Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: joey_ms_86    16/06/2007    9 recensioni
Follia serale scritta di getto.
Semplicemente una prospettiva diversa con cui anallizzare i miei beniamini. Una prospettiva piuttosto golosa!!
Ecco anche la seconda parte, dopo la revisione ortografica. Buona lettura a tutti...se poi qualcuno vuole anche recensire, mi fa contenta.
Genere: Dark, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Hermione Granger
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

…ed ecco il seguito!!

Seconda parte - Lei

La crema piace a tutti. Come si fa a non amare la crema?
Forse non è il gusto preferito, forse a volte è un po’ pesante, né frivola come una fragola, né fresca come il cocco, né leggera come l’ananas.
È calda e densa. Non può non piacere.

In molti non ne sopportano grandi quantità. Magari ne prendono giusto un cucchiaino.
L’assaggiano dal cono degli altri senza mai chiederla nel proprio.
O ancora la mangiano solo nelle crostate.
Ma fondamentalmente, nessuno la disdegna.
Piace a tutti.

Ma. Sono pochi quelli che ne apprezzano ogni sfaccettatura. Sono pochi quelli che apprezzano le scagliette di limone che ne infortiscono il sapore.
Quell’asprezza impalpabile, insentibile, che però distingue la vera crema. Quasi le desse personalità.
Eppure un tocco così fondamentale e raffinato, resta nascosto. Qualcuno addirittura la preferisce, senza limone.
Qualcuno dice che tanto è uguale.
Ovviamente non lo è.

Il limone fa parte di lei.
È il pizzico di sale nelle torte.
È il prezzemolo nel sugo.
È il peperoncino sulla pasta.
Non è uguale.
Non per chi è attento quantomeno.
Non per chi non si accontenta della superficie.
Non per chi prende il pacchetto completo.

Perché quando accetti il tutto compreso, vuoi sapere cosa comprende, vuoi assaporare tutto.
E dopo te lo tieni così e te lo studi, ingrediente per ingrediente.
E se pure all’inizio non ti eri accorto di quel tocco asperrimo, poi cominci ad amarlo.
Cominci ad apprezzare quella punta di durezza nella dolcezza cremosa.
Anzi, diventa una parte da amare, come le uova, lo zucchero, il latte.
Ma per fare tutto questo devi amarla la crema. Non può piacerti un po’.
Non può piacerti così così.
Non puoi volerla a piccole dosi.
Non può stomacarti.

Lei non è una qualsiasi. È quella con qualcosa in più.
La crema è cremosa, quasi pedante, è perfetta, completa, profonda, intensa.
la si guarda, volendola, ma si ha paura di non digerirla. Che sarà troppo pesante. Che è semplicemente troppo.

E infatti la crema piace a tutti, ma sono in molti a ripiegare su qualcosa di più leggero. Di meno impegnativo. Sono molti quelli che si accontentano e la lasciano là, convincendosi che tutto sommato non ne vale la pena.

Ma in fondo è meglio così.
Perché lei merita di più. Perché lei è la migliore.
Non è da un cucchiaino e via.
Sarebbe uno spreco mangiarla insieme ad altro. O anche mangiarla pensando ad altro.
O mangiarla perché non si ha niente da fare.
Senza darle il giusto valore.
La crema è speciale. Con tutto l’aspro di quel limone che a volte brucia la bocca.




Allora che mi dite? Com’è?
Orribile? Accettabile? Senza senso? Non ho capito nulla dei personaggi?

Per quanto mi riguarda, non so come mi siano venute in mente queste analogie, ma anche rileggendole (perché ve l’ho detto, ho avuto un raptus improvviso e ho obbedito all’ispirazione del mio cervellino bacato? XD ) l’ho trovate molto calzanti con i protagonisti.
Se ho scritto cavolate qualcuno me lo dica, please!!!
Ciao a tutti.

P.s.
un grazie di cuore a chi ha recensito. Lo so che a volte è una seccatura, neanche io recensisco spesso, ma posso assicurarvi che ad un autore fa molto piacere avere dei pareri su ciò che scrive, anche negativi!!!
  
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: joey_ms_86