche e soprattutto perché in lingua originale! Credo proprio che me la segnerò da qualche parte!
Insomma complimenti: spero ci sarà un seguito, prima o poi!
E.

10/07/19, ore 18:26

Strano come la vittoria vivesse di silenzio…
Mi piace molto questa frase!!

Severus passò appena le dita sulla carta ruvida del giornale, osservandone le colonne fitte di parole che incorniciavano quel titolo enorme. Chissà cosa avrebbe detto Brix di quella notizia…
Bellissimo pensiero!

Beh dai, sono contenta che perlomeno Rita abbia scritto un articolo in cui dice la verità una volta tanto! ahha

lei e il Principe della Notte vivevano nei sogni e nei sogni si sarebbero incontrati, avrebbero potuto stare insieme
Frase stupenda!!

Svegliami. Ma Severus non voleva svegliarsi. Severus voleva sognare.
Frase bellissima!!

Ora farò la recensione in generale, non so se riesco a farla tutta oggi, perchè comprende un po tutto quello che penso della storia ^^

Al'inizio quando ho trovato questa storia per caso, ancora non mi ricordo come, sono stata subito attirata sia dal titolo dall'incipit della storia!!
è una storia davvero originale, mi sono chiesta spesso cosa sarebbe successo se Lily e James non fossero mai morti, ma che SOLO LILY sarebbe sopravvissuta, e Harry scomparsa , assieme al fatto che fosse stato proprio Piton ad essere intervenuto, beh non mi è mai passato per la testa!! LOL

La cosa che mi è piaciuta di più è l'INIZIO!!
Quando Severus arriva a scuola, così impotente e fragile e terrorizzato e poi quando vedo Lily a terra consolata da tutti, è stata un'immagine fortissima!!
è stato bello e allo stesso tempo faceva un po strano vedere Severus consolato da tutti, da Silente e la Mc Granitt soprattutto, mi è piaciuto soprattutto il fatto che fosse trattato davvero da ragazzino, una cosa che nei libri, nei telefilm ecc ecc, non si fa mai, non si tratta mai i ragazzini da tali, anzi li si tratta come se fossero invece adulti!

è stata una piacevole sorpresa scoprire che Silente e Piton vivevano insieme!
Ti confesso che mi ha spiazzato la parte sui tortellini LOL
e ti giuro che a me piacciono, sono uno dei miei piatti preferiti LOL
ma in quel momento ho pensato che fosse poco realistico che i maghi mangiassero piatti babbani
e non è una critica, io sono la stessa che io per prima faccio fatica nelle ff di Hp a parlare di cosa mangiano, perchè mi viene per istinto di scrivere il cibo nostro, ma poi mi fecero notare che loro mangiano proprio cibo diverso, inoltre non essendo italiani, non mangerebbero neanche tortellini, credo.
Ma non è una critica e a pensarci bene, ognuno potrebbe mangiare quello che vuole! :D
conosco anche tanti americani che vanno apposta nei ristoranti italiani per mangiare cibo italiano quindi..ognuno può fare quello che vuole :D
era solo per dare un mio parere.

La parte più bella del loro soggiorno è stata la lotta a palle di neve :D

Ho amato la parte della ballata ma almeno a me è risultata un po confusa, non sono riuscita a capire bene infatti se esiste davvero o se è completamente inventata o se hai tratto invece ispirazione da una cosa che esiste ma l'hai modificata..non so, io sono una persona molto confusa di mio in generale e ci vuole pochissimo per confondermi in generale, infatti sono la croce di tutte le autrici che hanno la sfiga di incontrarmi xd perchè recensisco sempre ma riempio di domande xd lol
non dico che non hai spiegato bene tu, ma che magari sono io che non ho proprio recepito bene la spiegazione xd

Per quanto riguarda LILY:
Ti confesso che all'inizio della ff mi stava davvero tanto antipatica, inoltre una cosa, spero non te la prenda, ma l'ho trovata davvero troppo fredda riguardo alla morte di James, cioè era suo marito, a lei sembrava non importare che fosse morto, so che la ship principale era Sev - Lily, ma avrei voluto vedere più dolore da parte sua, per quello che alla fine era suo marito.
Cmq a parte queste cose, mano a mano che i capitoli andavano avanti, si è riscattata un po ai miei occhi, è sembrata sempre più sensibile e dolce con Sev e si è scusata per tutto 💜💙💜

Per quanto riguarda SILENTE
Io amo come lo hai dipinto 💜💙💜
è sembrato molto più sentimentale di come era nel libro, inoltre mi è piaciuto tantissimo che all'inizio sembrava che avessi uno schema su di lui, avevi scritto che volevi cambiarlo rispetto a come era sembrato nei libri, poi all'improvviso c'è questa parte meravigliosa in cui tutti nell'Ordine lo vedono come un calcolatore e sembra che perdono fiducia in lui e in questo ci ho visto TANTO un occhiolino al canon!
Questo mi fa capire che anche se vuoi migliorare i personaggi, cerchi cmq sempre almeno in minima parte di mantenere alcune cose sue originali o di tornare cmq alla sua versione originale anche solo per uno spicchio e questa cosa mi piace tantissimo 😍 come hai fatto tra l'altro con la profezia , dicevi di non volerla mettere ma poi l'hai messa e ho apprezzato tanto! Non sarebbe stato lo stesso altrimenti!!

ALBUS E SEVERUS: e mi è piaciuto anche tantissimo che ha preso in braccio Sev e che ha avuto tanti atteggiamenti paterni che anche se nei libri si era avvicinato ad avere, non ha mai avuto, tipo quello di abbracciarlo o cose così.
Anche il fatto che Sev ammetta che voglia bene a Silente, per me vuol dire tantissimo.
Non hanno mai detto queste cose nei libri, le hanno fatte solo intuire!!!

I MALANDRINI
Ho amato che hai inserito sia Sirius, sia Remus, ma te lo devo dire, anche li sono rimasta un po delusa cioè avrei voluto che sentissero di più la mancanza di James, invece sembra proprio si fossero fatti scivolare la cosa e l'abbiano accettata troppo in fretta.
ma io confesso che ho desiderato anche fino al'ultimo che James tornasse miracolosamente in qualche modo ahhah e quindi parlo così forse proprio per quello xd lol

JAMES: anche qui devo dire una cosa, spero non te la prenda, ma l'ho trovato davvero troppo OOC, specialmente nella camera con Lily, nel flashback, dove gli dice che secondo lui, lei aveva una cotta per Sev e non gli era ancora passata..e RIDEVA O.O
e io sono rimasta basita xd cioè ma è con la tua fidanzata che parli, le dici che credi sia ancora cotta del tuo più accerrimo nemico.. e ridi? xd
li l'ho trovato pesantemente OOC perchè credo che il vero James non avrebbe preso la cosa bene e di certo non avrebbe riso xd
ecco solo quello.

Per il resto la storia è bellissima, ma..non giudicarmi infantile, per questa cosa, ma..perchè non hai fatto tornare in vita James? xd
cioè alla fine tutti - eccetto l'elfo che adoravo - hanno avuto il loro lieto fine, è sembrato un po brutto che solo James no, magari poteva rifarsi una vita anche senza Lily xd

ALTRE COSE CHE MI SONO PIACIUTE:
Il coinvolgimento di Narcissa Malfoy, lei e Lily che si confrontano, i Malfoy che proteggono Harry, la storia tra Lily e Sev in generale, che è stata davvero romantica e tenera!
ANCHE SE avrei preferito un po più di passione ahha almeno sul finale xd
bella carina e tutto, ma un po più di passione :ppp

Spero tu abbia apprezzato il mio commento, nonostante la parte su James e i malandrini, capiscimi, io adoravo la loro amicizia e leggere che muore solo lui è stato un brutto colpo ahah
ma pensaci bene! Non è mai troppo tardi per farlo tornare in vita LOL

Ora vado perchè la recensione si è fatta davvero troppo lunga. Il finale con le frasi di Lily e Sev sul sogno, sono stupende!! Almeno loro hanno avuto il lieto fine!!
Se riesco, in questi giorni passo a leggere anche altre tue storie e il finale alternativo!! 💜💙💜
(Recensione modificata il 11/07/2019 - 02:31 pm)

01/09/17, ore 15:22

Ho letto l’epilogo in entrambe le versioni e credo che funzioni sia con sia senza la parte di Silente. Certo, io tendo a preferire le storie più complete, ma davvero, è questione di gusti.
Un seguito potrebbe senz’altro essere interessante… ma mi par di capire che, nel frattempo, l’autrice si sia dedicata ad altro e, comunque, ora preferisca pubblicare direttamente in inglese. Peccato.
A proposito di pubblicazione, credo che ci sia stoffa sufficiente per una carriera da scrittrice professionista. Certo, la mia opinione conta poco a questo riguardo, ma…

24/05/17, ore 16:46

Wow.
Non ci sono parole per descrivere la magnificenza della tua storia.
Posso solo dirti che hai colto la pura essenza di Always.
Il carattere di Severus è molto ben strutturato (cosa che non si trova spesso) e la storia è fenomenale.
Mi ha completamente invaso il cervello (pensa che la sogno anche di notte!!!).
Meglio di qualsiasi libro,fanfiction è roba varia che io abbia mai letto!!! (E di libri ecc. ne ho letti una marea).
Ero così ossessionata dal leggerla che i miei genitori mi hanno ritirato il telefono...che agonia!!!
È drammatica,ma c'è quel tocco di romanticismo che allevia un po' il peso che il genere da.
Cercavo una storia sul genere Sev per Lily drammatica ma romantica,che mi facesse sognare,una vera bomba insomma.L'ho cercata tra migliaia (e non scherzo) di fanfiction e alla fine l'ho trovata.
E non mi ha deluso per niente,anzi.
Assolutamente la migliore,ti adoro!!!
Ora smetto di rubarti prezioso tempo in cui la tua vulcanica mente potrebbe architettare un altro capolavoro e me ne vado.
P.S In quanto al finale,penso che quello senza Silente e co. sia più bello perché Albus alleggerisce un po' l'atmosfera dolce che hai voluto appositamente creare.
Una marea di baci,Ari

23/07/16, ore 18:48

Questa storia è molto romantica, mi ha fatto sognare. Sarà che Severus è il mio personaggio preferito ma ti dirò, con lui è facile andare ooc e tu non lo hai fatto. La storia è molto bella, il rapporto tra lui e Lily adorabile e anche quello con Silente, lo hai raccontato in maniera molto profonda delicata, per non parlare delle mille sfumature caratteriali di Sev e dei suoi tormenti .

26/09/15, ore 22:59

Mi sento un po' stupida a recensire una storia conclusa da così tanto tempo, ma davvero se lo merita! Premettendo che io adoro le Snevans, i personaggi sono caratterizzati davvero bene, le descrizioni sono dettagliate e suggestive, la trama è originale e ben sviluppata e il finale è semplicemente meraviglioso. Infine, mi sono piaciute la canzone e la profezia! Poetiche!
Complimenti, sei bravissima!

26/08/12, ore 22:09

Ed eccomi finalmente a recensire un capitolo di questa meravigliosa storia nella quale mi sono imbattuta per puro caso (ma felice di averlo fatto) devo dire che ho vissuto gli ultimi tre giorni nella tua storia: un momento ero Lily, più spesso Severus. Non posso che farti i complimenti per lo stile di scrittura: le descrizioni sono sempre magnifiche. La storia, ah, la storia... ho sempre voluto trovarne una così, che desse finalmente una possibilità ai nostri Lil e Sev. E grazie lo dico io a te, per questa fan fiction che andrà dritta dritta tra le preferite.

05/06/12, ore 11:23

Grazie a te. Rieccomi qui, a scrivere l'ultima recensione di questa storia. Dici che il tuo unico cruccio è il non poterla pubblicare, ma se provassi a cambiare i nomi? Mi spiego: un ragazzo in crisi di identità trova una ragazza che lo ''redime''. Credo che potrebbe funzionare, eliminando tutti riferimenti a Harry Potter, s'intende. Andando agli ultimi capitoli: ho apprezzato la battaglia, tutto il piano consisteva nel creare un diversivo affinché Lily salvasse il suo amato e il figlio, e la cosa ti è riuscita abbastanza bene. Una cosa che mi sentirei di criticare è come hai dipinto Sirius: Lo so che il suo odio verso Severus va oltre i confini, ma per me è risultato troppo cattivo, o comunque a me è arrivato questo. A parte questo, c'è tutto lo spazio ad un eventuale sequel, nel quale potresti spiegare come la vita di Harry cambi con Severus come ''patrigno'': non credo che lo chiami più Potter, e poi c'è anche la questione Horcrux da definire! Mi è piaciuta anche la descrizione della morte di Brix, in questo modo il parallelo con Dobby si è completato del tutto, ben fatto. Non ho altro da aggiungere, se non complimenti a profusione! Ciao!

18/03/12, ore 20:10

Normalmente non leggo storie su Lily e Severus. Mi piace un accenno a loro due, ma sono più per il drarry e cose del genere. Ma avevo bisogno di leggere e ho spulciato l'intero EFP in sezioni che non ho mai preso. Mi ha troppo incuriosito il riassuntino.
Innanzitutto devo dire che questa fanfiction è davvero bella. Sembra banale da dire, ma mi ha appassionato e ho ringraziato tutti i cieli per averla cominciata quando era già conclusa, senza dover aspettare gli aggiornamenti. xD
Mi ha preso, e il personaggio di Severus mi è stato troppo a cuore, più di Lily o Brix, mi sono mezza innamorata di questo Severus.
L'unico problema che ho riscontrato è il linguaggio.
Per carità, scritta benissimo! Nessun errore o imprecisazione, è stato un piacere leggerla.
Ma c'è una cosa che può non piacere, dipende dai gusti. Cioè il fatto che ogni tanto ti perdevi in descrizioni particolari, metaforiche che se non piacciono possono risultare pesanti. Descrizioni fatte benissimo, ma per me che mi distraggo facilmente non sono state una buona cosa. Alcuni passaggi li ho dovuti rileggere più volte perché le cose non le capisco alla prima. xD Tipo, se non ricordo male, c'era la descrizione della ferita di Severus (?) che veniva pulita e mi pare che fosse tipo paragonata alle palpebre di un occhio. Originale come paragone, ma io mi sono distratta e mi sono chiesta come fossi finita dal fianco di Sev al viso. o.ò
Comunque è risultata un po' pesante per questo motivo, ma mi è piaciuta tantissimo ed è stato un piacere leggerla. Dritta fra i preferiti!
Ti faccio i miei complimenti, scrivi davvero benissimo!

07/03/12, ore 21:38

Hum.... ho letto l'inizio del capitolo una settimana circa fa, quando hai aggiornato, ed ho letto la seconda parte solo adesso proprio perchè volevo farmela durare un pò di più.... Mi dispiace davvero, davvero tanto che questa fan fiction sia finita, spero di rimetterai presto a scrivere qualcosa di buono. Parlando di cose che mi dispiacciono, arriviamo alle note dolenti... no, come ultimo capitolo, chiusura di una serie SPETTACOLARE come questa, l'ho trovato deludente. Mi sarei aspettata qualcosa di più, non so come spiegare, coinvolgente, me lo aspettavo più articolato forse, magari volevo una panoramica generale sulla situazione invece che la riappacificazione di Lily e Sev. Probabilmente, questo è quello che avrei fatto io, e quindi ciò che mi aspettavo. Non fraintendermi, se non fosse stato l'ultimo, l'avrei trovato bel capitolo, la mancanza di Brix, i sentimenti, lei che gli dice che non lo lascerà mai... però per un finale mi aspettavo, da parte tua, qualcosa di più! ed anche da parte loro, che diavolo!
Complimenti, comunque, e grazie per averci fatto compagnia per tutto questo tempo con la tua magnifica storia.
Baci. Giulia.

04/03/12, ore 15:23

Epilogo dolcissimo, ma stupendo proprio per questo.
E così i nostri due amori ce l'hanno fatta, finalmente, dopo mille battaglie.
Sono veramente contenta per tutti loro.
Spero vivamente che ne farai un seguito, ma anche così è perfetta.
Comunque io ti seguirò. Mi sei piaciuta molto, e anche se scriverai una cosa che non c'entra nulla con HP, sappi che sarò lì, a riempirti di recenzioni.
Perchè te lo meriti.
Ti lascio con la parte che mi è piaciuta di più di questo epilogo:  .”Ma tu sei un eroe, Sev […] Sei tu ad aver sconfitto Voldemort.”  straquoto Lily: Severus è il vero eroe.
Un bacio, a presto dunque :3!
(Recensione modificata il 04/03/2012 - 03:24 pm)

02/03/12, ore 16:16

Ho seguito tutta la storia e trovo questo epilogo dolcissimo e romantico. Severus ha trovato e conquistato il suo sogno.
Complimenti, è vero sei migliorata strada facendo, per quanto fossi già molto brava. Scrivere potrebbe essere un lavoro oltre che un Hobby.
Spero tu scriva ancora di HP e di Severus che è un personaggio meraviglioso che amo e per il quale su MSS ho scritto qualcosa anch'io.
In bocca al lupo per il tuo futuro.
Bacioni.
Chiara

01/03/12, ore 21:53

eccola l'ultima temuta recensione di questa storia amata fin dal principio... so che è un vero cruccio non poterla pubblicare... ma devi pensare che per i lunghi momenti in cui ci siamo persi nel leggerla... per noi lettori ha significato moltissimo... ti dirò... è un epilogo molto diverso da quello che mi aspettavo... ma si, puoi mettere con estremo orgoglio la parola fine a questa storia... dedicati con calma a ciò che devi... un seguito se non forzato sarà molto ben accetto :) questa storia rimarrà tra le preferite... perchè è giusto che sia così, perchè è bella, unica nel suo genere e perchè l'ho amata... ho amato la ballata... il tuo sev e la tua lily a momenti alterni... ci sono stati per te momenti di crisi e non... capitoli apprezzati e non... ma credimi.... il risultato finale è ottimo... ho speso volentieri i pochi minuti persi per le recensioni... perchè te lo meriti e per farti sapere che si, hai creato una bellissima storia.... un abbraccio.

01/03/12, ore 20:45

Che bell'epilogo delicatissimo e dolce, e fortunatamente, il Principe della Notte e la Principessa di Fuoco possono stare assieme e godersi la meritata pace dopo la guerra. Che dolci che sono! Ma grazie mille a te per questa storia bella ed emozionante, che ha mostrato il nascere di un amore che è destinato a durare! Il seguito sarebbe gradito, eh sì XD

E poi, anche il povero Brix mi mancherà ç___ç Povero caro!

Grazie!

01/03/12, ore 19:31

Bellissima! Ho amato molto questa storia e spero proprio che tu decida di scrivere un seguito. Ti faccio ancora i miei complimenti e ti ringrazio per tutte le emozioni che mi hai donato.
Baci
Barby