Anime & Manga > Naruto
Segui la storia  |       
Autore: Ato    13/09/2012    2 recensioni
Dalla storia: "Itachi non gli credeva, nonostante si mostrasse molto apprensivo ogni volta che ne parlavano. Gli rivolgeva domande accorte e intelligenti, con gentilezza lo induceva ad ammettere che tutto quello aveva un che di assurdo, che non era sano sentirsi spiati e che soprattutto nessuno ci sarebbe riuscito.
Quando era di particolare buonumore, Itachi gli dava un buffetto sulla fronte, gli sorrideva, mormorava qualcosa come sono certo che hai già superato l’età dell’amico immaginario, Sasuke. [...]
Sasuke sentì quella consapevolezza al centro del petto come se fosse stato istantaneamente penetrato dalla più affilata delle armi.
Si era fidato del poligrafo. Aveva sbagliato.
Qualcuno era morto per questo.
Più di qualcuno, a dire il vero."
Genere: Introspettivo, Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Itachi, Sasuke Uchiha
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler! | Contesto: Naruto Shippuuden
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Siccome è una storia che perlopiù va letta quasi come oneshot pubblico anche oggi. Domani posto la fine. Ringrazio chi ha commentato nonostante gli avvertimenti XD

 

Qualche nota a inizio capitolo: per la storia delle illusioni mi sono ispirata un po’ a Inception – senza la vana speranza di emularlo, chiaramente – e invece per quella del clone oscuro ho inserito un piccolo rimando al manga.

Buona lettura! J

 

 

Capitolo 2

 

L’engawa era invaso dalla luce del sole e Sasuke non aveva mai sentito tanto vicino il giardino di casa: come lui, probabilmente, con tutto quel calore rischiava di morirne.

Fortunatamente Sasuke aveva altro da fare, e respirare afa non gli sembrava tanto fastidioso quando di fianco a lui c’era Itachi.

Itachi aveva dieci anni e la perfezione incastrata negli occhi e tra le dita.

«Cosa mi insegni oggi, nii-san?»

«La moltiplicazione».

Sasuke scattò in piedi in preda all’agitazione e all’entusiasmo. Strinse le mani in due piccoli pugni attorno alla maglietta di suo fratello. «Proprio adesso? Dai, dai» lo pregò, impaziente.

«Ascoltami attentamente, Sasuke, questa è una lezione difficile».

«Sono attentissimo».

Itachi sorrise, e lui non riuscì a immaginare un modo più interessante per cominciare la lezione.

«Ci sono modi diversi di concepire la moltiplicazione. Esiste per esempio la moltiplicazione del corpo, o quella dello spazio e del tempo».

«Quando le imparo io queste tecniche?» indagò, tentando di ricordarsi come fare a raccogliere il chakra nelle mani.

«Prima è necessario che tu conosca la teoria, otouto».

«Uffa».

«Quando decidiamo di moltiplicare il nostro corpo possiamo ricorrere a varie tecniche. Una di base è quella coi cloni d’ombra, che imparerai subito all’accademia e di questa te ne ho già parlato».

Sasuke annuì, intento a sembrare l’allievo migliore del mondo per far arrivare Itachi al punto più importante.

«Poi c’è la tecnica superiore della moltiplicazione del corpo. Ti permette di dividerti in due entità identiche e separate e dà luogo a veri e propri cloni. Un’altra tecnica invece ti permette di dividerti in due entità separate e opposte: si usa per far emergere la parte oscura delle persone».

«E come si fa?» indagò Sasuke, improvvisamente molto più interessato.

«Si crea un clone animato da tutti i pensieri più intimi e malvagi di una persona. Spesso questo clone ha le sclere nere».

«Cosa sono le sclere?» Sasuke non vedeva l’ora di imparare quella tecnica. Magari avrebbe fatto uno scherzo alla mamma, se le sclere non erano qualcosa di troppo pericoloso.

Itachi scoppiò a ridere, indicando una parte precisa dei suoi occhi. «Questa è la sclera» spiegò, e Sasuke non mancò di considerare di nuovo come fosse bella la perfezione incastrata negli occhi di suo fratello.

«Ho capito», lo rassicurò, «dimmi qualcos’altro su questa tecnica».

«Dialogare con la propria parte oscura è quanto di più pericoloso possa affrontare uno shinobi, Sasuke. Rischia di scoprire cose di se stesso di cui forse non era pronto ad ammettere l’esistenza».

«Quali cose?»

«Cose terribili. E poi la nostra parte oscura molto spesso su cose importanti la pensa all’opposto di noi».

«Per esempio?»

«La mia parte oscura potrebbe… fare del male alla mamma, per esempio».

Sasuke inorridì e tentando di non farsi scoprire lanciò un’occhiata accorta alle sclere di suo fratello. Non sembravano nere. Alla mamma non sarebbe mai successo niente, se lo sentiva. Sasuke lo sapeva e basta. In più Itachi era così forte che nessuna parte oscura avrebbe potuto vincere contro di lui.

«Poi, Sasuke, ci sono tecniche che permettono di moltiplicare spazio e tempo, fanno parte della categoria dei genjutsu», riprese a spiegare Itachi. «Cosa sono i genjutsu, Sasuke?»

Sasuke lo guardò mortalmente offeso. Come se fosse possibile che lui ignorasse una cosa tanto facile! «Le arti illusorie, nii-san».

Itachi gli scompigliò i capelli compiaciuto. «Molto bene. Essendo noi dotati di sharingan, possiamo ricorrere a tecniche molto eleganti. Cioè non solo possiamo creare un’illusione con gli occhi, ma con questi stessi occhi, se allenati a dovere, possiamo creare vari livelli di illusione».

«Che significa?»

«Possiamo creare un’illusione nell’illusione. Cioè moltiplicare le realtà illusorie».

«Bellissimo!» Sasuke non riuscì a impedirsi di scattare di nuovo in piedi, già dimentico del clone oscuro. «Questa devi proprio insegnarmela, nii-san».

«Ma prima devi risvegliare lo sharingan, otouto».

Sasuke sussultò, come se il peso della realtà si fosse moltiplicato sulle sue esili spalle tutto d’un colpo. Si disse che non avrebbe dovuto mostrarsi tanto abbattuto, ma non riuscì a impedire alle palpebre di abbassarsi un po’, o alle labbra di incurvarsi in giù, o al naso di arricciarsi appena per lo sconforto.

«Però posso insegnarti a difenderti da queste tecniche».

«Va bene», sospirò Sasuke, appuntandosi mentalmente un per ora dal tono abbastanza sinistro.

«Le illusioni in genere hanno qualcosa di caratteristico. Quando ti catapultano in realtà diverse non te ne accorgi e, se lo shinobi è bravo come Shisui, non saprai mai di essere davvero finito in un’illusione. Comunque se qualcosa di strano ti fa sorgere dei dubbi, la prima cosa a cui devi pensare è: come ci sono arrivato qui? Se non lo ricordi, potresti essere vittima di un’illusione».

«Come faccio a capire se si tratta di un’illusione semplice o di due illusioni?»

«In genere il secondo livello di illusione ha regole diverse dal primo. Nel secondo livello l’illusione è più imprecisa, più vaga... però è più confusa anche la coscienza della vittima. La vittima diventa più facile da manipolare».

«Va bene, ma come faccio a vincere?» insisté Sasuke, senza preoccuparsi di sembrare petulante.

Itachi ne sorrise, piazzandogli le mani davanti al viso. «Devi essere ben allenato con lo sharingan. E poi devi usare questi sigilli: pecora, tigre, drago. Alla fine incroci le dita così» spiegò, mostrandogli più lentamente ogni passo della tecnica.

«Sembra facile» considerò Sasuke, esaltandosi. Iniziò subito a ripetere la sequenza dei sigilli e sorrise beato quando scoprì di saperla eseguire velocemente. «Prova a intrappolarmi, ti faccio vedere come mi libero subito».

«Non si scherza con le illusioni, Sasuke. Le illusioni confondono e ti fanno perdere il contatto con la realtà. Ma ricordati sempre che la realtà è una. Ed è l’unico posto in cui valga la pena vivere».

Sasuke annuì, fissando suo fratello negli occhi. Il primo impulso era stato quello di liquidare quei discorsi perché ormai era davvero annoiato dalla teoria, però qualcosa sul suo viso gli aveva fatto capire quanto Itachi fosse serio. A Sasuke piaceva quando il suo nii-san lo guardava con espressione seria. Lo faceva sentire grande, e importante, e intelligente abbastanza da capire i pensieri di quello che la gente chiamava genio.

«Ho capito», lo rassicurò, tentando di imitare con la fronte la linea severa delle sopracciglia di Itachi. «E come mi libero di un clone oscuro?»

«Con gli stessi sigilli di prima. Pecora, tigre, drago. Ma alla fine devi incrociare le mani in quest’altro modo» disse Itachi, mostrandogli la nuova sequenza.

Sasuke trovò di saper eseguire anche quella, e non poté impedirsi di sorridere. «Almeno me la mostri qualcuna di queste tecniche?»

Itachi parve pensieroso per un istante, poi lo attirò a sé, posandogli con leggerezza due dita sulla fronte. «Ora non ho più tempo, otouto», sorrise, scusandosi. «Perdonami, sarà per la prossima volta».

Sasuke sbatté un paio di volte i pugni sulle gambe. «Dici sempre così», lo accusò. «Non è che sto parlando con un tuo clone oscuro?»

L’altro sospirò, palesemente divertito. «Allora prova a liberartene».

Sasuke accolse la sfida senza timore. Si alzò a fronteggiare suo fratello e cominciò a formare i sigilli che gli aveva appena insegnato.

Chiaramente Itachi non sparì, e lui non sapeva se esserne felice o deluso.

«C’è anche un altro modo per liberarsi di un clone oscuro».

«Qual è?»

«Abbracciarlo».

Sasuke arricciò il naso, contrariato. Pensò di essere davvero arrabbiato quando Itachi si alzò a sua volta e fece per lasciarlo solo sull’engawa.

Quello doveva proprio essere il suo clone oscuro.

Sasuke non si accorse nemmeno di aver fatto qualche passo, ma un istante dopo stava abbracciando suo fratello.

Che non spariva, e forse – forse – non era proprio oscuro.

Ma almeno era ancora con lui. 

 

Sasuke si chiese quanto potesse fare schifo la regola per cui se il giorno era stato mostruosamente terribile allora la notte doveva essere anche peggio, se possibile.

Si alzò di scatto dal letto, avventandosi sul comodino per vuotare un bicchiere d’acqua. Quel sogno l’aveva svuotato di qualsiasi energia. Era stato così vero… forse perché era l’esatta replica di un ricordo che Sasuke conservava gelosamente tra le pareti della memoria.

E poi quel particolare ricordo innescava la visione a catena di altri.

Per esempio, Sasuke ricordava dei momenti in cui aveva sperato che fosse un clone oscuro di Itachi quello che aveva perpetrato il massacro – eppure le sclere di quell’Itachi che gli aveva parlato con voce fredda erano bianche, quasi vitree. Sasuke ricordava dei momenti in cui aveva sperato di essere finito in un’illusione potentissima, e forse per questo non riusciva sempre a capire se valesse la pena vivere – si vive solo nella realtà, Sasuke. Allora Sasuke aveva deciso che la sua unica realtà fosse il passato e che la realtà originale non fosse altro che un sogno lasciato a metà, perché era davvero troppo orribile per essere vissuto in pieno.

Sasuke ricordava dei momenti in cui aveva capito che anche se non si vede sempre, la parte oscura delle persone esiste e Itachi aveva perso contro la propria – ma non era perfetto, suo fratello?

Ricordava dei momenti in cui aveva tentato di convincersi che sua madre fosse immortale, ma poi, sfiorandosi il viso graffiato durante gli allenamenti, scopriva che nessuno aveva applicato un cerotto sulle ferite e che per questo quelle ferite facevano ancora più male.

Sasuke ricordava dei momenti in cui aveva odiato la solitudine, e aveva trascorso lunghissime notti insonni a fissare la porta della sua camera, in attesa che Itachi la aprisse e gli sorridesse e…

«C’è qualcosa che non va, otouto?»

I riflessi rossi erano spariti.

«È solo il caldo», mormorò Sasuke, riempiendo di nuovo il bicchiere sul comodino.

«Il caldo non ti fa tremare le mani» obiettò l’altro, avvicinandosi al letto. Si inginocchiò di fronte a lui, indagandogli gli occhi nonostante Sasuke si ostinasse a tenere le palpebre abbassate.

«Ho fatto un sogno, ma non era male».

«E nelle sei ore precedenti al sogno che hai fatto?»

Sasuke si accorse di non voler rispondere, e non perché volesse mentire a suo fratello, ma perché finalmente per qualche ragione riusciva di nuovo a sentirlo così vicino da non dubitare che lui avesse già capito tutto.

Itachi immerse le dita nel bicchiere d’acqua, inumidendole fino alle nocche bianchissime. Poi gli prese un braccio e gli rinfrescò l’interno del polso coi polpastrelli bagnati. Era una cura per il caldo, ma anche una carezza, fresca al punto da fargli pensare che l’afa fosse solo un’illusione, mentre quelle dita erano così vere…

«Non sono arrabbiati con te, Sasuke».

«E allora perché mi tormentano?» contestò lui, senza ritirare i polsi.

«Non lo fanno. Ti chiedono solo di non dimenticarli».

Sasuke sussultò, il tocco di suo fratello sulla pelle si fece più deciso. Era un conforto lievissimo, ma sufficiente a fargli tentare un nuovo ragionamento.

Era la prima volta che Itachi lo invitava a considerare il problema da quella particolare prospettiva.

Da tempo ormai quando tornava a casa, quando tentava di dormire, Sasuke aveva la testa infestata dai fantasmi del passato. Ma non era qualcosa che accadeva solo dentro di lui: i fantasmi erano ovunque. Contro i vetri del suo balcone, fingevano di nascondersi dietro le tende finissime e ricamate dalla mamma. Poi erano nei cassetti del suo comodino, in cui ogni giorno riponeva il coprifronte e il ventaglio col simbolo del clan. I fantasmi erano tra le lenzuola bianche e le inondavano di luce madreperlacea così sinistra da far pensare che all’inferno non bruciavano le fiamme, ma bastavano i riflessi dei morti a rendere terribile la punizione eterna promessa da quel luogo. E quei corpi ineffabili ricoperti da veli avevano anche petti possenti, per assurdo, perché dai polmoni traevano voci così acute e penetranti da far sanguinare in un istante le orecchie che le ascoltavano e il cuore che le accoglieva in sé – ci hai sfruttati, Sasuke; hai disturbato il nostro sonno, Sasuke; e poi ci hai abbandonati. Per Konoha. Per il villaggio che ci ha voluti morti, Sasuke.

Nelle notti peggiori, oltre ai fantasmi del suo clan e alle anime di tutti quelli che aveva importunato lungo la sua ricerca della verità con Orochimaru, Sasuke vedeva anche gli shinobi morti più recentemente a causa sua – si era fidato del poligrafo, e della verità, e aveva sbagliato.

«Ho sbagliato», ripeté a Itachi, «forse non dovevo disturbarli».

«Non è questo».

«Non li ho dimenticati. Come si fa a dimenticarsi dei propri genitori? Non li ho messi da parte per il villaggio, non…»

«Lo so», gli assicurò Itachi, immergendo di nuovo le dita nel bicchiere. L’istante successivo gli passò una mano tra i capelli, liberandogli la fronte dalla frangia.

«Ci sono stati dei momenti in cui ho persino desiderato raggiungerli…»

«Mi hai già detto anche questo, lo so, ma…» Itachi gli inumidì il viso e qualche ciocca di capelli particolarmente ribelle. «Quello è successo quando non sapevi bene come elaborare il passato. Quando facevi in modo di sentirti tanto vicino al passato da restarne intrappolato. Invece io credo che l’unico modo di concepire il passato sia osservarlo dall’esterno, così da non permettergli di diventare una gabbia, ma solo una fonte di salvezza».

L’acqua sulle tempie era freschissima, tanto che Sasuke chiuse gli occhi.

Itachi era così vicino, ed era così… lui.

«E i riflessi rossi? E l’occhio gigante?» lo sfidò a dire che fosse tutto a posto, che c’era solo bisogno di tempo.

Le dita di Itachi scivolarono sul suo viso, sulle palpebre, lambendogli le ciglia e poi le tempie. «Credo che non sia compito mio rispondere. E credo anche che tu abbia già la risposta, solo che ancora non lo sai».

Sasuke si rilassò per un istante, un solo momento. Poi lo colse una fitta lancinante alla testa.

«Perdonami, Sasuke».

Spalancò gli occhi e venne sommerso da una miriade di riflessi rossi.

Itachi non avrebbe più dovuto chiedergli perdono. Non doveva. Non doveva importargli.

Sasuke si accorse del respiro un po’ accelerato, sentì il sudore freddo sulla pelle prima ancora di riuscire a parlare. «Come hai detto?»

«Perdonami, forse ti ho bagnato un po’ troppo».

Sasuke lo sentì di nuovo distante, diverso. Il solo pensiero riusciva a inquietarlo al punto che gli sembrò impossibile guardarlo negli occhi. «Ci sono di nuovo i riflessi rossi».

Itachi sospirò – Itachi? Era davvero lui? «Senti, otouto, forse te l’ho già detto ma… può capitare. Capita di vedere tutto rosso, di sentirsi spiati dagli occhi delle persone defunte. Capita a chi ha troppe vite sulla coscienza, a chi disturba il sonno dei morti… per cosa poi? Per un ideale irraggiungibile».

La verità.

«Ma prima hai detto che i nostri genitori non erano arrabbiati. Sei incoerente, Itachi» lo rimproverò lui, senza aspettarsi una reazione particolare.

«Non c’è niente di male in questo» obiettò il fratello, con calma. «L’esistenza della coerenza è la seconda illusione più grande di tutti i tempi».

«E la prima quale sarebbe?»

«L’esistenza della verità».

 

***

 

Succedeva ogni mese. Qualche shinobi veniva condannato per sbaglio – perché la verità sul suo conto era solo parziale, perché qualcuno al riguardo mentiva. Shisui ricominciava con la storia del poligrafo e compiangeva i ventimila ryo dell’hokage mandati in fumo. Sasuke si stressava al punto che vedeva anime in pena ovunque. Itachi, di buona lena, si alzava una mattina e lo trascinava con sé al centro benessere.

Affittavano sempre la solita stanza, in cui trovavano sempre le stesse lenzuola e la stessa frutta fresca. Da quelle parti a ogni ora del giorno c’era qualche ninja capace di manipolare il vento, e la notte era piacevole dormire con la finestra aperta riparati solo dalle tende svolazzanti: la brezza era lievissima e soffiava sui corpi distesi tra le lenzuola come se avesse segreti discreti da affidare alla pelle dei ragazzi. A volte Sasuke aveva l’impressione di coglierli, quando per un istante si soffermava a osservare i capelli di Itachi mossi dall’aria, quando discretamente gli scostava una ciocca dal viso. Gli sembrava che quell’aria avesse qualcosa di bello da dire e che lui fosse pronto a capirlo – i morti affidano la loro voce al vento, Sasuke. E il vento ti sfiora dappertutto, ti accarezza come tua madre non può fare più.

Quando sentì un richiamo lontano, aprì gli occhi. Non si era nemmeno accorto di averli chiusi, ma evidentemente era riuscito a dormire tutta la notte senza svegliarsi nemmeno una volta.

La stanza era ammantata dai soliti riflessi rossi, eppure gli sembravano più discreti, sicuramente meno fastidiosi.

Un corvo continuò a gracchiare sul comodino e lui si decise ad alzarsi. Riuscì a raggiungere Itachi in poco tempo e lo trovò completamente immerso nell’acqua di fonte. Un brivido gli attraversò la schiena al pensiero di quanto fosse fredda; era carico di aspettativa e impazienza. Si sfilò la maglietta gettandola su una sedia lì vicino e si avvicinò al limite della conca.

«Avvicinati, Sasuke» lo richiamò suo fratello, incoraggiante.

Sasuke sospirò, e un momento dopo si fece coraggio. Lasciarsi cadere nell’acqua gelida era sempre un’esperienza ai limiti del tollerabile. Contrarre i muscoli e lasciare che la pelle si ritirasse su stessa non era sufficiente come meccanismo di difesa.

Guardò minacciosamente le bollicine che salivano a pelo d’acqua direttamente dal fondale: erano piccole, animate da una forza sconosciuta e nascosta dalla sabbia scura. L’acqua gli arrivava a malapena sui fianchi. Sasuke allungò le mani congiungendo le braccia e senza nemmeno pensarci si immerse completamente nella polla.

Riemergere fu come rinascere, come se l’abbraccio della sorgente fosse quello di una madre e l’aria intorno a lui fosse quella di un nuovo mondo.

Sasuke sentì la pelle gelida e rabbrividì quando un alito di vento scivolò sulle sue spalle e poi sul suo petto.

«Almeno ora avrai capito che si trema per il freddo, otouto, non per il caldo».

Sasuke lanciò uno sguardo irritato a suo fratello, trovando che sulla sua pelle bagnata i riflessi rossi assumevano sfumature particolari. Il sole era alto in cielo, eppure sembrava che all’orizzonte stesse tramontando una luna di sangue – c’è sangue ovunque, Sasuke, ed è quello dei defunti che hai disturbato, quello degli shinobi che hai condannato.

Sasuke scosse un po’ la testa, desiderando che i capelli si liberassero di tutte le gocce d’acqua incastrate tra di essi per evitare che continuassero a scorrergli sulla schiena. Qualcuna di quelle gocce andò a finire addosso a Itachi. Non si era nemmeno accorto che Itachi fosse tanto vicino fin quando non notò che la sua pelle bianca era tirata e ruvida come la propria – la sorgente era davvero gelida.

«Continui a odiare l’estate?»

«Certo».

«Davvero?»

Sasuke esitò, accorgendosi che dopotutto quel momento non era così male.

«E non ti piace nemmeno il pensiero che d’estate… tutti si comportino in maniera più naturale? Che di solito c’è qualcosa che ci ingabbia e sembra addirittura razionale questo qualcosa, fin quando il sole non diventa così bollente e l’aria così calda che il freno si scioglie e non rimane altro che… la voglia di comportarsi come si è sempre desiderato». Itachi gli posò una mano sul polso, fermandosi davanti a lui, con le spalle riuscì persino a ripararlo da un altro soffio di vento.

«Che assurdità».

«Come funziona il poligrafo Sasuke?»

Lui osservò con attenzione suo fratello, che aveva l’aria di uno che stava seguendo un filo di pensieri molto particolare, col viso vicino al suo e gli occhi puntati sulle sue braccia. «Misura l’aumento della pressione, il polso, la respirazione, la temperatura corporea…»

Itachi posizionò due dita sui suoi polsi, attirandolo un po’ a sé dopo aver trovato l’arteria. «Non è curioso…» osservò, sorridente, «non è curioso che il nostro corpo reagisce allo stesso modo quando mentiamo e quando proviamo emozioni fortissime?»

«Abbastanza», accordò Sasuke, guardando le dita di Itachi fermissime sul suo polso. Era strano, e quella stranezza gli mandava il cuore in gola perché non era una di quelle cose che aveva imparato ad affrontare.

«Il meccanismo del poligrafo si basa su alcune evidenze. Quando dici la verità il sangue non scorre impazzito nelle vene, il cuore non batte più forte, la pelle è asciutta e fresca invece di essere calda come quella di una persona veramente viva». Itachi poggiò le labbra sul suo collo, erano soffici e nascondevano ancora qualche parola insidiosa.

Sasuke non ci capiva niente. Non sapeva nemmeno se dovesse trovarlo piacevole o sgradevole, sapeva solo che era strano, e anche sbagliato.

La mano di Itachi abbandonò il suo polso e gli accarezzò lentamente l’avambraccio, la spalla, poi il centro del petto – lui lo sentiva col cuore che batteva più forte e il sangue impazzito nelle vene e il respiro mozzato in gola e il collo e le guance in fiamme.

«Quando dici la verità non succede tutto questo, perché è priva di emozioni, è diversa da queste emozioni». Itachi gli baciò la pelle poco al di sopra della clavicola, sospingendo un ginocchio tra le sue gambe.

Sasuke gettò la testa all’indietro, con gli occhi quasi sul punto di chiudersi. Era pieno di rabbia.

Era pieno di rabbia quando vide di sfuggita un occhio rosso che sovrastava il cielo.

«Dipende dal tipo di verità, Itachi» disse, allontanandolo da sé, e gli sembrò sbagliato il fatto stesso di averlo chiamato col nome di suo fratello.

Quello non era Itachi.

Non era di quell’amore che si amavano.

L’amore di Itachi non era provocante, ma protettivo.

«Il caldo ti ha dato alla testa» mormorò Sasuke, senza sapere bene dove guardare. C’era rosso dappertutto.

«Puoi liberartene se vuoi». Itachi gli dedicò uno sguardo lungo, eloquente. «Posso dirti come liberarti dell’estate, otouto. Ma ricordati che sarà come rinnegare per sempre l’ideale della verità».

Sasuke socchiuse gli occhi.

Quello non era Itachi. Itachi una volta aveva detto che la verità era bella – l’aveva detto con occhi commossi, quasi intendesse che la verità fosse bella come lui (come te, Sasuke, come te).

Quello doveva essere una sua pallida imitazione, il suo clone oscuro.

Sasuke sospirò, stringendo i pugni. Era abbastanza grande da sapere che un clone oscuro non sparisce con un abbraccio. Ma non riusciva a impedirsi di pensare a Itachi – al vero Itachi, quello che aveva rincontrato per pochi attimi di due sere prima – e a Sasuke veniva in mente che il modo giusto per guardare al passato era usarlo come fonte di salvezza, non come gabbia.

E lui aveva così tanto bisogno di salvarsi, solo per un momento…

Sollevò le braccia lentamente, un po’ esitante. Poggiare le mani dietro la schiena di suo fratello fu sorprendentemente strano. L’ultima persona che aveva abbracciato nella sua vita era stato proprio Itachi – quello vero, non il suo clone oscuro – e Sasuke allora aveva otto anni.

Ora ne aveva molti di più, e Itachi aveva la stessa pelle liscia e la stessa schiena rigida.

«Dimmi come mi libero dell’estate, nii-san».

Sarà come rinnegare l’ideale della verità.

«È facile otouto. Servono solo tre sigilli: pecora, tigre, drago. Poi incroci le dita».

Pecora, tigre, drago. Poi incroci le dita così – Così come?

 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: Ato