Serie TV > Sherlock (BBC)
Segui la storia  |       
Autore: ivyblossom    08/11/2012    4 recensioni
John, sempre il buon dottore, si accorge che c’è qualcosa che non va in Sherlock. Biopsia, diagnosi, chirurgia e radiazioni: Sherlock deve affrontare il trattamento per curare il cancro alla tiroide.
Questa è una storia hurt/comfort, avvolta in amore, momenti sexy, e “come sono finiti insieme”: qualcosa che serve veramente a un’amica per distrarsi mentre è in isolamento radioattivo. Scuse a chiunque si sente offeso.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: John Watson , Sherlock Holmes
Note: Traduzione | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 15: L’attenzione di cento occhi

Mycroft è entrato nel mio ufficio all’ambulatorio come se avesse avuto un appuntamento. (Questa volta ce l’aveva, a quanto pare: il paziente era stato segnato come “George Clooney”. Deve aver fatto sgranare gli occhi alla receptionist finché non l’ha visto.) Fa cadere la cartella sulla mia scrivania. I risultati degli esami. Si siede sulla sedia dei pazienti, di fronte a me, accavalla le gambe e sorride quel suo sorriso compassato(1).

Guardo i documenti e gli getto un’occhiata da sopra la cartella. È il referto della radiologa della PET-CT(2), che mostra l’assorbimento del radioiodio. È coperto di note scritte a mano, che cancellano possibili preoccupazioni. La sua tiroide è luminosa come un albero di Natale nelle immagini, ma le note dicono che è normale, da aspettarsi, routine. “Beh, mi sembrano buone notizie,” dico. Normali buone notizie. Nessun passo più in la nell’immediato futuro; esami del sangue tra tre mesi. Riferirsi al dottor J.H.Watson.

“Proprio così,” dice. “Buone.”

“Ci sarà un seguito, ovviamente, e ad essere onesto non sono sicuro che i livelli della sua tiroxina(3) siano a posto. Ha bisogno di un endocrinologo, non solo di un medico di base.”

Il sorriso compassato si allarga. “Non sottovalutarti, John.” guardo la cartella. Ovviamente Mycroft ha qualcuno che controlla ogni dose che prescrivo, ogni referto, ogni esame del sangue. Scrutino le note scritte dalla radiologa. Piccole, appuntite lettere, scritte in inchiostro. Dovrei trovarlo fastidioso, ma è rassicurante ad essere sincero. Nessuna firma eloquente, però. Se Mycroft può procurarsi il miglior chirurgo in Europa con così poco tempo non mi sorprenderei se riuscisse anche a procurarsi il miglior endocrinologo del Regno Unito.
“Nessuno potrebbe prendersi meglio cura di mio fratello. Temo che nessuno ne abbia la pazienza.” Si avvicina leggermente. “Certamente nessuno ha guadagnato appieno la sua fiducia.”

Non cercherò di leggere troppo tra le righe; ci sono certe conversazioni e rivelazioni che non sono ancora pronto a fare. Tutto ciò che avviene sul suolo britannico non è una novità per Mycroft Holmes, e non è che mi vergogni, eh. Certe cose sono… personali. Private. Esitanti. Non ancora pronto all’attenzione di cento occhi, che è quello che Mycroft sembra.

“Grazie per avermi trovato un sostituto all’ambulatorio,” dico, e poi aggiungo “avevi ragione. Aveva bisogno di aiuto.”

Un altro sorriso tirato, ma credo fosse vero.
“Non l’avrebbe accettato da nessun altro.” Sospira, poi si alza, guardandomi in una maniera non scortese. “Ha ancora bisogno di aiuto, ovviamente. Credo ne avrà sempre, anche se si rifiuta di riconoscerlo. Continuerai a tenerlo d’occhio, sì?”

“Ovviamente,” dico. Per quanto provi a reprimerlo sento del rossore sul collo. “Assolutamente.”

“E mi farai rapporto sulle sue… attività?”

“Ho paura che la risposta sia ancora no,” dico, appoggiandomi allo schienale della sedia. “Non sono una brava spia.”

Mycroft sorride e scuote la testa. “No, immagino di no.” Lo sguardo soddisfatto che ricevo quando si gira prima di andarsene mi fa capire che era la risposta che voleva. 

(1) Compassato significa “controllato con precisione, controllato, moderato”. Non è che vi considero ignoranti eh, è che siccome non sapevo nemmeno io cosa volesse dire ho pensato che sarebbe stato comodo per voi avere questa nota ^^

(2) È una sigla, che significa Positron emission tomography - computed tomography, ovvero tomografia ad emissione di positroni, tomografia computerizzata. Praticamente ci sono due dispositivi che scattano foto (per così dire) del corpo del paziente, e poi le foto vengono unite, per avere un quadro generale più dettagliato e ampio (praticamente come se voi faceste un collage di immagini). Questo è il link di Wikipedia, purtroppo non c’è l’articolo in Italiano, ma solo in Inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/PET-CT

(3) Ormone iodato tiroideo

La prima parte di questo capitolo è stata un PARTO: non trovavo da nessuna parte il significato di sigle varie e le traduzioni, e c’erano un sacco di parole che avevano qualcosa come otto miliardi di traduzioni possibili (esagerataaaaa!), ma alla fine ce l’ho fatta! YAY. Ho mantenuto la promessa, posso avere un biscottino? :)

A presto con il prossimo capitolo (ahi, che dolore, la storia è quasi finita!)! Bye!

 

 

 

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: ivyblossom