Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: memi    29/01/2010    5 recensioni
Labbra.
Rose stentava a crederci, eppure stava accadendo davvero e quelle erano sul serio le labbra di Scorpius. Ma qualcosa non quadrava. Insomma, le labbra erano quelle di Malfoy, okay, ma il problema non era tanto questo quanto la percezione che in quel momento non si trovassero esattamente dove di dovere.
Sulle sue, ad essere precisi.
Il che, tecnicamente, poteva anche essere definito come un bacio: o no?
Genere: Generale, Romantico, Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Albus Severus Potter, Hugo Weasley, Lily Luna Potter, Rose Weasley, Scorpius Malfoy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

XIX ~ The exams

 

 

Eliminato l’impossibile, quello che resta,

per quanto improbabile, deve essere la verità.

[Arthur Conan Doyle]

 

 

La partita in campo era piuttosto equilibrata. A poco più di un’ora dall’inizio, ancora nessuna riusciva a dominare l’altra con consistenza. Attualmente i Serpeverde erano sotto di venti punti, ma a giudicare da come si stavano dando da fare, c’era da scommettere che Hugo non avrebbe avuto vita facile fino alla fine del match.

Eppure, nonostante la stabilità degli schieramenti, la partita non si era rivelata mai tediosa, né statica. Come già ampiamente preventivato, vedere i Grifondoro contro i loro nemici virtuali di sempre, era un evento più unico che raro. La loro sete di competizione aveva coinvolto l’intero campo sportivo, trascinandosi dietro un’aria satura di elettricità.

 

Rose sedeva compostamente alla tribuna riservata ai colori della sua Casa, crogiolandosi sotto i raggi di un caldo sole primaverile. Socchiuse gli occhi e per un istante lasciò che quel tiepido fascio sul suo viso cancellasse ogni pensiero. L’ultima settimana prima degli esami, prima della fine di Hogwarts, prima della fine di tutto. Soltanto una. Un’insignificante settimana …

 

“Al diavolo!”

Aprì gli occhi, controvoglia, all’imprecazione borbottata sottovoce di Louis. “Che succede?”

“Lily stava per segnare, ma all’ultimo secondo Higgs le ha scaraventato addosso un Bolide. Non l’ha presa, ma non ha neppure segnato.”

Rose annuì, senza neppure ascoltarlo, sprofondando nei ricordi di quegli ultimi mesi.

 

Da quando i suoi cugini avevano scoperto della relazione con Scorpius, le cose avevano iniziato a correre molto più velocemente. Il tempo, all’improvviso, aveva triplicato la sua corsa e lei si era ritrovata di punto in bianco a doversi sobbarcare di una mole di studio notevole tra gli sguardi frustati e frustanti di suo fratello e quelli sgranati di tutti gli altri. Erano due mesi, forse persino qualcosa di più, che aveva piazzato sotto gli occhi di tutti la loro storia, eppure sembrava che la gente ancora faticasse a mandar giù il fatto.

 

Beh, di certo le cose stavano iniziando a migliorare. Perlomeno adesso non doveva entrare in Sala Grande ed essere investita dalle occhiate dei più. Era già un buon passo avanti, tutto sommato.

Scorpius al contrario sembrava perfettamente padrone della situazione. Si destreggiava con abilità tra le chiacchiere sussurrate e mostrava un perfetto distacco a tutti quegli sguardi non richiesti. Se solo non fosse stata certa che il ragazzo non aveva mai avuto una storia seria prima d’ora, Rose avrebbe pensato che c’era abituato.

Ma così non era e per questo non poteva non ammirarlo.

 

Continuava a mantenere le distanze dai suoi due ex migliori amici, ma da qualche settimana almeno con Ottavius c’erano stati dei progressi. Ogni tanto difatti lo vedeva rivolgergli la parola, anche solo per comunicare qualche informazione sul Quidditch o sulla famiglia, ma conoscendo Scorpius era un ottimo compromesso prima della riappacificazione totale. Per quanto riguardava Edmund, invece … beh, fino a quel momento non ne aveva neppure voluto parlare. Non che questo bastasse a farla demordere, per inciso, però era uno svantaggio bello enorme il suo animo maldisposto.

 

Per quanto la riguardava, rimaneva ancora saldamente ancorata alla prospettiva di poter avere tutti e due i suoi mondi insieme, un giorno. Ovviamente, attualmente, non poteva sperare in qualcosa di più. In fin dei conti avevano reagito anche abbastanza bene, salvo qualche eccezione.

Albus, che era stato il primo ad opporsi al suo sentimento, era diventato molto più comprensivo a riguardo. Si era concentrato sul suo rapporto con Alicia, quello che con fatica tentava di portare avanti nonostante i suoi frequenti alti e bassi, e l’aveva lasciata vivere la sua vita. A volte lo scorgeva ancora fissarla con cipiglio scuro in viso, ma negli occhi non c’era più traccia dell’antico dolore che vi aveva letto tante di quelle volte da averne perso il conto.

Anche quando i ragazzi avevano scoperto tutto, Albus si era sforzato di rimanerne fuori.

 

Quel giorno …

Ripensarci era ancora fonte d’imbarazzo e di brivido per lei. La sensazione di gelo che si era impossessata di lei quando, girandosi, si era scontrata con la parte più familiare del suo mondo. Se chiudeva gli occhi poteva persino rivedere i loro sguardi sconcertati, mentre la fissavano in una muta domanda di comprensione.

E poi, con la sua vocina acuta, Lucy a spezzare via il silenzio surreale del momento.

 

“Rosie?!” Aveva parlato piano, perdendosi in un sussurro basito, corrugando la fronte nel tentativo vano di dare una spiegazione a quanto appena colto dai suoi occhi.

Rose aveva deglutito, la gola irritata, e aveva stretto di più la mano di Scorpius per cercare di prelevare un po’ della sua forza. “Io e Scorpius stiamo insieme. Mi dispiace non avervelo detto prima.”

Aveva letto in ogni singolo viso, scavando in profondità per cercare una qualsiasi reazione, mordendosi il labbro nello scorgere la loro costernazione.

 

Albus, sul fondo, era rimasto impassibile. O quasi. Per un istante una smorfia aveva spento il suo sguardo, ma quando lei aveva inseguito con disperazione i suoi occhi, non aveva saputo ritrarsi dal rivolgerle un sorriso d’incoraggiamento. Stentato, quasi invisibile. Ma c’era stato ed era valso forse più di mille parole.

Poi Lily le era andata incontro e, in un impeto di esultanza, l’aveva stretta in una morsa d’acciaio.

“Lo sapevo che sarebbe finita così!” Aveva detto, riferendosi a qualcosa che in un primo acchito non aveva compreso.

 

Rose aveva ricambiato lo sguardo, stordita, e i suoi occhi erano di nuovo ricaduti sul resto della sua famiglia. Nessuno di loro le era sembrato tanto entusiasta quanto Lily e la cosa l’aveva portata inesorabilmente a chiedersi se non fosse stato meglio parlarne prima separatamente con ognuno di loro. Dentro la tensione l’aveva talmente schiacciata, che se non fosse stata per la presa salda di Scorpius, sarebbe già caduta a terra sconfitta.

 

“È questo che vuoi?” Aveva domandato all’improvviso Dominique, gli occhi chiarissimi puntati con solenne decisione in quelli marroni della cugina.

“Sì.” Non aveva avuto dubbi Rose nel rispondere.

“Allora va bene. Se sei felice.”

“Lo sono.”

 

Dominique non era il tipo di persona che si teneva le cose per sé e, se una cosa non era di suo gradimento, non si faceva troppe remore a dirlo. Per questo sapeva che era del tutto sincera e, per questo, non poteva non volerle un pizzico in più di bene rispetto all’affetto già smisurato che serbava per lei. Per quanto bene la conoscesse, era sempre un’incognita per lei la sua reazione.

 

Aveva sentito lo sguardo di tutti su di sé, di nuovo, persino quello degli studenti estranei alla faccenda che avevano avuto l’unica scusante di passare di lì. Eppure sotto l’occhio del ciclone, di un solo sguardo Rose aveva avuto bisogno e l’aveva trovato, proprio lì, al suo fianco. Scorpius, sebbene non avesse parlato per rispetto a lei, non le aveva lasciato la mano né tolto gli occhi di dosso neppure per un secondo.

Perciò, doveva aver per forza fatto la cosa giusta.

 

Anche Roxanne, nel frattempo, sembrava essersi ripresa. Aveva sciolto i muscoli e rilassato le spalle, pronta a dire la sua in proposito, sebbene gli occhi rivelassero una certa attitudine all’accettazione. Ma prima che dalla sua bocca aveva potuto fuoriuscire parola, Hugo si era frapposto.

Bene.” Aveva esordito, duro e tagliente come le rocce. “È la tua vita, ma non aspettarti che approvi.”

 

Fino a quel momento Rose si era concentrata su Albus, in primis, e poi su Lily, su Dominique, su Roxanne … Non aveva neppure pensato ad osservare la reazione che ne aveva avuto il fratello. O, forse, il suo era stata un’azione inconscia perché in qualche modo sapeva che era l’opinione che più le premeva e spaventava, la sua.

Eppure guardando per la prima volta il suo viso, si era ritrovata a combattere contro un muro d’insofferenza. Hugo non le aveva dato chance. La sua ritrosia era stata così palese che non aveva osato aprire bocca per fargli cambiare idea, per convincerlo della genuinità della sua storia con Scorpius.

 

L’aveva visto allontanarsi, a passo celere, diretto presumibilmente verso la Sala Grande. Ne aveva osservato la postura perfettamente eretta e aveva trattenuto un respiro nel vederlo così rigido. Il dolore del rifiuto le si era riversato addosso come una cascata, mitigato solo dallo shock per la replica improvvisa.

Louis era stato il primo a seguirlo. Le aveva gettato un’occhiata di scuse ed era scivolato via, in quel fiume di studenti, alla ricerca del suo mentore.

 

“Mi dispiace.” Le aveva mormorato di rimando Lily, prima di accorrere anche lei verso Hugo, preoccupata.

Rose aveva annuito, incapace di fare altro, lo sguardo incollato al punto in cui il fratello era scomparso.

Via via erano andati tutti, negli occhi la stessa traccia di apprensione che aveva infiammato i suoi. Nel congedarsi, tuttavia, erano stati attenti a dimostrare la propria comprensione in merito. Qualcuno le aveva sorriso, qualcun altro le aveva detto che era tutto okay e alla fine, per quanto la reazione di Hugo l’avesse lasciata con l’amaro in bocca, Rose aveva dovuto ammettere che non era andata poi così male.

 

Dominique e Albus erano rimasti gli ultimi della combriccola.

Lei le aveva sorriso, appena, come sapeva fare lei. Poi aveva gettato un’occhiata di avvertimento all’indirizzo di Scorpius, a volergli dire che era morto se sapeva qualcosa che non avrebbe voluto sentire, e Rose aveva arricciato le labbra all’insù, tutto sommato.

Lui, invece, l’aveva semplicemente guardata negli occhi e, con lentezza, aveva annuito. Era stato il suo lasciapassare, il suo benestare. Aveva avuto anche premura di voltarsi verso Malfoy, di lanciargli un’occhiata eloquente, e di rilassarsi nel carpire nel viso dell’altro la stessa intenzione di dimenticarsi del passato, della rissa e di qualsiasi attrito ci fosse mai potuto essere.

 

Poi se n’era andato anche lui e Rose, in un sospiro, aveva appoggiato il capo sul petto di Scorpius attirando così anche le occhiate dei soliti ritardatari.

“Ti sei pentita?” Le aveva chiesto, senza una particolare intonazione, a volerle nascondere il proprio tormento interiore.

“No.” Era stata sincera.

Alla resa dei conti, si era sentita sollevata di aver detto tutto. Tutte quelle bugie non avrebbero mai portato a niente, l’aveva sempre saputo. E ad Hugo gli sarebbe passata, presto o tardi, anche se adesso gli risultava incomprensibile la loro storia.

 

Ma si era sbagliata, almeno sull’ultima parte.

Hugo non aveva abbandonato la sua posizione, neppure per pochi secondi. Non aveva fatto scenate, non l’aveva ricattata, non le aveva gridato contro. Era rimasto semplicemente al suo posto, freddo come un iceberg quando le rivolgeva lo sguardo a rimarcare in continuazione le sue parole di quel giorno.

 

Alla fine, onde evitare che il gruppo di cugini dovesse spaccarsi, Rose aveva fatto in modo da avere da fare quanto più possibile, cosicché Hugo non rimanesse in disparte.

Il fatto di stare con Scorpius, comunque, aveva giocato a suo favore perché il ragazzo riusciva sempre a ritagliarsi il tempo per stare con lei. L’accompagnava in Sala Grande, in biblioteca – salvo lasciarla ad Albus sulla porta, senza entrare, per evitare situazioni spinose o presunte tali – e persino in aula, quando non aveva lezione.

 

I suoi cugini, se da un lato apparivano dispiaciuti per il conflitto tra fratelli in atto, si erano dimostrati anche piuttosto contenti di tutte quelle attenzioni che lui le rivolgeva. Forse per questo, chi più chi meno, cercavano ancora di far desistere Hugo dalla sua posizione di rifiuto categorico. Senza attuali risultati, ma Rose apprezzava moltissimo il gesto.

 

Quando, come in quel caso, Hugo non c’era, cercava sempre il contatto con loro. In quei momenti, tuttavia, in Rose montava una tale rabbia da renderla furiosa verso Hugo. Come faceva a non accorgersi della terribile voragine aperta? Per quanto nessuno dei due lo ammettesse, era ovvio che sentissero la reciproca mancanza. Ma era altrettanto ovvio che cedere era fuori discussione, non fino a quando era tanto vitale per loro rimanere in quella posizione.

 

Rose sospirò e scosse il capo.

Doveva concentrarsi solo sulla partita se non voleva rischiare di impazzire. Accanto a lei Dominique scrutava i giocatori senza particolare entusiasmo, seguendo con attenzione ogni loro movimento e stringendo i denti ad un attacco avversario particolarmente offensivo. In quel momento Roxanne aveva recuperato la Pluffa ed era diretta come un fulmine verso le porte avversarie.

 

Seguì la scena trattenendo il fiato ed esultando quando la cugina segnò, nonostante i tentativi di placcaggio della squadra avversaria. Istintivamente cercò la figura di Scorpius, in alto, e sorrise nel notare un certo disappunto nell’espressione del suo viso. Ci sarebbe rimasto davvero male se i Grifondoro avessero vinto, ma in qualità di membro di tale Casa, Rose non se la sentiva di tifare per i Serpeverde.

In quel momento Albus si avvicinò con la sua scopa al biondo e, in un gesto tanto spontaneo quanto naturale, gli assestò una pacca sulla spalla.

 

A giudicare da come sorrideva, doveva essere piuttosto soddisfatto della piega che stava prendendo la partita.

Poi scattarono via, in contemporanea, proiettati verso un punto indefinito del cielo sopra le loro teste.

 

 

~

 

 

“Andiamo.”

Rose annuì, mentre Scorpius le prendeva agilmente la mano. Con lui non c’erano mai domande, solo affermazioni. Prendeva quel che voleva ma, nel farlo, aveva l’affascinante vizio di non essere mai inopportuno. Stare con Scorpius era semplice, naturale … spontaneo, ecco. E lei non era mai stata tanto spontanea in vita sua, così allacciata alla retorica del raziocinio.

 

Il parco era semidesolato, se non fosse stato per il coro di voci concitate che giungevano con più o meno chiarezza fino a loro. Rose sorrise e, allo stesso tempo, strinse di più la mano del suo ragazzo. Voleva dimostrargli che gli era vicino, che gli dispiaceva per come le sorti dell’incontro avevano influito sui Serpeverde, ma non poteva fingere di non essere compiaciuta per aver assistito alla vittoria della propria Casa.

“Sei deluso?” Gli domandò, gettandogli un’occhiata di sottecchi per osservarne meglio la reazione.

 

Scorpius sospirò, senza particolare inclinazione emotiva impressa nel viso dall’incarnato smunto. “Albus è stato bravo.” Ammise, suo malgrado, pensando e rimuginando sulle azioni cruciali della partita.

“È vero.” Annuì concorde Rose.

Era strano. Era come se si fosse spaccata in due parti. Da una c’erano i Grifondoro, i cugini, la felicità per aver vinto la partita, seppure per pochissimi punti. Dall’altro c’era Scorpius, la delusione che aveva visto nel suo viso e in quelli della sua Casa quando Madama Bumb aveva declamato la fine di una partita che li aveva visti sconfitti. Non era facile convivere con entrambe le cose, ma voleva davvero provarci, senza remore.

 

Frattempo Scorpius l’aveva attirata con uno spintone a sé, cingendole il collo con un braccio e arruffandole i capelli con la mano libera, quella che aveva disincastrato dalla sua, quasi fosse stata una bambina capricciosa e lui il fratello maggiore che voleva strigliarla con affetto.

“Rose Weasley! Dovresti denegare, non affermare!” La punzecchiò, mordace, sfoderando un sorriso sibillino.

Il malumore per la cocente sconfitta, ad un tratto, si era come polverizzato. Non volatilizzato, questo no. Non ancora, almeno.

 

“Ehi!” Tentò invano di divincolarsi lei, succube della sua forza e del proprio fisico gracile.

Quando finalmente Scorpius si decise a lasciarla andare, aveva i capelli talmente in subbuglio che ci sarebbe voluto un miracolo per districarli! Arrabbiata, con un ghigno ferino capace di spaventare persino un Mangiamorte, provò a ridare quel poco di piega ancora possibile alla sua zazzera scombinata, con l’unico risultato però di annodarli e incresparli ancora di più. Sbuffò, inviperita, e non si trattenne dal lanciare occhiate assassine in direzione del malfattore, maledicendo al contempo se stessa per l’ondata di compassione a cui si era abbandonata in nome dei Serpeverde.

 

-Al diavolo, loro e i miei stupidi capelli!-

Era così imbufalita che, riprendendo a camminare a passo marziale – le mani ancora nel cespuglio che ricopriva la sua testa – e fumando rabbia ogni due per tre, non badò nemmeno per un secondo al percorso che i suoi piedi avevano intrapreso. D’altronde, che diavolo ci faceva uno stupido sasso proprio sulla sua traiettoria? Rose non lo seppe mai, neppure quando, sbilanciata, precipitò rovinosamente sul selciato erboso, guadagnandosi senza far niente una bella macchia in bella vista sui jeans.

 

Alzò gli occhi al cielo, infuriata, mentre in sottofondo già echeggiava la risatina di scherno di Scorpius. Lo avrebbe volentieri ammazzato, in quel momento, se solo non fosse stata tanto irrimediabilmente e inopportunamente innamorata di lui. Perciò si limitò a lanciargli un’occhiata al vetriolo, a rialzarsi e a strigliarsi i vestiti con qualche manata decisa per liberarsi dei fili d’erba.

 

“Parola mia, sei un fenomeno, Weasley.” Esordì Scorpius dopo uno scrosciare di risate particolarmente feroce che gli fece inumidire gli occhi.

“Perché non vai al diavolo, Malfoy?” Fu la retorica domanda che ne ricevette in risposta, e Rose dovette modulare la voce per non apparire più stridula del necessario, trattenendosi a stento dallo scoppiare a piangere, istericamente.

A quel punto stava per andarsene via, umiliata e ferita come mai in vita sua, non del tutto consapevole dello stato pietoso in cui versavano i suoi capelli e i suoi indumenti a quel punto, quando una mano le artigliò il braccio, impedendole di proseguire.

 

Non si voltò. Era troppo arrabbiata e frustata per sorreggere il suo viso bellissimo. Al contrario tentò con tenacia di liberarsi dalla presa, con qualche strattone deciso, del tutto inutile alla causa. Scorpius era troppo forte per lei, riusciva a tenerla inchiodata al suolo senza neppure ricorrere a grandi eccessi di forza. Si sentì disperata, ancora più umiliata e decisamente imbarazzata, con il viso in fiamme in un mix perfetto di collera e vergogna.

 

Tuttavia, prima ancora di poter esplodere in un fiume di rabbia, prima di girarsi e gridargli tutti gli insulti di cui era capace e a cui suo padre aveva dato ampiamente del suo, prima ancora di poter pensare a qualcosa … a qualsiasi cosa, le mani di Scorpius le avevano cinto i fianchi e il suo alito fresco pizzicava sulla pelle accaldata del collo.

“Perché devi prendere sempre tutto come un’offesa?” Le sussurrò in un orecchio, la voce di un’ottava più bassa del normale, soffermandosi solo un istante a lasciarle un bacio caldo prima di continuare. “Se non fossi sempre così rigida, avresti capito cosa intendevo.”

 

Stava cercando di rassicurarla? Beh, aveva davvero un bizzarro modo per farlo. Sì, giacché Rose in quel momento si sentiva tutto fuorché rassicurata.

Strinse i pugni, col fiato sospeso e il corpo intirizzito. “Bene. Allora vattene, invece di perdere tempo con una rigida come me. Forse non sono abbastanza intelligente da cogliere il significato profondo delle tue parole derisorie, ammesso che ci sia.” Soffiò, in un sussurro indispettito e severo, di quelli che utilizzava solo quando era particolarmente adirata, ferita, o entrambe.

 

Alle sue parole Scorpius sembrò immobilizzarsi nell’atto di baciarle ancora il collo, come colto da un improvviso Petrificus Totalus. Il tutto comunque durò per appena una manciata di secondi. Poi lo sentì scostarsi, freddo, e quando si voltò finalmente a fronteggiarlo subì un assalto al cuore nell’incrociare i suoi occhi spietati come il ghiaccio più artico.

“Hai ragione. Sarà meglio che me ne vada.” Concordò in una scia melliflua e inflessibile, per darle le spalle e dirigersi micidiale verso un punto impreciso del castello.

 

Ma ogni suo passo era una stilettata al cuore per entrambi e ogni parola non detta, diveniva un insormontabile muro tra loro. Il dolore, alle porte, bussava per entrare e la speranza iniziava repentinamente a cedergli il posto. Ad un tratto tutto ciò per cui stavano combattendo, rischiava d’insinuarsi drastico tra di loro; ed era lì, appena dietro l’angolo, pronto ad investirli e a travolgerli.

 

Rose voleva gridargli di fermarsi, voleva correre e bloccarlo, voleva …

Singhiozzò, silenziosamente. Per qualche ragione il suo corpo si rifiutava di rispondere ai comandi più semplici. La paura, vedendolo allontanarsi di secondo in secondo, l’attanagliava in una morsa d’acciaio ed era certa a quel punto di stare trattenendo il respiro, perché i polmoni bramavano impaziente, ma non importava. Quello che contava, era solo la sua muta preghiera. Tutte le cellule del suo corpo, il suo cuore e la sua mente erano proiettati in quell’unica direzione.

-Non andartene. Non andartene. Ti prego, non andartene.-

 

Poi, all’improvviso, Scorpius si fermò, si buttò nevrotico le mani alle tempie e si girò verso di lei.

Aveva sentito i suoi pensieri? Oppure aveva parlato a voce alta, senza accorgersene? Che infondo … importava sul serio saperlo?!

“Scorpius.” Mormorò, piano, le lacrime che in un crack si erano liberate da quella stupida gabbia autoimposta e si riversavano copiose sulle sue guance.

 

Non seppe neppure se fu prima lei, o lui, o insieme a muoversi. Ma quando si ritrovarono, stringendosi in un abbraccio pieno di disperazione e di passione, tutto passò in secondo, terzo piano. Si accucciò nelle sue braccia e strofinò il viso nella sua maglia, levando via ogni traccia di pianto.

“Scusa. Scusami, sono una cretina, una stupida … Non voglio litigare per delle stupidaggini, non voglio che … sono così stressata per gli esami che nemmeno mi accorgo di quello che dico e … Merlino, nemmeno le pensavo quelle cose!”

Lui rise alle sue pessime scuse e Rose pensò che nessun suono era più bello di quello. La strinse, le baciò i capelli e le carezzò la schiena nello stesso momento.

 

“No, Rose. Non sei tu.” La tranquillizzò, perfettamente rilassato. “Sono io che devo ancora imparare molte cose su come comportarmi. Lo sai, sei l’unica.”

Non prima. Unica. Lei era l’unica …

Lo baciò, issandosi sulla punta dei piedi, con un impeto ed un desiderio travolgente che non aveva mai conosciuto, prima. Quando lo lasciò, aveva il fiato corto e il battito accelerato, ma era felice.

 

Rise, così, senza preavviso. Era facile. Quando era diventato così facile?

Scorpius le sistemò i capelli, lisciandoglieli con delicatezza, quasi temesse di farle male, e a quel punto non le importava nemmeno più come andassero. Poteva anche annodarglieli, se preferiva. Era ritornato da lei, era tornato indietro vincendo contro il proprio radicato orgoglio.

 

“Straordinaria.” Esordì ad un certo punto lei, infilandosi tra una risata e l’inizio di un’altra.

Rose corrugò la fronte, confusa, fossilizzando per un istante la scia di un sorriso sul viso. “Come?”

“Prima, quando ho detto che sei un fenomeno. Intendevo l’accezione positiva del termine. Che sei straordinaria, Rose.”

 

Per una frazione d’istante il tempo semplicemente smise di esistere. C’erano solo i suoi occhi grigi, paradossalmente caldi, e le sue mani gentili nei capelli. Poi, con forza, le lancette scardinarono le barriere ma, assieme alla percezione del tempo, portarono con sé anche un’appagante felicità.

Lo strinse, nascondendo il viso nel suo petto per impedirgli di notare il rossore affiorato in superficie.

Suonava così strana quella parola – straordinaria … Rose Weasley? Davvero? – che le faceva uno strano effetto pensarla associata a lei. Era sicura di non essere mai straordinaria per qualcuno, prima, in vita sua. Geniale, acuta, anche dolce sì … ma mai, mai straordinaria.

 

 

~

 

 

“Sei preoccupato per gli esami?” Domandò Alicia di punto in bianco, mentre si avviavano silenziosi verso la Sala Grande.

Albus per tutta risposta scrollò le spalle, sinceramente alienato dall’ansia attanagliante che sembrava aver colpito i tre quarti degli studenti dell’ultimo anno. “Mah, non più di tanto. Sarebbe inutile allarmarsi proprio adesso che l’anno è finito, no? Quel che è fatto, è fatto; giusto? E poi ho sempre l’asso nella manica!”

 

Lei ridacchiò, consapevole di quale asso stesse parlando.

“Sei sicuro che tua cugina la pensi come te?”

“Chi, Rose?! Scherzi? Non saprà resistermi!” La buttò sul ridire Albus, riuscendoci in pieno tra l’altro, mentre una parte remota del suo cervello registrava il cambiamento.

 

Una volta il semplice pensare a lei, a sua cugina, lo faceva annaspare, inghiottito da una tormenta di dolore e frustrazione. Adesso, sebbene la consapevolezza che un briciolo di sé sarebbe stato sempre devoto a Rose, riusciva ad accantonare tutto quello strazio in un angolo remoto e a ragionare in termini più salutari. Era libero, ecco. Era libero da quell’amore lacerante, distruttivo, che in tanti anni non aveva saputo edificare nulla. Ed era sollevato, perché sapeva che poteva dedicarsi ad Alicia come meritava, senza l’ombra costante di Rose a ricordargli che il suo cuore era stato già preso.

 

“Sei cambiato.” Non era un’affermazione vera e propria, più un’osservazione fatta da un’angolazione esterna.

Albus girò il capo verso di lei, con un sopracciglio inarcato, in una muta domanda di spiegarsi a cui Alicia non seppe sottrarsi.

“Cioè, non è proprio così.” Ritrasse subito dopo, impicciandosi con le parole e dandosi della stupida per questo. “Sì, ecco, quello che volevo dire è che sei diverso da ciò che sei stato negli ultimi anni. Sei … sei ritornato te stesso … il vero te stesso. Non so come spiegarlo. È come se Albus se ne fosse andato in vacanza, per un po’. Ma adesso sei ritornato … no?”

 

Non lo sapeva … Era ritornato? Ci pensò su, scosse la testa e sorrise, luminoso, mentre le prendeva timidamente una mano nella sua per attirarla con una spinta verso di sé.

Alicia avvampò seduta stante a quella nuova, improvvisa vicinanza, ma Albus non se ne curò. Per una qualche ragione, non riusciva a togliersi il sorriso dalle labbra. Era come se avesse appena scoperto il modo di raggiungere il nirvana e adesso fremesse dalla voglia matta di arrivarci.

 

Si chinò verso di lei, piano, aggiungendo al piacere della conquista anche l’entusiasmo dell’attesa. Quello che accadde dopo, quando gli occhi si chiusero da soli e le labbra incontrarono di loro iniziativa quelle umide di Alicia, fu un indistinto agglomerato di sensazioni altalenanti. C’era la gioia dell’arrivo e la calma del volersi pregustare ogni singolo attimo di quel paradiso sperduto; l’eccitazione della prima volta e la saggezza di tutte le prime volte passate, per quanto potessero contarsi sulle dite di una mano; la voglia di rifarlo subito, al più presto possibile, e quella antitetica di non permettere a quell’istante di concludersi.

Era tutto così strano, tutto così acuto … Da quanto tempo non provava simili cose? Ma come avrebbe mai potuto pensare di poterle vivere, quando il suo cuore, per tutto quel tempo, non aveva visto altre che Rose?

 

Si separò con lentezza, rimanendo ad occhi chiusi ancora per un poco, per assaporare ed incanalare ogni emozione nella giusta via. Quindi li riaprì e si ritrovò involontariamente a specchiarsi in quelli attoniti di lei. Sorrise, stupendosi di riuscire ancora a farlo, nonostante tutto.

“Sì.” Disse infine, dopo un tempo che parve infinito, con l’aria allegra di un bambino che ha ottenuto in regalo qualcosa che stava cercando da tanto. “Credo di sì.”

 

La vide abbassare il capo, imbarazzata e teneramente goffa, e fu impossibile non scaldarsi il cuore a quella visione della ragazza. Per questo e perché da quando l’aveva baciata non desiderava altro, che Albus ritornò a poggiare le labbra su quelle di lei. Diminuendo ancor di più la distanza, stavolta, con le mani che, prendendo coraggio, la strinsero da dietro, spingendola delicatamente verso di sé.

Poteva respirare il profumo della sua pelle, perdersi nella flagranza che la caratterizzava e immergere le dita in quella cascata biondo cenere, senza provare sensi di colpa per quello che stava facendo. Alicia non era uno scacciapensieri. Alicia era Alicia ed era per questo che non poteva fare a meno di sentirsi tanto stupidamente bene.

Il resto, almeno per il momento, poteva attendere.

 

 

~

 

 

La sessione di esami era stata particolarmente difficile da sopportare. I diretti interessati erano scivolati lentamente, chi più chi meno, in uno stato di profondo stress e, per tale ragione, non erano mancate le scaramucce a scopo unico di scaricarsi di dosso il nervosismo accumulato. Il che si era rivelato debilitante anche per tutti gli altri studenti, cosicché quando sopraggiunse l’ultimo giorno di scuola erano molte le facce felici che l’ansia da verifica si fosse finalmente conclusa.

 

Il preside Doge aveva disposto una serie di candele lungo tutti i tavoli e aveva decorato le pareti con numerosi arazzi, i quali avrebbero poi dovuto assumere i colori dei vincitori della Coppa delle Case. Lunghe fiumane d’edera si diramavano dalle pareti, imbellite di fiocchi e lustrini dalle tonalità più vivaci, rendendo la Sala Grande selvaggiamente conciliante. Sopra le loro teste, un cielo nitido si lasciava percorrere da qualche sporadica nuvola, bianca e soffice come la bambagia, per ritornare subito dopo a sfavillare nel suo incontrastato turchese.

 

Rose aveva mangiato fino a scoppiare, ridendo come una bambina ai commenti di Albus e all’aria disincantata che Dominique riusciva, nonostante l’allegria generale, a sfoderare.

Si era ripromessa di non pensare al dopo, a cosa sarebbe successo finito quel ciclo di vita. Aveva deciso che per i problemi sul futuro, avrebbe potuto disquisire a lungo nell’estate splendente che si profilava all’orizzonte e che per il momento doveva solo pensare a godersi l’euforia post-esami. A tal proposito gettò un’occhiata al tavolo dei Serpeverde, al solito posto, rimanendo piuttosto stupita di scorgere Ottavius accanto a Scorpius – solo distrattamente si chiese dove fosse finito Edmund – ma sorvolando quando il suo ragazzo le rivolse un sorriso di quelli rari, che sapevano mandarla inesorabilmente in brodo di giuggiole.

 

Alla fine il buon vecchio Elphias Doge, con il suo solito cappello in bella mostra e con la sua voce affannosa, decretò che la vittoria spettava alla Casa di Corvonero e tutto si colorò di blu e di bronzo, per la gioia dei membri e il compiacimento di Vitious. La Coppa del Quidditch, invece, era andata ai Grifondoro, che avevano vinto sui Serpeverde per una manciata. Cosa che si era ripetuta l’anno precedente, ma con una bizzarra inversione di vinti e vincitori.

 

C’era stato il discorso di chiusura, a cui era seguito un boato di esultanza che aveva fatto ridacchiare persino il professor Rüf. Ovviamente non erano mancate neppure le lacrime e un sentito cordoglio quando il preside aveva ricordato con affetto le perdite della Prima e della Seconda Guerra Magica, con particolare riferimento ad uno dei suoi predecessori nonché caro amico Albus Silente. A quel punto anche il Potter che ne portava il nome aveva scalzato il buonumore per lasciarsi andare ad un attimo di depressione, ma Rose, che lo conosceva alla perfezione, era stata brava a rincuorarlo.

“Lui era un grand’uomo, è vero. Ma tu sei Albus Potter. Sarai grande anche tu, nel tuo modo e nei tuoi tempi.” Gli aveva sussurrato in un orecchio, guardandolo complice, e lui sapeva che lo stesso valeva per lei, con dei genitori famosi quali i suoi, perciò le aveva creduto con facilità.

 

Anche Rose aveva avuto la sua dose di applausi, comunque, quando Doge aveva ringraziato lei e Michael Grays per gli ottimi servigi resi come Capiscuola. Lei era arrossita e aveva tentato di scivolare sotto al tavolo, come ovvio, ma Albus non gliel’aveva permesso e l’aveva obbligata ad accettare i complimenti che le venivano offerti. Persino Hugo si era sbottonato dalla freddezza degli ultimi tempi e le aveva lanciato un sorriso incerto, che le aveva ridonato all’istante il sorriso.

 

Poi, quasi all’improvviso, sul finire della cena i tavoli erano stati accantonati negli angoli e la Sala era diventata una fortuita pista da ballo. Il professor Paciock aveva provveduto alla musica, trasportando un grandioso stereo magico giusto al centro, e all’istante avevano iniziato tutti a ballare. Rose, chissà come, si era ritrovata dalle braccia di Louis a quelle di Albus a quelle di Scorpius, che non l’aveva più lasciata andare, con sua immensa gioia, comunque.

Era stato proprio sulle note di un lento, che aveva osato sollevare la questione Higgs.

 

“Ho visto che eri seduto vicino ad Ottavius, prima. Perciò … tutto bene tra voi?”

Scorpius aveva roteato gli occhi, melodrammatico, e aveva assunto un broncio adorabile. “Quando la finirai di preoccuparti per questa storia?”

“Uhm …” Fece finta di pensarci su Rose, prima di sorridere. “Mai.”

“Lo sospettavo.” Replicò subito lui, per poi chinarsi su di lei a depositarle un bacio sulle labbra.

 

“Non hai risposto alla mia domanda.” Prima che il contatto potesse divenire più profondo, tuttavia, Rose si scostò quel tanto che bastò per riuscire a guardarlo negli occhi.

Sbuffò dal naso. “Se dico di sì, la smetti di angustiarti per nulla?”

“Dipende. Quanto è sincero il tuo sì?”

“Abbastanza per crederci.” La rassicurò lascivo Scorpius, abbassandosi di nuovo a baciarla, stavolta senza che lei gli impedisse di approfondire il bacio.

 

Quando si separarono, Rose poggiò il capo sul suo petto e lui la strinse possessivo, come era solito fare. Rimasero così a lungo, poi qualcosa parve attirare le attenzioni di Scorpius, al punto da farlo sghignazzare apertamente. Di nuovo, lei cercò il suo viso.

 

“Perché ridi?”

“Tua cugina Dominique ha appena dato un bel due di picche ad Ottavius.”

Rose sgranò gli occhi, incredula. “Davvero?”

“Sì.” Annuì sibillino Scorpius, negli occhi un lampo di sinistra soddisfazione. “Credo che lo perdonerò. Non avrei saputo escogitare punizione migliore, per lui.”

 

Lei fu d’accordo, ma non lo espresse a voce alta per evitare fraintendimenti di sorta. Al contrario cercò la figura allampanata della cugina e non poté fare a meno di sorridere quando la vide ballare con Hugo sotto lo sguardo incredulo ed umiliato di Ottavius. Gli dispiaceva per lui, ma in fin dei conti se l’era meritato.

 

Vagò con lo sguardo sul resto del suo parentado, sorridendo felice quando vide Albus avvinghiato ad Alicia, e chissà come il suo sguardo arrivò sull’unica persona che in tutta la Sala non sembrava affatto divertita.

Con un groppo in gola, si rese conto che lui la stava fissando, senza però tracce di rabbia o di rancore nel suo sguardo e la cosa, in qualche modo, la indusse a rintanarsi di più tra le braccia di Scorpius, a voler cancellare i sensi di colpa ritenuti da tutti ingiustificati.

-Edmund.-

 

 

 

 

 

N/A

Chiedo venia per avervi fatto attendere così tanto nella pubblicazione di questo penultimo capitolo. Mi dispiace davvero tanto per il ritardo, sono stati giorni impegnativi questi e, ahimè, continuano ancora ad esserlo. Spero solo che, a questo punto, il capitolo valga l’attesa.

Devo ringraziarvi e lo faccio con il cuore per le splendide parole che avete speso in mio aiuto. La confusione non è ancora passata e le idee sono ancora ben lontane dallo schiarirsi, ma i vostri incoraggiamenti mi hanno senz’altro dato una grande mano. E vi devo davvero ringraziare per questo, perché mi avete dimostrato che il vostro apporto non si limita solo al mio modo di scrivere (il che è già tantissimo, comunque), ma anche ad aiutarmi quando è la vita reale a creare magagne. Perciò GRAZIE. Grazie di cuore, a tutti.

Non mi soffermerò molto, perché il prossimo è l’ultimo e vorrei fare le cose per bene. Sicuramente (a costo di scriverlo sull’agenda!) posterò il ventesimo, ultimo capitolo la settimana prossima. Perciò, rimando tutto il resto ad allora, ma intanto grazie ancora, non ho parole da aggiungere al prezioso aiuto che mi avete dato …

Alla prossima.

Baci.

memi

 

  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: memi