Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    16/07/2010    11 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un giorno Wittgenstein incontrò un brigante

Un giorno Wittgenstein incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Mi spiace per voi, ma la vostra proposizione non vuol dire nulla. Avete chiaramente sbagliato a parlare.- rispose il filosofo calmo.

-Cosa?? Che vuol dire che ho sbagliato?- domandò il brigante sconcertato.

-Voglio dire che la vostra proposizione dal punto di vista logico non ha senso alcuno, in quanto non può corrispondere affatto a un sussistere di stati di cose, dato che è priva di un qualunque predicato che metta fra loro in relazione i due oggetti semplici ‘borsa’ e ‘vita’.- spiegò Wittgenstein.

-Ah... Allora ditemi se così va meglio...- Il brigante si schiarì la voce e, puntando il fucile contro il petto del filosofo, esclamò:-Se non mi date la vostra borsa, perderete la vostra vita! Perciò datemi la vostra borsa!-

-Un interessante nesso d’implicazione, sebbene per nulla affatto necessariamente vero.- ribatté il filosofo spostando l’arma con la mano.

-In che senso??- domandò il brigante un po’ spazientito.

-Nel senso che, per esempio, io potrei morire in molti altri modi e non per il semplice fatto di non avervi dato la mia borsa. La proposizione semplice ‘non vi dò la mia borsa’ non ha alcun nesso logico con la seconda proposizione semplice ‘perderò la mia vita’ fuorché quello che voi pretendete che vi sia, e d’altronde l’intera proposizione complessa non corrisponde certo a un sussistere di stati di cose, come sapete benissimo dalla vostra esperienza passata. Dunque non vi è alcuna necessità logica che io perda la mia vita, perciò non vedo perché darvi la mia borsa. Fuor dalla logica tutto è accidente, la relazione causale che pensate esserci fra queste due proposizioni altro non è che una credenza. E ora scusatemi, ma devo andare.-

Mentre il brigante lo guardava stupefatto, Wittgenstein cominciò a salire su una scala sbucata da chissà dove e svanì fra le nuvole. Subito dopo anche la scala scomparve.

Il brigante rimase in silenzio per qualche istante, poi mormorò:- Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere.-

 

L'ultima frase in corsivo è la frase finale del Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein.

 

Risposte ai commenti:

 

Lady Amber: Croce e Gentile al liceo non li abbiamo trattati, dovrei studiarli da me: non escludo a priori di farli, ma forse più avanti.

 

Livin Derevel: Beh, a volte la follia fa più paura di un’arma...

 

Beatrix_: In effetti era un po’ fiaccato... Poveretto, avrà caldo anche lui!

 

Suikotsu: Già, girano molte voci su di lui (non le trovo tutte molto corrette, ma mi sono molto divertito a dipingerlo così!).

 

Mizushipping: E com’è andata allora la maturità? Quanto a Nietzsche, anche a me piace, solo che ogni volta che rifletto su tutto ciò che afferma, mi sembra di diventare matto pure io!

 

Nefertari83: No, non l’ho mai sentito... Comunque, sì che ho già cominciato a prepararmi per i test, io ne ho uno la settimana prossima!

 

Nous: Non penso che tu sia matto, penso solo che tu da un lato mi stia adulando troppo (paragonandomi all’illustre recanatese) e dall’altro forse abbia indovinato: potrebbe essere quello il significato della figura del brigante (di certo lo è con alcuni filosofi). In ogni caso, sono molto lusingato per il tuo tentativo di interpretazione.

 

Russkaja_Ruletka: Beh, spero che ti piacciano anche tutti gli altri.

 

RahizelRathalos: Nulla, è solo che quella è la sua parte...

 

Lovely Laura: Quel ‘mio scrittore’ mi fa sentire una specie di romanziere pieno di fan... Poi per fortuna mi sveglio e torno a scrivere queste storie!

 

Atanvarno: Più che altro ho letto Così parlò Zarathustra, ma mi sono ispirato a qualche brano della Genealogia (e ovviamente della Gaia Scienza).

 

Evening_star: La maturità è finita, ed è andata molto bene, grazie per l’interessamento!

 

Ciscky_90: Ovviamente no. E comunque è abbastanza vero che ne ha viste di tutti i colori, ma mancano ancora i filosofi di inizio Novecento!

 

 

 

 

   
 
Leggi le 11 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan