Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: DarkElectra    20/01/2008    3 recensioni
Lasciami fuori con la spazzatura,
questo comportamento non è da me.
E' il tipo di posto sbagliato,
per pensare ancora a te.
E' il momento sbagliato,
c'è qualcuno di nuovo...
E' un piccolo crimine,
ed io non ho scuse.
E va tutto bene, vero?
Abbiamo dato via la pistola quando era carica
E va tutto bene, vero? Per te...
[Damien Rice - 9 Crimes]
-- Peggio delle menzogne,ci sono solo le verità nascoste, negate e dimenticate. Queste sono di gran lunga peggiori delle prime, perchè quando crolla la maschera dell'oblio gli effetti sono del tutto imprevedibili, ed anche i fiori possono finire nel fango, anche i gigli possono perdere la loro purezza. --
Genere: Introspettivo, Romantico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lily Evans, Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler! | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Pt. 2: Dolefully Desired


Solo per una volta nella mia vita,
credo che sarebbe piacevole
solo…perdere il controllo,solo una volta!
…Con tutti i bei fiori nella polvere…
(Evanescence – Loose Control)


Lily pedalava a velocità sostenuta, ormai piuttosto lontana dal paese, ancora tutta presa dai suoi ricordi e dal vano sforzo di ricacciarli nel dimenticatoio. Per questo, non si rese affatto conto di dove stesse andando, finché la luce accecante del sole non scomparve, sostituita dalle ombre fresche e verdeggianti di alti alberi frondosi. Rallentò fino a fermarsi, e sollevò la testa, osservando le chiome scure con un sopracciglio inarcato. Alla fine le sfuggì uno sbuffo, a metà strada tra l’esasperato e l’incredulo. Non era possibile…Di tutti i posti possibili e immaginabili, era riuscita a finire nell’unico che fosse peggiore del parco giochi appena lasciato: quello era stato un tempo il loro posto, quello che nessun altro conosceva, dove avevano giocato e fantasticato di magia prima di Hogwarts, dove poi si erano riuniti per studiare ed esercitarsi insieme durante le vacanze. Dopo…dopo, Lily non c’era mai tornata.  
Adesso, ancora una volta, il suo destino –o forse la sua stessa volontà inespressa – si divertiva a farsi gioco di lei, conducendola lì proprio mentre cercava di scappare da quel periodo della sua vita, di staccarsene definitivamente. Per un attimo, Lily rimase immobile in equilibrio sul sellino della bici, incerta se proseguire o tornare finalmente a casa, al riparo dai suoi ricordi. Alla fine, con un sospiro risoluto, decise che sarebbe rimasta lì: se quella era una lotta tra lei e il suo subconscio, l’avrebbe vinta. Si convinse che non sarebbe stato come al parco giochi, dove i ricordi l’avevano colta di sorpresa, sopraffacendola; adesso sapeva cosa aspettarsi e avrebbe dimostrato di poter resistere, di aver sepolto nel proprio passato i giorni che quel posto evocava. Smontò dalla bici, trascinandola con le braccia e proseguendo a piedi. Voleva il maggior contatto fisico possibile con quel luogo, e si tolse anche i sandali, godendosi la sensazione della terra morbida sotto i piedi. Proseguì seguendo un itinerario preciso: due volte il sentiero a destra, sempre dritto fino alla grande quercia, ancora una curva e…il suo cuore ebbe un sobbalzo quando vide la radura, ma fu solo un attimo, poi Lily sorrise ai fiori di campo, al ruscello che la contornava su un fianco e al terreno limaccioso delle sue rive. Si diresse proprio lì, accovacciandosi accanto al fiume, bagnandosi prima i piedi, poi i polsi e infine il viso sudato con l’acqua fresca.  Si rimise in piedi, guardandosi intorno, poi si scelse un posticino all’ombra di un acero e si stese sull’erba, inspirando ed espirando profondamente, cercando di infondersi calma. Quello era il cuore di tutto. Il loro posto preferito. Ogni singolo stelo d’erba in quella radura le parlava di loro due, ogni ramoscello aveva un significato, il vento portava ancora gli echi delle loro voci. Lily chiuse gli occhi, e piano piano la sua mente si svuotò, lasciando il posto alle sensazioni del proprio corpo. Faceva caldo, e dopotutto starsene là al fresco era così piacevole…Lily si sentì scivolare…

“…Patronus, si chiama, l’ho trovato tra i libri di mia madre.”
“E dici che questo può proteggermi dai Dissennatori, Sev?”
“Sicuro. Devi pensare a qualcosa di felice, dire la formula e –zak!- nessun Dissennatore potrà toccarti.”
“…Sev?”
“Mm?”
“Tu a che cosa penseresti?”


“Sev! Seev! E’ arrivata! E’ arrivata!”
“Te lo avevo detto che l’avresti avuta al tuo compleanno”
“Sì! E un uomo gigante e peloso è venuto davvero a casa mia a spiegare tutto ai miei genitori, proprio come avevi detto tu!”
“Sei contenta, Lily?”
“Oh, sì, Sev! Andremo davvero a Hogwarts, faremo davvero magie! Insieme, io e te!”
“Sì…io e te, Lily”


“Che vuol dire ‘Mezzosangue’, Sev?”
“…Dove hai sentito quella parola?”
“A Diagon Alley un ragazzo biondo mi ha chiamata così dopo che gli avevo indicato i miei genitori, e mi ha tirato uno spintone”
“E’…è un modo offensivo di indicare i Nati Babbani. Ma…”
“Avevi detto che non faceva differenza!”
“Ed è così! Solo alcuni stupidi credono il contrario…hanno paura che i Figli di Babbani gli soffino il sapere magico, capisci? Guardati: tu sei…non importerà a nessuno chi sono i tuoi genitori, ecco.
“Severus…”
“Sì?”
“Grazie”


“Ci siamo, allora.”
“Sì…domani partiamo…non vedo davvero l’ora.”
“…Lily?”
“Dimmi Sev”
“Quando saremo arrivati a Hogwarts…saremo ancora amici, non è vero?”
“Certo, Sev! Saremo i migliori amici del cuore per sempre!”

…per sempre…


Lily seppe di non essere più sola ancor prima di aprire gli occhi. Non poteva proprio dire di sentire il respiro dell’altro, sarebbe stato eccessivo; però c’era innegabilmente una cadenza diversa, un suono che si era aggiunto a quello del vento tra i rami, lo distingueva chiaramente. Era assurdo, ma le veniva da pensare che fosse stato proprio quel suono così impercettibile a destarla. E, più impressionante, nella particolare mescolanza di sensazioni e ricordi che poteva verificarsi solo nel dormiveglia, pensò di poter riconoscere il ritmo di quel respiro, di averlo ascoltato già altre volte, di sapere esattamente a chi apparteneva.
Il cuore prese a martellarle in petto al solo pensiero, e Lily fu d’un tratto completamente sveglia.
“E’ una cosa assolutamente ridicola” si affrettò a sentenziare il suo buonsenso, perentorio e saccente, e Lily dovette dargli ragione. Era altamente improbabile che ci fosse chicchessia in quel posto, ma che poi proprio…nah, era da dementi solo pensarci. Probabilmente quel “respiro” era tutto nella sua testa, ciò che rimaneva di un sogno, o magari semplicemente era il vento.
E tuttavia…
Con circospezione, Lily aprì gli occhi, sollevando la testa di pochi centimetri per guardarsi intorno…
“Salve, Lily”.
Ci mancò poco che la ragazza non urlasse. Si mise in piedi con un balzo e rimase impalata a fissare il suo interlocutore, seduto sull’erba a pochi metri da lei, le gambe spigolose accavallate, il viso del tutto nascosto in un libricino consunto. Non che avesse bisogno di vederlo in faccia, per sapere chi fosse…
“Tu…”fu il massimo che riuscì a dire, e dopo parecchi istanti: era troppo sconvolta per articolare un pensiero coerente, e inoltre il pronome poteva esprimere una qualunque delle emozioni in lotta per emergere dentro di lei.
Da parte sua, lui (perché Lily non era assolutamente pronta a tornare a considerarlo col suo nome) non diede affatto segno di averla sentita, ma sempre tenendo la testa nascosta tra le pagine del suo libro, continuò la conversazione come se lei avesse cordialmente risposto al suo saluto.
“Hai dormito bene, Lily?”
Quella semplice e tutto sommato innocente domanda riuscì a scatenare un vero putiferio in Lily. Innanzitutto, la spaventò a morte, perché le aveva sbattuto in faccia una cosa assolutamente ovvia, ma a cui non aveva pensato: lei era stata addormentata tutto quel tempo, e lui era lì. Mentre lei dormiva. Da qui al delirio il passo era breve: quanto tempo aveva dormito lei? E lui, da quanto tempo era arrivato? La seguiva da prima? Dal parco, da quanto? Aveva visto mentre si chinava sul ruscello a rinfrescarsi? Se no, che cosa aveva fatto quando era arrivato e l’aveva trovata addormentata lì? Che cosa le aveva fatto? Improvvisamente la gonna a fiori e la blusa di lanolina leggera che indossava sembrarono assolutamente insufficienti a coprirla adeguatamente (forse, ma forse, un burqa sarebbe andato leggermente meglio) e Lily iniziò a cincischiare nervosamente con l’orlo della gonna, tirandolo il più possibile oltre il ginocchio.
Seconda cosa, le montò su una rabbia incredibile, perché Lily detestava le ingiustizie, e non era assolutamente giusto che, dopo cinque anni che non si parlavano e tre che non si vedevano, lui, lui che tra l’altro era nel torto, potesse starsene lì a fare conversazione con lei come se si fossero lasciati il giorno prima a baci e abbracci, mentre lei riusciva a esprimersi solo a monosillabi ed era sull’orlo del collasso. Non era giusto che potesse mantenere il tono freddo e calmo, solo perché poteva proteggersi nascondendo la testa in quello stramaledetto libro, come uno struzzo nella sabbia, negandole il diritto di guardarlo negli occhi, di sapere se c’era vergogna, imbarazzo, rimpianto o indifferenza. Non era giusto che terminasse ogni frase col suo nome: cos’è, voleva dimostrare di ricordarselo ancora? E non era giusto, in definitiva, che lui fosse lì. Non ci sarebbe dovuto essere affatto! Perché era dovuto venire in quel posto, perché proprio quel giorno, e perché non aveva avuto la buona creanza di capire che sarebbe stato imbarazzante, che era meglio lasciarla da sola, meglio non farsi trovare lì? Che credeva di fare? Che diavolo ci faceva lì?
“Che diavolo ci fai qui?”
Lily sussultò, come se a parlare fosse stata una terza persona sbucata dai cespugli, e non lei stessa. Le parole le erano scivolate tutte insieme via di bocca prima che potesse rendersene conto, tra l’altro con un tono furioso e accusatorio che sarebbe andato bene se lo avesse sorpreso a spiarla tra le begonie di casa sua, ma che in quella circostanza appariva del tutto fuori luogo.
Nemmeno lui doveva essersi aspettato una reazione così aggressiva, perché rimase interdetto, prendendo tempo in silenzio per alcuni secondi, apparentemente assorto nel suo libro.
“…Veramente io vengo qui ogni pomeriggio”, rispose alla fine, sforzandosi evidentemente di mantenere il tono più distaccato possibile, ma tradendo una certa incertezza.
“E’ un buon posto per leggere”, aggiunse dopo un attimo, come se dovesse darle spiegazioni, sventolando il libro verso di lei a riprova delle sue parole. Non avrebbe saputo dire se fosse stato intenzionale o meno, ma grazie a quel gesto Lily riuscì a scorgere il volto del ragazzo: si soffermò meno di un istante sul suo profilo adunco e spigoloso, così familiare eppure ormai così estraneo, osservò la piega delle labbra sottili, non ebbe il coraggio di correre verso l’alto a incontrare i suoi occhi ma notò il rossore sulle guance, ben visibile contro il pallore del viso, e notò anche, un attimo prima che le pagine tornassero a nasconderlo, la contrazione spasmica e quasi impercettibile del sopracciglio destro, e finalmente seppe che anche lui era nervoso almeno quanto lei. Questa consapevolezza le infuse forza e si sentì un po’ più salda sulle gambe.
Lui, intanto, aveva ripreso a parlare: “In realtà, troverei sinceramente più appropriato rivolgere la stessa domanda a te.”
Dietro la barriera del libro, aveva ripreso il tono freddo e la cadenza piuttosto sarcastica di sempre. Per qualche motivo, Lily si sentì sfidata dalle sue parole, e questa volta gli rispose.
“Sono in visita dai miei genitori. Oggi avevo voglia di una passeggiata”, disse con freddezza: quelle spiegazioni laconiche erano già fin troppo; non gli doveva niente, dopotutto.
“E sei venuta qui”, concluse lui con apparente noncuranza, ma Lily capì dove voleva andare a parare, e perciò mentì, scegliendo accuratamente le parole e il tono di sufficienza.
“Già. E’ un posto come un altro.”
Seppe immediatamente di aver colpito dove voleva: lui rimase zitto, limitandosi solo ad annuire piano, con brevi scatti nervosi del collo, e qualcosa le disse che se non ci fosse stato il libro lo avrebbe visto stringere le labbra, piccato. Per un attimo si sentì fiera di quel misero trionfo, e la cosa la infastidì: quelle gioie meschine non appartenevano a lei; la miscela di rabbia e altro che non poteva impedirsi di provare verso di lui le stava facendo perdere il controllo, doveva stare più attenta.
“Quindi, immagino che adesso te ne andrai”, disse lui alla fine col tono di star facendo una constatazione ovvia, rivolto più a se stesso che a lei, ancora senza degnarsi di guardarla negli occhi, e Lily sentì di nuovo avvampare la rabbia: cosa gli dava il diritto di credere che lei se ne sarebbe andata subito, che non sarebbe rimasta lì nonostante lui? Non era forse rimasto lì tutto il tempo lui stesso, mentre lei dormiva? Magari era convinto che lei non se la sentisse di rimanere al suo cospetto… Il Principe Mezzosangue…sapeva che aveva iniziato a farsi chiamare così dai suoi amici Serpeverde…cos’è, si sentiva una specie di nobile? Pensava di metterle soggezione?
“Non vedo perché dovrei”, sbottò quindi in risposta, scostante.
Lui sembrò ponderare attentamente la risposta, Lily vide le sue sopracciglia aggrottarsi fin quasi a unirsi oltre la copertina del libro. Alla fine rispose, con un sussurro appena udibile:
“Pensavo solo che, considerato l’evidente disprezzo che provi nei miei confronti, avresti ovviamente desiderato passare il minor tempo possibile in mia presenza”.
Adesso fu il turno di Lily di rimanere a labbra strette, senza parole per controbattere al colpo subito, disarmata dall’amara sincerità nelle parole del ragazzo. D’altro canto lui, a differenza sua, non sembrava aver tratto alcuna soddisfazione dall’essere riuscito a zittirla: se ne rimase semplicemente seduto dov’era, immobile tranne per la mano sinistra che dal libro si era spostata a sorreggere il mento, e che adesso teneva premuta anche contro la bocca, come a volersi impedire di aggiungere qualcos’altro. Per un attimo, Lily credette di percepire la sofferenza celata dietro la maschera di cera in cui lui aveva trasformato il suo volto, e pensò di confessargli che non lo disprezzava affatto, che era solo profondamente delusa, ma che mai, mai…però il dolore che le aveva inferto anni addietro era stato troppo forte, e la rabbia da esso suscitata troppo prepotente per resistervi. Così, ancora una volta, Lily si sottrasse a qualsiasi forma di empatia nei suoi confronti, e rispose in fretta, prima di poterci ripensare: “Sono arrivata qui prima di te, e non ho intenzione di cambiare i miei piani a causa tua, tante grazie. D’altra parte, non posso pretendere che sia tu ad andartene, questo posto non è mio”.
Questo posto è nostro, concluse senza dirlo, e credette assurdamente di sentire che anche lui aveva pensato la stessa cosa. “Già”, le disse semplicemente. E non era il suo tono un po’ più leggero, adesso che sapeva che lei sarebbe rimasta? Lily scosse la testa: stava volando troppo di fantasia, e comunque non le interessava saperlo.
“Già”, ribadì, e si accosciò per terra, guardando il fiume.


Rimasero a lungo in silenzio, ognuno apparentemente assorto nei propri affari. Dopo un po’, Lily si scoprì a sbirciare verso di lui con frequenza sempre maggiore, cercando le differenze rispetto al giovane che ricordava. Non era mai stato attraente, ma adesso quella sua aria un po’ malsana, da pianta cresciuta senza luce, si era notevolmente accentuata: intanto, era molto più magro. La pelle diafana delle braccia si tendeva sui muscoli, le gambe dei pantaloni sembravano piene di niente, le mani lunghe e affusolate erano pallidi artigli, serrate com’erano sulla copertina del libro. I capelli erano più sottili, sfibrati, di conseguenza apparivano più radi, ed erano più lunghi e più grassi: sembrava che ultimamente fosse stato sottoposto a una grande quantità di stress mentale, e quella sensazione era accentuata dai cerchi scuri che aveva intorno agli occhi, due pozzi più profondi e più bui che mai: Lily li aveva finalmente scorti quando lui per pochi secondi aveva abbassato il libro, fissando un punto nella macchia di alberi oltre il fiumiciattolo. Le sembrava malato, e si chiese cosa lo avesse portato a deprimere il proprio corpo (e immaginava anche il proprio spirito) fino a quel punto, cosa ne fosse stato di lui in quei tre lunghi anni: se aveva proseguito sulla strada che li aveva separati, se frequentava ancora Malfoy e Mulciber e Lestrange, quale fosse la situazione col padre, se sua madre era guarita dalla malattia che l’aveva colta negli ultimi anni, se viveva ancora nella vecchia casa malmessa di Spinner’s End. Pensò a quando tutto questo era materia di confidenze e di discussioni tra loro due, e ancora una volta, come al parco, l’enormità di ciò da cui si era tagliata fuori, di ciò a cui aveva rinunciato, le strinse il cuore in una morsa ferrea, e Lily dovette fare affidamento a tutta la propria forza di volontà per non piangere di nuovo.
A un certo punto lo vide sollevare la testa, e si affrettò a distogliere lo sguardo dal suo volto, ma i loro occhi si incontrarono ugualmente per la prima volta, non più di una frazione di secondo, prima che entrambi voltassero la testa dalla parte opposta.
Lily non poté fare a meno di continuare a lanciare occhiate furtive verso di lui di tanto in tanto: sembrava totalmente preso nelle pagine del libro, ma lei notò che i suoi occhi non si muovevano e capì che, esattamente come la sua, anche l’indifferenza del ragazzo era tutta di facciata.
“E così non vivi più da queste parti, eh?”
Lily sapeva che non stava davvero leggendo, ma non per questo si era aspettata che avrebbe ripreso la conversazione, e –per l’amor di Merlino!- non con quel tono odiosamente amichevole.
“Che ne sai tu che non vivo più qui?”, non è che volesse essere sgarbata con lui, non sul serio. Semplicemente non riusciva a evitarlo.
“Prima hai detto di essere in visita dai tuoi genitori. Ergo, non vivi più qui.”
Oh. Già…
“Beh, e a te che importa?”
Lui scrollò le spalle “Niente, ero solo curioso di sapere che fine avesse fatto Lily Evans…”
“Sto a Londra”, Lily si morse la lingua, e aggiunse in fretta “Non sono affari tuoi, comunque.”
Lui annuì. “No, certo…cercavo solo di essere gentile.”
“Mai stata la tua specialità, direi”
Lily vide chiaramente accentuarsi il tremito sul sopracciglio di lui, e pensò di aver infierito abbastanza, ma poi continuò, imperterrita “A proposito, mi pareva avessi detto di essere mosso da curiosità, non da cortesia: a quale versione devo credere?”
Lui fece un ghigno strano, una smorfia che forse conteneva l’intenzione di un sorriso, e disse “Sei sempre la stessa, Lily…mai una risposta che ti vada bene.”
“Quello che non mi va bene è l’incoerenza, e dovresti saperlo meglio di chiunque altro”, soffiò lei in risposta, “visto che, se non sbaglio, la nostra ultima discussione riguardava in un certo senso proprio quello”.
Fu come se qualcosa si fosse spezzato sonoramente a mezz’aria, e per un attimo le parole pronunciate quella terribile sera fluttuarono tra loro, echeggiarono nelle loro menti come se le stesse urlando il vento:

“No…senti, io non volevo…”
“…chiamarmi schifosa Mezzosangue?Ma chiami così tutti quelli come me, Severus. Perché io dovrei essere diversa?”

Lily sapeva di aver oltrepassato il limite, e avrebbe voluto non aver mai pronunciato una frase del genere…o meglio, mentre una parte di lei desiderava ardentemente poter fare marcia indietro, o almeno riparare al danno, un’altra la guardava profondamente ammirata, si congratulava per quella frase –mossa geniale-, ed esultava nel vedere il tremito sul volto del ragazzo ormai esteso a tutto l’occhio destro, e il piede di lui che batteva quasi convulsamente sul terreno.
In verità, anche Lily tremava, seppur impercettibilmente: la parte che si vergognava del suo gesto al momento era in netto vantaggio, e la ragazza si chiese cosa la spingesse a sentire il bisogno di attaccarlo con tanta ferocia, se fosse il desiderio di punirlo per come erano andate le cose tra loro, o se piuttosto la sua fosse una tattica di difesa…contro se stessa principalmente, contro il trasporto che a dispetto d’ogni logica ancora la tirava verso di lui, e che adesso si muoveva inquieto in fondo al suo cuore, cercando di risalire.
“…Curiosità, allora.”
Lily si sentì strappata violentemente ai propri pensieri. Ancora una volta lui l’aveva sorpresa, riprendendo a parlare quando si sarebbe aspettata di averlo zittito definitivamente. Ci vollero alcuni secondi perché assimilasse le parole
“Come, prego?”
Lui era riuscito a riacquistare abbastanza autocontrollo da far smettere di tremare la gamba e quasi del tutto l’occhio, ma Lily notò che prima di poter riprendere a parlare dovette respirare profondamente, per tener ferma la voce:
“…Volevi che prendessi una decisione, no? E allora, visto che, come mi hai ricordato poco fa, la gentilezza non è il mio forte, non rimane che la curiosità a giustificare le mie domande, non è così?”
“Uh, sì, come ti pare”. Bene, era tornata dal tono astioso a quello scostante. Lily si chiese se sarebbe mai riuscita ad essere se stessa. Si strinse le braccia intorno alle ginocchia, e tornò a fissare la macchia d’alberi di fronte a sé, immusonita, sperando che qualsiasi discorso tra loro fosse finalmente chiuso, che la situazione non sarebbe precipitata oltre.
“Quindi, appurato che io sono un essere curioso, ho diritto di continuare con le mie domande?”
Lily era incredula.La situazione diventava più paradossale di minuto in minuto, e la lasciava spiazzata: da una parte c’era lei, la dolce Lily Evans, scontrosa e pronta all’attacco; e dall’altra invece lui, sempre così taciturno e schivo, che si ostinava a cercare la conversazione con lei, e che evidentemente era disposto anche a soprassedere a tutti gli insulti e le frecciate, proprio lui, che era tanto permaloso.
Lily si chiese perché volesse darsi tanta pena, a che pro portare avanti quel patetico teatrino. La possibilità di un’ultima chiacchierata con lei valeva davvero tanto per lui? A che gioco giocava?
“Beh, se proprio ci tieni…”.
Allo stesso a cui giocava lei, evidentemente.
Tamburellò brevemente con le dita sulla costola dura del libro, che per tutto quel tempo aveva continuato a nascondergli parzialmente il volto, riflettendo. Lily capì che stava decidendo come porre la domanda, e soprattutto, quanto alla lontana prendere il discorso che gli interessava: come lei quella stessa mattina, stava girando intorno a un’idea piuttosto precisa, senza però osare confessarla. Alla fine, chiese:
“Credevo odiassi le metropoli.Sei a Londra perché segui qualche facoltà?”
“Studio da Medimago”.
Veramente Lily aveva seguito solo il primo anno del corso. Poi James aveva ereditato una piccola fortuna, e avevano deciso di potersi dedicare anima e corpo all’Ordine. Ma questo, non c’era bisogno che lui lo sapesse. E d’altra parte sembrò piuttosto soddisfatto della risposta, o così Lily interpretò il suo silenzio.
“Ma l’affitto dev’essere un salasso, immagino…o alloggi al Paio…”
“Divido casa col mio ragazzo”.
Le parole le erano letteralmente sgorgate di bocca, prima ancora che lui terminasse la domanda, ansiose di essere pronunciate. Qualcosa dentro di Lily bevve avidamente ogni sillaba di quel “capisco” che mormorò lui in risposta, godendoselo profondamente.
Stizzita e un po’ spaventata dal mostriciattolo malefico che tornava a impossessarsi della sua bocca, Lily chiese, polemica: “Bene, adesso hai finito col tuo interrogatorio?”
Lui scrollò le spalle, e dal tempo che ci mise a rispondere Lily capì che stava considerando se fosse il caso di tirare ancora la corda.
“Veramente”, disse infine, “ci sarebbe ancora una cosa”.
Lei grugnì, dandogli un infastidito permesso di parlare, mentre giocherellava coi fili d’erba intorno a sé. Lui prese un profondo respiro, come un tuffatore che si prepari a saltare, e infine chiese:
“Quanto è durata tra te e Potter?”
Lily si bloccò, e si sorprese, rendendosi conto di star ghignando.
“Durata?” chiese, ironica. “Quindi, supponi che sia finita?”
Lui finse di non aver colto l’allusione implicita, e continuò, con ammirevole tenacia: “Suppongo che ti abbia lasciata non appena si sia stancato di esibirti come trofeo, sì.”
“Oh”, fece lei, compita, prendendosi deliberatamente gioco di lui. “Beh, io e James siamo ancora fidanzati” disse alla fine con ostentata fierezza, e notò con soddisfazione la contrazione dei muscoli facciali di lui. Si prese una pausa studiata, si alzò, aggiustò con la mano le pieghe della gonna.
“Ci sposiamo fra una settimana”, aggiunse, quasi casualmente.
Lily sentì chiaramente il respiro di lui bloccarsi, e seppe di aver vinto la tacita battaglia che aveva ingaggiato quando si erano incontrati. Lo guardò a lungo, con quel misto di gioia feroce e rammarico che aveva seguito ogni stoccata nei suoi confronti. Considerò, arrossendo appena di vergogna, che forse se gli avesse scagliato contro un Kedavra gli effetti non sarebbero stati molto diversi. Sedeva immobile, si sarebbe detto senza respirare, il corpo nervoso rigido come una statua, ogni singolo muscolo contratto e teso. Era sbiancato, e considerando il suo pallore abituale, adesso sembrava davvero un cadavere. Il volto esangue era distorto in un’orgia di espressioni che spaziavano dal disgusto al dolore alla rabbia alla delusione, e si sarebbe detto che stesse per piangere, sbraitare e vomitare contemporaneamente.
Lily capì che con quell’ultimo dardo aveva chiuso davvero, che questa volta lui non sarebbe tornato a parlare. E non si sentì soddisfatta, come invece avrebbe dovuto essere. Si scoprì anzi a desiderare, a sperare quasi che lui trovasse qualcosa di acido da ribattere, che la ferisse, la insultasse anche. Tutto purché quel silenzio malsano, che pure lei aveva pensato di desiderare, cessasse.
Dopo diversi minuti, in cui lui non aveva battuto ciglio, quel silenzio le si stava avviluppando intorno come miasmi di una palude malarica, e Lily non vide altra via d’uscita se non dare lei l’imbeccata, una volta tanto. E giusto per non perdere la faccia, si intende, lo fece con un’ennesima provocazione.
“Allora…non mi fai le felicitazioni?”
Lui continuò a starsene zitto lì, tanto a lungo che Lily iniziò a disperare in una risposta, lo sguardo caparbiamente fisso sui propri mocassini neri. Alla fine, il piede destro che batteva il terreno in una specie di grottesco applauso, disse mortalmente calmo:
“Ti auguro tutta la felicità del mondo, Lily Evans”
A Lily non sfuggì il tono rancoroso (no, non rancoroso… piuttosto pieno di delusione e rammarico, che poi era esattamente ciò che anche lei sentiva) nella sua voce, né la particolare enfasi con cui aveva pronunciato il suo cognome da nubile, rinnegando l’idea che potesse mai esistere una Lily Potter.
D’altra parte, non riusciva a sentirsi offesa da quelle parole, cosa che invece le sarebbe stata utile. Non poteva scrollarsi di dosso la sensazione che lui non stesse scherzando affatto nell’augurarle la piena felicità, che anzi fosse del tutto sincero nel suo augurio…a lei sola, certo…ma continuava a pensare che lui davvero volesse la sua felicità, che c’entrasse o meno James, e assurdamente si ritrovò a mordersi le labbra per non ringraziarlo.
Il cuore prese a batterle un po’ più forte, e quello fu il trampolino per camuffare la propria emozione in rabbia. Così, invece del ringraziamento che le era istintivamente salito su per la gola, Lily lo punzecchiò ancora.
“Eppure non sembri contento della notizia”
“Ah, no?” e adesso il suo tono era inequivocabilmente ironico.
“Direi che sembri disgustato”
“…Lo sono”.
Evidentemente aveva deciso di mandare alle ortiche qualunque strascico di diplomazia. E Lily non aspettava altro. Feroce, incalzò:
“Oh, certo, capisco. Per quanto odi James Potter, dev’essere comunque una sofferenza vedere un sangue puro come il suo mischiato a quello di una lurida piccola Me…”
“Non è quello che ho detto!” abbaiò lui interrompendola, e Lily si stupì di come suonasse aggressivo, quasi l’avesse personalmente offeso.
“Ah, no?” gli fece il verso, tirando ancora un po’ di più la corda.
“Io non…” sbuffò e scosse la mano, come a cacciare un’ape o un odore sgradevole. “Non è quello che penso di te. Lo sai”, soffiò poi, a denti stretti.
Lily riconobbe il suo tono sfiancato e sconfitto, seppe di averlo snervato fino all’esasperazione, e tuttavia non resistette all’impulso di continuare, di portarlo ancora un po’ di più oltre il limite. Petulante, lo provocò nuovamente, non dandogli tregua.
“Va bene, sentiamo cos’è che volevi dire, allora…”
Lui, che intanto aveva riposto il libricino in una tasca dei pantaloni, strinse e allargò i pugni più volte, senza smettere nemmeno quando inziò a dire: “Lui non…lui non c’entra niente con te. Lui non ti conosce, non…lui non è come te. Non è…non è giusto per te.”
Colpita e determinata a non darlo a vedere, Lily si avvicinò a lui, bellicosa, fermandosi quando gli fu di fronte, tanto vicina che i loro piedi quasi si toccavano. Lui rimase seduto, rifiutandosi categoricamente di alzare lo sguardo su di lei.
“E sentiamo, chi è come me, eh? Chi, a tuo parere, sarebbe giusto per me?”
Lui strinse le labbra tanto forte da farle sbiancare, e volse gli occhi ancora più in basso, senza risponderle, senza guardarla. Lily sentiva di non sopportare quel silenzio ostinato, e fu pronta a usarlo a proprio vantaggio, dicendo sprezzante:
“Oh, certo. Dovevo immaginarlo. Non cambierai mai, non è vero? Lanci offese e giudizi che poi non hai il coraggio di giustificare, sei sempre il solito codar…”
Lui si alzò così di scatto che Lily seriamente pensò volesse colpirla, e indietreggiò di un passo, sollevando istintivamente le braccia per proteggersi. Lui però fu più veloce, e le afferrò con forza i polsi quando ancora erano all’altezza del petto, la tirò a sé bloccandola contro il suo torace. Lily ebbe appena il tempo di scorgere i suoi occhi nerissimi, e tremò di fronte alla scintilla folle e ardente che vi vide accesa, poi la bocca di lui fu sulla sua, attesa da tempo, ed ogni pensiero coerente dentro di lei implose.
Il suo bacio non fu dolce, né le sue labbra delicate. Sottili e screpolate si strusciavano contro quelle piene e morbide di Lily con impeto, e sapevano di sale e sangue, di rabbia, dolore e desiderio.
La ragazza provò a dimenarsi, più per un riflesso condizionato che per sua vera volontà, e lui le serrò con più forza le mani intorno ai polsi, fin quasi a farle male, impedendole di muoversi.
I cuori di entrambi martellavano impazziti al punto che Lily, le mani incastrate tra i loro petti, non riusciva più a capire quale fosse il battito di chi. Le nocche di lui, per il modo in cui la teneva stretta, le sfioravano inevitabilmente e quasi languidamente i seni e Lily sapeva che avrebbe dovuto fare qualcosa per evitare quel contatto, ribellarsi, difendersi a calci, afferrargli la bocca con i denti…e tuttavia rimaneva ferma, sconvolta e tremante, e il massimo che riuscì a fare fu tenere le labbra serrate, negandogli quell’accesso che chiaramente desiderava.
Lui le mordicchiò le labbra con i denti, e prolungò il bacio quanto poté, cercando di godere appieno di quel contatto rubato, staccandosi finalmente da lei solo quando gli mancò il fiato. Le lasciò andare i polsi, e entrambi indietreggiarono, entrambi rimasero a guardarsi in volto, paonazzi e ansimanti.
Qualcosa in Lily urlò di mollargli un ceffone, sonoro e che gli lasciasse il segno per giorni, ma la ragazza non si mosse…restò semplicemente impalata dov’era, le braccia inermi lungo i fianchi, gli occhi limpidi puntati in quelli di brace del ragazzo.
Dopo quelli che parvero secoli fu infine lui a rompere il silenzio, la voce roca e ansante.
“Ebbene…non mi colpisci, adesso?”
Forse aveva voluto suonare sarcastico, ma le sue parole risultarono solo sorprese, quasi titubanti. Non che a Lily importasse minimamente del suo tono, in quel momento. Aveva la mente ancora troppo sconvolta, e i pensieri del tutto ottenebrati dal battito folle e assordante del suo cuore. L’unica cosa che sentiva chiaramente, a parte il proprio sangue pulsare dal petto fin dentro le orecchie, era il desiderio potente di staccargli la faccia con una mano, e lo avrebbe fatto, ci si poteva giurare. Però…
“Prima dimmi perché”, ansimò, sfiorandosi le labbra arrossate.
Lui la guardò sconsolato, e apparentemente distrutto. Il fuoco che aveva infiammato gli occhi fino a un minuto prima era del tutto scomparso, e lui sembrava solo il ragazzino disperato e stravolto che era stato quella lontana sera di cinque anni prima, quando i loro destini si erano separati per sempre. Lily provò compassione per lui, e finalmente anche il suo fuoco si calmò: ritornò se stessa, si rese conto di essere stata pazza, pazza…!, di aver perso il controllo e di aver aspettato, quasi cercato, quanto era successo tra loro due. Si vergognò del proprio comportamento, e arrivò molto vicina a chiedergli scusa, a dirgli che non era costretto a risponderle. Ma d’altra parte persisteva, forte dentro di lei, la voglia di sentire cosa ci fosse stato dietro il suo gesto. Non per sfida, questa volta, ma per il puro bisogno di capire…non era stata solo rabbia, lo sapeva, lo aveva sentito sulla sua bocca. Voleva sapere che cosa provava lui adesso, dopo tutto quel tempo, dopo tutto quello che era successo. Lily sapeva quanto per lui fosse difficile dare spiegazioni, parlare dei propri sentimenti, ed era forse esattamente per quello che adesso lo pretendeva. Rimase quindi zitta, e aspettò che fosse in grado di risponderle.
Lui aprì e chiuse la bocca diverse volte, quasi annaspando, incapace di trovare le parole per cominciare. Alla fine sollevò lo sguardo nei suoi occhi verdi, e in essi sembrò trovare il coraggio di aprirsi.
“Mi sei mancata…mi manchi da morire, Lily. Tutto il tempo.”
Lo disse molto piano, osservando l’effetto di ogni parola sul viso di lei, aspettandosi un nuovo violento rifiuto.  Non mi interessa. Quelle parole, già pronunciate in un tempo che sembrava lontanissimo, risalirono fin sulle labbra di Lily, ma lei non volle pronunciarle. Quando lui la vide rimanere zitta e non muoversi, continuò:
“Non è passato giorno che io non abbia pensato a te. E vederti qui…”, ma la voce gli si spezzò, e non poté finire. Distolse il volto da lei, portandosi una mano alla gola, come la sentisse bruciare.
Riuscì a parlare solo dopo molti secondi, e con voce roca concluse:
“Non avrei mai voluto perderti. Io…è stata la cosa peggiore della mia vita, Lily, te lo giuro.”
Lily continuava a guardarlo, incapace lei di parlare, questa volta. Non riusciva a pensare, non voleva pensare: aveva paura di ciò che i suoi pensieri le avrebbero raccontato, se avesse permesso loro di formarsi.
Lui le guardò un attimo il petto, senza malizia, e probabilmente interpretò quell’alzarsi e abbassarsi frenetico come un sintomo della sua rabbia montante, perché disse, il tono nuovamente carico di amarezza:
“Ma ovviamente, e a ragione, a te non importerà nulla di tutto ciò. Immagino…sicuramente adesso mi odierai come non mai. E…”
“Severus”
La parola le era fiorita sulle labbra spontaneamente, premendo un po’ di più per uscire ad ogni respiro. Lily aveva avuto il tempo di assaporarla, ne aveva avuto paura, aveva sentito il suo cuore gonfiarsi al solo pensiero di pronunciarla, e infine aveva lasciato che uscisse. Fu come se un velo opaco e sporco le fosse stato tolto dagli occhi, e le parve di vederlo veramente per la prima volta. Severus.
“A me importa”, disse, e quasi inconsapevolmente tese le mani verso di lui. Lo sguardo pieno di una speranza a cui non osava cedere, Severus cercò ancora i suoi occhi, e Lily sperò che vi leggesse la sincerità di quelle parole così inaspettate. Non le prese le mani, forse non notò nemmeno il suo gesto, ma lei pensò di scorgere il fantasma di un sorriso incredulo sulle sue labbra sottili.
“E…non ti odio”
Ammettere questo aveva comportato la stessa fatica che spostare un macigno, ma anche lo stesso senso di liberazione. Appena l’ebbe pronunciata, Lily capì quanto autentica fosse quell’affermazione, e quanto, in effetti, il sentimento che provava per lui fosse vicino all’esatto contrario dell’odio. Il cuore riprese a batterle follemente nel petto, ma era un tipo di pazzia del tutto diversa.
Severus non disse ancora niente, troppo emozionato e sorpreso per parlare, ma finalmente portò le sue mani ossute su quelle candide di Lily, intrecciandovi le dita.
Per un momento fu come se il mondo avesse smesso di muoversi, e loro due rimasero sospesi in quella stretta: cinque anni sembrarono non essere mai trascorsi, Mangiamorte e Mezzosangue diventarono parole senza senso, e loro tornarono ad essere semplicemente Lily e Sev, gli amici del cuore, insieme nella loro radura.
Non si guardarono negli occhi, questa volta: entrambi cercarono invece le loro mani, quasi che fissarle potesse confermare la realtà di quella stretta.
Lily non si era accorta di quanto lui le si fosse avvicinato, o forse in effetti era stata lei ad avvicinarsi a lui…quando si erano presi per mano, entrambi avevano dovuto tendere le braccia per raggiungersi; adesso, erano talmente vicini da dover tenere i gomiti piegati all’indietro, ben oltre la schiena. Lily sollevò lo sguardo, e incontrò gli occhi neri di Severus, salutandoli con un sorriso incerto.
Dopo, nessuno dei due avrebbe ricordato chi fosse stato a colmare definitivamente la distanza tra loro, e dopotutto, aveva forse importanza?
Le loro labbra si cercarono di comune accordo, assaporandosi e sfiorandosi in maniera molto diversa da come era successo minuti, o forse anni, prima. Severus sciolse le dita da quelle di Lily, lasciando scorrere le mani in su lungo le sue braccia, posandole infine sugli omeri. Lily portò invece le sue sul volto di lui, attirandolo più vicino a sé. Ad occhi chiusi, si raccontavano con le carezze tutto il dolore, la nostalgia e il desiderio che non sapevano ammettere con le parole. Approfondirono il bacio, stringendosi ancora di più l’uno all’altra, godendosi quel momento infinito esclusivamente per loro.
Poi Lily si rese conto di quello che stava facendo.
“Cosa c’è che non va?” le chiese lui, sinceramente preoccupato, quando Lily allontanò bruscamente le labbra dalle sue.
“Mi dispiace, Sev, io…mi dispiace”, balbettò lei chinando il capo.
Severus non capiva. Sentiva il suo sguardo perplesso sulla nuca.
“Devo andare”.
Non guardava lui, guardava il proprio anulare sinistro, il cerchietto d’oro col rubino a forma di cuore che vi era infilato. Lui seguì il suo sguardo, e questa volta capì. Sentì il suo petto alzarsi e abbassarsi più volte, poi, con estrema lentezza, le chiuse la mano tra le sue, nascondendola alla vista.
“Non ancora, Lily…” sussurrò, e suonava come una preghiera.
Poi le sollevò il mento, cercando ancora i suoi occhi verdi, e si chinò nuovamente su di lei.
Lily rimase rigida contro le sue labbra, e pensò di allontanarlo da sé, ma quando gli portò le mani al petto invece di spingerlo via si ritrovò ad accarezzarlo, lentamente e con dolcezza, e si arrese ai suoi baci disperati.
Lui le cinse la vita, e lasciò scorrere le mani su e giù lungo la sua schiena, mentre cercava di tirarla il più possibile contro di sé. Lily ricambiò la stretta, afferrandolo per il bavero della camicia, sentendosi solleticare le mani dai suoi lunghi capelli.
Così allacciati, persero ben presto l’equilibrio, e scivolarono sul terreno umido sotto di loro. Il corpo di Severus la faceva sprofondare leggermente, mentre con rinnovata foga si strusciava contro di lei, trattenendola con forza sotto le sue labbra e le sue mani.
Sto tradendo James. Lily cercò di concentrare il suo ultimo barlume di razionalità su questo pensiero, per trovare la forza di fermare tutto prima che fosse troppo tardi, ma scoprì che le sembrava reale solo per metà. Molto più vero le sembrava invece ciò che il tocco di Severus le regalava, il modo in cui tutti i demoni che l’avevano tormentata da quella mattina si fossero pacificati nei suoi baci, la sensazione soverchiante di giusto che avvertiva stretta tra le sue braccia, il bisogno bruciante di averlo il più vicino possibile a sé per sentirsi serena e completa.
Capì che quanto stava succedendo adesso tra loro non c’entrava nulla con James, non era perché non lo amasse, o per un qualche tipo di ripicca verso di lui. Era solo…giusto, naturale, dolce. Era una promessa che si erano fatti e che non avevano mantenuto: gliene era stato negato il tempo. Ma c’era del tempo per loro adesso, e probabilmente mai più. Lily sentì che ingiusto sarebbe stato resistere al suo cuore, e che non poteva, non doveva rinunciare a lui…non quell’unica volta. Capì finalmente l’incantesimo di quella giornata, la magia misteriosa che l’aveva condotta fin lì, e fu grata di non aver ceduto alla propria incertezza, grata di essere lì, di avere ancora un momento per lui, per loro due. Si abbandonò.
Sotto il tocco delle sue mani aveva chiuso gli occhi, senza nemmeno accorgersene. Li riaprì, e non fu sorpresa di trovare quelli di Severus ad accoglierli. Gli prese una mano e la portò sul proprio petto: voleva che lui sapesse quello che lei provava, e sperò non scambiasse quel gesto per un invito a carezze più audaci. Ma Severus non curò di alcuna attenzione i suoi seni, tenne anzi ferma la mano doveva l’aveva messa Lily, a cogliere i battiti profondi e accelerati del suo cuore, e poi a sua volta con la mano libera raccolse quella di lei, la portò al suo torace, facendole sentire che per lui era lo stesso. Occhi negli occhi, Severus si chinò a baciarle le guance e il mento, prima di tornare con ardore alla bocca, e solo allora si concesse di muovere la mano verso il seno sinistro, lentamente, pronto a toglierla al primo segno di disappunto negli occhi di Lily. Lei invece gemette a quel tocco più intimo, e si mosse sotto di lui. Senza mai smettere di baciarlo, gli portò le mani sulla schiena, afferrando la stoffa della camicia. Vedeva l’eccitazione di Severus crescere nei suoi occhi, e nonostante lui cercasse di tenere sollevato il bacino, la sentiva premere contro la propria gamba mentre si strusciava contro di lui. Sapeva che a quel punto non c’era più possibilità di ritorno, e si sorprese nel non avere ripensamenti. Solo, le dispiaceva che dovesse succedere lì, che il loro amore dovesse –letteralmente– sporcarsi di fango, e in quel luogo poi, che raccontava di loro bambini.
Come se le avesse letto nel pensiero, Severus smise di dedicarsi al suo petto, e le strinse le mani nelle sue, con forza. Lily ebbe appena il tempo di capire cosa stava per succedere, quando sentì la familiare sensazione di venire pressata forte attraverso un tubo di gomma, e la radura si dissolse intorno a lei.

Si materializzarono in un appartamento che non conosceva, stretti esattamente come erano nella radura, questa volta in piedi. Lily registrò distrattamente di trovarsi una stanza squadrata, con carta da parati scolorita sui muri e come unico arredo a parte un letto dalle lenzuola sottili e stinte, uno scaffale traballante stipato di libri e un calderone buttato in un angolo sul pavimento. Immaginò che fosse l’appartamento di Severus, e si rese conto di non sapere dove fosse, né se potessero esserci altre persone in casa…tutto questo le sembrava però ridicolmente irrilevante, in confronto alla sensazione di essere tra le sue braccia, bocca contro bocca.
Severus aveva iniziato ad accarezzarle il collo, scendendo lentamente verso la clavicola, dove seguì lo scollo rotondo della blusa fino a raggiungere il primo bottone. Rimase a giocherellarci per alcuni secondi, stranamente incerto dopo l’impetuosità mostrata nella radura, poi finalmente Lily sentì il bottoncino scivolare fuori dall’asola, libero, e le mani di lui scendere a cercare il secondo. Le sue dita avevano tremato leggermente sin dall’inizio, ma quando arrivò a sfiorare la pelle morbida poco sopra i seni il tremito divenne così forte che il terzo bottone gli sgusciò tra le dita più volte, prima che lui riuscisse ad afferrarlo, senza tuttavia decidersi a scioglierlo… Lily capì che non avrebbe mai osato continuare da solo, e portò le proprie mani sulle sue, guidandolo lentamente a slacciarli tutti, bottone dopo bottone.
Le labbra di Severus tremarono appena contro le sue alla sensazione della stoffa che si apriva e gli scivolava dalle dita, quando l’ultimo bottone scivolò fuori dall’asola. Lily rafforzò la presa sulle sue mani, che si erano impercettibilmente ritratte, e appoggiandosele sul ventre iniziò lentamente a farle risalire, apprezzando il modo in cui le dita sottili le sfioravano la pelle… Un sorriso le increspò le labbra quando, portandolo ad accarezzare i seni ormai schermati solo dal reggiseno, un gemito flebile sfuggì dalla bocca di Severus. Gli mordicchiò le labbra affettuosamente, e, molto piano, lasciandole sostare il più possibile sul proprio petto, ricondusse le sue mani fin su, sulle proprie spalle, dove le lasciò libere. Severus prese ad accarezzarle gli omeri con movimenti circolari sempre più ampi, che finirono col far scivolare a terra la blusa sbottonata, mentre le sue mani scorrevano già, appena titubanti, lungo la schiena della ragazza.    
Mentre le dita di lui volavano sulle sue scapole, Lily si strinse di più al suo petto e vi strusciò contro il proprio, tanto vicina da percepire chiaramente il battito del suo cuore accelerare a quelle attenzioni, e il suo corpo reagire, poco più in basso. Fu allora con rinnovata urgenza che le mani di Severus corsero in basso ad afferrare il fermaglio del reggiseno, ogni esitazione momentaneamente acquietata mentre con foga si indaffaravano a slacciarlo, per poi tornare a correre lungo la sua schiena, accarezzandola, quasi aggrappandovisi. Il reggiseno scivolò via dal corpo di Lily mentre lei, non vista, scioglieva anche i due bottoncini laterali che, ultimi rimasti, chiudevano  la sua gonna. Severus sussultò e trattenne il fiato sentendo la stoffa morbida della gonna scorrere contro le sue gambe prima di adagiarsi per terra, lasciando spazio alla pelle morbida e liscia di Lily, e allentò per un attimo la presa sulla schiena della ragazza.. Lei allora interruppe per la prima volta il loro bacio e si staccò da lui, e indietreggiò molto lentamente, con le braccia incrociate sul petto, finché non sentì il bordo bitorzoluto del letto contro il proprio stinco. Vi si sedette e, col respiro appena accelerato ma senza smettere di sorridergli, tese le braccia verso di lui, che la guardava ancora immobile.
A quel gesto, Severus finalmente si riscosse, e si mosse verso di lei, finché non arrivò a prenderle le mani nelle sue, senza però osare altro, respirando a mala pena e non distogliendo un attimo lo sguardo da lei.
Lily allora si  lasciò scivolare all’indietro, tirando Severus su di sé, contro le lenzuola.
Rotolarono sul letto, cercando la posizione più comoda. Alla fine, si ritrovarono sdraiati di fianco,vicini e abbracciati quanto più era possibile, lei ormai praticamente nuda contro il petto ancora imprigionato nella camicia di lui. Si percorsero a vicenda il corpo con le mani infinite volte, dal volto ai fianchi, fremendo e senza mai smettere di baciarsi, di cercare l’uno gli occhi dell’altra.  Erano entrambi coscienti di ciò che l’una faceva all’altro solo grazie al tatto: non interruppero mai il contatto visivo. Lily scivolò sul corpo di Severus, lo scavalcò con una gamba, si ritrovò a cavalcioni sui suoi fianchi. Febbrilmente iniziò a slacciare uno per uno gli stretti bottoni della sua camicia, tracciando una scia di morbidi baci sulla pelle pallida che via via scopriva.
Allargò le palme sul suo torace, liberandolo completamente dallo schermo del tessuto, e iniziò a percorrerlo con le mani in ampi cerchi concentrici, tastandolo, sfiorando ogni muscolo nervoso sotto la pelle sottile quasi come un massaggio. Severus le sciolse i capelli, lasciando che le ricadessero sulla schiena e sul petto, che le coprissero i seni. Vi affondò le mani, li accarezzò, attorcigliò le lunghe dita tra i boccoli mentre Lily sfiorava con le labbra il suo petto glabro, appoggiandovi poi la testa per ascoltare i battiti. Lo baciò molte volte proprio in quel punto, sul cuore, cercando di imprimere in quei baci tutta la purezza, tutto l’amore che sentiva per lui.
“Lily…”
Severus sospirò il suo nome con voce roca, sollevò una mano ad accarezzarle una guancia, le sfiorò le labbra con le dita. Lily sorrise al suo tocco e riprese a scendere e baciarlo.
Ben presto raggiunse e liberò anche l’ultimo bottone: ora Severus giaceva zitto sotto i suoi baci, il respiro affannato come unico indice del piacere che provava. Lily iniziò a slacciare la fibbia della cintura. Severus gemette quando le dita di Lily scivolarono sulla cerniera, sfiorando così la sua eccitazione pulsante, chiaramente impaziente di uscire. Con mano tremante Lily gli tirò i pantaloni fin oltre le ginocchia, e lui se ne liberò completamente scrollando le gambe. I boxer seguirono in fretta la stessa sorte, e finalmente si ritrovarono entrambi nudi uno di fronte all’altra.
Prima ancora che Lily potesse sfiorarlo, Severus la prese delicatamente per il mento e la riportò all’altezza del suo viso, baciandola ancora e ancora, dolcemente, sulla bocca e sul volto. Si coricò di fianco a lei, stringendola tra le braccia, attirandola a sé in un gesto così familiare e intimo che Lily quasi si commosse, e lo baciò con più dolcezza e trasporto. Questa volta le mani di Severus trovarono da sole la loro strada lungo il corpo di lei, e ben presto Lily sentì i suoi slip scivolare lontano, lasciando i loro corpi finalmente privi di qualsiasi barriera. Lily gemette alle carezze sempre più intime che lui aveva iniziato a donarle, e sgusciò sotto le sue mani, ondeggiò il bacino sfiorando col proprio inguine quello di lui, fremendo e gemendo alla sensazione della pelle contro la pelle. Severus raccolse l’invito di quel gesto, le pose le mani sulle spalle e ancora una volta le impose gentilmente di voltarsi e stendersi: si sistemò su di lei. Non le parlò, non disse né chiese niente: non c’era bisogno di parole tra loro, solo gli occhi erano importanti, e quelli Severus continuava a cercare febbrilmente.
Lily sentì la sua erezione adagiarsi tra le sue cosce mentre lui le baciava il collo, e inspiegabilmente ebbe paura. Forse non era paura, era solo senso di anticipazione, ma iniziò a tremare sottopelle, si sentiva prossima a un baratro e aveva bisogno di lui per lanciarsi.
“Severus…” chiamò, esitante.
Subito il volto di lui scattò verso il suo, e il nero trovò il verde: Lily si sentì penetrata con gli occhi prima ancora che col corpo, e il tremito che ne ricavò fu quasi identico. Nell’attimo di quello sguardo capì che lui era ancora più emozionato e in ansia di lei, ma contemporaneamente fermamente determinato, sicuro di quello che stava succedendo tra loro. Questa consapevolezza la rassicurò grandemente, e sorridendogli completò:
“…non fermarti, adesso”.
Lui annuì, soltanto una volta, e scivolò col bacino verso di lei. Finalmente uniti, gemettero all’unisono e rimasero entrambi alcuni istanti immobili, assaporando quell’istante incredibilmente reale. Poi Severus cominciò a muoversi, piano, piano, e pian piano aumentava la velocità dei propri movimenti, incerto e attento a non farle male. Lily gemette ancora, e iniziò a muoversi anche lei sotto di lui, assecondando le sue spinte. Ben presto trovarono un ritmo, gli occhi allacciati come allacciati erano i loro corpi, continuarono a muoversi in sintonia perfetta per quello che parve un tempo infinito, con gesti tanto naturali e fluidi che sembrava danzassero.
Lily inarcò la schiena, accogliendo Severus più profondamente dentro di sé, e si aggrappò alle spalle di lui.  Sentì i propri muscoli stringersi intorno a lui, intorno alla piccola parte che conteneva in sé, il respiro che si strozzava a quella sensazione, e sentì lui irrigidirsi e tendersi per tutta la sua lunghezza, dentro e fuori di lei. Per la prima volta, Severus distolse il volto dal suo, e affondò la testa nell’incavo del suo collo, mentre una spinta più forte faceva tremare entrambi.
La sua voce le arrivò da oltre la spalla, soffocata dai suo capelli.
 “Oh, mio…” non era che un sussurro spezzato, e Lily pensò stesse piangendo. Non lo biasimò: conosceva il dolore che condividevano, sapeva quanta colpa e quanta nostalgia c’era nel cuore di Severus, e le lacrime che adesso sentiva sulla propria spalla, tiepide e segrete, erano un dono prezioso. In un istante spaventoso lo sentì ritrarsi, tentare di scivolare via da lei sopraffatto dall’emozione…allacciò le gambe intorno al suo bacino, bloccandolo e impedendogli di abbandonarla. Contro il suo petto, lui tremava, e teneva gli occhi chiusi.  Lily gli afferrò il volto, cercando le sue labbra per un bacio, e lo costrinse a guardarla, gli sorrise e lo chiamò più volte. Severus, Severus, Sever…Lui la interruppe, baciandola con impeto, col respiro spezzato,   poi spinse di nuovo, con una forza così inaspettata che Lily urlò e gli artigliò la schiena, proiettando le anche contro il suo busto, spingendo e premendo il loro punto di unione. Gli ansiti strozzati di Severus le giungevano ormai da un posto lontano, mentre il calore dentro di lei cresceva ad ogni spinta, e la sensibilità aumentava, portandola sempre più vicina al limite.
Sentì Severus guizzare dentro di lei, mentre anche lui raggiungeva il suo stesso grado di piacere, e la accompagnava oltre. Tremavano entrambi, scuotendosi a vicenda, sopraffatti da ciò che si stavano reciprocamente donando: sotto le sue mani, i muscoli della schiena di Severus sussultavano in un tumulto continuo, mentre lui accelerava ulteriormente i suoi colpi. Col respiro spezzato, le prese il volto tra le mani.
“Lily…Lily, ti amo…sempre”, biascicò con l’ultimo spiraglio di lucidità prima di perdere il controllo. Due grosse lacrime spuntarono agli angoli degli occhi di Lily, mentre entrambi raggiungevano l’estasi. Si guardarono negli occhi anche in quel momento, quando insieme raggiunsero e superarono il picco più altro…fu come provare il piacere dell’altro, oltre che il proprio. Lily urlò il nome di lui, cercando la sua bocca per placare le urla, mentre spasmi le squassavano il petto impazzito. Severus si accasciò su di lei, continuò a  baciarla spasmodicamente sulle labbra, prima di scivolare lontano, ripetendole che l’amava, l’amava, e le chiedeva perdono di tutto, e le giurava di amarla sempre e per sempre…Lily gli carezzò una guancia e lo baciò a sua volta, ponendo fine a quella sciarada di sussurri impazziti. Severus scivolò sotto le lenzuola sottili, trascinandola con sé, cingendole una spalla mentre Lily appoggiava la testa sul suo petto, e ascoltava i battiti rapidi del suo cuore. Si baciarono un’ultima volta, poi entrambi chiusero gli occhi e rimasero lì stesi, scivolando lentamente nel torpore con l’unico sottofondo dei loro respiri tremuli.
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: DarkElectra