Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    26/02/2011    3 recensioni
1536, Anna Bolena, prossima all'esequzione, ripensa alla sua vita, una vita che l'ha portata a essere regina, e a spaccare la Cristinaità
Genere: Drammatico, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Tudor/Inghilterra
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Ciclo Regine e Amanti-Inghilterra'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Anna Bolena morì il 19 maggio 1636, decapitata.

Fu la seconda moglie di Enrico VII e la prima a essere giustiziata.

Ambiziosa attirò su di sé l’attenzione fin dal suo ritorno in Francia, ma diversamente a sua sorella Maria non si accontentò di essere semplicemente un’amante.

Aveva letto gli scritti dei riformati, e come Renata di Francia che conobbe da bambina, fu conquistata da quelle parole. Fu sotto la sua influenza che Enrico fu persuaso a rompere i rapporti con la Chiesa cattolica.

Gli storici ancora oggi si interrogano se il motivo principale di quello scisma fosse soltanto Anna, o se Enrico fu spinto dal desiderio di avere un figlio maschio.

Una cosa certa fu che Enrico VII si innamorò veramente di Anna, prova ne sono le lettere che le scrisse e le varie canzoni composte per lei. Di lei restano alcune lettere, che se mostrano che se non era innamorata di Enrico ne era almeno infatuata.

Il popolo però non simpatizzò mai per lei, preferendole prima Caterina d’Aragona, poi Jane Seymour, terza moglie di Enrico VIII.

Dopo la sua morte pochi pensarono di riabilitarla, nemmeno sua figlia Elisabetta amava parlare di lei, preferendo farsi chiamare “ figlia del grande Enrico “.

Solo negli ultimi tempi si è cercato di riabilitare Anna, impresa difficile ma che sta cominciando a dare i suoi frutti, dissipando l’immagine di seduttrice e di astuta calcolatrice che prima l’avvolgeva, creandole un’autentica leggenda nera.

Enrico VIII morì nel 1547, dopo essersi sposato per la sesta volta con Catherine Parr, solo lei e Anna di Cleves gli sopravvissero.

Elisabetta I morì invece nel 1503, dopo 55 anni di regno. Fu una delle regine d’Inghilterra più amate e rispettate, ricordata ancora con l’appellativo di Gloriana, o con quello di Regina Vergine perché non si sposò mai.

Bibliografia

Carolly Erickson: Anna Bolena

Carolly Erickson: Enrico VIII

Carolly Erickson: Maria la Sanguinaria

Carlolly Erickson: Elisabetta I

Antonia Fraser: Le sei mogli di Enrico VIII

Philippa Gregory: L’altra donna del Re

 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924