Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: ribrib20    08/09/2010    1 recensioni
"Un dio immortale non può innamorarsi”. Può una storia d’amore superare ostacoli come l’eternità e la morte?
Questa storia è arrivata ultima al contest "Il cielo sopra Berlino" indetto da hotaru.
Genere: Drammatico, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa è la storia di Amore, il bel dio immortale, che s’innamorò di un'umana qualunque, andando contro le regole che vietavano agli dei del cielo di intrattenere relazioni profonde con gli umani. Ebbene, Amore era un bellissimo uomo: lunghi capelli biondi che gli arrivavano sino le spalle, occhi azzurri come il cielo privo di nuvole. La sua pelle era candida come quella di un bambino, morbida e fresca come il petalo di un fiore bagnato di gocce di rugiada. Egli, in quanto dio immortale, manteneva sempre lo stesso aspetto di un giovane di venticinque anni.

Con il suo amico Fascino, molto spesso girava per le strade delle città popolate dagli umani "perché su, nel suo mondo, il tempo scorreva infinito, e Noia, cupa signora solitaria, regnava sovrana" e con questa scusa prendevano il loro adorato cavallo nero e scendevano giù, nelle città. Il dio amava andare in giro a guardare le bellezze della vita umana: si perdeva ad annusare i profumi del paese, del pane appena sfornato e dei mille colori del paese. La sua bellezza attirava sempre giovani fanciulle che, avvicinandosi a lui, lo volevano conoscere. Ed egli accettava, di buon grado.
Ma non c'era sentimento profondo quando rideva e parlava con loro.
Non vi era amore, nello sguardo che a esse rivolgeva quando s’isolavano, in una stanza, da soli.
Per lui esisteva solo divertimento. Per dimenticare la monotonia dell'immortalità.
E continuava così: una, due, tre donne. Tutte sedotte e usate per un misero attimo di fuga dalla realtà.
Divertimento.
Feste.
Amori e momenti fugaci solo per appagare il bisogno fisico di avere qualcuno al proprio fianco.

Il giovane dio passava così le sue giornate. Le giovani che lo conoscevano continuavano a sperare che lui si innamorasse di una di loro, ma Amore, puntualmente, rispondeva con le stesse parole: << E' impossibile far innamorare un dio immortale, sapete mie care? >>
<< Ma tu sei Amore! >> protestavano loro, rosse in viso << come puoi professare nel mondo tale nobile sentimento, se tu non l'hai mai provato? >> e allora lui sorrideva, un'ombra di dolore attraversava i suoi limpidi occhi: << Oh, è così inutile l’amore. E' vero adorate fanciulle, non dovrei dirlo io che lo professo, ma è così che la penso: l'amore non esiste. >>

 Mostrava spavalderia nell'affermarlo, ma chi osservava bene, poteva notare un lampo di tristezza in quegli occhi così azzurri da sembrare innaturali. Sfortunatamente di tutte quelle giovani, nessuna mai se ne accorgeva e allora il dio faceva sempre la figura del superficiale, che poi, forse, un poco lo era.

Solo una volta a questa sua frase una donna gli rispose. Lei disse che era sciocco. E che gli immortali le facevano tristezza.

A queste affermazioni il sorriso all'apparenza triste del dio scomparve, lasciando spazio a un ghigno di divertimento misto a rabbia: come si permetteva quell'insulsa mortale, di giudicarlo così aspramente?! << Oh, e perché mai dici questo, giovane fanciulla? >> le chiese cercando di nascondere la sua curiosità dietro ad un tono freddo e scostante. Forse sperava di intimidirla, ma così non fu, infatti la giovane lo guardò, uno sguardo duro e pieno d'orgoglio il suo, e gli rispose fermamente:<< Gli immortali mi fanno tristezza >> ripeté la giovane fanciulla dai biondi capelli.
<< Perché mai? >> chiese nuovamente Amore, che iniziava a infastidirsi davvero dei modi di quella giovane donna umana.
<< Perché sono da soli. Conoscono molte persone, certo. Vivono innumerevoli avventure, ovviamente. Viaggiano, vedono e fanno tantissime cose. Ma tutto superficialmente. Anche con le persone è così. Una conoscenza superficiale. Non si cerca mai di avere un rapporto più profondo con questa o quella persona. Le amicizie... gli amori (se così vogliamo chiamarli)... E' tutto così irreale. E' la ricerca di un attimo di felicità che, si sa, non durerà a lungo. Gli immortali non si affezionano mai veramente. Vivono come vogliono, cercando di non legarsi a nessuno... forse perché sanno che presto o tardi, coloro che gli stanno attorno moriranno. Mentre loro continueranno a vivere. Deve essere così doloroso. Vedere morire tutte le persone che si conoscono. Forse non si legano per questo.
Per non soffrire. La loro è un'esistenza … così triste. E' come se fossero obbligati da una forza esterna a non avere legame alcuno. >> Le parole della ragazza, dette con così tanta sincerità, mantenendo tuttavia quel tono così duro, colpirono profondamente il dio che tuttavia, per orgoglio cercò di non darlo a vedere: "Hai ragione" voleva dire il suo animo, così a lungo sofferente, invece decise di proseguire per la strada che aveva deciso di intraprendere e, guardandola ancor più freddamente le rispose sicuro:<< Io conosco un sacco di persone >> affermò, ma non ne era convinto nemmeno lui, e la giovane sembrò accorgersene, perché chiese:<< Sì ma quante persone puoi dire di conoscere veramente? >> touché. Il Dio sbruffone rimase in silenzio e abbassò anche la testa: aveva perso.

<< Appunto. >> Sentì dire dalla ragazza. Ma non vi era derisione, nel suo tono di voce. Solo una traccia appena accennata di... malinconia? Per la prima volta Amore volle conoscere più a fondo una creatura umana. Per curiosità verso quell'unico individuo che era stato in grado di farlo crollare con semplici e banali parole.

Sì, per la prima volta da quando esisteva, provava curiosità verso qualcun altro. Alzò dunque la testa verso il luogo in cui fino a poco fa si trovava quella creatura ma, stupore, lei non era più in quel posto: per sua fortuna non si era ancora allontanata eccessivamente e quindi il giovane dio poté raggiungerla. << Aspetta! >> le urlò, un poco impacciato, poiché non era sua abitudine correre dietro alle donne (semmai era il contrario) << Oh, sei tu. >> rispose ella, semplicemente.

Ma ancora una volta non vi era traccia di curiosità o di bontà, nella sua dura voce.

Anche il suo sguardo non rifletteva alcuna dolcezza. Sì, quella donna umana lo incuriosiva oltre ogni dire. Forse proprio per il suo atteggiamento così diverso rispetto a quello tenuto dalle altre fanciulle, forse per le sue parole... chissà. Fatto sta che un nuovo sentimento si stava facendo strada in lui, anche se, ovviamente, il dio l'avrebbe scoperto solo molto tempo dopo.<< Mai nessuna ragazza prima d'ora mi aveva risposto così come tu hai fatto oggi. Dimmi qual é il tuo nome? >> << ... >> lo guardò scettica, scrutandolo. E i suoi occhi verdi sembravano studiare il suo animo, alla ricerca di chissà cosa. Il suo silenzio durò a lungo e il dio non era molto paziente: << Allora? >> le disse piano, avvicinandosi a lei fino a essere a pochi centimetri dal suo viso. Forse credeva che avrebbe finalmente ceduto davanti al suo fascino, ma la reazione della giovane lo stupì nuovamente.
Ella lo scostò leggermente e si congedò con un << Ora devo andare. Addio. >>
Rimase sconcertato dalla reazione di quella fanciulla che tanto malamente lo trattava. "Si sta prendendo gioco di me" si ritrovò a pensare "vuole giocare con la mia pazienza" questi pensieri si facevano largo nella sua testa, mentre la calma veniva meno e la rabbia iniziava a ribollire nelle sue vene: << Non posso lasciarla andare! >>.

Era una sfida, ora. Quella donna tanto impudente l'aveva sfidato e giocava con lui, col suo desiderio di conoscerla. Non poteva, non doveva in alcun modo fargliela passare liscia. Quella creatura così incurante dei ranghi e dell'importanza degli dei, quella donna così dannatamente attraente che in modo così diretto si era disinteressata a lui, doveva pagarla. Mai, mai alcuna mortale aveva osato tanto, mai nessuno l'aveva trattato in questo modo!

Oh, come si sentiva ferito nell'orgoglio il giovane dio, che pensava che tutti gli esseri umani cadessero ai suoi piedi al semplice schioccar di dita.

Oh, come si sbagliava. << Non è finita qui. >> Sibilò tra i denti e poi sparì.
La ritrovò alcuni giorni dopo, mentre passeggiava per le vie della cittadina.

Era pomeriggio e il sole splendeva alto nel cielo, il vociare allegro dei mercanti in piazza riempiva l'atmosfera e ovunque si potevano vedere sgargianti colori e bellissimi prodotti in vendita. La vide davanti ad un bancone, mentre rimirava deliziata una pregiata stoffa, finemente ricamata. Decise quindi di avvicinarsi un poco, ma non troppo: non voleva che quella creatura della quale ancora ignorava il nome se ne andasse come l'ultima volta. << Quanto costa questa stoffa? >> Le sentì chiedere al mercante, che la guardò come fosse una cosa di poco conto. << Troppo, per te. >> rispose la voce roca del mercante che detto questo le tolse dalle mani il fine tessuto, segno che per lei, ogni possibilità di trattativa era impossibile << Vattene a lavorare, donna. >> la cacciò poi con un ampio gesto della mano.

Il giovane dio allora guardò la giovane, per vederne la reazione a tanta maleducazione e si scoprì infastidito, quando vide la tristezza nei suoi occhi. La vide andare via e, dopo che lei fu abbastanza lontana da non vedere nulla, si avvicinò al mercante che poco fa, l'aveva trattata così malamente e comprò quella stoffa. Poi si volse e corse via, stando ben attento a non rovinare il prodotto appena acquistato: "Perché ho comprato un dono tanto costoso per una donna della quale non conosco neppure il nome?" si chiedeva, mentre correva e correva, cercandola per tutte le vie del paese.
Fino a quando... "eccola!": la vide mentre sorpassava l'entrata ai giardini, con due rapide falcate la raggiunse, ma come salutarla, non conoscendone neppure il nome? << Ragazza! >> Sì, questo era l'unico modo per farla voltare verso quella voce che, lei se lo sentiva, la stava chiamando. E quando gli occhi verdi di lei si posarono sulla sua figura, il cuore di Amore saltò, senza che lui ne comprendesse il motivo.

<< Oh, sei tu … >> rispose semplicemente lei, con quel suo tono così duro che tanto contrastava in un corpicino così esile ai suoi occhi di dio onnipotente e immortale.

Lo avvertiva.

Tutto il distacco che quella fanciulla riversava nelle sue poche parole, e leggeva anche un certo disprezzo, nei suoi occhi. Ma il giovane dio capì che non gli interessava, poiché lei l'aveva incuriosito subito, dal primo momento, con le sue parole e i sui gesti così diversi da quelli cui era abituato.

Ed era bella.

Oh, se era bella.

Da togliere il fiato.

Si avvicinò, ma non troppo, non voleva che quella piccola fanciulla fuggisse ancora da lui. No questa volta voleva parlarle. Capire perché era così distaccata, comprendere il motivo di tutto questo... odio nei suoi confronti.

Voleva capire. Non era mai successo con nessun altro essere umano. Per lui rappresentavano solo passatempi. Niente d'altro. La curiosità era cosa nuova, che mai aveva sperimentato il suo giovane cuore.
<< Hai bisogno di qualcosa? >> interruppe i suoi nascosti pensieri, lei. E lui la guardò, domandandosi se quell'essere fosse cosciente del fascino che stava esercitando su di lui.

<< Sto aspettando >> No, probabilmente non ne era consapevole.

Era dunque una cosa non voluta, la sua? Quest’attrazione (che non gli veniva da definire puramente fisica) era una cosa che andava contro natura? Non lo faceva apposta, per attirarlo a sé, nella speranza di farlo suo, come già gli era capitato con altre ragazze (oh, le donne... erano esseri subdoli, certo. Per questo lui non s’innamorava mai. A tutte interessava l'immortalità, non certo lui.)

No, con lei era diverso. Lo sentiva.

Perché lei era diversa.

E per questo la incuriosiva non poco.

Ma come spiegarle che le aveva comprato una costosissima stoffa solo per veder affiorare un sorriso o per sentire un tono più dolce nella voce di una fanciulla che nemmeno conosceva?

<< Cos'è quella? >> lo interruppe di nuovo lei, probabilmente stufa di essere fissata, come in trans, dal dio.

<< Ecco... è un tessuto. Ho visto che prima lo stavi osservando e ho deciso di prendertelo. >> le disse, osservandola bene, nella speranza di captare una scintilla di felicità.

Ma quella non arrivò.

Al contrario di ogni aspettativa, la sua espressione, da prima semplicemente dura, mutò rapidamente fino a diventare la manifestazione della rabbia: << Tu! tu divinità! Pensi di comprarmi con i tuoi doni? Pensi forse di ingraziarti la mia amicizia, semplicemente con beni materiali? Siete tutti così superficiali! Odio le divinità! >> E urlando questo si pulì furiosamente gli occhi dai quali, il dio le vide, iniziarono a sgorgare le prime lacrime. Ella fece poi per scappare, ma Amore decise che era stanco di rincorrerla per tentar di comprendere il suo comportamento e la prese, delicatamente e senza stringere eccessivamente, per il suo esile polso, impedendole ogni via di fuga.

<< LASCIAMI! >> urlava lei mentre si dibatteva, ma stranamente anziché arrabbiarsi, il giovane la guardò tristemente e le chiese il motivo di tutto il suo odio.

Odio insensato, a suo avviso.

Odio motivato, a detta della giovane.

<< Voi divinità siete tutte così! Pensate che basti qualche regalino, qualche bella parola per tenere buoni noi mortali, per far sì che non giungano lamentele contro di voi. Ci riempite di doni e favori per farci star tranquilli, ma l'unica cosa che volete è che i vostri animaletti stiano buoni. La verità è che per voi siamo solo dei giocattoli che usate quando non sapete che fare e che poi buttate via non appena ne siete stanchi, per poi sostituirli con qualcun altro, magari più bello e giovane! Io vi odio! Vi odio! >> e ora le lacrime che prima con tanto ardore stava cercando di nascondere (per orgoglio, forse) presero a scorrere libere dai suoi occhi, fino a lasciare trasparenti scie sulle guancie e poi giù, fino

al terreno, bagnandolo.

Vedendo quegli occhi lucidi e quelle guancie arrossate, il Dio allentò la presa al polso della ragazza, mentre un irrefrenabile impulso si fece strada in lui: il desiderio di abbracciare una donna, senza poi fare altro.

Solo abbracciarla, per farle capire che poteva sfogarsi, che lui l'avrebbe ascoltata.

La lasciò andare, comunque, convinto che se ne sarebbe andata; ma al contrario delle sue aspettative, ella rimase lì, in piedi.

A piangere.

A liberare mille lacrime, come se non aspettasse altro che un pretesto per lasciarsi andare e liberare tutto il suo dolore.

"Che cosa può esserle mai accaduto di così tremendo, da farle odiare così un dio?" si chiedeva Amore, mentre guardava quella creatura ai suoi occhi ora così fragile, piangere.

Ma il dio, che in altre occasioni si sarebbe offeso, in quel mentre non ci fece caso.

Come guidato da una forza mistica, si avvicinò a lei, allargando le braccia e accogliendola tra di esse.

Un sussulto quello della giovane fanciulla, quando si rese conto di essere tra le braccia di un uomo. Di un dio.

E allora furiosamente riprese a dibattersi, tremando e urlando di lasciarla andare, mentre le lacrime continuavano a sgorgare, incapaci di fermarsi.

<< Basta! >> esclamò a un certo punto il ragazzo che era stanco del comportamento così strano di quella fanciulla. E a sentire la voce così ferma e risoluta del dio, lei si bloccò, un braccio alzato, pronto a calare su di lui, per picchiarlo. Lo guardò negli occhi, imponendosi di non piangere più, perché non voleva mostrarsi debole.

Non di fronte a qualcuno che poteva approfittarne a suo piacimento.

<< Ho desiderato regalarti quella stoffa perché volevo vederti felice. Di solito non faccio regali alle persone, per il semplice fatto che non m’importa più di tanto. Ma con te è diverso. Anche se ancora non ne ho capito il motivo. Ma come faccio a comprendere l’origine di questa attrazione che sento, se tu mi urli in faccia? Come faccio a capire se ho fatto qualcosa di male, se tu mi insulti e piangi? >> le disse, addolcendo il tono. <<  Spiegami. Perché dici di odiare gli dei? >> e la vide abbassare il braccio piano, fino a lasciarlo cadere lungo i fianchi, per poi guardarlo e successivamente abbassare lo sguardo, triste. << Non mi capiresti … >> sussurrò ella, in modo così lieve e basso, che lui dovette avvicinarsi a lei, per sentirla. << Se non me ne dai nemmeno l'opportunità, non lo saprai mai. >> tentò egli continuando a squadrarla "E' davvero bella. Anche ora che ha il viso arrossato e rigato dalle lacrime" si ritrovò a pensare nuovamente il dio, per poi scuotere lievemente la testa e attendere una parola, un cenno, un qualsiasi gesto da parte della ragazza.

Gesto che non arrivò.

Sembrava che la fanciulla si fosse chiusa in un ostinato silenzio, mentre il suo bel viso si corrucciava e chiudeva gli occhi, come se stesse cercando di riportare a galla eventi dolorosi.

Aspettò in silenzio, Amore, che tanto non aveva fretta (e non voleva mettergliene). Ma più il tempo passava, più ella stava muta e più la pazienza del dio veniva meno: << Facciamo così >> le disse dolcemente, perché di trattare male e bruscamente quella creatura, proprio non se la sentiva << Non sei obbligata a dirmi nulla. Ma se mai ne vorrai parlare, dovrai solo chiamarmi. Io arriverò da te subito. Ok? >> e detto questo si girò, dandole le spalle, pronto per allontanarsi. Ma non appena fece il primo passo per andarsene, la sua voce, ancora tremante, ma tuttavia così bella, e sopratutto quello che disse, lo bloccò e lo fece girare piano, verso di lei, che ancora teneva la testa bassa.
<< Hanno abusato di me. >>

<< Chi? Chi è stato a fare un gesto tanto deplorevole? >> le chiese, il tono dapprima dolce che ora tradiva una certa ansia e la rabbia nel venire a conoscenza di una cosa simile.

Chi aveva osato? Chi aveva osato sporcare quella candida fanciulla?

Chi aveva potuto essere così crudele, nei suoi confronti?

Non trovando risposta fece per chiederlo direttamente a lei, che lo precedette:<< Delle divinità. Era il tramonto e io stavo tornando a casa dopo una giornata di lavoro, quando loro mi si avvicinarono. Iniziarono a parlarmi, dapprima gentilmente, offrendomi aiuto nel portare il pesante carico che stavo trasportando. Poi i loro discorsi si fecero più cattivi. E le loro mani.... mi presero di peso, portandomi in un vicolo buio, lontano da occhi indiscreti e lì... loro... >> un sussulto più forte degli altri la obbligò ad interrompere il racconto. Lo sguardo del dio stava diventando furente. La fanciulla cercò di calmare il tremore che si stava nuovamente impossessando di lei e riprese il suo discorso: << mentre mi toccavano mi parlavano, deridendomi. Dissero che io, in quanto debole umana, ero nata solo per soddisfare i loro desideri, e che invece di piangere dovevo esser grata loro, perché mi stavano dedicando il loro prezioso tem … >> ma non fece in tempo a finire la frase che ella si ritrovò nuovamente tra le braccia calde del giovane dio, ora furente.

Ma non urlò né si dimenò, questa volta.

Al contrario rimase lì buona, a farsi carezzare i capelli. << Troverò il modo di punirli. >> Disse ad un certo punto il dio, rompendo così il silenzio che prima era interrotto solo dai deboli singhiozzi della giovane, che ora alzò la testa, per guardarlo meglio e scorgere la rabbia nei suoi giovani occhi.

Ma non era rabbia verso di lei. Era collera verso... gli dei?

Un dio era arrabbiato, voleva punire i suoi stessi compagni? << Li punirò per averti fatto del male. >> Li voleva punire... per lei? Vide la risoluzione nei suoi occhi. Non capì per quale motivo un dio si interessava tanto della vita di un'umana, ma questo non le importò. Le parole, il semplice averla ascoltata, al contrario di tutti gli altri, che invece l'avevano derisa, dicendole con parole di scherno, che lei si era inventata tutto, perché gli dei erano buoni e clementi. Sbatté un paio di volte gli occhi, guardandolo mentre ancora continuava a mormorare e prometterle che li avrebbe trovati e puniti e sorridendo impercettibilmente gli si accoccolò contro, gesto che interruppe all'istante i pensieri del dio.

<< Mi abbracci? >> le chiese, sorpreso.

<< Sì. >> fu la semplice risposta.

<< Per quale motivo ora mi abbracci, se prima invece mi tiravi pugni e urlavi parole d'odio? >> la rabbia verso gli dei era ancora presente nel suo animo, ma ora stava subentrando ancora una volta la curiosità.

<< Pensavo fossi come le altre divinità. Frivolo. Superficiale. Egoista. >>

<< E ora hai cambiato idea? >> le chiese ancora, azzardando una carezza sulla sua bionda nuca.

<< Sì. Perché sei rimasto ad ascoltarmi, invece di andartene via dandomi della "sciocca mocciosa" come invece fanno molti altri. Una persona superficiale... si interessa forse dello stato d'animo di una sconosciuta? >> fu il suo turno di chiedere al dio, ma questa, più che domanda, era una affermazione.

Gli stava dando fiducia.

A lui.

E questo lo fece sentire... bene.

<< Se ti abbraccio...mi manderai via? >> Chiese ancora, un poco titubante, come un giovane inesperto che deve gestire la sua prima cotta. "Stupido" lo ammonisce il suo cervello "sei il dio dell'amore, hai sempre avuto schiere di donne con te, cos'è tutta questa insicurezza, tutta questa carineria che di certo non ti appartiene?" "Con lei è diverso. Non so perché. Ma lo sento." Si rispose il dio, dandosi subito dopo dell'idiota, perché non solo parlava da solo, ma si rispondeva pure.

Un' ulteriore stretta di braccia attorno alla sua vita risposero alla sua domanda. << Non ti farò mai del male. Te lo prometto. >> e detto questo la strinse ancor di più a sé, accarezzandole la testa e perdendosi nel suo profumo.

E quello fu l'inizio di una splendida amicizia destinata a divenire qualcosa di più profondo.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: ribrib20