Serie TV > Sherlock (BBC)
Segui la storia  |       
Autore: ivyblossom    28/11/2012    7 recensioni
John, sempre il buon dottore, si accorge che c’è qualcosa che non va in Sherlock. Biopsia, diagnosi, chirurgia e radiazioni: Sherlock deve affrontare il trattamento per curare il cancro alla tiroide.
Questa è una storia hurt/comfort, avvolta in amore, momenti sexy, e “come sono finiti insieme”: qualcosa che serve veramente a un’amica per distrarsi mentre è in isolamento radioattivo. Scuse a chiunque si sente offeso.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: John Watson , Sherlock Holmes
Note: Traduzione | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 17: Una singola sillaba

Il bollitore fischia e io metto due tazze sul piano da cucina: una bustina di tè per una. Verso l’acqua; quasi fino all’orlo per Sherlock, un centimetro di spazio per me. Zucchero nel suo, latte nel mio.

Sherlock sta lavorando per quattro casi contemporaneamente. Ha documenti e foto attaccati al muro con lo scotch apparentemente senza un ordine ben preciso, e sta sfrecciando da un lato all’altra della stanza, verificando dettagli da una serie di libri aperti, dal computer in salotto (il mio, di nuovo) e un altro sul tavolo della cucina (il suo, ovviamente), e sta inviando un messaggio.

Rimane fermo per un momento e riflette su ciò che c’è appeso al muro, quindi gli passo il suo tè. Lo prende e sorride.

“Grazie,” dice.

“Certo.” bevo un sorso del mio. “Quale verrà risolto per primo?”

“Questo,” dice, indicando la foto di un braccio ferito. “Semplice.”

Senza toccare  il suo tè, Sherlock si abbassa e mi bacia. “Sarà una lunga notte,” mi avverte. “Potrei non andare a dormire.”

Annuisco. Questa non è esattamente una sorpresa. Non mi importa. È bello rivederlo in forze, dopotutto. Ad un certo punto avrà bisogno di raccogliere prove, oppure di correre via per catturare qualcuno, e mi trascinerà con lui, informandomi sulla via. So come funziona.

Dato che il mio computer è occupato, e Sherlock non sembra avere bisogno di me, mi siedo in poltrona e prendo un libro. In questo modo sto fuori dai piedi di Sherlock, ma non sono troppo lontano. Ogni tanto passa le dita tra i miei capelli, come se lo aiutasse a pensare.

Il mio telefono squilla. Un nuovo messaggio. “È per te?” chiedo. Le vecchie abitudini.

“No,” dice Sherlock. “È per te.”

Prendo il telefono e controllo. Non è per Sherlock; è da Sherlock.

“Perché mi stai mandando messaggi?”

Sta mordicchiando la coda della sua penna, fissando il muro su cui sono attaccate tutte le prove, i suoi occhi che scorrono su di esse. Non risponde.

Non sono più compromesso. SH

No, non lo sei, rispondo. Non lo sei per nulla. Mi sento sciocco a mandare un messaggio ad una persona che è a meno di tre metri da me. Sento il suo telefono squillare nella sua tasca. Le persone normali comunicano così tra di loro?

Sono ancora interessato a quella cosa, in caso te lo stessi chiedendo. SH

Sorrido. “L’avevo capito.”

Non vorrei che la pensassi diversamente. SH(1)

“Molto gentile da parte tua,” dico. “L’ho capito quando non mi hai cacciato dal tuo letto.”

“Una deduzione impeccabile.” Appoggia una mano sulla mia spalla e si abbassa, preme le sue labbra sul mio collo. “Impeccabile.”

Prendo il telefono e lo fisso per un momento, mentre Sherlock digita qualcosa sul mio computer, la penna messa dietro l’orecchio.

Ti amo, gli scrivo, e premo invio. Sento il suo telefono squillare. Il mio stomaco fa uno strano salto. Il digitare di Sherlock sul mio computer si ferma. Lo guardo mentre fissa il telefono, quel mezzo sorriso disarmante sulle labbra. Mi guarda. Nessuno potrebbe capire o credere quanto calore ci possa essere in uno sguardo. Elimina la spiegazione e salta dritto al significato.

“John.” così tanto in una singola sillaba. E capisco. Gli sorrido di rimando.

“Mi vuoi aiutare?” chiede.

“Certo,” rispondo. Mi passa il mio computer. È una pagina piena di un testo senza senso. “Dobbiamo trovare lo schema.”

Sospiro. I suoi occhi luccicano deliziati, e non sono io o semplicemente il caso; è entrambi. Allo stesso tempo. È indifeso di fronte a così tante prove, la risposta fuori dalla sua portata, ma non troppo. Non può andare meglio di così.

 

(1) ovviamente è Sherlock che non vuole che John la pensi diversamente

O hai guise!

Chiedo scusa per il ritardo assurdo, ma ho avuto problemi in famiglia, la mia mamma non stava bene (anche se ora è tutto passato per fortuna!), e non ho avuto un secondo libero per mettere le mani sul computer!

Eccomi qua, con l’ultimo capitolo (sigh)… devo ammettere che sono sia triste che sollevata, perché ho finito il mio lavoro di traduttrice… è stata una bella esperienza: pur essendo dei capitoli corti è stato impegnativo e ha preso una buona parte del mio tempo, ma posso affermare con certezza che è stato del tempo molto ben speso.

Mi mancherà leggere le vostre recensioni adorabili (le solite meraviglie), ma credo che non mi fermerò qui con il lavoro di traduzione. È una cosa che mi piace fare, e se si presenterà l’occasione magari metterò le zampe su un’altra storia (magari tra un po’, eh?). Da quando ho preso in mano questa storia sono migliorata molto, e rileggendo i capitoli tradotti precedentemente mi sono accorta che ci sono cose che avrei tradotto diversamente, quindi nei prossimi due giorni sistemerò un po’ la storia per i lettori futuri. È stato davvero un piacere lavorare per voi!

Un bacione,

Arianna

  
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: ivyblossom