La mercenaria
di Framboise

07/11/14, ore 19:23

E rieccomi qui dopo... mesi, letteralmente. E no, non ho letto prima perché mi ero stancato, non avevo tempo o cose del genere, me ne ero semplicemente dimenticato. Sul serio, credimi, avevo così tante storie da leggere che alla fine questa l'ho dimenticata. Comunque vedrò di recuperare presto.
Mi sembra normale che siano venuti a proporgli di voltare faccia, sono pur sempre mercenari dopotutto. Scommetto che Femia si farà venire i rimorsi di coscienza se i comandanti decideranno di passare dall'altra parte. Se lo doveva comunque aspettare, è sempre una mercenaria.
Ripasserò il prima possibile.
A presto,
A_e

05/10/14, ore 14:50

Ciao carissimaaa!!!
Innanzitutto chiedo umilmente scusa se non ho recensito il capitolo precedente. Ho avuto un po' di impegni e solo oggi sono riuscita finalmente a sedermi e godermi questi due capitoli.
E purtroppo, sono anche gli ultimi. E mi dispiace tantissimo!
Come te, anche io mi sono affezionata molto ai personaggi e mi dispiace salutarli.
Ma allo stesso tempo, la tua storia ha lasciato impresso qualcosa dentro di me ed è molto, molto importante.
Questo capitolo è forse il più bello dell'intera storia, conclude la vicenda di una donna che ha rifiutato di sottomettersi alle convenzioni ed è rimasta fedele a questa scelta fino alla fine.
Eufemia è un modello di coraggio, di forza e d'intraprendenza. Ma è anche una donna, e come tale ha una grande sensibilità.
Non potevo desiderare un finale migliore. Ho apprezzato che non abbia accettato la proposta di Alois, ma sono felice che alla fine si siano riavvicinati.
Ti faccio tutti i miei più sinceri complimenti, la storia è stata davvero avvincente e mi ha coinvolta fino all'ultima riga.
Ti auguro una buona domenica e ti abbraccio forte.

01/10/14, ore 19:04

Confesso di esser rimasta così O_o quando ho letto la parola "FINE". Mi ero davvero affezionata a questa bella storia.
Anche l'epilogo mi ha convinta: hai chiuso la vicenda in un modo assolutamente originale, dato che Femia ha continuato ad essere Lodovico, non è mai più tornata alla sua vita di donna, non si è sposata con Alois. Ha perseguito il suo ideale di libertà e di autodeterminazione, concetti all'epoca incompatibili con l'essere una donna. In effetti, se anche Alois come marito sarebbe stato premuroso, gentile e paritario, per la società Femia sarebbe sempre apparsa come un essere inferiore, privo di capacità giuridica e di proprietà del marito. Ed una ex guerriera, una che aveva anche svolto delicati incarichi diplomatici, tutto questo non lo avrebbe mai potuto tollerare.
Davvero brava ed originale: ti rinnovo i miei complimenti e spero di tormare a leggerti!
Ad maiora, semper!
Lou

01/10/14, ore 18:50

Eufemia alla fine ha fatto una vita piena. Non poteva accettare la proposta di Alois. Pur volendogli bene, era un matrimonio che avrebbe messo fine alla sua libertà e, almeno su questo, ha sempre avuto le idee chiare. Il matrimonio era qualcosa che odiava perché non avrebbe potuto decidere della sua vita. Avrebbe finito con il rovinare il bel rapporto che aveva con Alois. Non credo proprio che sia pentita delle sue scelte e del fatto che non abbia messo su famiglia. Non ha mai avuto spirito materno e, a conti fatti, vuole decidere di testa sua. Complimenti per questa storia. Molto bella.

20/09/14, ore 18:35

Partiamo con il dire non vedevo l'ora di scoprire cosa fosse successo dopo il: "TA-DA" del capitolo precedente. Capisco gli impegni e sei perdonata soprattutto perchè è un bel capitolo; non ci sono stati passaggi troppo veloci, fatta eccezione forse per la cavalcata, ma penso che fosse ad hoc perchè ho respirato la premura con cui cavalcava Eufemia.
Piccolo consiglio: controlla la frase "Non puoi pensare che noi rinunciamo ad un’occasione" è un tantino pesante.
Altra cosa Eufemia dice ad un certo punto, rivolta all'assemblea, che è nata nella città, però dice proprio NATA. Personalmente io non sarei riuscita a gestire un personaggio femminile facendola parlare di sé stessa al maschile. Tu, invece, sei stata molto brava in questo. Non ho mai notato un tuo errore in tal senso, quindi ho pensato che l'errore fosse voluto, ovvero che Femia a causa dell'agitazione di parlare con vecchie conoscenze, tra cui il padre, si fosse un'attimino persa tra il lui e il lei... Tutto questo per chiedere: com'è che non se ne sono accorti in assemblea?
Ultima considerazione: NO, SIAMO GIA' SUL FINIRE? Peccato mi sono veramente affezionata a Femia e Alois (devo ammettere che tutte le volte non so mai come si pronuncia e ci perdo sempre delle mezz'ore, poi alla fine mi stufo e continuo la lettura). Comunque in bocca al lupo per il finale e non ti preoccupare dei ritardi. Se sono belli i capitoli penso che tutti ti perdoneremo di buon grado.

20/09/14, ore 11:54

Agilulf si conferma il mio personaggio preferito: pur in una situazione spinosa, riesce a mediare con i suoi uomini ed a temporeggiare. Oltre che un vero guerriero è pure uno stratega ed un diplomatico molto callido. Mi piace vedere Femia/Lodovico nelle vesti di messo: è in grado di far ragionare l'assemblea comunale circa l'etica dei mercenari: "Un lavoro va retribuito". Giusto. Occhio che hai messo al femminile i riferimenti di Femia a se stessa "Io sono nata...": se non vogliamo che venga scoperta, i termnini vanno al maschile. A parte questa tua piccola svista, non posso che elogiarti per questo tuo nuovo avvincente capitolo, molto curato nei dettagli e ben argomentato. Brava, come sempre!

19/09/14, ore 23:13

Agilulf sa fare il suo mestiere. Escludendo l'etica, non possono seguire il primo che passa a cuor leggero. Gli affari sono affari. Eufemia si espone comunque, andando nella sua città. Affronta comunque con cipiglio sicuro tutti i presenti, compreso il padre, per nulla disposti a pagare di più ma devono dare le garanzie se vogliono che combattano per loro. In questo capitolo, come nel precedente, emerge la difficoltà dei mercenari ed il fatto che combattono per mestiere. Questi rischi erano inevitabili però, soprattutto perché si trattava di un lavoro.
Alois fa una bella ramanzina. Ha appena abbassato la guardia e la ragazza è sparita. Non si fa così.

02/09/14, ore 00:09

Le possibilità di rifarsi una nuova vita sono improvvisamente svanite se passeranno al servizio della città che hanno difeso. Lo straniero è un problema per Eufemia a cui sta andando tutto abbastanza bene. Agilulf è un uomo notevole, come Alois. Meno male che Eufemia ha la loro stima ma deve guardarsi le spalle. Donna dura dal cuore per nulla tenere, è restia ai sentimenti ma è chiaro che deve essere così. Il mondo in cui vive non è roba per educande.

01/09/14, ore 18:36

Ciao cara!!
Mi è piaciuto particolarmente questo capitolo.
Forse per il rapporto che si sta instaurando tra Femia e Alois. C'è più sincerità e complicità tra i due, e questo mi piace molto.
Poi lui è gentile a occuparsi di Femia, è protettivo e sembra tenerci davvero tanto a lei.
Ho apprezzato il fatto che le ferite non diminuiscano la tenacia di Eufemia e la sua irrefrenabile voglia di tornare sul campo di battaglia.
Adesso sono molto curiosa se i comandanti prenderanno davvero in considerazione la proposta dello straniero.
Ancora tanti complimenti!
Buona serata e un abbraccio!

01/09/14, ore 17:31

Molto interssante questo capitolo di intermezzo: aiuta a capire meglio certe dinamiche amicali.
Adoro Alois ed Agilulf: il primo è un vero amico, anche se magari ora si è pure preso una cottarella per Femia/Lodovico (dato che ora sa di avere a che fare con una fanciulla), dato che addirittura la cura e la medica personalmente, onde evitare che il medico di campo scopra la vera identità della mercenaria.
Agilulf è il capo che tutti vorremmo avere: autorevole, giusto e carismatico.
Ora c'è pure il conflitto di interesse del Comuni: chissà quale sarà la sorte della compagnia dei mercenari?
Ti prego di non lasciarci sulle spine e di aggiornare quanto prima (impegni tuoi permettendo, ovvio).
Brava!

27/08/14, ore 14:42

Wow! Allora adesso c'è qualcuno che conosce Femia! Credo che Alois sia una persona di cui potersi fidare, il suo segreto dovrebbe essere al sicuro con lui... e per certi versi sono contenta che Eufemia abbia ucciso Ruggero, è un problema in meno. Ma Alois è stato così carino a prendersi cura di Lodovico per tre giorni! Il loro legame ormai è sempre più stretto.
Solo mi chiedo chi possa aver detto tutto al padre di Malaspina... se non è stato il mercenario, allora chi?
Spero che Agilulf se la cavi! Era un personaggio che mi piaceva, un uomo saggio e un buon comandante.
Bellissimo capitolo, perfetto! Anche la scrittura è scorrevole e la sintassi sembra buona... Tanti tanti complimenti!
~Lilo

18/08/14, ore 18:46

Ciao! :D
La nostra Femia non ha potuto nascondere la sua identità. Ma Alois si sta rivelando un personaggio davvero fidato e penso che Eufemia possa fidarsi di lui. Ed è stato molto gentile a curarla e farla riprendere.
Non altrettanto gentile è stata la prostituta! Figurati se quella non andava a spifferare tutto!
Per fortuna Femia ha un buon alleato al suo fianco. ;)
Complimenti per il capitolo sempre ben scritto e scorrevole!
Buona serata! E un abbraccio.

18/08/14, ore 09:30

Bene. Sono contenta perchè questo capitolo mi è piaciuto di più rispetto a quello precedente. Non fraintendermi a me piace come scrivi, ma alcuni passaggi sono molto veloci; immagino che sia una cosa voluta, soprattutto se sono punti di passaggio tra un momento importante ed un altro della storia. Però trovo che, alle volte, la velocità sia un pochino esagerata. Vorrei specificare che è tutta una mia opinione la quale è decisamente un giudizio da prendere con le pinze.
Per quanto riguarda questo capitolo, invece, non ho molto da obiettare; ho solo una curiosità. Eufemia dice che nell'anno in cui è stata una mercenaria e ha combattuto al fianco di Alois aveva il sospetto che fosse stato lui a denunciarla, allora perchè sono diventati amici? Capisco che si sia fidata a combattere al suo fianco, tanto lui non l'aveva riconosciuta e Alois è, da quello che ho capito, un soldato abbastanza esperto; ma l'amicizia è tutta un'altra storia. Infatti pensavo che non ci pensasse più. Pensiero smentito da questo capitolo. Potresti spiegarmi?
Chiudo ringraziandoti per l'aggiornamento. A presto.

17/08/14, ore 15:28

... e così ora Alois conosce la vera indentità del suo "amico": beh, prima o poi doveva succedere, complice la possibilità di ferite in guerra. Meno male che Ruggero si è tolto dagli stinchi, non lo potevo soffrire!
Naturalmente la "simpatica" prostituta il becco non lo ha saputo tenere chiuso (oltre alle gambe...): è inutile, quel tipo di donna è fatto così, non c'è nulla da fare.
E adesso cosa accadrà? sono sempre più curiosa e presa da questa bella ed avvincente storia! Ti prego, aggiorna presto, non farmi tenere sulle spine!
Sempre più brava!

17/08/14, ore 12:47

Meno male che Femia sta bene. E che amico Alois!!
Il capitolo e sempre ben scritto, scorrevole e mai noioso.
A presto.

P.s. evviva e morto ruggero **