Giochi di Ruolo > Vampiri: la masquerade
Ricorda la storia  |       
Autore: Treasterischi    12/10/2009    11 recensioni
Due vampiri giovani, i loro viaggi attraverso i secoli e la storia, alla scoperta di tutte le sfaccettature che la non-vita può assumere tra le pieghe del tempo nella loro eterna notte, popolata da Clan insanguinati da lotte fratricide e guerre coi Licantropi.
La nostra storia inizia nell’Italia delle Signorie nel 1500, dove i Granducati rivaleggiavano nel mecenatismo delle arti, nella capacità di finanziare eserciti mercenari con cui invadersi reciprocamente e nell’abilità nel tessere alleanze e complotti tra le corti…
È l’Epoca dei Borgia, della Chiesa Simoniaca e del Rinascimento: Periodo di trasformazioni non certo esente dall’influsso dei Vampiri e dei loro progetti secolari…
Genere: Avventura, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'La Spada e L'Abisso'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
1

La Spada e l'Abisso
Atto I

“Il mio nome chiedete? Oh, perdonate la scortesia, se non l’ho detto subito, ma ormai ne ho cambiati così tanti lungo la mia esistenza che non ha più alcuna importanza come mi chiamano… A parlare di me sono i secoli che ho attraversato: sono un Vampiro e questa è una presentazione sufficiente…”

Quante volte avete letto un’introduzione del genere a una storia di Vampiri?
Quante volte avete sentito una frase simile al cinema o in una serie tv?
Quante volte le trame sono state incentrate su Immortali che hanno esordito raccontando di aver vissuto per secoli o forse millenni…?

Beh, questa storia non ripercorrerà questo clichè!!

Ci sono decine di racconti di Vampiri secolari che popolano le notti moderne e io ho intenzione di uscire un po’ dagli schemi…

Questa storia vi condurrà a conoscere gli abitatori del Mondo di Tenebra, fin dalla loro nascita nella notte dei tempi: in tutti i secoli che dicono di avere vissuto avranno pure fatto qualcosa di interessante, no?!

Una lunga trama, fitta di personaggi e avvenimenti, si dipanerà lungo il corso degli Eventi Storici, partendo dal Rinascimento Italiano del 1500 fino a…

Beh, non pretenderete che vi racconti tutto no? Se la mia storia vi incuriosisce non dovrete fare altro che leggere…

Nota: La Fic tratterà di una lunga cronaca del “Gioco di Ruolo Vampiri: i Secoli Bui” di cui sono stata Master e con cui ho giocato gestendo solo 2 giocatori…


L’Italia dei Borgia

Introduzione storica: Ok, passiamo alla trama in sé… I Vampiri sono esseri immortali dotati di grandi poteri, tuttavia non passano le notti a fare i “Dominatori della Fine dei Tempi”: il mondo mortale non può nulla contro di loro di notte, ma di giorno è sufficiente un raggio solare per distruggerli… Così essi intessono reti di alleanze coi viventi: mettono i loro poteri e le loro conoscenze a disposizione in cambio di tributi di sangue e protezione diurna… I piccoli villaggi possono consentire il nascondiglio ad un Vampiro o 2, ma le grandi città offrono rifugio a interi Clan, i quali a loro volta controllano da dietro le quinte intere istituzioni…
La nostra storia inizia nell’Italia delle Signorie nel 1500, dove i Granducati rivaleggiavano nel mecenatismo delle arti, nella capacità di finanziare eserciti mercenari con cui invadersi reciprocamente e nell’abilità nel tessere alleanze e complotti tra le corti…
È l’Epoca dei Borgia, della Chiesa Simoniaca e del Rinascimento… Periodo di trasformazioni non certo esente dall’influsso dei Vampiri e dei loro progetti secolari…

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Capitolo I

La Stirpe di Caino

(Anno del Signore 1498, l’ambasciatore Raffaello Rangone è intento a sistemare le sue carte nelle proprie stanze alla roccaforte di Forlì, un servitore bussa alla porta)
Servitore: Domine, la Contessa Desdemona desidera parlarvi…
Raffaello: Molto bene, sarò subito da lei…
(L’ambasciatore volge un rapido sguardo allo specchio nel quale non compare alcun riflesso)
Raffaello: Aiutami a mettermi in ordine, non posso sapere se sono presentabile o meno al cospetto della mia Sire…
(Il servitore lo aiuta a mettere la cappa e a sistemare la benda che gli copre l’occhio sinistro)
Pensieri di Raffaello: Se solo fossi già stato un Vampiro ai tempi del duello avrei rigenerato questa fastidiosa ferita in un attimo, adesso invece mi tocca portare in faccia una benda che non riesco nemmeno a sistemarmi da solo…
(L’ambasciatore si reca al cospetto di colei che gli donò l’immortalità cinquant’anni prima: la Contessa Desdemona del Clan Lasombra, Vampira secolare e potente, signora dei complotti e degli intrighi di corte…)
Raffaello: Mi avete fatto chiamare mia Sire?
Contessa Desdemona: Sì, ho una missione molto importante e delicata da affidarti, le tue abilità nella retorica e nella persuasione saranno preziose per questo incarico…
Raffaello: Vi ascolto…
Contessa Desdemona: Nulla di ciò che ci circonda è perpetuo, il mondo mortale si trasforma continuamente; gli Imperi nascono e crollano, solo una cosa rimane costante e immutata nei secoli: la responsabilità del nostro Clan nella loro ascesa e caduta.
(I due camminano per i corridoi e le stanze del palazzo, vi sono numerosi ritratti della Signora, unico modo rimastole per rimirare il proprio aspetto)
Contessa Desdemona: Questo ci ha permesso di sopravvivere alle Ere, le nostre trame hanno a lungo retto la grande scacchiera del mondo, tuttavia un grave imprevisto ha minato i nostri piani: Erebus, uno dei nostri Anziani più stimati, è stato riconosciuto dai mortali e ha raggiunto la Morte Ultima…
Raffaello: Sono rammaricato per voi, mia Signora, era il vostro Sire non è vero?
Contessa Desdemona: Sì, per questo mi sento in dovere di proseguire il suo progetto, anche se non avevo più a che fare con lui da quasi un secolo sento che glielo devo, come tributo e ringraziamento per tutto ciò che ha fatto per me…
Raffaello: Comprendo…
Contessa Desdemona: Negli ultimi decenni si era occupato della Penisola Iberica, della sua unificazione e della sua espansione; con intrighi politici e giochi di potere era riuscito a controllare e favorire le più potenti famiglie Nobiliari Spagnole, una in particolare aveva colpito il suo interesse: i Borgia.
Raffaello: Capisco, probabilmente è grazie a lui se l’attuale Papa Alessandro VI appartiene a quella Casata…
Contessa Desdemona: Esattamente, il Papa è infatti Rodrigo Borgia, lui e i suoi figli sono mortali di grande ingegno, in breve tempo possono ordire congiure degne dei nostri più lungimiranti Anziani per questo non li abbiamo abbracciati: potrebbero addirittura soverchiarci…
(Raffaello sembra stupito dall’affermazione)
Contessa Desdemona: Il piano originario era di “vegliare su di loro”: sfruttarli finché si poteva e accrescere il nostro potere alle loro spalle… D’altronde i complotti orditi da noi Vampiri possono dipanarsi nei secoli, i mortali invece ragionano in tempi molto più veloci e ristretti, possono essere utili alleati…
Raffaello: Sì, ma con la scomparsa del vostro Sire questa alleanza si sarà indebolita…
Contessa Desdemona: Esattamente, la situazione è più grave del previsto: Erebus era riuscito a far uscire vincitore Rodrigo Borgia dagli intrighi del Conclave, ma una volta divenuto Papa, Rodrigo non ha perso tempo: ha fatto crescere a dismisura il potere politico dei suoi figli. In particolare bisogna temere Cesare, il secondogenito… Costui viene detto il “Valentino” dal nome del ducato spagnolo che usurpò al fratello maggiore, uccidendolo con un abile complotto…
(I 2 sono arrivati davanti a un enorme arazzo che rappresenta la carta geografica dell’Italia cinquecentesca)
Contessa Desdemona: il controllo del nostro Clan sui Borgia si è del tutto eclissato, e ora Cesare e sua sorella Lucrezia minacciano di conquistare il Nord della Penisola Italica: le Marche sono già cadute, anche a causa delle liti tra opposte Signorie e tra i Vampiri che le controllano… I membri del Clan Ventrue e quelli del Clan Toreador controllavano le Signorie di quei territori: i Toreador avevano un forte ascendente sulla Famiglia dei Montefeltro a Pesaro e Urbino, ma i Ventrue gli hanno strappato quei domini sfruttando la potente famiglia Della Rovere di Senigallia… La loro guerra fratricida ha solo favorito il Borgia nella sua ascesa…
Raffaello: I Toreador però controllano ancora il Granducato di Ravenna, retto dalla famiglia Malatesta…
Contessa Desdemona: Esattamente, proprio per questo voglio che tu conduca un’ambasceria… Il Clan Ventrue è forte e orgoglioso, sono i Vampiri che più di tutti incarnano il senso di dominio, difficilmente rinuncerebbero a una città fiorente come Senigallia… I Toreador dal canto loro sono frivoli e superficiali, amano le arti e la bellezza, ma non sono in grado di occuparsi di politica e guerre… Noi Lasombra siamo definiti “il Clan del complotto”, ma non del tutto vero… I Ventrue sono il Dominio tanto quanto noi siamo il Controllo e in questo momento il nostro intervento è fondamentale: Voglio che tu vada a Ravenna, e convinca il Granduca del Clan Toreador, Ludovico Malatesta, a stipulare una tregua con il Clan Ventrue, così da ottenere un’alleanza tra Ravenna e Senigallia per fronteggiare l’arrivo del Borgia.
Raffaello: Sarà fatto mia Signora…
Contessa Desdemona: Inoltre avrai un compagno di viaggio: di questi tempi è raro vedere ambasciatori viaggiare senza una scorta armata, così sarai affiancato da un Guerriero del Clan Bruja, il nostro alleato Riccardo da Modena…
Raffaello: Con tutto il rispetto mia signora, ma è proprio necessario affiancarmi quell’energumeno? Insomma se si trattasse di una battuta di caccia contro i Lupi Mannari non avrei obiezioni, ma in una raffinata corte Toreador non mi sembra il caso…
(Lo sguardo impassibile della Sire è più eloquente di mille parole…)
Raffaello: Ehm… Domando scusa Sire, eseguirò i vostri comandi alla lettera…
(Raffaello si congeda)
(Più tardi: l’ambasciatore è nel cortile della reggia, davanti a lui si erge un gigantesco soldato in armatura: la sua altezza e la sua stazza superano di molto quella di un uomo normale, ma la cosa non sembra impressionare più di tanto il Lasombra)
Raffaello: Ben arrivato Riccardo, ci aspetta una missione insieme…
Riccardo: Sì, tu sei il “Guercio” che era venuto in ambasceria alla Corte Estense giusto?!
(Raffaello risponde con un tirato sorriso di cortesia)
Raffaello: Esattamente, ci siamo già conosciuti e visto che sarai la mia scorta armata ti dispiacerebbe darmi del voi e porgermi il dovuto rispetto?
Riccardo: Certo che mi dispiacerebbe!! Guarda che non sono il tuo servo: i nostri Clan sono alleati da quando conducesti l’ambasceria dal Granduca Ercole d’Este a Ferrara, siamo sullo stesso piano! Anche perché entrambi siamo morti da circa 50 anni, e sette generazioni ci separano dal nostro progenitore Caino, quindi non vedo perché dovrei essere tuo sottoposto!!
Raffaello: Beh, se il tatto non è il tuo forte vedo che almeno non ignori la gerarchia della nostra società…
Riccardo: Certo, non sono un ignorante!! Caino fu maledetto da Dio per aver ucciso Abele e la sua progenie divenne la Stirpe dei Vampiri divisa in 13 Clan, più generazioni ti allontanano da Caino e più sei debole, noi 2 siamo pari, quindi non vedo perché dovrei darti del voi! Questo tipo di ossequi li riservo a gente che conta davvero, come la tua Sire per esempio, che dista solo 6 generazioni dal nostro Capostipite e non voglio sapere di cosa possa essere capace se la si fa infuriare…
Raffaello: Credimi, la violenza non è la soluzione prediletta da noi Lasombra…
Riccardo: Lo immagino, voi vivete di complotti… Sai come la chiamano la tua Sire gli altri Cainiti della zona? La definiscono “La Vedova Nera”, vista la sua abitudine a sposarsi con mortali particolarmente influenti nella politica e nelle corti, per poi mangiarseli appena adocchia un partito più vantaggioso…
Raffaello: Beh, è un sistema conveniente per ottenere potere... Lo usano molte dame di corte mortali, ma di solito ricorrono al veleno, non al dissanguamento… D’altronde è un buon metodo per mantenere il controllo strategico di una istituzione: è più facile divenire moglie di un influente cortigiano che corrompere un Vescovo…
Riccardo: Bah, con tutti gli ecclesiastici simoniaci che ci sono in giro non dovreste avere difficoltà… Insomma, quelli la Fede non sanno nemmeno cosa sia, possono provare a difendersi dai nostri poteri brandendo qualsiasi crocifisso, non riuscirebbero nemmeno a farci il solletico… Le persone più pericolose sono i popolani nelle campagne, ci sono tanti poveracci timorati di Dio al punto da metterti in fuga solo pronunciando una preghiera…
(Raffaello sogghigna)
Raffaello: Beh, sarebbe una scena piuttosto interessante vedere uno come te fuggire in preda al terrore davanti a una vecchierella spaurita che si fa il segno della croce…
(Riccardo alza un sopracciglio)
Riccardo: Ti avverto: voi Lasombra siete famosi per i complotti e per il fatto di non avere il riflesso, ma noi Bruja siamo celebri per la nostra forza in combattimento e la nostra scarsissima pazienza…
Raffaello: Ho afferrato il concetto… Cerchiamo di andare d’accordo, insomma si tratta di un’ambasceria, niente di più, dovremo sopportarci per poche notti…
Riccardo: Già, poche notti in tua compagnia in una corte di Toreador Effeminati… Preferirei affrontare un Licantropo in una notte di Plenilunio, almeno sarebbe una fine rapida e indolore, non uno strazio del genere…
Raffaello: Beh, i Toreador amano la raffinatezza e il lusso, è normale che si circondino di mortali da cui nutrirsi senza ucciderli: evitano inutili spargimenti di sangue e il piacere del “Bacio” è reciproco anche per la vittima, così possono condurre la loro esistenza senza assumere comportamenti violenti…
Riccardo: So che la maggioranza di voi “Vampiri di Corte” si diverte a “giocare col cibo” facendo della vostra cena la vostra amante, io preferisco un approccio più diretto: posso schiacciare un cranio umano come se fosse un uovo con la sola forza delle mani, le mie vittime le prendo sui campi di battaglia o tra i prigionieri nelle carceri, le esili dame di corte le prosciugherei in un sorso… E poi con la mia stazza ho qualche problemino a rapportarmi adeguatamente all’etichetta di corte…
(Simula un rozzo inchino, Raffaello ride)
Raffaello: Non ne dubito… Ma penso comunque che la nostra sarà un’alleanza interessante…
(Dissolvenza)

***: Primo capitolo felicemente ultimato!! Se avete domande contattatemi pure, non esitate a chiedere. Comunque ogni capitolo e vicenda vi porterà ad approfondire la conoscenza dell’ambientazione e dei personaggi, sia i 2 protagonisti, sia tutti i pg di contorno…

Per farvi un'idea dei 2 pg proverò a fornirvi qualche indicazione, ma siete liberi di immaginarli come volete...

Raffaello dovrebbe essere tipo Tim Roth, non so se lo avete presente, cliccate qui per farvi un'idea: FOTO

Per Riccardo provate a pensare a qualcosa tipo Vin Diesel con un'armatura cinquecentesca... XD

Alla fine dei capitoli stilerò una pratica tabella con cui orientarvi sui vari Clan che incontrerete nella narrazione, così da non dover tornare indietro ogni 3 righe a controllare cosa fosse il tale Clan ecc…

Elenco Clan incontrati fino ad ora:

Lasombra: Aristocratici Vampiri abilissimi nei complotti. Sono i signori del Tradimento e salgono sempre sul cavallo vincente. Hanno la capacità di manipolare le ombre a loro piacimento, ma sono gli unici Vampiri a non avere il riflesso, questo li rende semplici da scoprire…
Bruja: Clan di filosofi e grandi guerrieri, il loro motto è mens sana in corpore sano, abbracciano solo persone con grandi ideali e doti militari (patrioti, crociati ecc…). Purtroppo il loro idealismo li porta a credersi superiori agli altri Clan e spesso hanno aspri  contrasti… Sono molto collerici per natura, la Frenesia è pericolosa su di loro…

Nota: Nella vicenda verrà mostrato quasi ogni aspetto del mondo di Tenebra, ma so che la curiosità vi attanaglia e avete già in testa il solito Elenco di Domande modello Super Quark:
1) Quanto Sangue deve bere un Vampiro per saziarsi?
2) Di giorno dorme in una bara? O va a zonzo come vuole?
3) I Vampiri fanno sesso?
4) Cosa vuol dire Bacio? E Abbraccio? E Sire?
5) Cos'è la Generazione?
6) Si può bere sangue di animali?
7) Come si crea un nuovo Vampiro?

Per facilitare il tutto potete contattarmi nel topic Autore nel forum, dove troverete anche una pratica scheda tecnica con un mini glossario molto comodo se questi dubbi vi attanagliano e impediscono di dormire la notte... Trovate il Topic QUI
   
 
Leggi le 11 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Giochi di Ruolo > Vampiri: la masquerade / Vai alla pagina dell'autore: Treasterischi