Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |       
Autore: DazedAndConfused    09/04/2011    2 recensioni
Le vicende di tre persone ordinarie, uguali a mille altri, s’intrecciano in un inverno ancor più freddo del solito.
Partecipa al Contest dedicato a De Andrè, indetto da Ray08 sul forum di EFP.
Genere: Introspettivo, Slice of life, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Se non sono gigli son pur sempre figli, vittime di questo mondo

 

Capitolo 1: Via del Campo c’è una puttana, gli occhi grandi color di foglia

 

Delle volte era profondamente convinta di aver incontrato De André, in una vita passata, e che la puttana di Via del Campo fosse sicuramente un personaggio ispirato alla sua carriera lavorativa: Bocca di Rosa no, era troppo poetica, troppo spirituale.

La puttana di Via del Campo, invece, rispecchiava alla perfezione il suo status: grandi occhi verdi, la mano tesa gentilmente verso qualunque individuo di sesso maschile che le si avvicinasse, attirato dalla malinconia del suo sguardo, o forse più probabilmente dal miniabito succinto che indossava, Alice rimuginava su quel che aveva fatto della sua vita.

Arrivò alla conclusione che la sua esistenza consisteva solamente in un giacere sugli scalini del vecchio palazzo, perennemente abbandonata come uno straccio, in attesa di uno dei tanti uomini che il suo letto aveva visto passare di sfuggita, uno dietro l’altro, come quando si è in coda alla pescheria della Coop.

Alice non guardava i gatti: Alice guardava coloro che aveva adescato con un sorriso, quelli che aveva chiamato “micio, bello e bamboccione” rotolare con lei tra le lenzuola prima e scappar via con la coda tra le gambe dopo, attenti a non farsi riconoscere da qualche vecchiaccia, che magari era perfino amica della donna che li stava aspettando a casa.

Loro non sapevano che il puzzo da borghese si sente da lontano.

 

Continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai?

 

-Non c’è la domanda di riserva, Fabrì?- borbottò lei rassegnata, asciugandosi con una mano il volto e stringendo nell’altra quella di uno sconosciuto, un giovane dai lineamenti gentili, ancora incredulo per il fatto che il Paradiso fosse solo lì al primo piano.

 

 

 

 

 

 

 

Angolino autrice:

Titolo del capitolo: citazione tratta da Via Del Campo, Volume I, 1967

Canzoni citate esplicitamente:

·        “Continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai?” (Verranno A Chiederti Del Nostro Amore, Storia Di Un Impiegato, 1973)

·        Via Del Campo, Volume I, 1967

·        Bocca Di Rosa, Volume I, 1967

Canzoni citate implicitamente:

·        “Alice non guardava i gatti” (Alice, Francesco De Gregori, Alice/I Musicanti, 1973)

·        “Micio, bello e bamboccione” (La Città Vecchia, La Città Vecchia/Delitto Di Paese, 1965)

·        “Il Paradiso fosse solo lì al primo piano” (Via Del Campo, Volume I, 1967)

 

 

Questo è solo il primo dei quattro capitoli di una breve long-fic che ho scritto per il Contest che Ray08 ha dedicato a Fabrizio De Andrè. (:

Saranno tutti molto brevi, e quindi complessivamente sarà una cosa indolore LOL

Beh, che dire?

Ringrazio anticipatamente chi spenderà un briciolo del proprio tempo per lasciare un commento (:

Bacioni,

 

Dazed;

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: DazedAndConfused