Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Gaia Bessie    08/04/2022    5 recensioni
Quand’ancora avevi il lusso di un’istruzione, hai imparato due lezioni.
La prima: tutti indossano una maschera.
[L'uomo con la maschera di ferro | Drabble]
Partecipa al contest "Perle di storia" indetto da mystery_koopa sul forum di Efp.
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Storia ispirata al prigioniero con la maschera di ferro (in realtà in velluto).
La frase "Parigi val bene una messa" è di Enrico IV di Francia, mentre quella sulla ragion di stato è liberamente ispirata a Carlo V.
 
Quel che va bene a Parigi
 
 
Quand’ancora avevi il lusso di un’istruzione, hai imparato due lezioni.
La prima: tutti indossano una maschera.
La seconda: mai di tessuto (si vedono le lacrime).
 
A luglio, nella Bastiglia c’è un caldo soffocante: picchietti sul muro per scandire i secondi – perdi il conto dopo il centoventitré.
Al centoventiquattro, tossisci e rimbomba un rumore di metallo graffiato: Parigi val bene una messa, s’è detto.
Ma, a quanto pare, Parigi va bene moltissime altre cose (tradimento).
 
La ragion di stato non deve obnubilare lo stato della ragione – ma la guerra civile è uno spettro che terrorizza.
E ti hanno rinchiuso, dimenticato – perduto.
Non piangi mai: le lacrime arrugginirebbero il ferro.
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Gaia Bessie