Anime & Manga > Naruto
Segui la storia  |       
Autore: telesette    15/10/2011    2 recensioni
Alla corte della Regina Maria Tsunade, vittima inconsapevole degli intrighi politici del Cardinale Orochilieu, il giustiziere mascherato Sanzashi combatte le ingiustizie a colpi di spada. Il mistero aleggia anche attorno al passato di una giovane fanciulla di nome Tenten che, desiderosa anche lei di combattere per il bene di Konoha, combatte al fianco del giustiziere col nome di Mokuren...
Genere: Azione, Mistero, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altri, Neji Hyuuga, Tenten, Un po' tutti | Coppie: Neji/TenTen
Note: AU, Cross-over | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Neji X Tenten'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

INTRODUZIONE:
In una rivisitazione parodistica del panorama subito precedente la Rivoluzione Francese, ci ritroviamo in un universo storico immaginario dove fatti e persone, reali e non, si ritrovano appunto “mescolati” per dare vita a una nuova storia.
La parte storica di questa fanfiction richiama ovviamente ai motivi del malcontento popolare che, in un paese distrutto dall’ipocrisìa e dagli intrighi del malgoverno, spinge la gente verso quella che sfocerà in una sanguinosa rivolta. Questo particolare è stato abilmente e ampiamente tratteggiato dai mangaka e dagli animatori giapponesi che hanno ricreato l’ambientazione storica della Francia del 1784 ( vedere appunto Lady Oscar o Il Tulipano Nero o altro ancora ), soprattutto per il profondo impatto emotivo che il dolore e la sofferenza dei protagonisti hanno saputo infondere al pubblico.
La parte immaginaria ( ovvero tutta, in definitiva ) è chiaramente il fatto che l’Universo Alternativo, dove i personaggi di Naruto agiscono questa volta, ha indubbiamente delle analogie con le opere sopra citate ma dove ogni riferimento storico/geografico è uno svarione comico demenziale che NON HA ASSOLUTAMENTE nulla a che vedere con fatti concreti e reali.
Ma veniamo alla storia dunque...

 Sanzashi

Alla reggia di Feuilles, dopo la morte di Sua Maestà Hiruzen XVI, la regina Maria Tsunade governa sulla terra di Konoha, ignara dei complotti orditi dal bieco Cardinale Orochilieu. Quest’ultimo, d’accordo con i membri dell’alta nobiltà, ha inteso sfruttare il suo prestigio e la sua autorità per nascondere alla regina la miseria in cui egli ha precipitato il paese per il proprio tornaconto. Attribuendo infatti l’ingiustizia dei regi decreti ( in realtà da lui stesso firmati ) a Maria Tsunade, Orochilieu è riuscito a rivolgere il malcontento popolare all’indirizzo della sovrana. I nobili d’accordo con lui tramano infatti per rovesciare la monarchia e suddividere Konoha, in modo che l’unica legge sia quella dettata dalle loro rispettive famiglie negli anni a venire.
Cresciuto all’interno della prestigiosa dinastia degli Hyuga, il giovane Neji si impegna a combattere le ingiustizie di corte, sotto mentite spoglie col nome di Sanzashi ( “Il Biancospino” ). Grazie a questo spadaccino mascherato, la gente di Konoha mantiene viva la speranza e soprattutto i giovani cominciano a parlare di ribellione. In questa atmosfera di tensione la giovane Tenten, figlia di poveri fiorai, decide di opporsi alle ingiustizie al fianco dei suoi compagni e applaude alle gesta del misterioso Sanzashi. Un giorno però il conte Hiashi Hyuga, lo zio di Neji, intravede Tenten dal finestrino della carrozza mentre costei si para coraggiosamente davanti al fucile di un soldato, per impedire che questi uccida un bambino. Intervenendo di persona, per impedire che la ragazza venga arrestata come ribelle, Hiashi rimane incredibilmente sorpreso nell’apprendere il nome di quest’ultima.
Accade così che, senza alcuna spiegazione plausibile, il conte ottiene dai genitori della fanciulla il permesso di introdurla nella sua villa di famiglia a Feuilles. Qui Tenten viene addestrata dallo stesso conte nell’uso della spada, anche se ne ignora il motivo, e per vari mesi si ritrova ad abitare nell’ambiente che tanto odiava. Durante questo periodo, specialmente dopo aver conosciuto il taciturno Neji, Tenten apprende molte cose sulla vita di corte e in particolare sul conto di Orochilieu e dei nobili a lui fedeli. Nel tempo il conte ammetterà di essere a conoscenza di un importante segreto sulle origini di Tenten, anche se non può assolutamente rivelarglielo per paura che ciò giunga alle orecchie dello stesso Orochilieu.
Intanto il malcontento popolare cresce, e con esso crescono anche i primi fuochi della rivolta. Il comandante Kabuto, un ufficiale viscido e spietato, si adopera per tenere a freno i gruppi dei ribelli. Lo stesso Sanzashi, affrontando Kabuto in un durissimo scontro, rimane ferito per permettere a Tenten e ai suoi amici di sfuggire all’arresto. Proprio in questa occasione, al termine di una fuga mozzafiato, Tenten scopre accidentalmente il segreto dietro la maschera del giustiziere. Dopo aver brevemente spiegato alla fanciulla la gravità del complotto ordito da Orochilieu per rovesciare Sua Maestà, Tenten si offre coraggiosamente di aiutare Neji nella sua lotta. Inizialmente il giovane pare restìo ad accettare ma, colpito dalla decisione negli occhi di lei, finisce per convincersi e da quel momento Tenten lo accompagnerà nelle sue imprese con il nome di Mokuren ( “Magnolia” ).

( continua )

ANGOLO DELL'AUTORE:
Giusto qualche piccolo approfondimento. A parte il chiaro riferimento alla Reggia di Versailles ( "Foglia" in francese si traduce appunto Feuilles ); il Biancospino nell'antichità si dice avesse il potere di allontanare gli "spiriti del male", oltretutto il fiore del biancospino è tuttora considerato un segno di dolce speranza; la Magnolia invece, candida e maestosa nel suo aspetto, simboleggia la dignità e la perseveranza...
Avevo parlato di DEMENZIALITA' SENZA SENSO, ebbene per chi eventualmente lo ignora, il connubio Orochimaru/Richelieu è una chiara provocazione, per il semplice fatto che l'esistenza storica del Cardinale Richelieu precede quella della Rivoluzione Francese di un bel po' ( Richelieu infatti, citato anche ne I Tre Moschettieri, morì circa un secolo e mezzo prima della Rivoluzione Francese ), prima che mi diate dell'ignorante ci tenevo a precisare che lo sfondone è "voluto" per dimostrare che NON C'E' collegamento fisso con alcuna delle opere cui mi sono ispirato per la realizzazione di questa fanfiction.
Ciò detto, ringrazio per l'attenzione e mi defilo fino al prossimo capitolo!

NOTE:
"Autori per il Giappone" è un'iniziativa di sostegno organizzata dall'autrice Lara Manni
Per saperne di più, visitate questo link:

http://www.autoriperilgiappone.eu/

Un piccolo contributo per una grande opera a beneficio di molti...

"I Ragazzi di EFP hanno scritto i racconti di “Niente è come prima” con un atto esplicito di fiducia nella possibilità di raggiungere altri coetanei, offrendo loro un motivo di indagine interiore. Generosi e speciali, con un gesto inaspettato hanno deciso di devolvere una parte del ricavato della vendita ad ADSINT che rivolge una particolare attenzione alle nuove generazioni con le loro esigenze e i loro sogni. Complici di un dono: quello dei pensieri, quello del sangue."
Giovanna Ferrante
Direttore de “il Globulo” Veicolo di informazione di ADSINT – Associazione Donatori di Sangue Istituto Nazionale Tumori

 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: telesette