Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Hogwarts_lady    26/12/2012    5 recensioni
E se Hermione si trovasse a sfogliare un libro di Julia Child, le verrebbe voglia di mettersi alla prova? Però questo cambiamento, se pur piccolo, non potrebbe farla cambiare?
Un confronto tra queste due donne, nella possibilità che la risposata a queste due domande sia sì.
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Hermione Granger, Ron Weasley | Coppie: Ron/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

LE BRIOCHES

 

A te che mi hai trovato
all' angolo coi pugni chiusi
con le mie spalle contro il muro
pronto a difendermi
Con gli occhi bassi
stavo in fila
con i disillusi
Tu mi hai raccolto come un gatto
e mi hai portato con te

   2

 

Un profumo zuccherino e molto appetitoso mi sveglia. Indosso la vestaglia e con aria assonnata entro in cucina. Hermione, tutta arzilla con un grembiule rosso e bianco legato in vita, mi accoglie con un piatto di brioches in mano. Abbiamo comperato solo ieri il forno, non pensavo certamente che avrebbe cominciato fin da subito a cucinare, ma questo non mi spiace.

Appena mi pulisco le labbra dallo zucchero non posso trattenermi dall'elogiarti << Erano deliziose Hermione, sei migliorata moltissimo. >> Lei con aria sbrigativa mi dice a voce stridula << Ma figurati Ron, sono delle semplici brioches! >>

Quando esce dalla porta per andare a controllare che la lavatrice -altro apparecchio ostile- non abbia fatto danni, mi alzo e vedo, nascosto sotto dei tovaglioli, uno scontrino: alle 6.30 del mattino, è andata al panificio a prendere... cinque brioches.

Rido, non posso trattenermi: lei sempre così ligia e attenta, tanto da non farmi copiare nemmeno "l'introduzione" di un tema, ora imbroglia sulle sue doti culinarie. Rido, come un bambino, felice della donna che ho affianco.

Quando entra tutta spettinata e sfinita, cancello dal volto la mia risata. Non le dirò nulla, non sarebbe giusto.

Nonostante tutto lei mi ha sempre protetto e aiutato ad alzarmi ogni qual volta fossi caduto, certamente impareremo insieme a cucinare.

<< Perché stai sorridendo? >> mi chiede. << Sei bellissima. >> anche se non è il motivo per cui sorrido è pur sempre la verità! Lei scuotendo il capo si allontana << Grazie Ron, ma quando vorrai dirmi il reale motivo sai dove trovarmi! E cioè a tentare di far funzionare la lavatrice. >>

Solo dieci minuti dopo siamo in cucina a tentare di cucinare le famose "brioches di Hermione". << Allora, per cucinare le mie brioches ho preso... guarda la ricetta perplessa trecentosessanta grammi di farina. >> così facendo prende la farina e in qualche modo tenta di metterla nella ciotola, inutile dire che ne esce più della metà.

La guardo con il naso impolverato e sorrido. << Poi, un uovo. Ecco questo lo so fare, è come a Pozioni. >> devo ammettere che aveva ragione è stata brava con l'uovo. << E ora, il latte! >>

Dopo più di un ora finalmente chiude il forno e, con attenzione quasi maniacale, regola temperatura e tempi di cottura. Quando assaggio la brioches mi accorgo che un po' di impasto non ha lievitato, ma tutto sommato è buona << E' persino meglio di quella del panificio! >> le dico, per accorgermi subito dopo di ciò che ho fatto. Hermione mi guarda allibita e io, spaventato sussurro << Mi sa' che la lavatrice ha finito il carico! >>

 

*Per brioches la ricetta, ovviamente, è quella di Julia Child, quando si trasferì in Francia si appassionò a tal punto della cucina del luogo da dedicarle numerosi libri gastronomici.

  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Hogwarts_lady