Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: Quattro Venti    10/05/2021    0 recensioni
"Le parole sciupano l’attimo.
Non dai loro vita. Le lasci lì, in punta di lingua, a galleggiare nel mare dei sottintesi. Tu non dici. Lui capirà."

I mosaici acquistano senso solo osservandoli da lontano; noi ci siamo baloccate a scegliere e ad assemblare delle tessere spaiate per puntare l’obbiettivo sul rapporto tra Aiolia e Shura, con l’occasionale comparsata del resto della compagnia cantante.
Cento momenti, cento esercizi di stile, cento variazioni sul tema. Una storia d’amicizia, odio, amore e reiterata imbecillità.
Perché sì, Odi et amo eccetera eccetera sarà anche il più abusato dei cliché; ma due cliché ci fanno ridere. Cento cliché ci commuovono. Perché si avverte oscuramente che i cliché stanno parlando fra loro e celebrano una festa di ritrovamento (Umberto Eco, 1977).
Genere: Commedia, Sentimentale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Yaoi | Personaggi: Capricorn Shura, Leo Aiolia
Note: Missing Moments, Raccolta, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

084.  Ἴσος θέοισιν


Prompt: Lui / Fandom: Hades – Sanctuary / Autore: Scorciacrape / Personaggi: Shura, Shaka, Aiolia / Quando: primavera 1987
 
 

"Ille mi par esse deo videtur,

ille, si fas est, superare divos,

qui sedens adversus identidem te

     spectat et audit
dulce ridentem, misero quod omnes
eripit sensus mihi..."
– Gaio Valerio Catullo, dal Carme 51 (trad. libera da Saffo fr. 31) –





Quante volte, vedendolo sedere con Aiolia, beato – l'amico, il complice, che non saresti mai stato –, avresti voluto mozzargli di netto il capo? Quante volte, preso da un rancore viscerale, stordito, rabbioso – che non osavi ammettere o spiegarti –, avresti voluto tagliargli via quel mezzo sorriso indifferente, arrogante, ingrato, che non s'addice a un uomo, solo a un dio?
Ora dovresti farlo; ti trema la mano: atto di pietà, resta blasfemo; ché, con Excalibur a un soffio dal collo, Shaka – già morto – non è stato mai così divino.
Piangendolo, pregando, lo ringrazi d'averti risparmiato d'ascoltare tutto quel che Aiolia avrà da dirti.


Note:
Laddove, stando a Kurumada – la cui Cialtroneria non ha limiti ma ha, indubbiamente, dignità di maiuscola – Aiolia, parafrasando, conosce quell’uomo – come se fosse possibile non conoscersi dopo aver militato per più di un decennio negli stessi ranghi e dovendo passare attraverso rispettivi domicili ogni due per tre, vuoi per una convocazione ai piani alti, vuoi per andare a fare la spesa giù in paese – ; Okada, nume tutelare di noialtri, ci regala l’improbabile amicizia tra Shaka e Aiolia. E chi siamo noi per rifiutare?
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: Quattro Venti