Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Payton_    22/11/2010    13 recensioni
Raccolta con protagonisti Fred e Gerogre Weasley nei momenti della loro vita in cui la comicità cessa di esistere.
Questa raccolta si è classificata sesta al Planet Contest indetto da Bubi90
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Fred Weasley, George Weasley
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'La bellezza di 110 parole - drabble ♥ '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

A voi, che avete seguito questa piccola raccolta e mi avete dato un po' di fiducia in essa.

A voi, che riuscite a farmi sorridere a distanza attraverso un monitor.

A voi, semplicemente a voi, mie caVe. 

  

 

[George Weasley]

 

L’ultima risata

Osservava quel volto uguale al suo, quel volto cristallizzato in una risata muta e fredda come il pavimento dove s’era spenta, e non riusciva a credere ai suoi occhi.

Era come se fosse lui quello steso a terra, come se fosse lui quello morto.

Se fossero stati insieme, se avessero potuto osservare insieme quella scena, avrebbero trovato certamente comico che Fred avesse abbracciato la morte ridendo.

Solo e sconvolto però, George Weasley credeva che non avrebbe mai più trovato comico nulla al mondo.

Quell’ultima risata maledetta aveva dimostrato che ci sono dei momenti nella vita in cui la comicità cessa di esistere, ed ora George lo sapeva come non mai.

 

*

 

Ed eccoci a scrivere la parola fine su questa piccola raccolta. Per il Planets' contest bisognava scegliere un pacchetto che conteneva un personaggio ed un prompot; come avrete intuito, a me sono capitati i gemelli Weasley e la comicità. Per evitare di scrivere una cosa del tutto banale, ho deciso di scrivere di quattro momenti della loro vita in cui la comicità - loro caratteristica più lampante - fosse assente.

GIUDIZIO:

Payton Sawyer - La comicità che si infrange non fa un rumore sordo

Sesta classificata

Grammatica: 9.1/10
Stile e lessico: 9.5/10 Ottimo lessico e, anche, ottimo stile. Si segue davvero bene e i discorsi tornano praticamente tutti. Solo due frasi sono un po’ troppo lunghe e, per questo, lasciano un po’ disorientati alla prima lettura (un po’ per via di virgole saltate, un po’ per vera e propria lunghezza effettiva dei periodi). Per il resto davvero ben scritta, il concetto è espresso davvero bene e il lessico è ben curato.
Originalità: 15/15 Punteggio pieno per questa parte del giudizio. Con i prompt che avevi scelto non avrei mai pensato ad una raccolta del genere. Sarà che ho sempre visto i gemelli come persone esuberanti e scherzose, ma mi hai davvero sconvolta!
Attinenza alla traccia: 10/10 Benissimo anche questo punto. Sei rimasta sempre incollata al filo conduttore che dovevi seguire, pur non ritraendo i personaggi nel momento in cui la loro caratteristica era più evidente.
Gradimento personale: 5/5

Giudizio:
Inizierei dicendoti che ho amato la tua raccolta. È così malinconica e profonda che mi ha fatto anche un po’ commuovere (lo so ho l’animo sensibile). Vedere i gemelli Wesley messi di fronte alla cruda realtà per mezzo dei più evidenti e spregevoli modi, è stato scioccante. Mi è piaciuta molto la scelta di citare la caratteristica in fondo alle drabble, anche perché è una cosa che faccio spesso pure io.
È davvero un bell’iter nei momenti più duri della vita dei ragazzi. Un viaggio nelle loro emozioni che ce li mostra sotto un punto di vista lontanissimo da quello dateci dalla Rowling, ma estremamente legato a ciò che sono Fred e George. Posso solo dirti brava!

Totale: 48.6/50


[Errori di battitura]0.05 - 0.05 - taccia/traccia
[Errori maiuscole-minuscole, punteggiatura] 0.15- 0.60 - 4 virgole mancanti
[Errori grammaticali] 0.25 - 0.25 - manca l’luetico “un”
   
 
Leggi le 13 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Payton_