München, 1945
di Rika88

04/06/10, ore 20:13

Eeeeh, Edo è Edo ù___ù Vuole sempre far vedere che è migliore degli altri, PraFoH PamPino xD
Scherzi a parte, il capitolo è fantastico come al solito.
Anche io avevo pensato che Alex fosse il figlio di Ed, facendo anche supposizioni assurde tipo che Winry aveva partorito un anno dopo per via di alcuni problemi e Artie le era rimasta accanto e.. @_@ insomma un casino.
Aleeeeeeeeeeex T__T Lascialo andare brutto mostro >.< *prende bastoncino e picchietta Holze-Quelcheè*
E Winry T_T Poverina, posso immaginare come si sente dopo che un tizio sconosciuto le ha portato via il figlioletto ç_ç povera cucciola *coccola Winry*
E poi mi sono anche messa a ridere quando Thomas ha fatto il paragone tra Winry e Edward xD Entrambi non vogliono sentirsi vecchi, quindi fanno 'abolire' certe parole, bravi bravi v.v
Bellissimo capitolo, come del resto tutta la storia, complimentissimi *_*
Baci, Jè <3

24/04/10, ore 16:30

Tutti i personaggi originali di questa storia sono perfettamente caratterizzati e realistici, agiscono sempre coerentemente senza andare mai in OOC,ed inoltre sono funzionali alla trama, nella quale sono stati inseriti senza nessuna forzatura. Ho votato questa storia perchè il lavoro che Rika88 ha fatto è veramente ottimo, ed ho scoperto che personaggi originali ben strutturati come i suoi sono molto difficili da trovare in una fanfiction.

15/04/10, ore 23:44

Sappi che sta cosa dei tre mesi mi sta deviando.. faccio sempre più fatica a fare una recensione che rispecchi il mio pensiero e tutto sto tempo a disposizione rischia di farmi perdere il filo, perciò non lamentarti se le mie recensioni sono un'accozzaglia di complimenti messi a casaccio, io ci provo!
Ad ogni modo: devo dire che la nuova missione, per quanto mi preoccupi mi rallegra del fatto che per un pò i nostri eroi rimarranno nel loro mondo e la combricola riunita mi piace molto, fa tanto rimpatriata XD Certo permane sempre questo senso di malinconia, di cose perse e cambiate irrimediabilmente dal tempo (e 20 anni non sono pochi!) ma è tutto molto lineare a quello che sarebbe potuto veramente succedere post-film... Tutti sono messi drammaticamente male in amore (Al mi fa venire i lacrimoni ç__ç) e non posso fare a meno di sperare in un lieto fine per Ed e Win, anche se so che sono piuttosto fuori luogo nella tua fic... Stai costruendo in modo interessante le loro interazioni -e i ricordi *_*- ma mentirei se ti dicessi che non sono curiosa riguardo al momento del benservito di Ed (che non ho ancora perdonato nemmeno io -_-) almeno per capire perchè in quel momento non l'ha colpito un fulmine!
Detto questo vado che oggi ho fatto gli straordinari e sto per crollare davanti alla tastiera del pc.. Un bacione, see you next time!

20/03/10, ore 23:13

In questa recensione ti scriverò degli ultimi 2capitoli: così mi rifarò dell'ultima volta, va bene? ^^" Cominciamo con il capitolo 13: era necessario non mettere un Homunculus per il Portale, anche perchè nel nostro mondo c'era solo Envy, che è morto. Se non ricordo male non parlavo di quella Nina, ma di Nina Fletcher. Ma proprio Artie doveva trovare Ed? >.< Orà si burlerà di lui. E se si è levato dalla scatole è davvero un miracolo: allora ha un cervello O.O Non ci credo: Thomas è stato salvato da Alex Louis Armstrong, il nostro caro maggiore *o* E il tenente Howard è quel furuto generale che conosciamo bene? Povero Al: è sempre nei guai per colpa di Ed, ma quei militari sono esagerati: cercare dei ragazzini sisertori di 20e più anni fa. Non mi dire che il maggiore ha telefonato a Mustang: sarebbe proprio un comportamento da lui pretendere un favore -.- Però, mancano le stelline al maggiore e il generale Mustang è tornato *.*
Capitolo 14: Al è troppo buono, al contrario Ed avrebbe subito chiesto a Mustang se ci vedeva bene anche con un occhio solo, e infatti, dopo aver rincontrato il generale, non si sa come, si è trattenuto, però alla fine è esplode chiedendogli cosa vuole XD Ed che usa di nuovo alchimia *o* Mi sarebbe piaciuto leggere il suo punto di vista in questo caso: trovo che non sarebbe stato male sapere cosa pensava riutilizzando l'alchimia dopo tanti anni. Che bella scena quella tra Ed e Winry: una dichiarazione in pieno stile, peccato solo che Artie sia arrivato nel momento sbagliato >.< Oh, non immaginavo che il nome di Alex fosse in onore del maggiore Armstrong *o* Peccato che il confronto Ed vs Artie sia stato interrotto sul più bello: spero che l'Elric giusto spacchi la faccia ad Artie nel prossimo capitolo. Sarebbe troppo stupendo *o*

14/03/10, ore 16:27

Avevo già pianificato di rileggrmi questi primi due capitoli con calma pr poi commentare, ma non trovo un attimo di pace, quindi eccomi qua.
Voglio darti la mia opinione capitolo per capitolo, giusto per togliermi questo sfizio.
E ho l'impressione che mi piacerà molto questa tua storia, anche perchè mi ha sempre affascinato questo periodo storico.
;___; Non me lo chiedere, non so neanche io la ragione. XD
Credo che l'amerò. <3 I primi due capitoli hanno già fatto il loro dovere d'incuriosirmi a morte.
Giuro che la finirò presto. XD
Saluti,
Wolf.

13/03/10, ore 15:31

Premetto col dire che l'incontro Mustang/Edward è stato fantastico, li adoro troppo qnd si punzecchiano, soprattutto perchè Roy è davvero un gran bastardo! ma lo adoro *^* E Ed?? Bellissimo anche lui, stupenda la parte dove usa l'alchimia, ad essere sincera era mancata anche a me *^* Bellissimo qnd Thomas ha detto che Ed era fidanzato con l'alter ego di Win e troppo dolce qnd le dice che si era innamorato della donna che aveva visto tramite lei, dio qnt sono dolci *^* mannaggia ad Arty, se solo non fosse entrato in quel momento é.é Vai Ed, fatti valere! PS: La battuta finale è fantastica XD

12/03/10, ore 09:51

Alla fine, sono riuscita a leggermi la tua storia, e confermo la mia prima impressione: bellissima, non è una semplice fanfic, è proprio una *storia*. I personaggi sono tutti ben analizzati, hanno rimasto il carattere di base del manga/anime ma, essendo invecchiati, si sono evoluti a seconda delle esperienze vissute... e trovo che la loro evoluzione sia perfettamente in linea con il loro temperamento di base (mamma mia, ma come fai? Io non riesco proprio a non rendere un pò "miei" i personaggi di cui scrivo, anche se sono inventati da altri... la tua visione di essi invece resta sempre, se vogliamo, perfettamente *oggettiva*). La trama è coinvolgente, ben bilanciata fra azione e seghe ment... ehm, analisi psicologica... come non complimentarmi?
Giusto un appuntino: ci speravo che entrasse in scena Roy Mustang... è uno dei miei personaggi preferiti!

10/03/10, ore 00:29

Oh *__* Che bello! Obito è l'amore della mia vita <3
Uhm.. per un po' ho pensato che Ed e Arthur finivano per prendersi a botte xD
Complimenti ** Non ti preoccupare per gli aggiornamenti ^^ Anche se ci fai attendere i tuoi capitoli sono fantastici! Prenditi tutto il tempo che vuoi =D
Baci, Jè <3

09/03/10, ore 21:10

Penso di detestarti, mi sono ridotta ad avere una specie di dipendenza da questa storia che finisce sempre sul più bello (come con la battuta finale di questo capitolo), e i tre mesi di attesa mi fanno venire attacchi di astinenza, mi sento una drogata XD...penso che ti pagherò una settimana relax in una Spa per farti riprendere dallo stress e farti aggiornare più spesso...
Veniamo alla storia: in questo capitolo hai prticamente tutti i personaggi in scena contemporaneamente, è stato buffo vedere come si facevano piccoli piccoli davanti alle varie sfuriate, e soprattutto è stato bello quando i bambini (e anche gli adultiXD) si sono meravigliati per "la magia" di Ed!!! Ma mi hai dato poca soddisfazione con sole cinque righe dedicate all'alchimia, spero che nel prossimo capitolo ci sia un po' d'azione... e che Mustang abbia più spazio: quando lui e Ed litigano sono fantastici, sembrano una vecchia coppietta sposata che in fondo in fondo si vuole bene. E a proposito di matrimoni: Winry deve essersi ubriacata alla festa della tosatura per sposare Artie...e lui deve essere masochista con una passione per i colpi di chiave inglese per trattarla così, gli farai fare una finaccia vero? Io ci spero ardentemente.
Basta o non la finisco più, ti prego torna presto!!!
(P.S. sono il sarcasmo e l'assenza di pianti vari quello che hai cambiato di Winry, ecco cos'era!! Per il resto va bene anche lei)

09/03/10, ore 17:05

Sono io Talpy xD Per me è stato un piacere recensirti su Criticoni: per me questa è davvero la migliore fic che abbia mai letto su FMA.
Anche questo capitolo non si smentisce: ho adorato l'incontro Mustang\Edward, per non parlare del scontro\dialogo finale <3
E sì, "Prenditela con l’Elric giusto" è una gran bella battuta <3

09/03/10, ore 13:27

Ho trovato questa fic (ma come si fa a definirla "fic"? Questo è un *racconto*, una *storia*, in piena regola!) solo oggi, e non posso fare altro che farti i miei più sinceri complimenti... anche tu sei una scrittrice in piena regola, una delle poche su questo sito - da quanto ho potuto capire, hai sui ventidue anni: complimenti anche per la maturità artistica. Purtroppo sono riuscita a leggere solo il cap. 1, ma nei momenti liberi cercherò di leggere anche i successivi... sono TROPPO incuriosita. Finalmente un bel racconto su uno dei miei manga/anime preferiti... (Recensione modificata il 09/03/2010 - 02:37 pm)
(Recensione modificata il 09/03/2010 - 02:39 pm)

27/01/10, ore 15:24

P.P.S. l'ho capito solo adesso chi è "l'informatore" che ha fatto la spia su Ed... ultimamente dormo parecchio...

29/12/09, ore 02:54

Waaah *OOOOOOO* Fantastico!
Non ti ho recensito gli altri capitoli perché, ahimè, non mi faceva entrare dicendomi che la password era sbagliata.
Comunque sia, WOW! Ho sempre desiderato leggere una Fan Fiction così... fantastica! Complimenti! Sono senza parole veramente *O* Ormai questa storia mi ha preso e voglio sapere come finiscee >www<
Ehm. *coff coff* Allora. Spero che aggiornerai presto ^^ Se poi non aggiorni così presto vabbè. Non so quante volte tu aggiorni in un mese, dato che ti seguo da poco -w-, aggiorna quando vuoi và xD
La moglie di Mustang? Ohohoh, non sarà mica la Hawkeye?*O*
Coomuuunque. Ripeto che la FF è meravigliosa e geniale *_* (e naturalmente il mio cuore EdWinoso spera in un finale tale XD ma questo è tutta da vedere ù_ù)
Baci, Jé ^_^

27/12/09, ore 23:43

(Recensione a cura di Talpy, pubblicata su www.criticoni.net)

La storia inizia vari anni dopo la conclusione del film "Il conquistatore di Shambala", mostrando un Alphonse ormai adulto e padre lasciare in custodia i figli al fratello maggiore per andare in guerra.
Nei capitoli iniziali la trama è incentrata sulla convivenza di un Edward adulto ma immutato nel carattere con i nipoti, molto burrascosa specialmente con il maggiore, Thomas, troppo simile a suo zio e confuso sulla guerra dalla propaganda nazista; però in seguito si ripresenterà una vecchia minaccia sotto vesti insospettabili, e l'Alchimista d'Acciaio dovrà di nuovo lottare per difendere i due bambini.

Uno dei punti di forza di questa fanfiction è sicuramente una buona resa del contesto storico in cui è ambientata: dai particolari più minimi agli eventi del periodo, sembra davvero di trovarsi nella Germania del 1945, anche quando Edward si ritrova a fare i conti con una brutta reputazione nel quartiere.
Un'altra cosa che mi ha colpito è il modo in cui i vari personaggi s'alternano nella narrazione cambiando volta per volta il punto di vista della storia, un modo di scrivere che mette ancor più in evidenza l'IC dei personaggi sia della Arakawa che dell'autrice; a mio parere sono degne di nota le figure di Margarethe, la ragazza muta affituaria di Edward, e della signora Schneider, proprietaria di un laboratorio chimico, per la loro carraterizzazione.
La trama è sviluppata bene, senza essere né lenta né precipitosa, in modo naturale: i colpi di scena sono gestiti in maniera saggia e sanno stupire, anche se un lettore particolarmente attento può riuscire ad anticiparne alcuni.
Indubbiamente una buona fanfiction, originale e che rispetta il canon.
Attualmente i capitoli sono 13 e l'autrice ha dei tempi d'aggiornamento che vanno da due a tre mesi.

VOTO: 8/10

20/12/09, ore 00:20

Sì infatti sono d'accordo con te! Winry è una ragazza (donna) d'acciaio che, nel manga, dimostra a tratti quasi più forza di Ed! Ciò che a me dispiace molto nella tua storia è lo stallo in cui sono caduti i sentimenti di Ed. Nonostante tutto, penso che abbia anche lui diritto ad essere felice. Inoltre si vede che Win comunque non è felice e di fatti ci ha messo un sacco di tempo per rifarsi una vita.. Ha avuto un figlio a 36 anni (un figlio che adoro! XD Winry farà una faticaccia a crescerlo, mi sà.. X'D) e credo che il limite Ed l'abbia passato la 2 volta che l'ha abbandonata (chissà perchè poi.. ti prego fai un flashback! Mi stai uccidendo così!!) x questo il rancore mal nascosto di Win lo capisco eccome!
Tornando al capitolo: finalmente arriva qualcuno che conta! Che possa diciamo intercedere (speriamo..) e che possa dare un pò di tranquillità ai nostri "eroi".. anche se qualcosa mi dice che il favore chiesto in cambio non sarà molto gradito ai due.. Ah, posso immaginare chi sia la moglie giusto? ;D
Meno male che qualcuno è sveglio nelle questioni di cuore..
Devo dire che la parte di Al in gattabuia mi ha cmq preoccupato anche se sono contenta che tu l'abbia accorciata, sono stata anche troppo in pensiero per lui quando è andato al fronte: non credevo sinceramente che morisse ma non ero sicura che tornasse tutto intero.. meno male che è andato tutto bene ;p
Ora la guerra anche quì.. uff le cose di mettono sempre meglio, giusto?
Alla prossima! BUONE FESTE!