Achille Immortale
di AthenaSkorpion

14/11/12, ore 00:05

Che Zeus fosse "bugiardo" ne avevo avuto sentore. Che si dichiari "padre" di Achille mi lascia perplessa. Considerando la profezia che ha spinto Teti a prendersi Peleo come marito, proclamarsi "padre" di Achille non ha l'aria d'essere un amichevole benvenuto dal momento che il "vecchio Zeus" non ama chi minaccia il suo potere.
Fossi Achille starei molto attenta a rivelare i miei piani: gli olimpi sono famosi per la loro passione per le congiure ma non sempre il gioco riesce bene.

09/11/12, ore 19:47

eccomi a commentare questo capitolo con più di un mese di ritardo! *si rintana in un angolino buio* sono una persona meschina e orribile...
ho apprezzato in maniera particolare il riferimento alle Furie (perchè mi piacciono da morire!).. e che dire della visione "leonina" di Achille? meraviglia pura!
bellissima anche l'immagine di Atena in sè per sè. non so come spiegarlo ma la frase "Lei non era madre, non lo sarebbe mai stata, non avrebbe mai voluto esserlo. Però non significava che non avesse emozioni." mi ha messo un magone terribile. in senso buono ovviamente! cavolo il mio lato sentimentale sta prendendo troppo il sopravvento! (lo sapevo che guardare Toradora sarebbe stato un errore, adesso vedo dolcezze e sentimentalismo ovunque...)
ok, con il finale ho toccato il fondo di penosità: perchè sto piangendo? perchè????
oddio Ettore io ti adoro sempre di più! ç.ç (per quanto tu ami solo Andromaca- anzi, questo è uno dei motivi principali!)
è stato un capitolo meraviglioso e piacevolissimo da leggere, complimenti sinceri!

un bacio

01/11/12, ore 01:07

E così Zeus c'era, eh? Maledetto bercione snob! MA piuttosto... chi l'avrebbe detto che Atena era così alla mano? me la immaginavo una vergine frigida (tu no?) e così tutto sommato mi fa un po' strano. Sembra che si stia improntando una love story fra Achille ed Atena... Non ho idea su cosa potrebbe saper fare Achille, in queste cose non sono portata perciò comincio subito a fare il mio solito commento non gradito al capitolo ù.ù
Allora... che dire... penso che tutta questa ammirazione verso Achille sia un po' fuori luogo. Insomma... è tutto un più più più che dopo un po' risulta tirato e poco credibile. Credo che, in definitiva, tu abbia in questo caso dato troppo rilievo ai "poteri" di Achille. Che però a mio parere rimane comunque un grandissimo figo: ecco cosa può fare! Rimanere fermo e farsi ammirare, gli sacrifico quello che vuole! *-*
Carina la rissa tra Ares e Achille, anche se sapeva molto da zuffa fra bambini. Insomma, Ares... persino la carta bassa del "ti se ifatto aiutare da una donna, sei un debole" Su, che lo sappiamo tutti che senza Afrodite saresti perso ù.ù
E penso anche che tu finalmente sia riuscita a dare un senso a quel dubbio atroce che penso attenagliasse tutti quanti: Atena sta dalla parte degli achei, giusto, ma allora i troiani son così pirla da continuare a fare offerte votive a uan dea che non li caga manco di striscio? E la risposta è: SI! Ma per fortuna lei almeno un po' li considera (proprio perché non è la frigida che mi immaginavo io ù.ù)
Aspetto il prossimo capitolo

01/11/12, ore 00:51

Chiedo umilmente perdono, mi prostro e mi fustigo per questo immane e abominevole ritardo!
Ma provvederò subito a rimediare!
E così Achille è sbarcato sull'Olimpo! E che Olimpo! Cavolo, nel film della Disney l'Olimpo sembra una rottura di cocomeri tutta nuvolette e dei che si guardano nelle palle degli occhi e girano i pollici 12 ore in senso orario e 12 ore in senso antiorario per passare il tempo. Salvo poi buttare l'occhio già dalla cima, vedere una gran pezzo di ragazza che passa (o anche un ragazzo... non è che fossero poi così delicati) e gettarsi a capofitto alla cattura del trofeo. Già... gran bella vita. Beh, il tuo Olimpo almeno ha qualche attrazione paesaggistica ^-^
*Sospiro esasperato* Ora... credo che il tuo capitolo abbia espresso alla perfezione una delle cose che odio degli dei greci: insomma, una divinità che se vogliamo dircela tutta è peggio degli uomini. Che te ne fai di una creatura così? Che se gli gira manda pestilenze, che si mette a rapire ragazze e te le riporta incinte e che porta rancora per mille anni anche a costo di dover consumare centianaia di fazzoletti... Acciderbolina! Io la manderei in pensione ù.ù
Abbiamo un Efesto che sembra un po' brillo, un Ermes in stile "Yo, fratello!" un Dioniso ubriaco come una spugna (si dice così??), un Poseidone che non è burbero come io lo immaginavo ma che è anche umile (cioè... wow), un Ade che io non riesco ad immaginarmi in modo diverso da quello di Hercules -.- e la coppia gemella Artemide/Apollo che secondo me è un pochetto snob, diciamocelo ù.ù
E per non parlare di tutto quello che architettano. Insomma, l'abbiamo capito: l'Olimpo era il prequel di Beautiful-
Detto questo: ho beccato un paio di graffi nel capitolo... una ripetizione qua, un verbo sbagliato là... niente di particolare, ma magari con un'occhiata va tutto a posto :)
Adesso però sono curiosa di vedere che succede!

20/10/12, ore 23:54

E' un capitolo "denso" di personaggi e le loro descrizioni sono assai minuziose. Hai cercato di dare a ciascuno un'individualità umana ed aliena al contempo e mi rendo conto che non è davvero facile far coesistere le due cose. Mi piace. Immagino che, in seguito, si caratterizzeranno ancor meglio.
Achille è confuso e credo che ne abbia ben motivo. Teti, invece, dà l'impressione d'essere, nella storia, l'ago della bilancia: quella che media e guida l'eroe nel dedalo degli avvenimenti.
Ma... mi chiedevo... che ci fa Peleo nell'Olimpo? Mi sono persa qualcosa della storia "classica" o è una variante che hai introdotto tu?

18/10/12, ore 22:08

personalmente non ho mai stimato troppo la figura di Odisseo.
e sinceramente non so neppure io il perchè.. gli riconosco i suoi meriti e il suo ingegno, ma non è mai riuscito a farmi appassionare alla sua figura!
è delizioso vedere un Agamennone tirannico e forte della sua potenza di "re dei re" e poi pensarlo in relazione al ritratto che ne fa Eschilo nella tragedia "Agamennone". solo io mi entusiasmo per dettagli simili? molto probabile...
piccolo sconvolgimento del filone narrativo: non compare Pallade a fermare l'ira di Achille? un poco ci sono rimasta male, ma riconosco che per l'omogeneità del tuo racconto l'intervento di Teti non ci stava male!
*Ettore sei bellissimo!!* ok, questo non potevo evitare di dirlo!
ebbene sì, sono psicologicamente pronta allo sconvolgimento!
scusa se ultimamente ero scomparsa spero domani di riuscire a finire di mettermi in pari con gli altri capitoli!

un bacio

17/10/12, ore 14:59

Ehm... ha dormito 10 anni?
E' un capitolo particolare, mi ha incuriosito :3
Cioè, in pratica Achille muore, e Zeus è contento. Ma poi "resuscita" e Zeus non è contento.
E ora è un dio? *saltella esaltata*
Ohhh sono curiosissima di leggere il continuo!
Un bacione
Maky

Ps. Grazie per avermi avvertito del nuovo capitolo :D

17/10/12, ore 00:52

Brillante soluzione all'impossibilità fisica, per un mortale di raggiungere l'olimpo e gli dei: un bozzolo gelido come la morte da cui risorgere al omento opportuno. Il bruco diventa farfalla e la pesantezza e la goffaggine che lo avevano imprigionato si sono trasmutate il leggerezza e libertà.
Bella scelta!
Il povero Odisseo ha percorso ben altra strada.

16/10/12, ore 21:52

Acciderbolina! Ora... prima di cominciare la mia solita recensione sclerotica su questo capitolo... facciamo un discorsetto io e te, autriciA: sono io ad avere un concetto piuttosto creativo di "il capitolo giungerà tardi" oppure sei tu?? (dubbio amletico) Ero pronta a settimane di travagliata atteza e invece: zippete zappete! Eccoci qua!
Bene... sarà che oggi (l'avrò detto a centinaia di persone) la mia testa non funziona, ma mentre leggevo di Achi che scalava l'Olimpo continuava (e non sto scherzando) a venirmi in mente la pubblicità della Levissima (noooo, non quella con la tizia che rimane mezza nuda a -10°C, quella con l'alpinista che scala l'everest!) benché se ci pensiamo non ci sia molto in comune...
Avrei pensato che Achi, una volta giunto in cima avrebbe... che ne so... piantato una bandiera in stile americano (che a quel tempo non esisteva ancora così come lo intendiamo noi, ma queste sono solo piccolezze), detto una frase epica del tipo... "un piccolo passo per l'uomo, un grande balzo per l'umanità" (che non c'entrava assolutamente nulla) o magari fornito un grande spoiler latino con un "acta est fabula, plaudite!" (che però avrebbe fatto concludere la storia qui e che quindi sarebbe molto molto triste)
Detto qusto ora spiegatemi come mai a nessuno è venuta la brillante idea di cotruire un rifugio, lassù! Ci hanno costruito un arco, ma non un miserabile rifugio per alpinisti. Certo che i greci erano davvero molto arretrati (ù.ù ah, è bello illudersi, eh? considerando come siamo noi ora, i greci ce la farebbero vedere. Benedetta filosofia.)
Aaaaaaargh! "sentì le membra sciogliersi e disfarsi come polvere formicolante": questa cosa è terribilmente in stile omerico!! Detesto quella immagine, per quanto renda l'idea. Mi fa sempre immagine il cervello che si scioglie ed esce dalle orecchie -.- (sì lo so, sono strana).
E Achi rimane impassibile come sempre. Non tocco cibo da giorni? Beh, grande e grosso come sono ho più riserve di un cammello (li conoscevano i cammelli?) Muoio assiderato e mi risveglio? Ma sì, niente di strano! Mi spuntano le ali? Beh, che avete da guardar, è normalissimo! Già, Achille, queste cose a noi succedono a tutti i giorni. Sei solo un banale eroe da quattro soldi, non te la tirare. (eh, l'invidia...)
"Mentre lui entrava nella dimora degli Dei, sotto lo sguardo acido e incredulo di Zeus, un altro uomo, dopo la sua lunga Odissea, ritrovava infine la moglie."
Colpo di maestro, ultima pennellata di Raffaello, ultima nota di Mozart, ultimo esametro di Virgilio (se cerchiamo la perfezione). Non avrei saputo chiuderla meglio nemmeno se fossi stata Omero stesso!
Comunque sei fortunata che io avessi già letto "queste oscure materie" da un bel po', o avrei potuto commettere una strage degli innocenti per quello spoilerone (ù.ù forse dovrei cominciare a prendere sul serio la richiesta di internamento in manicomio che hanno inviato i miei)
Oh... quasi dimenticav: il capitolo mi è piaciuto!
E dopo questa recensione che è più sconclusionata del solito (strano a dirsi ma è così)
Ti saluto sperando di veder arrivare presto (se con i miei o con i tuoi criteri, non lo so) un nuovo capitolo

15/10/12, ore 20:55

E ancora una volta in terribile ritardo! ù.ù Ma che ci si vuol fare, quando si è impegnati si è impegnati (a grattarsi i pollici ù.ù)
Beh, è la classica fregatura degli uomini: una donna! Che sia una sventola bionda tutta curve e moine, una mora acida un po' nerd con gli occhi grandi (sì, sto parlando di me, ma tanto nessun eroe riuscirebbe ad avere una svolta nella storia per merito mio) oppure una guerriera come Pentesilea, non fa molta differenza. Loro possono dire quello che voglio, ma la verità è una: noi gli uomini li teniamo per le... vabbeh, credo si sia capito.
Ok, diciamo che il fatto che Achille l'abbia uccisa non va proprio a suo favore, ma questo OOC è così... così... dolce e malinconico che gli si può anche perdonare tutto quanto.
Ora. Io ho un'idea per il piccolo (ahah ._.) Achille. Cosa ne dici, Achi, di salire sull'Olimpo e far fare la fine di Crono anche a Zeus? Poi vedrai che torna mansueto come un agnellino! (continuo a chiedermi perché nelle recensioni della tua storia dico sempre delle boiate come queste...)
Però, veramente, sono anche troppo curiosa. Però non è che mi fai finire Achille solo, depresso e zitello... a soprattutto morto?? D:
No, perché, porterei il lutto a vita. (Lo so... io dovrei essere team Ettore, ma ormai è chiaro... a questo Achi OOC è impossibile resistere *-*)
A prestissimissimissimo (veeeeero? *occhioni da cucciolo*)
Clara
(Recensione modificata il 15/10/2012 - 08:57 pm)

14/10/12, ore 00:21

Bella svolta! Ci voleva una donna per arrivare al nocciolo della questione. Complimenti!
E adesso, che cosa succede?
Aspetterò l'epilogo con ansia.

07/10/12, ore 11:53

Wow... questo capitolo è così...triste!
Innanzitutto perdonami per aver recensito così tardi ma sai... ho trovato parecchio difficile farlo con tutto quello che ho dovuto fare.
Beh... non so cosa dire. Achille in queste pagine guadagna uno spessore che non ha mai avuto in tutto il poema, a mio parere.
Anche perché Omero non ha mai parlato in modo così schietto dei sentimenti di Achille, il suo modus operandi era: "Oggettività, oggettività, oggettività!" (tralasciando il fatto che questa oggettività è andata a farsi benedire con Patroclo e anche con Eumeo...)
Il fatto che lui diventi un semplice automa, che uccida senza nemmeno pensarci, solo per vendicare Patroclo e che poi Ettore pronunci quel nome in punto di morte, senza tutto il resto delle profezie (che a mio parere erano un po' delle bastardate della serie: "Io sono morto, ma giuro che te la faccio pagare anche con il sedere gelato -.-) è una cosa veramente intensa.
Wow.
Beh, complimenti... e se non sbaglio dal prossimo capitolo o almeno quello successivo al prossimo comincierà la vera storia! Non vedo l'ora.

05/10/12, ore 00:06

Spero davvero che la concluderai: amo questa "storia"! Achille è un personaggio ... inimitabile con le sie "ire" e le sue lacrime che sanno di rabbia contro il mondo. i miti greci, le storie degli eroi le ho amate fin da bambina e mi consola sapere che altre, dopo di me, le trovano ancora affascinanti.
Continuerò a seguire la tua narrazione con grande piacere.

25/09/12, ore 21:26

ok, ero convinta al 100% di aver già recensito questo capitolo.. la vecchiaia che incalza mi gioca brutti scherzi!
comunque, correggiamo subito la mia sbadataggine!
mi è sempre piaciuto parecchio il genere di rapporto alievo-maestro (qui incarnato nelle figure di Achille e Chirone), e non ho potuto non apprezzare il livello tenuto dalla conversazione tra i due.
sfido oggi a trovare un bambino, o anche un ragazzino capace di sostenere un tale discorso!
eh sì, non esistono più gli eroi di una volta!
a sostegno di ciò ecco l'ennesima prova: stende un cinghiale enorme piantandogli una freccia a mani nude nel collo..
rifiuta di andare a Sciro? ok, adesso mi riconcentro sul fatto che è una "what if" e smetto di ripetere l'ovvio! è che era una parte del mito che mi piaceva... vabeh...
ed ecco teti che di nuovo aiuta spudoratamente il figlio!
davvero un bel capitolo! :)

una bacio

25/09/12, ore 21:02

Oh, allora... che dire? Premettiamo il fatto che sto male e che quindi tutte le cavolate che dirò ora potrebbero essere ritrattate in seguito.
Detto questo!
Che liberazione! Omero era proprio uno che camminava sulle uova, accidenti. Il litigio fra Achile e Agamennone sembra più una zuffa tra un micio che vuole il latte e un coniglio di peluche che non glielo vuole dare -.- Che glielo dicesse dritto in faccia, accidenti a lui! Agamennone sei una enorme testa di c***o e col cavolo che io ti do la mia schiava (tralasciando tutti gli ovvi discorsi sui diritti delle donne e sull'ingiustizia della schiavitù che a questo punto non interessano nessuno, non ai tempi di Omero, almeno) e se provi a toccarmi Briseide la spada te la infodero nel buco sbagliato! Poi... come mai questa variazione sul tema? Teti che ferma Achille? E la buona vecchia Atena?
Cooomunque... bah, devo dire che il tuo Patroclo mi piace più di quello di Omero. Poi il ricordo della serpe velonosa, in punto di morte è proprio un colpo da maestro.
Veramente complimenti.
Più che altro... mi immagino che scaga si sono presi i soldati dopo l'urlo di Achille. Immortale com'è avrebbe potuto scendere in campo e sterminare tutti. Achei, Troiani cavalli e pidocchi!
Comunque non vedo l'ora che la storia entri nel vivo dell'azione.
Non ho idea di quali saranno i cambiamenti ma so già che mi piaceranno :)