Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: cherubina    21/04/2014    2 recensioni
Dietro ad ogni uomo c'è una grande donna. Donne passate alla storia o rimaste nell'ombra. Donne che hanno contribuito a creare un pezzetto d'America
Genere: Introspettivo, Romantico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Indipendenza americana, Il Novecento
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Image and video hosting by TinyPic

FRANCES

Marzo 1889

"Prendetevi cura della casa finché non torneremo!"

La signora Cleveland, venticinque anni appena, dà precise disposizioni al personale della Casa Bianca. Impartisce gli ultimi ordini prima di partire e, da buona padrona di casa, si assicura che tutto resterà in ordine nella sua lunga assenza.

Tra tre anni ritornerà, ne è certa.

Grover è stato appena sconfitto: Benjamin Harrison ha vinto per voti elettorali ma non nel cuore della gente ma è diventato ugualmente il nuovo Presidente.

Alla scadenza del suo mandato, però, Grover avrà la sua rivincita e i Cleveland torneranno a Washington, Frances lo sa.

Lei che in quegli spazi è diventata moglie, madre e la più giovane first lady della storia sa che la Casa Bianca, in fondo, un po' le appartiene.

Se pensa che potrebbe esserci sua madre Emma al fianco di Grover al posto suo le viene quasi da sorridere. Così come quando ripensa all'eventualità sfiorata che, anni addietro, Grover potesse diventare tutore della sua futura moglie.

Eppure per Frances i ventisette anni di differenza di età con il marito non sono mai stati un problema. Non l'ha mai imbarazzata il fatto che Grover fosse un vecchio amico di suo padre Oscar, morto in un incidente in carrozza, e che la conoscesse fin da quando era neonata.

Forse l'aveva addirittura presa in braccio, cullata, vezzeggiata come fosse stato il suo padrino, ignaro di star giocando con la sua futura moglie.

Che delusione che era stata per sua madre Emma in quella primavera del 1885 quando, durante un viaggio a Washington con Frances, il Presidente aveva chiesto la mano della ragazza! La vedova Folsom non aveva visto di buon occhio quell'impegno, complice un po' di gelosia verso la figlia: sperava infatti che Grover proponesse a lei di sposarlo.

Tuttavia il 2 giugno dell'anno successivo, Emma era stata la prima a baciare la figlia fasciata nel suo abito bianco e a congratularsi con lei nella "Sala Blu" della Casa Bianca.

Frances Cleveland, ventun anni appena, l'unica first lady a sposarsi alla Casa Bianca, era pronta a conquistare l'America.

L'immagine di Frankie, come l'ha ribattezzata la stampa, (un nomignolo che lei odia) è apparsa su fazzoletti, tovaglioli, carte da gioco e volantini già durante la campagna elettorale di Cleveland, nonostante il dissenso di Grover.

Secondo il Presidente: "una donna non dovrebbe impegnare la sua testa su partiti politici e questioni pubbliche". Sebbene la giovane Frances si sia astenuta da entrambe le cose non sarà ricordata soltanto per i suoi abiti scollati che, secondo i benpensanti, esercitano una cattiva influenza sulle ragazze americane o per il suo volto bello e vivace che è stato utilizzato, talvolta in maniera subdola, per pubblicizzare prodotti dalle piastrelle in ceramica alle caramelle, dal kit da cucito ai profumi per donna.

La "Sposa della Casa Bianca" si è battuta perché alle ragazze venisse riconosciuta la stessa educazione dei giovani uomini, ha fatto un concreto sforzo per sostenere la carriera di giovani musiciste in un epoca e in un settore predominato dagli uomini e, grazie alla sua sponsorizzazione, una giovane violinista è stata la prima americana a vincere il prestigioso premio Mendelsoohn Stipendium a Berlino.

Ha raccolto fondi per acquistare un edificio da adibire ad orfanotrofio, è stata uno dei membri più in vista del "Colored Christmas Club" che fornisce cibo e vestiti ai bambini poveri.

Ma, soprattutto, la bella Frances ha contribuito a cambiare l'immagine di Grover Cleveland: da grossolano politico di Buffalo e amante della birra a marito devoto e padre premuroso.

Sarà un pilastro anche durante il secondo mandato di Grover Cleveland, nonostante la depressione economica che impoverirà il Paese.

Quando tornerà alla Casa Bianca, Frances non sarà più una ragazza ingenua e sognatrice ma una donna matura.

Sarà una Frances diversa ma sempre capace di farsi amare dagli americani.

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: cherubina