Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: EsterElle    29/09/2017    4 recensioni
“Ma, per l’amor del cielo … voi siete maghi! Voi fate magie! Siete in grado di risolvere … bè … tutto!”
Eppure, non proprio tutto, caro Primo Ministro.
Non proprio.
La magia crea tanti guai quante cure; le fiabe di Beda hanno aiutato generazioni di genitori a spiegare questa dolorosa verità ai loro bambini. In questa raccolta, eroi e eroine magici ci racconteranno quanto sia difficile sciogliere certe incertezze, superare le difficoltà e le paure. Alla maniera dei cari, vecchi Babbani.
***
Indice:
1. Lenticchia - Ron Weasley
2. Se - Metropolvere
3. Dondolo - Petunia Evans
4. Gennaio, 1994 - Sorpresa
5. Un giorno mi sputò - Sorpresa
6. L'estate che resta - Lily Evans/James Potter
7. Fama e Guerra - Marietta Edgecombe
8. Pavida guerriera - Dorcas Meadowes
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Sorpresa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Piccola introduzione: qui di seguito vi lascio questa raccolta omogenea di tre drabble, scritta per il contest "Sfida alle 100 parole - IV edizione", indetto da RosmaryEFP sul forum di Efp. La protagonista è Marietta Edgecombe e tutte le drabble saranno incentrate sul promt "Comunque bella", come da pacchetto! 
Buona lettura ^^


 

Fama e Guerra




 
Guerra

Non sapevi che ero lì, ad aspettarti.

La vita era bella e tu di piú, e non ti interessava di quel mondo destinato a liquefarsi. Credevi che la pena, la tragedia, fosse tutta lì lontano, fuori dalle mura del castello, oppure confinata nel letto a baldacchino della tua compagna Cho.

Ma io ero lì per te, e ti attendevo.

Carezzavi fintamente quegli occhi a mandorla lucenti e pensavi a quanto fosse ingiusto che la popolarità giungesse sempre a chi meno la rispetta. Non immaginavi, cara la mia bella, l’atroce verità: Fama e Guerra son l’opposto, se l’una ti solleva, l’altra ti fa precipitare.
 

***


Fama

Mi cercavi in corridoio, in classe, in Sala Grande.

Ero nell’occasion di un bacio, nelle giuste compagnie, nella tua fiammante, nuova divisa Corvonero. Ero nel riflesso dello specchio, nel rossetto, per diventar ancor piú bella agli occhi di quella soffocante, stretta società.

Mi avevi quasi in pugno, devo dirlo.

Non era niente male, il titolo che avevi conquistato: amica di Cho Chang, nuova fiamma di Harry Potter.
Ma sapevi che la farsa era da portare avanti.
 In quel gruppo di matti paranoici, tra fuorilegge poveri ed illusi, tu stonavi come pochi. Non te lo sei chiesta mai, quanto potevi sopportare, per un granello di celebrità?



***

 
 
Fama e Guerra

Quando Guerra passerà, tornerà ogni cosa come prima?

Ritornerai intrigante, popolare, riderai di nuovo di quelle buffe calze, di quel trucco demodé? Vorrai inseguire ancora l’ingannevole chimera della Fama? Con il viso butterato, con l’infamia scritta in faccia e il tradimento nelle ossa, che ne sarà di te, cara nostra amica, quando il temporale scemerà?

Sai, la fortuna è scritta nelle stelle e la caparbia volontà di una ragazza sciocca può conquistare la tua consolazione. La senti Cho, che sussurra alle tue guance martoriate:
“Resterai comunque bella”?


Lei, l’amica che hai usato, ingannato, tradito, preso in giro.
Credici, tesoro: lei è tutto ciò che resterà.









 
Note 
Riporto le note che ho scritto per il contest... come sempre, sono stata un po' prolissa, ma ci tenevo a spiegare alcuni tratti delle drabble ^^



"Ho trovato difficile caratterizzare Marietta, soprattutto perché nei libri della saga non ci viene detto quasi nulla su di lei. Alla fine mi sono presa la libertà di inventarmi il suo carattere e la sua personalità a partire dai pochi dati che ho raccolto e cioè:

- È una delle “amiche ridoline di Cho”: ho pensato che potesse essere frivola e un po’ vanesia, desiderosa di attenzioni oltre che prepotente con le altre ragazze che non appartengono al suo giro.

- Non è interessata alle riunioni dell’ES, partecipa solo perché c’è anche Cho e, alla fine, tradisce tutti.

Non ho calcato la mano sulle ragioni di questo tradimento, che restano quelle raccontate nel libro: lei che si sente sotto pressione ad infrangere le regole, anche in base al lavoro della madre al ministero. Ho cercato di dare più attenzione, invece, ai motivi che la spingono a partecipare. Avendola caratterizzata come una ragazza superficiale, ho immaginato che aderisse all’ES per ragioni frivole (restare accanto a Cho, la popolare infatuazione del popolare Harry Potter) e non per vero interesse. Spero che, anche se non vengono direttamente affrontati nelle drabble, risultino naturali i suoi dubbi e il turbamento che l’ha infine spinta al tradimento. Ho cercato di sintetizzare il tutto in questa frase: “Non te lo sei chiesta mai, quanto potevi sopportare, per un granello di celebrità?”.

Quindi, Marietta ignora Guerra e ricerca Fama, senza capire che in tempi difficili non si può scherzare né prendere alla leggera nessuna situazione, tantomeno la sua partecipazione all’ES. Il suo vero, primo contatto con la realtà dura della guerra è quando si manifesta su di lei l’incantesimo di Hermione. In questo senso Guerra dice: “Ma io ero lì per te, e ti attendevo”. Prima o poi tutti ne restano scottati.

La tristezza di Cho (che nomino nella drabble “Guerra”) è ovviamente legata alla morte di Cedric e a tutto il suo scombussolamento nel quinto libro (quando la vediamo sempre in lacrime). Dato che il rapporto di amicizia tra le due non viene analizzato a fondo nei libri, ho deciso di complicarlo un po’ e non creare una relazione rose e fiori. Marietta si lega a lei per i motivi sbagliati e le resta al fianco nonostante non provi un affetto sincero. Non si può nemmeno definire vera amicizia, dato che Marietta è tutta concentrata su se stessa.

Nelle prime due drabble ho cercato di mettere in risalto quanto fosse importante, per la protagonista, essere bella, popolare, ricercata. Invece, nell’ultima, ho cercato di mantenere il finale della Rowling: dopo il tradimento dell’amica, Cho sceglie di stare dalla parte di Marietta, al punto di mettere fine alla sua pseudo-storia con Harry. Ecco perché l’amicizia della ragazza è tutto ciò che rimane a Marietta delle sue macchinazioni. Resta “comunque bella” solo agli occhi di un’amica che lei aveva usato". 


Bene, credo di aver detto davvero tutto!
Alla prossima,

Ester







 


 
  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: EsterElle