Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |       
Autore: queenjane    31/07/2016    7 recensioni
Una breve raccolta su Jeanne Valois, che dalla povertà cercava riscatto e una vita migliore, a ogni prezzo. Dal primo capitolo. "I minuscoli e preziosi oggetti sulla mia toilette testimoniano la crescita della mia prosperità..in modo netto, preciso, ineludibile.
Quando ero una ragazzina, avevo a malapena un pettine, una brocca sbreccata e questo era quanto, per guardare il viso, i folti capelli scuri e i grandi occhi dovevo ricorrere alle pozzanghere o all’acqua del pozzo, a rischio e pericolo di essere brontolata che troppo mi ero trattenuta.."
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Jeanne Valois
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Portraits '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 
I minuscoli e preziosi oggetti sulla mia toilette testimoniano la crescita della mia prosperità..in modo netto, preciso, ineludibile.

Quando ero una ragazzina, avevo a malapena un pettine, una brocca sbreccata e questo era quanto, per guardare il viso, i folti capelli scuri e i grandi occhi dovevo ricorrere alle pozzanghere o all’acqua del pozzo, a  rischio e pericolo di essere brontolata che troppo mi ero trattenuta, mia madre pensava solo a lavorare, mettere  insieme O il pranzo O la cena, rimarcando le mie scarsezze..

Quando era giovane e fiera (in un passato così lontano che pareva leggenda, tanto era precocemente invecchiata per gli stenti) era stata a servizio dell’ultimo discendente dei reali Valois, che un tempo avevano governato la Francia, generando due figlie, io, Jeanne, e Rosalie..

Poi lui era morto, lasciandoci in eredità un grande nome ma nessun mezzo, una immensa  povertà e neanche un tetto sulla testa,
per non parlare di una rendita..


Mi è sempre piaciuto sognare in grande per allontanare lo spettro del freddo, della fame, tanto lavoro e poco cibo e ogni mezzo era lecito per giungere allo scopo ..


Ascoltavo rapita le storie su Jeanne d’Arc, che aveva salvato la Francia dall’occupazione inglese, morendo poi sul rogo, una fanciulla povera e ignorante che era diventata una guerriera, guidando un esercito..
 Ammiravo  la prodezza di Jeanne Poisson, questo il suo nome da nubile, poi  famosa con il nome di Madame Du Pompadour, amante di Luigi XV.. 
Una borghese e poco più diventata marchesa.. anche se molti sostenevano che aveva condotto alla rovina la Francia..

Mi sono data da fare, ho cercato di risalire dal fango per giungere agli agi e al benessere, ero la discendente degli antichi RE di Francia, mica di uno spazzino..
E ho fatto quanto dovevo, quello che volevo, cercando di abbattere i rimpianti, obliare la povertà..


Se Madame Du Barry, la figlia di una sarta e (pare) di un sacerdote, una popolana che faceva il più antico mestiere del mondo, diventata contessa grazie a un matrimonio di comodo, aveva scaldato le lenzuola di Luigi XV che avrei fatto io ..


Allargo lo sguardo, il sole batte sugli intarsi d’argento e tartaruga delle mia spazzole, sui cristalli ove custodisco le ciprie, i trucchi, oggetti delicati e rutilanti come i candelabri ..
Il prezioso letto a baldacchino, dalle suntuose lenzuola di seta e  damasco, i mobili policromi..
costruiti dai migliori ebanisti..
Per non parlare degli specchi in cui mi rimiro, Jeanne Valois, maritata al conte Nicolas De La Motte, che mangiano in strepitosi piatti con le decorazioni floreali di Sevrès o Meissen, camminano sui tappeti di Aubosson, le pareti del loro salotto ornate di strepitose boiseries.
Un elenco che è una soddisfazione.

Indecisi se mangiare cacciagione o delicate zuppe o pasticci di carne (nel dubbio scegliamo tutto) e che bevono vini prestigiosi ..

Vi è da sentirsi come DEI, che bevono nettare e mangiano ambrosia, sul palcoscenico di Versailles, come osservò un filosofo inglese, Hume, quando visitò la reggia di Versailles..  
                                                                                             

 
   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane