Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Gondolin    11/10/2010    4 recensioni
[ Friedrich II di Prussia, François-Marie Aroute (Voltaire), Hans Hermann von Katte ]François si passò una mano sugli occhi. La debole luce della candela non era sufficiente, e per l'ennesima volta si ripromise che quelle sarebbero state le ultime parole che scriveva quella notte.Intinse nuovamente la penna del calamaio.
Genere: Malinconico, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash, Yaoi
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Fandom: RPF Storico - Friedrich II di Prussia
Personaggi: François-Marie Arouet (Voltaire), Friedrich, Hans Hermann von Katte (nei flashback)
Avvertimenti: slash, angst
 

Note: i prompt di 24ore sono in ordine cronologico. Inoltre gli eventi descritti avvengono durante le ore relative al prompt.
Le parti in corsivo sono ovviamente flashback riferiti a quando Katte era ancora in vita.
Grazie a chi ha letto e a chi ha recensito!
 

Challenge: Special #8 @ [info]it100 + Tabella 3 @ [info]24ore

 

 

***

 

Prompt: Fine
Significato: 2 risultato, esito, riuscita

Parte: 2/24
Conteggio Parole: 100 (OO)


24:00 Ovunque tenebre e nulla più

- Cosa scrivete?
- Non scrivo, Friedrich: cerco di dar fuoco alla carta per scacciare le tenebre dell'ignoranza.
- Siete certo di riuscirvi? - domandò questi sedendoglisi accanto.
- Se non io, qualcun altro. La Ragione è una guida potente.
Nell'aria raspò la risata fredda di un uomo che si era già arreso. - Da giovane sognavo che fosse possibile.
- Ma poi? - si arrischiò a domandare il filosofo. Voci di un'esecuzione ingiusta, commenti colti di sfuggita su un argomento palesemente non ben visto in quella corte: ecco tutto ciò che era riuscito a raccogliere sul passato del sovrano.



Parte: 2/24
Conteggio Parole: 103
Prompt: Fine
Significato: 1 termine

01:00 Anima in fiamme

Un bussare leggero distolse Friedrich dalla lettura. Mentre apriva la porta, sapendo perfettamente chi aspettarsi, si diffuse in lui un calore che nulla aveva a che vedere con le braci quasi spente nel massiccio camino di pietra.
- Cosa fate qui, Hans? È passata la mezzanotte! Siete pazzo?
- Forse. Ma è una graziosa follia, impazzire per un così bel principe.
Friedrich sospirò. A venticinque anni, Hans era un uomo fatto, eppure non rinunciava a cercare guai come un bambino.
A quell'epoca Friedrich ne sorrideva, non sapendo che le conseguenze delle loro azioni si sarebbero spinte molto più in là di infantili punizioni.



[Ho parafrasato la frase “C'est une jolie morte mourir pour si beau prince” (“E' una bella morte morire per un così bel principe”), che è quello che a quanto pare disse Katte prima di morire. Per questo ho scelto il prompt 'fine', perché la fine di Hans già aleggia (ah, 
by the way, all'epoca in cui fu giustiziato, Katte aveva ventisei anni, e Friedrich diciotto ç_ç).
Grazie a Diana924 che mi ha passato la citazione.]


Parte: 3/24
Conteggio Parole: 116
Prompt: Piano
Significato: 1 ciò che si ha intenzione di fare

02:00 Osare di sognare

Friedrich sentì Hans accarezzargli una guancia con tutta la dolcezza a cui non avevano mai avuto diritto nel loro paese di soldati.
Quando era fra le sue braccia, il principe osava sognare un futuro diverso, un futuro in cui la luce della Ragione avrebbe guidato le loro vite e in cui le fruste sarebbero state riservate ai cavalli.
- E se ce ne andassimo?
- Dove? - domandò stupito Hans, che l'aveva creduto addormentato.
- Non so... Francia, Inghilterra... Lontano dal Grassone.
Hans lo strinse più forte. - Hai già un piano?
Friedrich tuffò il viso nell'incavo del suo collo. - Certo che no. Credi davvero che ce lo permetterebbero?
- No, ma credo in noi.



[Il Grassone era come Friedrich chiamava suo padre quando non poteva essere udito da lui.]



Parte: 4/24
Conteggio Parole: 144
Prompt: Valore
Significato: 1 qualità intellettuali e morali

03:00 Vigilando

- Ma poi? - ripeté il re, amaro, alla domanda del filosofo. - Ma poi mi sono reso conto che la tenebra ci circonda e ci abbraccia. Innumerevoli notti ho vegliato con gli occhi fissi in essa, domandandomi se ci fosse qualcosa che l'uomo può fare contro quest'abisso. Oh, come vedete, conservo ancora del rispetto e dell'ammirazione per voi filosofi e per le vostre idee. Ma quanto a me, non credo più nei valori che andate dispiegando nei vostri trattati.
François ascoltava in silenzio, il cuore pesante di tenebre e di abissi come fossero stati suoi. Non era solo l'abbandono della filosofia da parte di quello che era stato un giovane tanto promettente ed era ora un despota, per quanto illuminato. No, era la caduta disperata dell'uomo che lo turbava lo rattristava.
Accese un'altra candela, che quella andava consumandosi, e si fregò gli occhi.

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Gondolin