Scintillae
di Viviane Danglars

03/07/08, ore 21:36

Lol, il vecchio Yama <3
Well, è stato quantomai piacevole leggere qualcosa anche sulla Prima Divisione. Spesso e volentieri alcune compagnie vengono messe da parte (;__;), e la cosa è un tale peccato... invece, anche se in questa chiave (xD), sono molto contenta che tu abbia deciso di comprendere anche i caratteri, beh, che sostano nei marginalia, per citare anch'io il caro Adso. <3
Ho riso come una deficiente riguardando il tutto in versione animata (argh, qualcuno faccia un monumento a Houkiboushi ;_;) , ma ho pochi dubbi sul fatto di aver apprezzato molto di più la tua Office Obligations. xD Insomma, non c'era motivo per cui il genere comico non ti venisse bene come del resto tutti gli altri. :3
E' superfluo dire che aspetto con impazienza, eh? *_*

Post Scriptum.
Beh, effettivamente la versione dell'infanticida ha un che di vero *si immagina Hisana che, abbandonata l'aria angelica, ridacchia malignamente in un vicolo di Inuzuri O__o* ma, a parte gli scherzi xD, a me pare che Kubo abbia sottolineato molto bene il rimorso che provò in seguito a quell'azione... forse compiuta in un momento di non totale padronanza di sè [insomma, a sopravvivere da quelle parti senza nulla da mangiare... magari la stanchezza alle volte poteva essere tanto forte da prendere il sopravvento]. Hisana continuava a cercare la propria sorella ogni giorno, fino addirittura ammalarsi e morirne. Forse questo non è uno scusante valido, ma perlomeno chiarisce quanto "Lady Kuchiki" potesse aver rimpianto l'abbandono di Rukia. Ma come sempre, questa è la mia visione personale, e non toglie nulla alla bellezza delle tue fict che nonostante alle volte non siano in linea con la mia idea apprezzo e amo alla follia, e tu lo sai *_* U__u

03/07/08, ore 15:45

Uh, il vecchio Yama *-*
Lui e il suo luogotenente (mi sono accorta solo vedendo il tuo capitolo che non avevo idea di come si chiamasse. Per farti un po' capire come sono messa xD) sono personaggi molto snobbati, ma nella tua fic li tratti davvero bene. E poi, il "capitano dall'haori rosa e le bislacche abitudini sociali" mi ha fatto quasi cadere dalla sedia dal ridere xD Bislacche! Shunsui-Bislacco-Kyoraku xD è stupendo xD
Guarda, aspetta che mi riprendo. Quel pezzo mi è piaciuto troppo xD
Ok, ci sono. La scena delle terme è spettacolare, considerando che io mi ero messa a ridere a suo tempo quando la vidi nell'ending... e poi, sempre nell'ending, quanto è bello quando Yamamoto dà un po' di bastonate a Jyuushiro e Shunsui con quella nonchalance? xD
Comunque piacevolissimo capitolo ^^
Helen
PS: Ah, la Rukia cupa va a nozze ocn le ByakuRuki. E se poi è resa così bene, è ancora meglio *-*

03/07/08, ore 14:31

Non mi aspettavo un capitolo sul vecchio Yama, ma devo dire che ti è riuscito benissimo, penso che forse sia stato il più difficile da scrivere, vero? comunque i miei complimenti perchè hai approfondito uno dei personaggi più forti e misteriosi di Bleach. (il più forte? secondo te è più forte lui o Aizen?) ci ho sempre pensato e non capisco perchè non sia corso lui ad affrontarlo faccia a faccia.
A parte questo, sono d'accordo con te sulle considerazioni che fai su Hisana. Certo, non mi ero mai soffermata a pensarci troppo, anche perchè devo dire che per me è un personaggio neutro (non lo odio, ma non mi piace). Ma è vero, come ha potuto risposarsi e poi (dopo) pentirsi di aver lasciato Rukia? Per quanto riguarda la frase che hai detto, quella rivolta a Byakuya, forse ho capito male a suo tempo quando la lessi, ma non credo che hisana si sia espressa con quelle parole, però ho un dubbio e stasera vado a rivedere il manga. Secondo me, amava molto il marito, ma a suo tempo si era comportata da egoista con rukia, e quel rimorso l'ha poi consumata ed uccisa. (diciamo che se l'è cercata, nonchè prima anima che muore di malattia, pensa se era una shinigami!!)
Vabbè non ti stresso oltre, aggiorna presto e grazie sia per la risposta su Renjii (anche io la penso come te) che per i link che ho voglia di godermi con calma, ti farò certamente sapere. Un bacione grande, Alessandra

03/07/08, ore 12:56

Che carina! Non avevo mai pensato al rapporto che potesse esserci tra Yamamoto e il suo luogotenente, forse perchè li ho sempre visti poco XD ma se non sbaglio, questa cosa delle terme si vede proprio in una delle sigle finali! XDDD per quanto riguarda le RanxGin.. le leggerei all'inifinito, sono la mia coppia preferita *__* forse perchè mi intrigano particolarmente gli amori "difficili", come anche le HinaxAizen.. ma loro due hanno qualcosa di speciale, di attraente. Insomma, aspetto i prossimi! Bravissima come sempre :) kisses, Ino!

03/07/08, ore 12:41

Non avevo mai letto nulla sul vecchio Yama XD
Però è perfetta, davvero. Anche lui è un buon personaggio. Insomma, non è il vecchio saggio fortissimo e tenero con i piccoletti. (qualunque riferimento al terzo hokage è puramente casuale)
Complimenti, insomma! xD
Ps: noooo, non hai capito! Hisana è come Julie Cooper Nichol O________O
L'amore può aspettare XD (o meglio, è superfluo XD)
Byakuya mi fa una pena XD meglio se diventa gay. XD

30/06/08, ore 14:37

wow.. bellissimo anche questo capitolo, adesso si vede il punto di vista di rukia. E' possinbile che odi Hisana, anche se non si vede nel manga/anime una qualsiasi reazione a questa notizia, a parte lo stupore, ovvio. Menomale che l'hai scritta tu.
Perchè non ne fai anche un altro cap su Byakuya/Rukia?? mi piacciono tanto. Senti, posso farti una domanda? ho letto una tua risp ad una recensione in questo capitolo, te la riporto: "Mi sono persino chiesta se forse Kubo non avesse inizialmente pensato a degli sviluppi un po' diversi, perchè se noti anche Renji, le prime volte che compare, è molto strano, considerando ciò che si scopre poi."
Mi sono incuriosita, me la spieghi per favore? chiaramente non hai nessun obbligo e se non puoi e non ti va non fa niente. Un bacione grande e.. complimenti, Ale

30/06/08, ore 14:26

scusaaaaa, non ero a casa in questi giorni e non ho fatto in tempo a recensire, rimedio subito.
Che sorpresa questo capitolo, non avevo mai considerato le rukia/Byakuya e devo dire che mi piace come pairing. Il capitolo è bellissimo e ben scritto. Hai rappresentato benissimo l'uomo ghiacciolo!! ^_^ bene bene, volo a leggere l'altro. bacioni

30/06/08, ore 14:07

ciao XD alloVa, delizioso il capitolo su byakushi-nii-sama (ora mi uccide xD), non avevo mai pensato che queste potrebbero essere le sue riflessioni *.* povero mi mette un po' tristezza ç_ç comunque da come l'hai descritto me lo sono immaginata come uno con tutte le sue manie, che si beve sempre la sua tazza di the verde prima di rintanarsi nel suo futon bello caldo, e il suo cibo deve essere sempre in un certo modo x°DD Mentre nel secondo capitolo, splendido il "Troppo disperato, troppo colmo; troppo lei. Faceva persino paura" *_* E... Rukia la vedo sempre di più come una specie di ragazza emo depressa x°DDD se ci pensi la sua vita è molto molto tormentata x°DD comunque non credo che penserebbe mai una cosa del genere di Hisana, non ce la vedo... al prossimo chappy!! ^*^

29/06/08, ore 22:23

Ecco. ECCO! Ecco perchè sono prima di tutto RenjiRuki e POI IchiRuki.
Dopo tutto quello che Renji ha fatto per lei, Rukia va dietro al ragazzino!
Beh, sarà una cosa del clan Kuchiki.
Te la regalano col cognome. Ogni tanto viene uno e dice "hey, prendi due paghi uno! - (per Rukia però è gratis) - ti diamo il cognome Kuchiki, e poi quella cosa là che ti fa innamorare del sosia del tuo defunto amore."
Mettiamoci un pizzico di ByakuRuki. Perchè? Perchè, mi domando, perchè? Perchè Rukia è spiccicata ad Hisana. Embè? Hisana è una checca, comunque.
Mettiamoci anche l'IchiRuki che ormai è un dato di fatto. Perchè? Perchè Ichigo è uguale a Kaien-dono! Ma, stavolta, è il nuovo arrivato (Ichigo) ad essere la checca.
E il povero Renji? Con chi lo mettiamo, poverino? Con Byakuya no perchè è affranto dal dolore per la perdita di Hisana e terrorizzato dall'affetto sproporzionato che prova per Rukia. Con Rukia no perchè è addolorata per aver ammazzato Kaien-dono e si sente in colpa perchè è gnegne con Ichigo. E per Renji chi rimane? Isane?!? XD XDDD
Ok commento inutile passiamo alle cose serie.
Diciamo che Rukia è un personaggio che amo e odio allo stesso tempo.
Non mi è mai andata giù che l'abbiano ammessa nel clan Kuchiki gratis XD e Renji porello che si fa un cu*o quanto una casa ancora viene preso a legnate da chiunque abbia uno straccio di spada XD
Avevo detto commento serio, diamine!
Devo parlare del capitolo! Dunque, mi è piaciuto. Hai ripercorso brevemente tutta la vita di Rukia, e anche bene. I sentimenti che adesso prova per Hisana sono veri, cavolo. Anche a quella hanno dato il cognome gratis XD e si è anche tolta una sorellina rompipalle dai piedi XD
Renji che, ormai si sa, è perdutamente innamorato di Rukia, rimane sempre a bocca asciutta.
Lo sguardo colmo di lei, mi è piaciuto da matti *_______*
Anche Byakuya, che nei sogni confonde le sorelle pezzenti, mi è piaciuto *____*
Bene. 'sto capitolo è stupendo XD un bacio!

29/06/08, ore 22:16

Oh, no, stai tranquilla, my darling, non capiterà più che ti abbandoni .__.
O perlomeno, non quando continui a donarci delle così belle fict su questo manga geniale. *_*
Al contrario della prima parte di Vanitas che era, per così dire, pregna di un senso di abbandono, di pensieri malinconici, questa è invece molto più viva e pulsante; le riflessioni di Rukia hanno una forza tutta loro, sebbene tu abbia davvero maltrattato la povera (?) Hisana. xD In realtà tecnicamente la tua visione non è del tutto improbabile, perché Tite-sensei è stato molto parco di parole - per quanto riguarda Rukia - in Confessions in the Twilight. Nel senso che tutto ciò che lei fa nel sentir parlare il fratello è sbarrare gli occhi, mormorare un "Lo so... Hisana-sama" e stringere la mano di Byakuya. Fine.
Perciò, ci starebbe benissimo che Rukia possa non sopportare proprio sua sorella, e devo ammettere che le ragioni che ha addotto la tua Rukia sono più che convincenti. Però... diciamo che, da parte mia (ed esclusivamente da parte mia U__u) trovo difficile che lei possa davvero odiare Hisana. Non so, forse per via del suo carattere, che anche ad un passo dalla morte la porta a pensare che "non sta piangendo, non è triste ed ha avuto una bella vita". Ritengo che ad una persona così riesca quantomeno difficile odiare davvero qualcuno, e per di più la propria sorella; ma in ogni caso, questo è un punto di vista prettamente personale, e io sto recensendo la tua fan fict.
Che, a modo suo, si inoltra nella personalità di una Rukia più pensierosa e malinconica di quel che conosciamo, ma allo stesso tempo così vera e vicina - insomma, pensandoci bene, chi non si sarebbe sentito come lei in una situazione del genere? E' perfettamente legittimo, da parte sua, poter arrivare a desiderare di essersi davvero meritata l'ingresso nella famiglia Kuchiki, anziché entrare a farne parte per l'unico merito di assomigliare alla defunta sposa dell'attuale capo del casato. E, certo, è ancora più legittimo domandarsi come è possibile che non sia ancora impazzita, o arrivare a percepire l'invisibile presenza di una persona che non c'è più nel semplice sguardo di chi invece resta.
In conclusione, insomma (leggasi: il nocciolo della cosa xD) nonostante possa non "condividere", diciamo, questa visione così negativa di Hisana, l'insieme mi è parso al solito talmente realistico che non posso fare a meno di rinnovarti i miei TOTALI complimenti. X3
Aspetto le prossime, sai. *_*

P.s.
Per quanto riguarda la giapponesità (xD) di Byakkun.
Oh, l'hai notato anche tu? *_* In effetti, il Casato Kuchiki, e in generale tutto lo schema della Soul Society - l'alta nobiltà, le Quattro Grandi Famiglie, il Rukongai, il Re misterioso ed inafferrabile - riprendono in modo praticamente esplicito, direi, il Giappone com'era nel periodo Edo, ovvero strettamente feudale. Cioè, ci manca poco che inizino a chiamare Byakushi e Yoruichi Shogun. xD A parte gli scherzi, non c'è da stupirsi, comunque, se alla fine il caro Kuchiki Taichou è così legato alle regole e all'orgoglio - lo shiroki hokori che me tanto adora. *_*
Un'ultima cosa, anche se non c'entra niente: no, no, non volevo paragonare Scintillae alla filosofia *rabbrividisce al solo pensiero*
Vogliamo mettere la felicità quando la vedo in cima alla lista e l'orrore quando invece vedo un tomo sulla mia scrivania? xD Non ci sono paragoni. :3

29/06/08, ore 19:33

E' vero, secondo me il rapporto con Rangiku è una sorta di "punto irrisolto" nella vita di Gin, insomma qualcosa con cui dovrà ritrovarsi a fare i conti, prima o poi.. hai ragione anche quando parli di quel momento, nel volume 20: secondo me, il sorriso che le fa esprime un dispiacere sincero. Per quanto riguarda Byakuya.. eh si, devo confessare che non lo amavo molto XD però (anche dopo aver letto il 21) l'ho riconsiderato.. e poi emana un fascino notevole, come personaggio *__* Per tornare alla shot, mi è piaciuto moltissimo il punto di vista di Rukia: a mio parere, hai colto benissimo il suo stato d'animo.. il dolore misto con la rabbia di essere abbandonata, e il suo senso di impotenza di fronte agli eventi.. e poi, adoro Rukia *o* brava, davvero bello. Aspetto le prossime! :* Kisses, Ino!

29/06/08, ore 19:17

Uh, ByakuRuki *_*
Mi piace moltissimo la reazione che ha Rukia alla scoperta delle azioni della sorella. Rukia secondo me ha un carattere troppo deciso, ha sofferto troppo nel Rukongai e alla morte di Kaien per perdonare così semplicemente una persona (anzi no, non una persona, sua sorella) per averla abbandonata in questo modo. Io sono per la Rukia che, come qui, odia Hisana e, nel contempo, la invidia. Perchè, nonostante tutto, si è portata via Byakuya.
L'accettazione dentro il clan Kuchiki è trattata molto bene; la rabbia per essere arrivata fin lì con le proprie forze e, improvvisamente, essere trattata come un bell'ornamento per la casa e nulla più. E poi c'è Renji.
Il rapporto con Renji mi ha molto colpito per la sua sincerità e il suo calore. Renji lo vedo un po' come un ancora, per Rukia, qualcuno a cui potersi appoggiare sempre (nonostante l'incontro un po' bizzarro all'inizio del manga, quando lui la va a riprendere... lì non sembrano affatto amici, ecco). Soprattutto il fatto che il suo sguardo era colmo di lei... molto poetico, e mi ha fatto venire in mente lo sguardo di un cane, diciamo, leale e del tutto centrato sul suo padrone. Del resto, l'immagine più frequente per Renji è appunto quella di un cane randagio. Poveraccio (del resto, è così facile da maltrattare nelle fic!). E anche il rapporto con Ichigo, nelle poche parole con cui lo esprimi, è molto centrato.
La parte che mi è piaciuta di più è stata quella del silenzio, della tosse di Ukiake... quella frase mi ha dato una malinconia incredibile.
E poi, l'ultima frase. Ah, l'ultima frase, meravigliosamente ByakuRuki *-*
Bellissimo capitolo *_*
Helen
PS: un appuntino, estratto dalla lunghissima risposta che darò alla tua bellissima recensione di black garments: il ciclo delle anime. è un concetto che mi affascina oltre ogni misura. Ed è un terreno fertilissimo per le fic *__*

28/06/08, ore 00:18

Mi risulta stranamente difficile recensire questa shot. O__o
Diciamo che la cosa è dovuta al fatto che, come sempre, quando per me si tratta di analizzare a mente fredda qualcosa che mi piace molto, i pensieri mi si confondono al punto che mi riesce difficile ri-ordinarli in maniera razionale. Ma ci proverò. xD
La personalità del Capitano Kuchiki è effettivamente, aldilà di ogni facile conclusione, (detesto profondamente gli stereotipi >__<) ardua da comprendere. Sembra spesso difficile - se non a volte impossibile O__o - che quella stessa persona che tre pagine prima affermava che "Nessun sentimento ha più valore della legge", in capo a un paio di capitoli si metta a salvare la vita di colei che prima era risoluto ad uccidere senza apparente pietà - anzi, vai avanti di un'altra decina di pagine e scopri che proprio LUI era invece sposato, e che per tutto il tempo non aveva fatto che mantenere una promessa vincolante nonostante tutte le regole delle quali si professava difensore. *sarcasmo*
Insomma, a parte l'ironia, è comprensibile come possa ritenere molto, molto difficile l'introspezione di Byakuya Kuchiki. Però la tua visione di un Byakuya che si sente poco "adatto" al ruolo di fratello, che si sveglia la notte con le figure vivide degli incubi nella mente, che è perennemente costretto a vivere con l'immagine stessa di ciò che il suo amore per Hisana ha significato - Rukia, ovvero, tutto ciò che gli resta - , beh... per me rende davvero giustizia al carattere vagamente impossibile di Bya-kun.
Ma d'altronde, diciamolo, se non fosse così com'è non lo ameremmo! X3
Un bacione, e sappi che attendo con ansia la "prosecuzione" (?) del prossimo capitolo - così come tutti gli altri, kukukukuku. :3

27/06/08, ore 23:56

Mi domando come tu possa ritenere l'Ichimaru Gin che hai descritto in Gravity of Love out of charachter. U__u
Non è neanche lontanamente OOC. Quel Gin è lui, e tu l'hai ricalcato in maniera totalmente realistica, una cosa che temo per te non mi stancherò mai di ripeterti. xD Tutte le singole parole che scegli per scrivere le tue fict hanno un peso enorme, non ce n'è nessuna di troppo o in meno, e nonostante questo sono legate in modo del tutto armonico.
...Mh, mi spiego.
"Bisogna essere leggeri per essere egoisti senza perdere il sorriso."
Ora, ho dovuto rileggere questa frase diverse volte per capirla appieno, come faccio sulle pagine di filosofia. (Beh, questo è perché sono una studente poco diligente, ma in ogni caso non c'entra nulla .__.) Ma in questo modo ho avuto la possibilità di realizzare davvero cosa significasse, e quanto il periodo in sè racchiudesse con le sue parole *_*
E' incredibilmente vero, Ichimaru Taichou è sempre così leggero - distaccato, sprezzante, ironico, egoista - perché in un certo modo ormai non ha altra scelta che esserlo: rinunciare alla sua leggerezza significherebbe dover accettare l'importanza di tutte le cose e le persone che gli stanno attorno, e abbandonare la propria "intoccabilità". E questo Ichimaru Gin non può più farlo, perché è prigioniero del suo stesso carattere noncurante. Leggero. <3
*Tossisce* Insomma, mi sembra inutile ribadire i concetti che invece tu hai esposto con tanta chiarezza. U__u Rimangono, come sempre, i miei complimenti, uniti alla minaccia *espressione molto seria* di non TENTARE nemmeno di dire che alcuno dei tuoi personaggi è OOC. X3
Un bacio, e mi raccomando, continua così *_*

27/06/08, ore 23:40

Due stralci di indubbia potenza ed incisività *_* Perlomeno quanto il video, che mi è parso la perfetta "intro" per una raccolta come Scintillae, ma sto andando fuori tema. xD
Mi è piaciuto molto il contrasto creato da due visioni così differenti come quelle di Nanao e Soi Fon. La Fukutaichou dell'Ottava è davvero ben descritta, sia fisicamente - l'indugiare dell'occhio di Shunsui su quelle ciocche sottili che le lambiscono il viso, gh, come adoro quest'immagine <3 - sia caratterialmente, per via della sua ingenuità dovuta all'ignoranza, e allo stesso tempo il suo coraggio. Perché sì, checchè se ne dica, io reputo Nanao-chan una persona molto coraggiosa, o perlomeno con una personalità forte e determinata.
Quasi quanto quella della Soi Fon che hai saputo dipingere in questa drabble; mi sono sempre chiesta cosa abbia potuto provare, nel rivedere la persona che è stata il centro del suo mondo per anni, dopo un'assenza di più di un secolo. Quale fosse la confusione della sua mente, stretta fra desiderio di vendetta, rabbia, panico, e chiaramente ancora un'ammirazione incontrastata("E aveva sperato.") *__*
Tutti i miei complimenti, con queste drabble davvero non ti smentisci mai <3