Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rosmary    17/12/2023    4 recensioni
Raccolta di brevi scatti introspettivi dedicata ai personaggi di Paradiso perduto: vite, emozioni, riflessioni catturate dall’immaginario occhio di una macchina fotografica.
1. Le parole vuote (Moira Meadowes)
2. I segreti del mondo (Amanda Baston)
3. Apparenze (Dean MacFarland)
4. Torniamo (Lorcan e Lysander Scamander)
5. Schemi (Allison Macmillan)
6. Se non era il suo passato (Scorpius Malfoy)
7. Spina (James S. Potter)
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Vari personaggi
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace, Nuova generazione
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

i segreti del mondo

 

Amanda aveva trascorso i primi dieci anni di vita osservando i suoi genitori, certa che nelle loro parole e nei loro gesti fossero nascosti tutti i segreti del mondo. A volte le succedeva di osservare altri genitori e le sembrava avessero qualcosa di diverso, ma non riuscendo a capire cosa potesse essere li dimenticava, perché erano volti estranei e a lei non importavano.
 
Sei felice di partire per Hogwarts?”
Tantissimo, mamma! Dov’è papà?”
Ora arriva, non preoccuparti.”
 
Amanda aveva sempre creduto alle rassicurazioni di sua madre e non si era mai preoccupata dei ritardi e delle assenze del padre. A volte le succedeva di imbronciarsi e in quei momenti le sembrava di essere preda di una strana tristezza stizzita, ma non riuscendo a capire bene quell’emozione la accantonava, forse era tra quei segreti del mondo che ancora ignorava.
 
Sei felice di essere a casa di papà?”
Perché hai una casa diversa dalla mia?”
Non cambierà niente, non preoccuparti.”
 
Amanda aveva diciassette anni e aveva capito da un pezzo che la sua famiglia non era cambiata nel corso del tempo: Oliver aveva sempre abitato altrove, anche prima del trasloco fisico, e Abigail aveva sempre vissuto affidandosi unicamente a se stessa, anche prima della separazione su carta. Tuttavia conoscere quel segreto del mondo le aveva incrinato qualcosa dentro e quel qualcosa sembrava urlarle che non esistesse nulla di eterno eccetto la solitudine.
 
Il San Mungo non è un bel posto, potrai vederlo quando tornerà a casa.”
Tuo padre ha ragione, sono sicura che anche lui non vuole che lo veda lì.”
Ci andrò, voglio esserci. Non sforzatevi di capire, non potete.”
 
Amanda aveva vissuto momenti di intensa rabbia, ma aveva imparato a riconoscerli e accoglierli per lasciarli scivolare via – non voleva trattenere il rancore, l’aveva visto fare a sua madre per nascondere delusioni e mancanze, né voleva fingere di essere indifferente, l’aveva visto fare a suo padre per nascondere colpe e lontananza.
Voleva essere qualcosa di diverso da loro, che non avrebbero potuto capire, qualcosa che sperava essere migliore.
 
Perché resti anche quando ti tratto male?”
Sono tua amica, so che hai un carattere di merda.”
Ti sembrano cose da dire a un povero ragazzo ricoverato?”
 
Amanda rifletteva spesso sul suo segreto del mondo, su quella solitudine quale sola certezza possibile, e si chiedeva se non avesse interpretato male qualcosa, se magari, forse, niente andasse considerato eterno e persino la solitudine smettesse di esserlo quando strade affini e non in conflitto si incrociavano.
Tuttavia non sapeva quali sembianze avessero le strade affini, le immaginava però diverse da quelle in conflitto – con più sorrisi, più leggerezza, più complicità.
 
Li fai altri due tiri con me?”
Non sei stanco?”
No, e neanche tu.”
 





 
NdA: a questo secondo clic tengo particolarmente, sarà che Amanda per ragioni di trama è un personaggio ancora inesplorato nella long; ho di lei un’idea molto precisa, che non so quanto sia riuscita a far emergere qui.
In In equilibrio sul vuoto è già emerso che i genitori di Amanda sono separati, ma per chi non l’avesse letto/ricordasse aggiungo che la separazione avviene non appena Amanda parte per il primo anno a Hogwarts. Nel mio universo narrativo, Oliver non è mai riuscito a trovare un equilibrio tra famiglia e passione professionale.
Mentre svelo qui che la madre di Amanda si chiama Abigail Griffiths (è una mia OC) ed è la sorella minore di Wilda Griffiths, che secondo il Lexicon è stata una celebre cacciatrice delle Holyhead Harpies passata al Puddlemere che le avrebbe offerto un importante compenso. Nel mio headcanon, quindi, Abigail e Oliver si conoscono tramite Wilda al tempo dei Puddlemere. Non vi annoio con altri dettagli su Abigail, se troveranno spazio altrove emergeranno.
Inutile anche dirlo, forse, ma nei dialoghi dove Amanda interagisce con un coetaneo quel coetaneo è Louis. Nel caso sia qui qualcuno che non conosce la storia madre, preciso che Amanda Baston è una mia OC.
Come sempre, grazie del tempo che dedicate ai miei racconti, per me è preziosissimo. ❤
 
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rosmary