Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    21/05/2016    7 recensioni
Attraverso i ritratti, Maria Antonietta nel suo viaggio lungo la vita.. Uno è quando è a Vienna, poi in tenuta da amazzone a Versailles,come giovane delfina. Eccola poi regina.. In tre tempi,mentre suona la sua diletta arpa, vestita alla creola e con i suoi figli,per poi passare alle Tuileries e infine il celebre schizzo di David quando si reca alla ghigliottina..
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Marie Antoinette
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Portraits '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Versailles 1783


Serro per un momento le palpebre,  la pittrice Elisabeth Vigée Le Brun indugia sulla tela, cercando di ricreare l’esatta lucentezza della mia epidermide.


Il mio diletto Petit Trianon, dalle tappezzerie di lucente seta e lieve batista, in tremule tinte crema pallido, rosa pesca, azzurro, con specchi e intime poltrone, un giardino meraviglioso, anglo-cinese, con la grotta, il Tempio dell’Amore, ove tutto mi è   caro e diletto, fragile come le ali di una farfalla.


Io pure mi sento una farfalla, libera da obblighi e costrizioni, quando indosso  i sottili abiti di candida mussola, la tunica  si indossa dalla testa, adorna di balze e nastri che si stringe in vita con una fascia di seta, il tutto completo di un leggero cappello di paglia, in questa guisa mi ritrae l’artista.


La mia bellezza è al culmine, lo zenit dello splendore, mi lodano anche se, ahimè, i libelli non danno tregua..  
Immonde letture, che cerco di ignorare.



Avverto il lieve profumo dei mughetti, che associo all’inverno e al mio Fersen, lo splendido soldato, l’eroe, delle fredde terre del Grande Nord, alto, il mio diletto cavaliere.

Ah.. Che felice intuizione mi spinse ad accoglierlo nella mia Corte, parafrasando il celebre motivo della Didone di Piccini, quando la regina incontra Enea..


Io lo ho accolto nella mia corte, nelle mie stanze  e nel mio cuore.


Il mio matrimonio è stato consumato totalmente nel mese di agosto 1777, sette anni e tre mesi dopo le fastose cerimonie, mia figlia, Maria Teresa Carlotta è giunta nel mese di dicembre 1778, la mia adorata Maman è morta nel novembre 1780, senza avere la consolazione di aggiungere un giovane cupido, cioè un delfino ai suoi nipoti ..
Il mio diletto figlio è giunto nell’ottobre 1781, finalmente, per usare le parole di Luigi, ho esaudito i suoi voti e quelli della Francia, compiendo il mio dovere di regina, ora cerco la mai felicità di donna..


Ci siamo scritti, con il mio Fersen, quando combatteva, valoroso nelle Americhe, è tornato nel giugno 1783.


Sorrido, intima, segreta e trionfante..
Abbondano i gelsomini, le rose e i mirtilli, intrecciato al profumo dei lillà, di giorno volano le farfalle e la sera ascolto gli usignoli .. il 19 settembre 1783 il pallone aerostatico del dottor Montgolfier si è librato dai miei giardini, una navicella azzurra con il monogramma reale in giallo, assomigliava a una sorta di pianta esotica.. ecco, avrei voluto volare via, lontano


Ho combattuto, ma l’Amore mi ha vinto,un segreto, profondo e maestoso, condiviso solo dalla mia diletta Polignac, che mi aiuta, e pochi altri ..
Non è una romantica lettura, ma la mia vita..


Con Hans la solitudine fugge via.. Il Petit Trianon è la nostra isola della felicità, i baci si mescolano alle carezze e ai sospiri..
Come sono adesso lontani i giorni e le ore in cui giocavo d’azzardo fino a tardi, andavo ai balli e a teatro ..
Luigi è il dovere, Hans la mia gioia.

Come riuscirò a fare a meno di lui?

 
   
 
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane