Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Neal C_    08/02/2013    3 recensioni
[Raccolta di Flash-fiction sulla Beat Generation; POV Jack Kerouac]
"Per lamordidio amico so benissimo che non sei venuto da me solo perchè vuoi fare lo scrittore e dopotutto che ne so io della scrittura se non che bisogna darci dentro con l'energia di un benzedrinomane"
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash
Note: Raccolta | Avvertimenti: Incompiuta, Triangolo | Contesto: Il Novecento, Dopoguerra
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Get high and stay high



Una notte in America dopo il tramonto – cominciato alle Quattro di questo pomeriggio invernale di New York effondendo nell’aria una splendida luce d’oro levigato che faceva sembrare i vecchi palazzi sporchi le pareti del tempio del mondo… poi superando in volo le proprie ombre mentre sfrecciava a tremila e 200 miglia sopra la terra nuda e rigonfia verso la West Coast prima di calare sul Pacifico, lasciando la grande retroguardia velata della notte a strisciare sulla nostra terra, oscurare i fiumi, avvolgere le vette e abbracciare le ultime spiagge – qualcuno bussò alla porta dell’appartamento della signora Gabrielle Kerouac sopra un drugstore nel quartiere di Ozone Park della Grande New York.


Apro la porta ed è Neal Cassidy che si presenta, chi infatti ha mai pensato di conoscerlo dal vivo – anche se tutti i racconti di Allen Ginsberg erano stampati sulla sua faccia come la mappa di una riserva indiana, a mille miglia di prateria dalla Città e la Metropoli della Grande Mela, ma era sicuro che fosse lui e lo sentivo -  e mi stupisco che sia venuto proprio da me e gli chiedo come ha avuto il mio indirizzo ma senza sospetto, facendolo accomodare in casa, nel salotto dove mia madre legge il Times.
Neal la saluta allegro e compito ma mia madre non lo nota neppure mentre lui è così timido e non osa farsi avanti, allora lo spingo via dicendogli che lasciasse perdere mia madre – lei era francocanadese e io francocanadese per un quarto e dunque l’inglese era altra storia per noi, sempre lingua straniera e sempre calderone di nuovi misteri quotidiani e così normali, e poi lei sempre un poco persa e assorta nelle cose sue, cieca davanti alle luci dell’avvenire – e andiamo in camera mia dove so di potergli parlare indisturbato.
Lui affretta il passo come se fosse preso da un nuovo vigore turbineo e mi annuncia con grande entusiasmo andando a curiosare fra gli appunti e i taccuini sulla mia scrivania, mi chiede di insegnargli a scrivere.
Ed io annuii perché capivo il suo ardore giovanile ma tanto ardeva che avrebbe subito bruciato qualunque foglio  intorno a sé e gli dissi che lo avrei aiutato ma prima dovevo imparare io stesso.
“Impareremo insieme, amico," disse lui "e andremo dall’Est all’Ovest, dalla costa del New Jersey alle luci di San Francisco e ti ci porterò io, e insieme batteremo il tempo, e l’attimo si scioglierà nel vento fuori, sulla strada, mentre le ruote di un camion ci trainano sulla West Coast a poche decine di chilometri a l’ora, sempre più veloce.”
 E io continuai ad annuire perché Neal era già partito e aspettava solo me e io ero dannatamente certo di conoscerlo fino in fondo e andare verso l’infinito infinito.


PAROLE 455







Nota dell’Autrice

Il primo passo in corsivo è tratto da una versione di "On the Road" buttata giù il 20 Dicembre 1950, intitolata dall’autore proprio "Souls on the Road", il suo quinto o sesto tentativo di scrittura e riscrittura del famoso “rotolo”. Il seguito è ovviamente un mio “divertissement”. Ho giocato, cercando di imitare la sua scrittura frenetica e magica allo stesso tempo descrivendo quel primo incontro fra Jack e Neal con cui inizia l’originale "On the Road". Qualunque tipo di errore sintattico che rende poco scorrevole il testo è voluto così come la ripetizione di termini o come il passaggio dal presente storico al passato remoto che indica due piani temporali diversi, piano della narrazione e piano della realizzazione di ciò che si è narrato (nel senso che il personaggio realizza, non nel senso che il fatto si compie).
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Neal C_