Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: hug_    13/01/2012    2 recensioni
James/Lily | Raccolta, Flash!Fic | Romantico, Fluff, Sentimentale
“Oh Merlino, Lily Evans mi sta baciando!” è ciò che pensa il ragazzo, sentendo le labbra sottili di Lily che si posano sulle sue, mentre cinge la schiena della sua ancora. (dalla 3° Flash)
Questa storia si è classificata 5° a parimerito al contest"T'innamorerai del mio OTP!" indetto da sierradorata sul Forum di EFP.
Genere: Fluff, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: James Potter, Lily Evans | Coppie: James/Lily
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

A Eralery, 
perché  aspetta questo capitolo da tanto,

e perché è un'autrice bravissima.
Ti adoro. 
<3



Three kisses for you!

Bacio d’amore – Settimo anno - 339 parole

 

«Lily, ti devo parlare.» dice James, cercando di tenere il passo per raggiungere la ragazza.
«Non ho tempo, Potter. Dobbiamo andare a lezione e se vuoi non fare tardi, allora, dovrai muoverti anche tu.» risponde lei, senza voltarsi. 
«Per Merlino! Non m’importa nulla della lezione, sto cercando di dirti una cosa seria. E mi faresti un grandissimo piacere se, per favore, potessi fermarti. » spiega James, cercando di non agitarsi troppo. 
«Va bene, va bene!»
«Bene…» comincia. «In quest’ultimo periodo il mio cervello sta andando in tilt. Vedi: è come se tutto quello che sta succedendo –la guerra, i morti, gli innocenti… Voldemort- si accumulasse, facendomi andare fuori di testa.» Lily alza un sopracciglio, lievemente curiosa «Ci sono sempre state, però, delle “ancore”. Sirius, Remus e Peter mi sono stati vicini e mi hanno consolato quando pensavo che ormai, con tutto quello che si sente, perfino noi quattro, perfino i Malandrini, potessimo crollare. Anche tu sei un’ancora, Lily.».
Lei spalanca leggermente gli occhi.
«Quando stavo per crollare, mi bastava un tuo sguardo per farmi ritornare il sorriso; mi bastava guardarti ridere per farmi stare meglio; mi bastava sapere che tu stessi bene per farmi provare sollievo.» James si passa una mano tra i capelli, con evidente imbarazzo. 
«Ho fatto tutto questo discorso per dirti che… mi sono innamorato di te.» Lily è immobile. «Di ogni tuo piccolo gesto, di ogni tuo sorriso, di ogni tua risata, di te. Perché, se c’è una persona che mi dà speranza, sei te, Lily.» sussurra quasi, James, mentre fa parlare il cuore al suo posto. «Ti amo, Lily. So che probabilmente tu non mi vorr…» 
Oh Merlino, Lily Evans mi sta baciando!” è ciò che pensa il ragazzo, sentendo le labbra sottili di Lily che si posano sulle sue, mentre cinge la schiena della sua ancora. 
E, quando si staccano, James fa solo in tempo a sentire un “Diventa la mia ancora” che esce dalla bocca della ragazza prima di suggellare il patto con un nuovo bacio d’amore.






Angolo di Franceschina (?):
Hi guys! Eccomi qui, finalmente, con il terzo ed ultimo capitolo di Three kisses for you!, raccolta che mi piace molto e che si è classificata quinta al contest "T'innamorerai del mio OTP!" indetto da sierradorata (che ringrazio ancora <3). 
Vi riporto qui sotto il giudizio.



- Grammatica e lessico: 5,5/10
Si può scrivere una cosa simile in un giudizio? Non lo so, ma te lo dico lo stesso: ad un certo punto mi è venuta voglia di tirarti uno schiaffo sulle mani, Hug, e non in modo leggero. Perché preferirei tagliare le mie piuttosto che scrivere quel "5" sul giudizio (e, credimi, sono stata buona), ma purtroppo non posso fare altrimenti. E' palese che siano errori di distrazione  - ora capirai cosa intendo dire - ma sono gravi, e non posso darti più di così.
Leggendo le prime due flash ho pensato di darti il massimo perché sono perfette. PERFETTE. Non una sbavatura, una virgola fuori posto, un errore di sorta. NIENTE. Capisci il mio imbarazzo dunque? E' solo la terza flash che ti ha rovinata, facendo declinare il punteggio di così tanti punti rispetto al 10. Ti cito tutti gli errori perché devi vederli tu stessa, d'accordo?
1) "Per Merlino! Non m’importa nulla della lezione, sto cercando di dirti una cosa seria. E, se per favore, potresti fermarti e ascoltarmi per una buona volta, mi faresti un grandissimo piacere"
Non hai provato neanche a leggerla ad alta voce? Se non l'hai fatto provaci adesso: avvertirai immediatamente la presenza di qualcosa che stona. Probabilmente è stato il mettere il "se" nell'inciso a farti cadere nell'errore, perché quel potresti è caterogicamente sbagliato. Un condizionale di fronte un se? E' potessi il verbo giusto, ovviamente, dettato dalle regole del secondo periodo ipotetico. Se giri la tua frase mettendo prima la reggente e poi la subordinata questa diventa: "E mi faresti un grandissimo piacere se, per favore, potessi fermarti." Potessi, appunto, non potresti.
2) "Sirius, Remus e Peter mi sono stati vicini e mi hanno consolato quando pensavo che ormai, con tutto quello che si sente, perfino noi quattro, perfino i Malandrini,potessero crollare"
Ti sei confusa sul soggetto del verbo finale: è noi, non i Malandrini. "I Maladrini" è solo un inciso che serve a chiarire chi sono i "noi quattro" del soggetto, non il soggetto stesso. Il verbo "potere" va quindi coniugato come potessimo, non potessero. Non ne sei convinta? Prova a fare l'analisi della frase e te ne renderai conto tu stessa.
Sull'ultima flash ho soltanto da aggiungere che quell'utilizzo della parola "spesso", in un discorso diretto, lo trovo un po' fuori luogo (di solito è proprio della scrittura l'utilizzo delle parole ripetute ad inizio frasi o proposizioni) e che quel "se c’è una persona che mi dà speranza, sei te" è un modo di dire del tutto scorretto in italiano, che viene si usato nel linguaggio parlato, sopratutto al Nord, ma che non può in alcun modo essere scritto.
Mi spieghi come hai fatto a rendere così bene le prime due flash e a cannare così la terza? Che rabbia che mi fai! (In senso buono, ovviamente)

- Stile e forma: 10/10
Al contrario del punto precedente, questo punteggio, come vedi, è altissimo. Questo perché ho adorato tantissimo la scelta di mescolare più tipologie di termini (buffi come "testolina" e "casino", magici come "Doxy" e assolutamente Babbani come "tilt" e "ancora") e di utilizzare uno stile davvero fresco e vivace, che trovo perfettamente adatto al tipo di storia che hai scritto. Ho apprezzato molto i dialoghi (ti confesso che ho riso come una matta di fronte il discorso finale di James, sconclusionato ma pieno di sentimento esattamente come lui) e le brevi parti narrate sono nella quantità giusta da non rendere il tutto telegrafico e privo di coerenza. Il punto di vista di James traspare da praticamente ogni parola - devo dire che questo effetto lo hai reso davvero benissimo.
Molto carini anche i titoli, io stessa non avrei saputo fare di meglio. Sembra che tutto rispecchi loro, il loro essere ancora felici e spensierati... ecco, hai reso il loro modo di essere nella forma delle tue flash. Come potevo non assegnarti il massimo?

- Originalità: 7/10
Mmmm... l'idea di utilizzare il "bacio galeotto" è un espediente piuttosto usato nelle fanfiction, perciò questo non può di certo alzare il punteggio dell'originalità. Idem per quanto riguarda l'idea della coppia contrastata in cui lei, inizialmente, sembra non voler avere nulla a che fare con quello che diventerà poi l'uomo che ama. Quello che mi ha convinta sotto questo parametro, invece, è stata la scelta di piazzare i tre baci in tre contesti del tutto differenti - punizione, scommessa, "tensione" prima della guerra - e i differenti significati che questi baci rappresentano, che "crescono" e si differenziano insieme al loro amore. E' inusuale che un bacio sia visto in questo modo, e per questo ho voluto premiarti.

- Caratterizzazione personaggi: 9/10
Sono loro, punto. Non c'è altro da aggiungere. Sul serio, cara: si vede che li conosci alla perfezione e che sei innamorata del loro amore, traspare in maniera evidente. L'unica perplessità che ho avuto è data dall'utilizzo di James della parola "ancora" come metafora di legame (non mi ha convinta del tutto, penso che un mago per giunta purosangue avrebbe utilizzato un termine legato più al mondo magico che babbano) e dal pronunciare senza roblemi il nome di Voldemort durante una confessione d'amore. Certo, conosciamo il caratterino di James, ed è probabile che non si facesse problemi a pronunciarlo, ma... considerando che anche la McGonagall ha remore a dirlo, l'ho trovato un po' stridente con l'atmosfera dolce della storia. Minuzie, comunque, che non hanno intaccato più di tanto il punteggio.

- Giudizio personale: 13/15
Questa storia avrebbe potuto tranquillamente ottenere un bel posto sul podio, ma il punteggio grammaticale ti ha proprio rovinata, e me ne dispiace tantissimo, dato che mi è piaciuta molto. Se posso darti un consiglio, da lettrice, la prossima volta cerca di rileggere di più volte ciò che scrivi, anche ad alta voce, per evitare di fare errori simi e di far scendere di livello una storia davvero meritevole. Se avessi dovuto lasciarci una recensione l'avrei condita con un "Ma che diavolo hai fatto alla fine!" facendoti correggere tutto all'istante. Però sul serio Hug, credimi, convicere una snappista ad apprezzare le James/Lily non è proprio roba da poco!

- Totale: 44,5/55



Ringrazio le 3 persone che hanno inserito la raccolta tra le preferite: deer agapeLily_Jameslove xheyitslilyevans_.
Ringrazio le 4 persone che l'hanno inserita nelle seguite: ainegueCharlotte McGonagallEla_Chan e RoryPotter
E la meravigliosa Eralery che l'ha inserita tra le ricordate.
Ringrazio MaryLouiseCharlotte McGonagallEla_ChanMoCo Eralery che hanno recensito lo scorso capitolo. 
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. <3
Fatemi sapere cosa ne pensate!
A presto,

hug aka Francesca <3





 

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: hug_