Dalle ceneri di una storia ne nascerà sempre un'altra
di Elizabeth_Tempest

17/03/12, ore 00:25

Allora premetto che di norma ormai non leggo più Draco/Hermione per partito preso, perché ho capito che mi provocano dal coma diabetico all'orticaria! Insomma allergia all'ultimo stadio!! XD
Quando però ho visto il contest mi sono incuriosita... mi sono detta, sarà la volta buona?
Quindi quando ho visto la tua storia già pubblicata ho deciso di leggerla, e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa!
Voglio dire, l'OOC si è così tristemente diffuso che ormai sembra siano i personaggi della Rowling quelli inventati!!
Invece nella tua storia sono di nuovo riuscita a riconoscere i veri personaggi, con pregi, difetti, annessi e connessi. Ed è divertente vedere come hai tenuto a sottolinearlo!
Sì, decisamente la Granger era una ragazza scialba, una di quelle che non attira l’attenzione a prima vista: capelli crespi e ribelli legati in una coda, occhi scuri, in tono con la chioma castana (un castano scuro banalissimo, tra l’altro) e tratti anonimi, la postura un po’ ingobbita per tutto il peso che soleva portarsi appresso.
…agli occhi grigio ferro. Aveva già avuto modo di osservarli, trovando che fossero normalissimi occhi grigi e non quelle pietre cangianti che certe ragazzine di Serpeverde, negli anni precedenti, avevano decantato.
Che ci sarà mai di male nella normalità, mi chiedo? Bah…
Comunque un’altra cosa che mi è piaciuta è lo sviluppo dei personaggi, di Draco in particolare. In ogni capitolo si vede la sua lenta maturazione, come sta lentamente affrontando questa rovescio delle certezze che lo avevano accompagnato fino a quel momento e che ora deve ricostruire da capo. Ed anche Hermione appare più umana e realistica, non un’eroina angelicata redentrice di povere anime perdute! Infatti ho apprezzato, come Draco, la sua sincerità nell’ammettere che l’aiuto che gli stava dando non era un puro e semplice gesto d’altruismo uscito chissà da dove ma una richiesta precisa degli insegnanti e di Andromeda. La rende più vera e più simile all’Hermione che conosciamo.
Un’altra cosa che mi è piaciuta (e con questo concludo perché sto scrivendo un papiro) e mi ha molto divertito è questa nuova alleanza tutta al femminile Hermione – Ginny – Luna, finalmente anche per Hermione u po’ di sana amicizia femminile dopo sei anni a sopportare Ron e Harry!
Aspetto il prossimo capitolo!

P.S. perdonami se il discorso è un po’ sconclusionato ma a quest’ora sono un po’ fusa, soprattutto dopo una luuuunghissima giornata di studio! Ciao!!!

15/03/12, ore 15:29

Se mi ricordi Fred scoppio a piangere !!! Non è più lo stesso senza i due gemelli Weasley che combinano disastri di tutti i colori a Hogwarts !! Mi piace tanto questa FF *^* mi piace come scrivi perché sembra di leggere il continuo della storia di J.K. Rowling!!

12/03/12, ore 15:37

ed eccomi!!
Dei, Hermione e radio gaga che può solo fischiettare per ovvi motivi....e poi, per cercare di "calmarsi" e non pensare a Draco e le sue provocazioni. Certo, ovviamente essendo stato educato così fin dalla più tenera età, è ovvio che i suoi atteggiamenti non possono cambiare così, da un giorno all'altro...
mi son piaciuti i pezzi con Blaise/Draco e Hermione/Ginny, ma la fine, quando le restituisce il preziosissssimo quaderno con gli appunti, un filo di più.
Alla prossima, stellina!

07/03/12, ore 09:37

Ciao, come promesso sono tornata a leggere il secondo capitolo...
Mi piace molto la caratterizzazione del personaggio di Draco che lascia intravedere qualcosa in più rispetto alla solita cattiveria e meschinità che lo distinguono nella maggior parte delle storie.
Inoltre, il tuo stile di scrittura è molto piacevole, privo di errori (cosa rara) e scorrevole... La storia ideale da leggere la sera prima di addormentarsi.
Complimenti!
(Recensione modificata il 07/03/2012 - 09:37 am)

06/03/12, ore 18:11

Bene, allora....
Narcissa, nel bene e nel male, è sempre una madre, ragion per cui è ovvio che si preoccupa per suo figlio, per me, è ic :3 insomma.....anche nel film, e nei libri, si vede che in qualche modo si preoccupa per Draco. A parte questa farneticazione su Narcissa, torno a Draco e al suo orgoglio, sempre dannatamente presente in lui, ma purtroppo le pessime abitudini, e gli insegnamenti ancora più pessimi di Lucius contribuiscono a renderlo ancora un filo odioso, ma non come prima.
Di questa storia mi piace che non hai reso i personaggi mary sue o gary stu: Aveva già avuto modo di osservarli, trovando che fossero normalissimi occhi grigi e non quelle pietre cangianti che certe ragazzine di Serpeverde, negli anni precedenti, avevano decantato.
Decisamente non è ooc per ora, Hermione mantiene la sua aura secchiona e Draco quella altezzosa (per minima parte).
Vale^^

P.s: non è vero che per me tutto è thumbs up, è che le tue meritano :)

06/03/12, ore 17:01

Molto brava a delineare sia un Draco che non sa più cosa fare della propria vita, visto che tutto quello in cui credeva si è rivelato sbagliato (e nondimeno non ha il coraggio di lasciarlo, in fondo quegli insegnamenti gli hanno formato il carattere e la persona, è normale che uno stia attaccato a qualcosa che gli viene insegnato da quando è nato), sia un'Hermione che non è una Buona Samaritana compassionevole per puro spirito di gentilezza. Seguirò con piacere questa Dramione, ennesima conferma che il genere può riservare sviluppi interessanti se bene usati.

Ron, ovviamente, è l'idiota che tutti amiamo/odiamo, Narcissa Malfoy stavolta è buona: niente di molto nuovo, ma non è colpa tua.

06/03/12, ore 15:51

Ciao, ho appena finito di leggere il primo capitolo... per questioni di tempo non posso leggere subito il secondo (ho visto che l'hai appena postato) ma prometto che lo farò il prima possibile!
Ho deciso di mettere questa storia tra le seguite principalmente per due motivi:
1) la coppia Draco/Hermione è la mia preferita ed anch'io sto scrivendo una storia su loro due
2) mi è piaciuta moltissimo la tua idea di ambientarla dopo la sconfitta di Voldemort

Come inizio direi che promette più che bene, la storia è molto scorrevole, scritta in un italiano fluente, piacevole alla lettura. Complimenti!

05/03/12, ore 20:00

Ed eccomi!
Allora, cos'abbiamo qui?
Uno scenario post-Voldemort, anzitutto. Una scuola ricostruita dai pochi resti rimasti, una casta che cerca di rimanere in piedi e cerca di mantenere intatta la sua superiorità rispetto ai sanguesporco, e Draco.
Da ragazzo spocchioso, vanitoso, insopportabile -non oso il saccente- ma comunque presuntuoso e arrogante, siamo giunti a un Draco dopo guerra che, pur mantenendo in piedi l'orgoglio, cerca di reinserirsi in un mondo che continua a vederlo com'è stato, e non com'è diventato.
Certo, il cambiamento c'è, rifiuta il quidditch per i libri, ma la gente non sembra vederlo. Naturalmente, dimenticare quello che è stato è difficile, contando anche chi è suo padre -che, figura negativa, in parte, è pur sempre un genitore che è finito ad Azkaban per salvarlo- . Ma Hermione sembra l'unica ad accorgersi di quant'è diverso dal Draco di una volta, tanto da aiutarlo anche.
Bene, naturalmente per me è thumbs up ;)
spero di non aver scritto boiate bimbomi***ose e di non averti fatto cascare dalla sedia per la noia...
alla prossima,

05/03/12, ore 17:31

Mi piace come inizio questa storia !! Scrivi davvero bene , potresti diventare scrittrice, mi hai davvero sorpresa !! Voglio vedere poi come continua questa storia. Sono d'accordo con te riguardo a Lucius e Narcissa , non sono dei mostri , vogliono bene a loro figlio e farebbero di tutto per esso. Aspetto il prossimo capitolo !!