Anime & Manga > Saiyuki
Ricorda la storia  |       
Autore: angel15    08/01/2008    5 recensioni
Un cavaliere, un orfanello, un predicatore, un locandiere. Una piccola storia ambientata nei secoli bui. Piacevole, senza troppe pretese ^^
Genere: Avventura | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Alternate Universe (AU) | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo uno
Il ramingo


Gli zoccoli rumoreggiavano sul selciato.
I cavalli nitrivano innervositi. Anche colui che cavalcava scrutava il paesaggio con circospezione. I capelli biondi del cavaliere erano mossi dalla brezza invernale. Il tempo non era dei migliori, si disse il cavaliere. Tra poco avrebbe nevicato.
Proseguì per il sentiero, ascoltando il fruscio portato dal vento.
Ancora qualche istante, e poi, finalmente, comparve l’aurora dalle dita rosate, illuminando il cielo debolmente.
Il cavaliere socchiuse gli occhi e percepì l’imponenza del portone d’ingresso del villaggio di Chiarella. Lì avrebbe dovuto fare scorta di cibo, rifletté il giovane. Ma, non appena giunse di fronte all’ingresso del paese, si bloccò. I forti e i robusti battenti erano stati scardinati e il villaggio pareva deserto. Il cavaliere incitò il destriero a proseguire, appoggiando la mano sull’elsa della spada.
Poi dei passi. I primi leggeri e rapidi, i secondi più pesanti e rumorosi.
Una figura sfrecciò di fianco allo stallone del cavaliere.
Il biondo si chinò ad una velocità sorprendente, cinse la vita della figurina e sollevò il corpicino di un bambino, il quale cacciò uno strillo dalla sorpresa.
I secondi passi si avvicinarono. Il piccolo afferrò la tunica del cavaliere, il cui nome era Sanzo, e vi affondò il visetto sporco.
Sanzo era troppo impegnato a scrutare le sagome che si stagliavano di fronte a lui per non accorgersi subito del gesto del bambino. Lo allontanò bruscamente. Il piccolo lo fissò, sbalordito.
E Sanzo si impietrì. Occhi dorati. Osservò il piccolo più attentamente e scorse un diadema dorato cingere la fronte del bimbo.
Il cavaliere distolse lo sguardo a fatica e osservò i due energumeni dinnanzi a lui.
Uno dei due parlò:
-    Ci perdoni signore, ma quel moccioso ci appartiene. Ha offeso gravemente il nostro signore, il principe Shien.-
Sanzo sobbalzò impercettibilmente a sentir pronunciare quel nome. Tutti sapevano che Shien non aveva sangue reale nelle vene, ma discendeva da una delle famiglie più nobili del paese.
Quando il vero principe era stato esiliato, Shien aveva preso posto al trono col padre.
-    E quale sarebbe l’offesa?- chiese indifferente il biondino.
Non aveva problemi a consegnare il bambino, infatti aveva già cercato di farlo smontare, ma il piccolo scalciava incredibilmente forte.
-    Non le è dato saperlo, civile!- rispose l’energumeno.
Sanzo si immobilizzò. Nessuno poteva rivolgersi così a lui.
-    Prego?- chiese freddamente.
-    Questi sono affari di stati, cavaliere.- rispose ghignando la guardia.
Sanzo, che ancora cercava di spingere il piccolo giù dal cavallo, lasciò la presa e scese di sella. Il bimbo lo vide, coi suoi occhi dorati, prendere la spada e avvicinarsi minaccioso ai due energumeni.
-    Le uniche persone che mi si sono rivolte così sono state due.
Una, il giorno dopo, è stata ritrovata morta, gettata in un mucchio di letame, l’altra non è stata mai più rinvenuta.- annunciò Sanzo.
Il bimbo, alle sue spalle, spalancò gli occhi sorpreso e trattenne un sorriso.
Ma il suo entusiasmo si spense subito. Il cavaliere, con uno scatto, si era portato vicino le due guardie e, con un gesti rapidi ed eleganti, aveva ferito gravemente i due uomini, rimasti pietrificati per la sorpresa. Il piccolo emise un gemito di spavento quando, infine, Sanzo pose fine alla loro vita con due fendenti precisi, calcolati ma improvvisi.
I due non fecero neanche in tempo a tirare fuori la loro lama per difendersi, che già giacevano in terra, nella polvere.
Sanzo si voltò a guardare il bambino, che durante lo scontro (se si può definire tale) era rimasto in groppa al cavallo. Il piccolo tremò, ma sostenne il suo sguardo, ricambiandolo con due grandi occhi dorati e lucidi.
Il cavaliere si avvicinò, seguito dallo sguardo del ragazzino. In seguito gli ordinò di scendere.
Il bimbo scivolò a terra e scrutò il giovane dal basso verso l’alto.
Poi allungò una mano e col ditino indicò i capelli del suo salvatore.
-    Risplendono come il sole- disse, e sorrise.
“Il sole?” quella semplice, comune, banale parola risuonò nella sua testa per diversi minuti.
-    Tsk! Ora direi che sia il caso che tu torni dai tuoi familiari…-iniziò Sanzo, rinfoderando la spada.
-    Ma… -
-    Io non ho tempo da perdere con i bambini!- affermò Sanzo, con un tono che non ammetteva repliche.
Il piccolo non rispose, e si limitò ad afferrarlo per il mantello.
Il biondo si voltò, innervosito e seccato, e schiaffeggiò la candida manina.
Il bambino la staccò di scatto, sorpreso, con le lacrime sulle soglie dei suoi occhi dorati. Il cavaliere spostò lo sguardo e si affrettò a salire in groppa allo stallone.
-    No… per favore, non andare via… non lasciarmi solo…- lo pregò il cucciolo.
-    Io… ho sempre vissuto da solo – ribatté Sanzo. E spronò il cavallo al galoppo.
Il ragazzino lo osservò allontanarsi. Le lacrime, dopo essere state trattenute troppo a lungo, scesero copiose, rigando quel viso dolce e infantile, dai tratti immaturi.
“Perché… perché? Forse questo è il mio destino…restare, vivere, morire completamente solo…”
Il piccolo si osservò le manine e si accorse del pezzetto di stoffa del mantello di quel cavaliere, dai capelli dorati e splendenti come il sole,che gli si era incastrato tra le dita.
Senza pensarci di più, si incamminò sul sentiero percorso poco fa dal ramingo.
E mentre il sole sorgeva alto nel cielo, un sorriso illuminò il visetto del bimbo, infondendo, non si sa come, calore all’atmosfera di quel gelido inverno.
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saiyuki / Vai alla pagina dell'autore: angel15