Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rik Bisini    17/01/2008    3 recensioni
SPOILER riguardo a circostanze cruciali rivelate nel corso di "Deathly Hallows".
Una straordinaria autrice, abile con i versi quanto in prosa, sta pubblicando su EFP con il nick di ReaderNotViewer un'antologia di poesie dedicate a "Buffy the Vampire Slayer".
Questa antologia è caratterizzata dall'utilizzare tutte le metriche e le strofe della lingua italiana e dal seguire l'ordine alfabetico con le iniziali dei titoli.
Un'idea così particolare e brillante mi è apparsa degna di un tentativo di imitazione. Ai "Versetti vampirici" di Reader danno quindi tributo le "Poesie Metropolveritane" che, come si può intuire, sono dedicate alla saga di Harry Potter.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Con la presentazione della famiglia Dursley si apre la narrazione del primo volume della saga. Qui la famiglia è riunita al gran completo, come all'inizio del "Prigioniero di Azkaban", per rivelarci cosa ciascun membro pensi in quel momento di Harry.


I Dursley

Domando amabilmente,
il sangue forse mente?
Sol un destino ingrato
potrà essere la sorte
di chi fu generato
da un nullafacente.
A tal meschino fato
dar un rilievo voglio,
con le dovute note.
Giammai sarà un ragazzo
che, come mio nipote,
può far gonfiar d'orgoglio.

Pretendo giustamente
che grato si dichiari
di quanto ricevuto
quel bimbo fortunato
che su di sé ha avuto
il tetto dei miei cari.
Un suo prodigio folle,
che ratto io nascondo,
per egli divien vanto.
Con tante sue stranezze,
che guai portan soltanto,
andasse per il mondo!

Se, prepotentemente,
affliggo mio cugino
perché egli si lamenta?
I miei non san spiegare
perché non si contenta
d'un desco e d'un camino.
Piovuto qui dal cielo,
con quell'aspetto mesto,
eppur l'aria boriosa
per quanto è in suo potere.
Se lui serva a qualcosa,
io non mi son mai chiesto.

Ricordo chiaramente,
in Spinner's End viveva
lo sciatto ragazzino
che a Lily prospettava
l'alieno a me destino
che certo l'attendeva.
Lei giunse a me lontana,
seguendo la sua sorte
d'incanti e di fatture.
Fu lieta del suo agire,
ma questo portò pure
la sua precoce morte.
Di lei rivedo gli occhi
nel volto di suo figlio,
al par di lei segnato
dal prodigioso dono.
Talento sol sognato,
odiato per puntiglio.
Un perfido nemico
da cui venne il patire,
io sola qui m'avvedo,
quel dono ad Harry porta.
In fondo al cuor io chiedo
che possa alfin gioire.

Nota sulla metrica C'è una dialefe al verso 6 tra le parole "da" e "un" e c'è una mancata anasinalefe tra i versi 17 e 18. Si chiamerà anadialefe? :-P I versi sono rimati con lo schema *AB*BA, ripetuto due o quattro volte per ogni strofa. Inoltre ogni primo verso delle quattro strofe termina con la stessa rima.
Nota sul testo Ho inserito una strofa per ognuno dei Dursley, nell'ordine zia Marge, Vernon, Dudley e Petunia, a partire dal meno legato ad Harry per giungere alla sua sola vera consanguinea. La strofa di Petunia è lunga esattamente il doppio delle altre, con la prima metà dedicata ai suoi rapporti con la sorella Lily (la parte ovviamente più dovuta ai "Doni della Morte").

Cara Reader, prova della mia indolenza nel comporre questa poesiola è il fatto che nel tempo intercorso tra la suddetta e la precedente tu hai potuto leggere "I Doni della Morte" e soprattutto la Salani è riuscita a tradurlo _quasi_ tutto (se vai sulle FAQ, la casa editrice si scusa di aver perso alcune parole di un periodo).
Grazie per la nota che mi hai lasciato ad "Horcrux", in cui mi confermi che ho centrato proprio l'obiettivo che avevo, cioé di descrivere fatti del settimo volume tramite la loro premessa nella "Camera dei Segreti".

Come ho deciso in precedenza, seguono i ringraziamenti per i commenti alle one-shot.

Grazie a Maximilian Granger, nome nuovo che ha recensito per primo la mia ultima one-shot, "Cucinando per Harry", sei il benvenuto se vorrai leggere altro.
Benvenuta anche ad erikablue che ha apprezzato "Ginny Weasley e l'abbraccio nel cielo", scritta quasi due anni fa. Non mi dispiacerebbe scrivere altro sulla coppia Harry/Ginny, intanto in "Cucinando per Harry" i sentimenti di lei sono una parte fondamentale nella caratterizzazione.
Grazie a tutti coloro che hanno accolto "Secondo bacio", con un entusiasmo che conferma la bontà della storia oltre i meriti riconosciutile. A Hermionina, ladymarie, funkia, EDVIGE86, Scar, SiJay, soni67, magicgirl, erikablue, e non ultima la mia adorata Elfie.
Grazie a SakiJune, per la recensione a "Secondo Bacio" e per quella a "Cucinando per Harry", dichiarandoti conoscitrice delle mie opere, mi hai lusingato alquanto.
Triple grazie a BlackRoseImmortal per le recensioni alle ultime due one-shot e per le annotazioni che mi hai fatto. Devo ricordare di fare più attenzione ai refusi. Ho deciso di correggere la frase incriminata sul basilisco per la questione chimica che mi hai segnalato.
Più difficile corregere la mia mania di immaginare trame intessanti, scrivere storie avvincenti e decidere di fermarmi con una one shot. Sono in realtà tentato di dare un seguito a "Cucinando per Harry", dato che gli spunti provenienti dal settimo volume meritano attenzione.

Sperando di aver ringraziato tutti come dovuto, mi congedo in attesa di nuove storie da proporvi.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rik Bisini