Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: DewoftheGalaxy    03/11/2018    1 recensioni
Assisi. Sera della Domenica delle Palme, 1211
Chiara, figlia di uno dei nobili più importanti della città, fugge per andare incontro ad una nuova vita e per seguire Francesco, il fraticello di cui parla tutta Assisi, che ha lasciato tutto per vivere povero e per seguire il Vangelo.
Ecco i pensieri e le vicende di una ragazza mentre compie una scelta che cambierà la sua vita per sempre, i suoi timori, le sue decisioni e le difficoltà che deve affrontare.
Genere: Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Medioevo
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

<< Dove mi stai portando? >>

<< Aspetta e vedrai… >>

<< Non mi dai neanche un indizio? >>

<< Siamo quasi arrivati, non c’è bisogno di nessun indizio…>>


Chiara sorrise a quell’affermazione.
Se la sorpresa di Francesco era vicina, la sorpresa per cui l’aveva bendata e verso cui la stava guidando, allora voleva dire che presto San Damiano sarebbe comparso davanti ai suoi occhi.


Non che ci volesse un genio per capirlo, eppure aveva accettato volentieri questo gioco dell’amico.
Con Francesco ogni giorno era una sorpresa dopotutto.


<< Madamigella, siamo arrivati! >> Fu l’annuncio e poco dopo la benda le fu tolta.


E San Damiano apparve in tutta la sua umile e semplice meraviglia, tanto che Chiara non riuscì a trattenere un gridolino di stupore.


È….esattamente come nei miei sogni…


Era un conventino di pietra rosa del Subasio, circondato da ulivi argentanti e con tante finestrelle che facevano capolino qua e là come bottoni disordinati.
Da quelle finestrelle si poteva ammirare la vallata tutta verde con i paesini dalle bianche case e campanili che si alzavano al cielo come giganti.


Era bellissimo lì, con i balconicini pieni di umili fiori, e un dolce e gradevole silenzio.
Un’oasi di pace e di riflessione immersa nella natura, un gioiello nascosto.


E quel gioiello era tutto di Chiara.


<< Allora? >>


Così presa dalla contemplazione del convento, Chiara si era dimenticata della presenza di Francesco.


<< È…È bellissimo Francesco….sono senza parole… >>


L’amico sorrise. << Se sei senza parole adesso, allora resterai muta a quello che sto per mostrarti! >>


Perché? Cosa c’era adesso?


Lui la prese per mano. << Vieni! >>


<< Che cos’è? >>


<< Vieni e vedrai! >>


Francesco si avvicinò a San Damiano e aprì la porta. E anche qui Chiara rimase stupita.


<< Sorpresa! >>


Davanti a lei vi erano sua sorella Agnese e le sue due migliori amiche Bona e Pacifica di Guelfuccio. Le abbracciò commossa.


<< Pensavo…pensavo che sareste arrivate fra qualche giorno…. >>


<< Beh ti sbagliavi! >> Agnese rise. << Perché questo birichino qui… >> Ed indicò Francesco, il quale fece per scherzo uno sguardo innocente e da cagnolino bastonato. << ….Mi ha convinto a farti una sorpresa insieme a Bona e Pacifica che nel frattempo avevano deciso di entrare nell’allegra combriccola! >>


<< "L’allegra combriccola" è proprio il termine adatto per descrivere tutti noi cara Agnese! >>  disse Francesco, provocando una risata collettiva.


Poi il fraticello si mise in disparte, lasciando le quattro monache alle loro conversazioni.
Chiara lo notò e lo raggiunse.


<< Ora vado Chiara… >>


<< Ci lasci di già? >> Non poteva rimanere qualche momento in più?


Erano nel giardino di San Damiano e il sole all’orizzonte stava tramontando, avvolgendo tutto nel rosa e nell’arancione.


<< Ti lascio al tuo gregge Chiara. >>


Sarà stata la luce del tramonto o sarà stato qualcos’altro, ma Chiara vide negli occhi di Francesco un guizzo di energia e maturità. Le sembrò…più grande.
Eppure era comunque solo un ragazzo, un ragazzo gracile, mingherlino e cagionevole.


Oh Signore! Solo tu sai cosa vuoi da lui!


Lei gli afferrò la mano. << Ma tornerai vero? E…e mi aiuterai a guidare la comunità? >>


<< Ma certo! >> L’amico sorrise. << E..e..e tu non mi lascerai solo vero? >>


Con questa domanda Francesco le chiedeva amicizia incondizionata. Ma Chiara gliela aveva già donata da tempo.


La ragazza sorrise. << Io non ti lascerò mai solo Chicco! Sarò con te quando andrai per il mondo… >>


<< Ed io con te quando pregherai…>>


<< Sarò con te nell’aiuto di ogni fratello…>>


<< Ed io sarò con te nella carità e nel silenzio…>>


Si erano capiti. Si erano decisi. Nessuno dei due avrebbe mai lasciato l’altro, si sarebbero sostenuti a vicenda nelle tribolazioni e nelle necessità e avrebbero formato un’unione meravigliosa.


Erano il germoglio di un grande albero che avrebbe dato tanti, infiniti, meravigliosi frutti in seguito.


Quale stupendo gioiello era la loro amicizia! Segreta e nascosta nei loro cuori, era grande e profonda quasi quanto la loro fede.
Un filo invisibile. Un dolce, misterioso ma fedele legame


Si abbracciarono e si salutarono e Chiara guardò Francesco andare per la via e poi scomparire fra gli ulivi.


<< Pace e bene Francesco. >> Fu il suo augurio in un sussurro.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: DewoftheGalaxy