Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: lady hawke    16/02/2013    2 recensioni
Breve (?) raccolta di flashfic a tema storico, con personaggi e prompt deliberatamente suggeriti da amiche bastarde che non sanno a cosa vanno incontro. Piccoli brani creati nella speranza che gli storicissimi e mortissimi protagonisti non mi odino troppo!
Cristoforo Colombo e Galileo Galilei
Lucrezia Borgia
Oscar Wilde e Anna Bolena
Giovanna d'Arco e Caravaggio
Girolamo Savonarola e Enrico V
Giovanna d'Arco e Elisabetta I/Giovanni dalle Bande Nere
Jane Austen, Matilde di Canossa e Pier Maria Rossi
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Note: in onore del EFPcompleanno dell’adorabile Trick (http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=21078), ecco un’adorabile nuova serata drabble a tema Mamma mia. Ogni pacchetto una canzone e un colore con personaggi, citazioni e prompt variabili. Stavolta il conteggio delle parole non è stato pulito, per cui sono semplici flash su vari personaggi, che spero possano essere di vostro gradimento!Pacchetto The name of game + verde. Personaggio: Cristoforo Colombo. Prompt: http://fc08.deviantart.net/fs71/i/2011/265/6/5/the_prison_by_aprillka-d4akuh4.jpg
Parole: 137

Mare

Colombo è un marinaio soprattutto perché sul mare c’è nato. Quella distesa d’acqua, quella riga bluastra che distingue il mondo dal cielo, è un richiamo costante che lo porta a tentare imprese sempre nuove. Per questo non si è scoraggiato, quando gli è stato detto che raggiungere l’India per mare era una sciocchezza. Ha attraversato terre e montagne, continuando a porre la stessa domanda: navi per salpare. Ha visto palazzi, e fiumi e boschi. Tutto gli è parso una prigione. Perché anche se non ci sono sbarre i fili che ti trattengono a terra tarpano le ali, sottili come tele di ragno e forti come l’acciaio. Ha dovuto raggiungere la Spagna per sentirsi libero, ha dovuto insistere e strepitare, ma quel “Sì” così poco convinto, mentre indicava mappe e percorsi, gli è sembrato grande come il mare.





Note: Pacchetto The name of game + verde. Personaggio: Cristoforo Colombo. Prompt: “O fai tutto per vivere, o fai tutto per morire” Le ali della libertà.
Ho ancora vagamente nella memoria vita di Galileo di Brecht, studiato al liceo. Chiaramente, lui è più figo di me.
Parole: 130

Sbagli

Galileo lo sa. Ha sbagliato, ha sbagliato tutto. Ha sputato sulla saggezza, aggredito la prudenza, calpestato l’orgoglio degli amici potenti disposti a proteggerlo. Ha visto l’abisso e ci ha saltato dentro con tutte le scarpe. La sente davvero, la puzza della carne bruciata di Giordano, la immagina ed è come se bruciasse davanti a lui. Galileo non ha la forza di Bruno, che ha fatto di tutto, ma proprio di tutto, per morire.
Galileo sa che arriverà il momento in cui lo faranno cedere con le lusinghe, le suppliche o le minacce. Cederà perché vuole vivere. Ma vuole vivere sapendo di aver ragione, e la soddisfazione di averli avuti tutti attorno a lui come pianetini attorno al sole. Sarà vivo e sconfitto, ma non avranno fatto di lui un martire.
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: lady hawke