Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rumaan    05/10/2020    1 recensioni
Hermione è stanca di vedere i suoi amici andare avanti, mentre lei rimane indietro. Ormai ha trent'anni, è sola e vuole un figlio. Nessuno l'aspetta a casa, così decide di prendere la situazione in mano ed avere quel figlio che ha sempre voluto. La gravidanza, però, non sarà come si aspettava.
Genere: Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Draco Malfoy, Famiglia Malfoy, Hermione Granger | Coppie: Draco/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Cap 18

Chiusure

“Noi non… beh, io non sapevo se invitare o meno Malfoy”, di corresse Ginny, dato lo sguardo di Harry.

Hermione si trovava dai Potter per un’altra cena nel bel mezzo della settimana. Visto che i disordini della sua vita si stavano sistemando, aveva trovato un po’ di tempo per le piccole cose come le cene con gli amici. Era bello tornare alla routine, ora che i giornali avevano smesso di accamparsi fuori da casa sua e seguirla ovunque. Ovviamente, ciò non significava si sarebbero tenuti alla larga da lei e Draco se fossero usciti assieme in pubblico.

“Perché dovresti invitarlo?”.

“Beh, inviteresti mai Harry a cena senza di me?”, chiese Ginny con un sorriso in volto.

“No, perché siete una coppia e sarebbe… Oh! Davvero divertente Ginevra, ma io e Draco non siamo una coppia”.

Ginny alzò un sopracciglio, evidentemente incredula. Hermione alzò le braccia. “Ok, andiamo d’accordo e non avrei mai pensato sarebbe arrivato un giorno in cui l’avrei detto. Ma siamo solo amici, niente di più”.

“Niente di più? Mmm… I credo, Hermione, ma molti non lo faranno”.

“Harry!”, disse Hermione, chiedendo al suo migliore amico un intervento.

“Ehi, non coinvolgermi. Se dici che non c’è niente tra te e Draco, allora cavatela da sola”, disse Harry, mentre si spingeva gli occhiali sul naso con uno sguardo scherzoso.

“Cosa? Non mi credi nemmeno tu?”.

“Credo che tu e Draco vi frequentiate? No. Ma non chiedermi se penso che voi due possiate frequentarvi, perché non sono sicuro ti piacerebbe la risposta”.

“Siete entrambi impossibili”, disse Hermione con un broncio.

Harry si allungò verso di lei, prendendole le mani sul tavolo, ormai senza più quel sorriso di prima. “Sai che non sarebbe male, vero? Intendo, voi due avete gestito decisamente bene tutto questo. Siete riusciti a diventare amici, il che è tutto dire, specialmente se tieni conto da dove vieni”.

Hermione rimase toccata dalle parole di Harry. Lei e Draco avevano fatto un grande sforzo nel buttare il passato alle spalle ed ora erano al punto in cui, se si incontravano per pranzo o andavano assieme a comprare delle cose per il bambino, non sembrava più tanto imbarazzante. Le piaceva quella nuova comprensione reciproca e Draco era molto più interessante di quanto avesse immaginato. Ma nonostante ci avesse pensato da quel compleanno, Hermione non aveva idea se se la sentisse o meno di portare oltre quell’amicizia. Era rimasta sveglia più di una notte a pensare alle possibili opzioni.

E poi c’era Draco stesso. Non aveva dato segni di voler essere qualcosa in più per lei, oltre che essere un padre. A volte sperava che le cose fossero un po’ meno complicate e soprattutto di capire ciò che lei stessa pensava.

“Non lo so Harry. Non penso nessuno dei due sia pronto a fare un passo del genere”.

“Forse perché voi due analizzate tutto troppo”, si intromise Ginny, facendo traballare il tavolo con la sua pancia, mentre si alzava. “Lo giuro, divento più grossa ad ogni gravidanza”.

Hermione sorrise, guardando Ginny vestita con gli abiti che di solito usava quando ormai era al termine. Era adorabile. Harry si alzò di scatto, prendendole i piatti dalle mani e disse: “Siediti, amore. Non c’è bisogno di starci dietro. Ora è il tuo turno di rilassarti”.

“Rilassarmi! Come se fosse possibile con voi ragazzi”.

Harry rise. “Effettivamente ci tengono su chi va là, ma visto che sta sera sono da Molly tu puoi rilassarti e dormire domani mattina”.

Ginny sospirò. “Aspetta e vedrai, Hermione. Se fossi in te, coglierei al volo ogni occasione di stare a letto perché appena mio nipote o nipotina arriverà potrai dire addio ai sogni”.

Hermione si accarezzò il proprio pancione, pensando a quanto velocemente stesse procedendo la gravidanza.

“La prossima settimana ti diranno il sesso?”, chiese Harry.

“Io e Draco ne abbiamo parlato la volta scorsa e abbiamo deciso di volerlo sapere”.

Harry lanciò uno sguardo a sua moglie. “Vedi, Hermione e Malfoy si comportano normalmente. Vogliono sapere se tenere o meno i vestiti da maschio”.

“Oh, sta zitto!”, replicò di cuore Ginny.

Harry voleva disperatamente sapere cosa sarebbe stato il prossimo figlio, ma era una tradizione Weasley mantenere la sorpresa. Hermione sapeva quanto sperasse in una femmina e si era imbattuta in una borsa piena di piccoli vestitini nel suo ufficio, qualche giorno prima. Lui aveva sostenuto appartenessero ad un collega che stava per avere una figlia, ma lei sapeva per certo di chi si trattasse e sapeva anche che avrebbero sicuramente avuto un maschio.

“Narcissa non vuole nemmeno aspettare di sapere il sesso. Mi ha invitata sabato, vuole che veda la nursery al Manor e le dica cosa mi piacerebbe tenere”.

“Ti trasferisci?”, chiese Ginny, alzando un sopracciglio.

Hermione le lanciò uno sguardo glaciale. “Smettila! Voleva ridecorare per quando il bambino rimarrà da loro, e pensava mi sarebbe piaciuto darle qualche consiglio”.

Harry rise. “Faccio ancora fatica ad accettare quanto siano amabili Narcisa e Lucius”.

“Vogliono disperatamente un nipote. Mi avrebbero accolto a braccia aperte anche se fossi stata una piovra”.

Ginny mormorò in disaccordo. “O forse non sono completamente ciechi e riconoscono quanto su sia migliore di quanto si aspettassero”.

Hermione rise ma prese la mano della sua amica. “Immagino tutto sia possibile, ora che i Malfoy hanno davvero accettato un mezzosangue”.

“Se c’è qualcosa che mi dà speranza per il nostro mondo, è proprio questo”, disse serio Harry. “Chi avrebbe mai pensato, quindici anni fa, che tutto questo sarebbe stato possibile? Ma se anche Lucius può imparare che il sangue non conta, allora ho fiducia”.

Ci fu un momento di silenzio, mentre tutti metabolizzavano il discorso. Hermione ripensò ai giorni di scuola ed a quanto fosse stata cattiva la famiglia Malfoy. Se qualcuno, a quel tempo, avesse detto alla sé stessa quindicenne che avrebbe avuto un figlio con Draco Malfoy, prima avrebbe riso e poi l’avrebbe maledetto. Sorrise appena, mentre ricordava di come sognasse di sposare Ron, far parte della famiglia Weasley ed avere un posto permanente nel mondo magico.

Beh, in realtà si era ritagliata da sé il suo posto, di cui ne sarebbe stata fiera; non aveva bisogno di far parte di una famiglia magica per sentire un’appartenenza. Per di più, avrebbe cresciuto suo figlio nel mondo magico. Voleva fargli provare l’esperienza di nascere nella magia e in tutto ciò che essa comportava. Era eccitata alla prospettiva di diventare madre e di avere un supporto anche da parte del padre. Se tutto fosse andato secondo i piani, tutto ciò l’avrebbe comunque fatto, ma si sarebbe trovata sola. Comunque, ormai si era acclimatata nella nuova realtà ed aveva fatto presto a scoprirne i vantaggi.

Un sospiro di Ginny interruppe i suoi pensieri. “Tuo figlio avrà cose meravigliose. Immagina quanto sarà bella la nursery a Malfoy Manor”.

“Sarò felice finché non scorgerò qualche decorazione che rappresenta dei babbani soggiogati sul lettino”, disse scherzosamente Hermione. La risata che ne seguì ruppe quella sfera di pesantezza.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La differenza tra le sale formali e quelle per la famiglia, a Malfoy Manor, era sempre un motivo di meraviglia per Hermione. Non importava quante volte ci fosse entrata negli ultimi mesi e, a parte il compleanno di Draco, si era ritrovata soprattutto nell’ala più privata della dimora. L’eleganza rimaneva. Non credeva che una casa, sotto le grinfie di Narcissa, non potesse esserlo, ma alcuni piccoli tocchi qua e là la rendevano più accogliente.

Sorrise, mentre procedevano per il corridoio che portava alla nursery e Narcissa emise un suono d’irritazione alla vita della scopa e della divisa da Quidditch che erano state malamente appoggiate alla porta.

“Un giorno brucerò le cose da Quidditch di Draco”, disse Narcissa, mentre dava una stoccata di bacchetta e le riponeva in un armadio. “Non importa quante volte gli dica di non lasciare cose in giro, non manca mai di farmi inciampare in quella dannata scopa”.

“Harry sarebbe d’accordo con lei. L’incapacità di Ginny di riporre il vestiario da Quidditch lo ha fatto uscire di testa per anni”.

Narcissa rise leggera. “Non avrei mai pensato che un giorno avrei scoperto di avere qualcosa in comune con Harry Potter”.

Ad Hermione non venne data possibilità di replica, perché Narcissa aprì una doppia porta e rivelò un’enorme e luminosa nursery. Era sicuramente più grande di quanto fosse necessario per un solo bambino, circa quanto un intero monolocale, ma sicuramente era bellissima. Le finestre ricoprivano un’intera parete e davano sulla parte est del giardino.

“È stata costruita nell’ala est per fare in modo che potesse filtrare la luce mattutina”, disse Narcissa. “Le finestre sono rinforzate con la magia, così che non accadano incidenti”.

“È enorme”, disse Hermione.

“Oh, lo so. È una cosa ridicola, in effetti. Draco trotterellava qui dentro, quando era piccolo. Ma è stata costruita in tempi diversi, quando avere famiglie allargate era la norma”.

Hermione si costrinse a non chiedere il motivo per cui Narcissa non avesse avuto altri figli, visto quanto le piacessero. Ci era voluto un po’ perché le si affezionasse, più che con Lucius, quindi non voleva intromettersi più del necessario.

Piuttosto, gli occhi di Hermione osservarono la stanza. In quel luogo Draco era cresciuto, aveva dormito e giocato. Notò il lettino in fondo e rimase in contemplazione. Aveva scherzato quando, a casa Potter, aveva menzionato un lettino intagliato, ma ormai non poteva davvero stupirsi. Era di solida quercia, sembrava molto antico, ed aveva creature magiche tra cui unicorni, draghi, manticore e sfingi che risalivano sulle gambe e le sbarre. Ci passò una mano, apprezzando il lavoro a mano. Era bellissimo e riusciva ad immaginarsi mentre metteva a dormire suo figlio. Sicuramente non aveva niente a che fare con quello che aveva comprato lei da John Lewis.

“Non è adorabile?”, chiese Narcissa. “Sono stata così grata che i Malfoy già ne avessero uno, dato che mia madre mi aveva offerto quello dei Black. Credo tu abbia vissuto a Grimmauld Place per un po’, quindi non ti ci vorrà molta immaginazione per capire che di sicuro non volevo accettare l’offerta”.

Un lettino con decorati dei babbani soggiogati le spuntò nella mente ed Hermione represse una risata, che fece sorridere Narcissa. “I Malfoy, nonostante le idee sulla purezza del sangue, apprezzando davvero la bellezza”.

“Qualcosa che avete in comune, se suo marito ha ragione”.

Fu il turno di Narcissa di ridere. “Oh sì, mi piacciono le cose belle. È stata la prima cosa che mi ha attratta di Lucius, ed ho subito immaginato quanto sarebbero stati belli i nostri figli.

Hermione ignorò l’uso del plurale. Qualcosa la tratteneva ancora dal chiederle perché ne avesse avuto solo uno. “Beh, Draco di certo è venuto bene”.

Il sorriso di Narcissa si aprì maggiormente, mentre lanciava uno sguardo di approvazione ad Hermione. “Non ero sicura l’avessi notato”.

Hermione riusciva a sentirsi le guance imporporarsi, ma decise che avrebbe parlato, piuttosto che atteggiarsi a ragazzina innamorata. “Credo bisogni essere ciechi per non farlo”.

“Sì, beh, il mondo a volte può esserlo”.

“È vero. Draco si sentiva colpevole per questo, quando eravamo giovani”, disse Hermione.  

Notò subito il barlume di vergogna negli occhi di Narcissa, ma non era imbarazzata di averlo detto. Sì, i Malfoy potevano non essere facili da gestire prima della guerra, ma non si sarebbe scusata dato che erano state le loro azioni a metterli in certe situazioni. Non significava, comunque, che non potesse apprezzare il loro cambiamento.

“Ascolta, riguardo a quello…”, iniziò Narcissa, ma Hermione alzò una mano.

“Non l’ho detto per avere delle scuse, Narcissa. Di tutta la famiglia, è quella che ha meno di cui fare ammenda, ed ho buttato alle spalle le differenze sia con Draco che con Lucius. Non porto rancore e sicuramente voglio avere un buon rapporto con voi, per il bene di questo bambino”.

Narcissa le fece un sorriso esitante. “Credo che, se qualcosa può provare quanto ci sbagliassimo io e Lucius, sia la grazia con cui ti sei destreggiata in questa situazione”.

“Non credo di essere stata così graziosa all’inizio”, disse Hermione.

Ciò fece spuntare un’altra risata dalla signora Malfoy. “Non te ne farò una colpa. Il primo trimestre è sempre il più duro”.

Hermione ripensò ai cambi d’umore, a quanto si sentisse stanza, le nausee assillanti, e scrollò le spalle. “Non sarò io a dissentire”.

“Ma io e Lucius ti siamo grati per averci perdonato abbastanza da permetterci di far parte della vita di nostro nipote. Altre nella tua situazione non sarebbero state così generose, considerando il passato”.

“È importante per me che questo bambino abbia una famiglia, sia magica che non”.

Hermione fece del suo meglio per ignorare le lacrime che le si stavano accumulando. Non avrebbe dato sfogo agli ormoni. Anche Narcissa però era un po’ commossa.

“Avevo sperato che questa nursery riprendesse vita, ancora una volta”, mormorò Narcissa. “Quando Draco ha sposato Astoria, pensavo che avrebbero voluto una famiglia allargata. I Greengrass hanno sempre avuto un sacco di figli ma, mentre gli anni passavano, ho rinunciato a quel desiderio e sperato di averne almeno uno”.  

Hermione la raggiunse e le prese la mano. “E adesso ce l’ha”.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il rumore della serratura che scattava fece alzare la testa di Draco dai documenti che stava cercando di leggere, prima che la sua presenza fosse richiesta a pranzo.

“Sei ancora qui?”, chiese suo padre, mentre entrava.

Mentre Lucius si posizionava alla luce di una delle finestre, Draco notò quanto si appoggiasse al bastone e si accigliò. Sapeva che non avrebbe dovuto dire niente. Suo padre diventava ancora irrequieto quando si parlava della sua malattia e non avrebbe ammesso di provare dolore. Se lo avesse fatto, Narcissa lo avrebbe immediatamente spedito a riposo a letto, e Draco sapeva quanto lui lo odiasse.

“L’ultima volta che ho ficcato il naso, tua madre stava tirando fuori i tuoi vecchi vestiti da neonato”.

Draco grugnì.

“Dovresti preoccuparti”, continuò Lucius. “Hermione era una chioccia, mentre sparlava di quanto fossero deliziosi”.

Draco sorrise al pensiero. La cosa più sorprendente di tutta la situazione era il rapporto che Hermione era riuscita a costruire con i suoi genitori. In qualche modo, durante le ultime settimane dopo il compleanno, era diventata parte integrante della famiglia. Non c’era un fine settimana in cui Narcissa non la invitasse per il pranzo domenicale, anche se Draco sapeva che lei rifiutava così spesso perché aveva già impegni con i suoi genitori ed i Weasley. Sembrava una sua qualità, riuscire a mettere d’accordo tre famiglie completamente diverse senza mai ferirne nessuna.

Tra le altre cose, due settimane prima, Hermione aveva annunciato fosse arrivato il momento, per Draco, di conoscere i suoi genitori. Così l’aveva invitato all’inevitabile grigliata della domenica. Era stato il momento più imbarazzante della sua vita. I genitori di Hermione non avevano fatto mistero della loro disapprovazione e, nonostante fosse ovvio quanto amassero la figlia, sicuramente non approvavano la sua scelta.

Lo avevano anche accolto molto freddamente, il che aveva svelato chiaramente quanto Hermione avesse raccontato degli anni di scuola. Ricordava di averli visti brevemente a Diagon Alley, quando suo padre ed Arthur Weasley si erano messi a discutere. Era stato appena prima del terzo anno? No, forse il secondo. Sirius Black non era ancora fuggito da Azkaban. Ad ogni modo, quel ricordo non aveva sicuramente aiutato a far rilassare i Granger.

In seguito, Hermione aveva detto che era stato un successo. Ma se riteneva tale qualche risposta secca e un paio di brevi sorrisi, allora solo Merlino poteva sapere quanto pessime fossero le sue aspettative.

“Sono fiero di te, figliolo”.

Quelle parole fecero allontanare di scatto Draco dai documenti sui quali stava inconsciamente disegnando delle figure. Con un mormorio e un gesto della bacchetta, li fece sparire. Ciò gli diede anche modo di schiarirsi la voce per l’emozione.

“Grazie papà, ma perchè?”.

“Per come hai gestito tutta la questione. Avresti potuto propendere anche tu per una relazione finta, ma non hai voluto ed avevi ragione. Ciò che avete ora tu ed Hermione è molto meglio di ciò che io avrei immaginato”.

Accigliandosi, Draco allungò lo sguardo verso la seduta di suo padre. “Sono contento di saperlo, ma perché me lo dici ora?”.

Un lampo di dolore attraversò il viso di Lucius. Se Draco non lo avesse studiato a lungo probabilmente se lo sarebbe perso.

“Va tutto bene?”.

“Non voglio farti carico anche di questo”, iniziò a dire suo padre.

“Ne abbiamo già parlato”, lo interruppe Draco. “Hai nascosto a me e mamma la tua malattia per troppo tempo, ed hai promesso che non ci sarebbero più stati segreti, che non avresti più cercato di nasconderti”.

I battiti del cuore di Draco accelerarono, mentre l’ansia gli attanagliava lo stomaco ed il silenzio tra i due si allungava. Riusciva a vedere il cervello di suo padre al lavoro, mentre cercava di dire qualcosa. Il fatto che dovesse fare così non portava niente di buono.

Lucius prese un respiro profondo, prima di aprire la bocca. “Non mi rimane molto”.

“Che significa”.

Per un momento un moto d’irritazione passò negli occhi di Lucius. “Sai cosa significa, Draco. Sto morendo”.

“No!”, obiettò lui. “No! I guaritori ci stanno ancora lavorando, troveranno qualcosa. Devono farlo”.

Suo padre scosse tristemente la testa. “Sono a corto di tempo. Riesco a sentirlo”.

“Stai solo facendo lo stupido. È ovvio che non puoi”.

Appena quelle parole lasciarono le sue labbra, Draco seppe di essere in negazione. Il viso di suo padre glie lo disse, e sapeva che ormai non aveva più tempo. La combinazione di stanchezza e tristezza aveva reso Lucius molto più vecchio di quanto non fosse qualche settimana prima.

“Mamma?”, disse lui.

“Non ho detto una parola a tua madre. Non posso. È così felice, Draco. Non era felice da un pezzo e non posso portarglielo via”.

Il discorso si interruppe, ma Draco non aveva bisogno che continuasse. Il fardello di ciò gli sarebbe arrivato sulle spalle. Lucius glie lo stava facendo capire, ma la parte egoista di Draco quasi sperava che se lo fosse tenuto per sé. Cosa avrebbe dovuto fare di quell’informazione?

Stava morendo.

Quella parola gli echeggiò nella mente, facendogli provare un brivido lungo la schiena, mentre il panico prendeva possesso del suo corpo e, per un momento, gli mancò il respiro, che rimase intrappolato nella gola. Stava soffocando al pensiero della morte di suo padre.

Stava morendo.

Si passò una mano tra i capelli, per riportarsi alla realtà.

“Draco”, disse dolcemente suo padre, aiutandolo a focalizzarsi con uno guardo pieno di calma.

“Ok”, disse lui, balbettando appena. “Sto bene. Posso farcela”.

“So che puoi. Possono non essere sempre stato di supporto o non aver accettato i tuoi sentimenti, ma quei giorni sono andati. E mi vergogno nel dire che ci è voluto che questa famiglia arrivasse sull’orlo del baratro perché io capissi. Avrebbe dovuto essere diverso dal primo giorno”.

“Papà, non farlo”.

“No, devo togliermi questo peso dal petto. Ho bisogno che tu lo sappia, perché tu non faccia lo stesso errore. Non essere il padre che sono stato io, Draco”.

“Non lo sarò”, disse Draco, mentre le lacrime gli facevano perdere la voce. “Sarò il padre che sei ora”.

Nei suoi trent’anni, Draco poteva dire con certezza di non aver mai visto suo padre piangere. Nemmeno nei giorni più bui, quando il Signore Oscuro comandava il Manor e li aveva posti agli arresti domiciliari.

Ora non riusciva a fare altro che stare seduto in silenzio, mentre un paio di lacrime sfuggivano dagli occhi di Lucius e scendevano lungo le guance, prima di essere velocemente spazzate via. Un rumore di fogli ruppe quel momento.

“Prendi”, disse uso padre, mentre gli allungava una busta sigillata.

Draco si schiarì la voce. “Non dovrebbe averli Horatio, se è quello che penso?”.

Un sorriso appena accennato spuntò sulle labbra di Lucius. “Non è il testamento. No, quello Horatio ce l’ha già e, perché tu lo sappia, l’ho modificato così che sia incluso anche il bambino”.

Se si fosse trattato di un altro momento, in cui suo padre non stava morendo, allora sapere che Lucius aveva accettato volontariamente un figlio Mezzosangue gli avrebbe riscaldato il cuore. Ma Draco non riuscì a non sperare che quella modifica non fosse necessaria.

“Ciò che voglio sia fatto per il funerale”.

Draco lo fissò, sotto shock. “Ma Horatio…”.

“Sì, avrei potuto dargli anche queste. Ma volevo le avessi tu”.

Prendendole dalla mano di Lucius, Draco notò che le sue invece stavano tremando. Si alzò e si avviò verso il mobile bar, sbloccando la serratura con la bacchetta. Un pannello si spostò, rivelando una cassaforte. Vi ripose i documenti, sperando ci sarebbero voluti molti mesi prima di doverli riprendere.

Fatto questo, si voltò verso Lucius, che annuì silenziosamente prima di alzarsi ed uscire dalla stanza. Draco poteva giurare che i suoi passi risuonavano un po’ più leggeri.

Rimase lì, con i pensieri in tumulto, finché non suonò la campanella del pranzo.

Ripensandoci, Draco avrebbe fatto tesoro di quella giornata. Hermione e Narcissa erano arrivate dalla nursery contente ed eccitate, piene di progetti per il bambino, e Lucius sorrideva in modo accecante, intervenendo qui e lì con qualche suggerimento per le decorazioni. Un’atmosfera felice si era infusa in tavola e Draco aveva faticato a ricordare un altro momento simile. Sicuramente era successo prima della guerra, prima della resurrezione dell’Oscuro Signore.

I suoi stessi pensieri erano stati banditi, mentre osservava la mano di Hermione che si accarezzava dolcemente la pancia ogni tanto. Aveva grugnito quando sua madre aveva preso gli album delle sue foto da piccolo, per mostrare ad Hermione tutte quelle più imbarazzanti. Lucius era rimasto alle loro spalle, per tutto il tempo con una mano appoggiata sulla spalla di Narcissa.

Le risate e l’atmosfera allegra rimasero con lui finché, quella sera, i guaritori apparvero alla Metropolvere, in risposta ad una chiamata urgente. Rimasero a mezz’aria come un caldo abbraccio, mentre il corpo senza vita di suo padre lasciava il Manor per l’ultima volta, e le urla di sua madre gli riempivano le orecchie.

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rumaan