La mercenaria
di Framboise

16/08/14, ore 22:44

Alois si sa rivelando una persona fidata e, oltre ad aver curato Femia, ha coperto il suo secondo omicidio. La prostituta si è rivelata piuttosto dannosa per lei e finché avranno l'ingaggio in azione, per Femia sarà impossibile dirsi al sicuro. Se tutti avessero saputo di come era morto il suo fidanzato, anche la serenità della sua famiglia ed il futuro della sorella minore sarebbero stati segnati in modo indelebile. Per fortuna Alois non ha cantato ma Wiligelmo era un pericolo di non poco conto. Le capacità guerriere di Femia hanno avuto la meglio ma la battaglia non è finita. Agilulfo però non sembra in condizioni di proseguire la guerra.

16/08/14, ore 22:22

E lo sapevo che le puttane tradiscono sempre! Maledette meretrici! Devo ammettere che sono contento della fine di Ruggero, un personaggio stronzo in meno. Io, comunque, dopo questa battaglia fossi nei mercenari ritirerei la paga e me ne andrei in un altro posto a reclutare altra gente. Sai, ogni tanto ci vuole una pausa per rimpinguare le fila. Tanto per curiosità, adesso più o meno quanti sono i mercenari della compagnia?
Oramai adesso faccio una recensione lunga e dico anche le cose che non mi sono andate a genio. Di errori fortunatamente non ne ho trovati, ma credo che il proseguo della storia sia un pochino troppo veloce, ci vorrebbe qualche momento in più di descrizioni e pensieri. Ovviamente è solo un parere personale, sei libera di seguire lo stile che più ti va a genio.
A presto,
A_e

09/08/14, ore 22:43

Ciao cara!
Scusa per il ritardo, ma non ero a casa e non avevo la connessione a internet.
Ma adesso che sono tornata, sono prontissima per recensire un altro bellissimo capitolo!
Mi è piaciuto come lo hai sviluppato. Soprattutto perchè hai focalizzato la tua attenzione su due personaggi, mostrandone qualche aspetto in più.
Wiligelmo si dimostra un uomo saggio e vicino ai suoi uomini. Le parole che rivolge a Eufemia sono ricche di verità e mi piace che instauri questo tipo di rapporto con i suoi soldati.
E poi ho scoperto qualcosa anche sul passato di Alois, segnato da una grave perdita e da tanto dolore. Ma per me rimane comunque un personaggio enigmatico...
Il finale mi ha lasciata a bocca aperta! Povera Femia! Temo che le sue ferite possano farla scoprire...
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Un bacione e buona serata!

07/08/14, ore 18:18

Allora, molto interessante anche questo capitolo. Nella prima parte, ho apprezzato parecchio il personaggio di Wiligelmo, grazie al quale Femia riesce in parte a placare la propria inquietudine e prende coscienza di un nuovo lato di se stessa, quello guerriero. Nella seconda invece Alois svela il suo passato, le sue sofferenze e mi è piaciuto venire a conoscenza dei lati nascosti di questo personaggio, all'apparenza molto semplice, ma in realtà così sofferto e tormentato. Nella terza parte, la più critica, in questo assalto inaspettato la ragazza si trova minacciata non solo per quanto riguarda la gravità della ferita, ma anche la sua identità segreta rischia pericolosamente di essere svelata. Citando "Mulan" della Disney, se dovessero curarla ci sono due cosucce che sicuramente noteranno!!!! ;D
Ti prego di scusarmi per questa misera recensioncina/ recensionina/ recensina... XD
Il capitolo mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di leggere il prossimo.
Continua così!
Nereis :)

03/08/14, ore 13:04

Wilgelmo è un personaggio che mi piace ogni capitolo di più! È molto comprensivo e... dolce, in qualche modo. Per non parlare di Alois! Sono contenta che sia venuta fuori una parte del suo passato. Oltre a sapere un po' più su di lui, ora sappiamo che lui e Femia hanno condiviso lo stesso dolore... è stato molto carino quando hanno cercato di consolarsi l'un l'altro, mi sto affezionando! ^^ Ma Femia! Capisco che il suo posto sia in battaglia, ma ora la rischia grossa, eh! E rischia anche che la sua identità venga scoperta... non vedo l'ora del prossimo capitolo! Devo devo sapere cosa cosa le succede!
~Lilo

01/08/14, ore 22:56

Wow! Ho scoperto per caso oggi qursta storia e non ho potuto fare a meno di leggerla tutta d un fiato! Mi ha appassionato tutto, dal primo capitolo a questo. ... Davvero una bella storia, sembra quasi di leggere un romanzo storico! Non vedo l ora del seguito! !!

01/08/14, ore 16:30

Questo ferimento non ci voleva. Eufemia ha ormai fatto emergere la sua natura combattiva e sente di non essere più la stessa. Ha sviluppato un atteggiamento molto confidenziale con Alois ma la ferita riportata potrebbe compromettere il suo travestimento.

01/08/14, ore 15:24

Mh, il finale mi lascia sospettoso, molto sospettoso. Quel finale mi ricorda tanto Mulan, sai no? Il pezzo in cui rimane ferita combattendo contro gli Unni e il tenente la porta a farla curare ma così scopre che è una femmina, no? Ricordi? Io ho veramente molta paura che succeda questo e che venga sbattuta fuori dai mercenari, o magari le succeda qualcosa di anche peggio. Poi magari mi sbaglio, ma fare congetture non fa mai male.
Scusa se non sono passato ieri ma ero distrutto. Questo è stato un bel capitolo devo ammettere, mi ha lasciato qualcosa. Forse sono state le struggenti storie di Karl e Violante.
A presto,
A_e

01/08/14, ore 09:37

Gran bel capitolo che ho sommamente apprezzato in ambo le sue parti : belli i dialoghi tra Femia e Wiligelmo e tra Femia ed Alois . Adoro il personaggio di Wiligelmo é straordinario ! Mi ha intenerito il goffo tentativo della nostra guerriera di consolare l'amico afflitto ; avvincente la scena della battaglia , assai ben raffigurata . Ora però sto in pensiero per la vita di Femia ! Credo che il suo piccolo segreto verrà a galla ...

21/07/14, ore 19:53

Eccomi immancabilmente, seppure un po' in ritardo come al solito, a recensire! Questo capitolo mi è piaciuto davvero molto e l'ho letto tutto d'un fiato. Finalmente Femia è riuscita a ristabilire un contatto con la famiglia, sebbene solo con la sorella e per pochi istanti, scoprendo che dopotutto Maria e il padre non se la passano poi tanto male. Si è rivelata però una conseguenza cruciale di questo incontro: la ragazza si è resa conto di non far parte più di quel mondo, così come non è del tutto un soldato mercenario, dal momento che nasconde un segreto tanto inconfessabile... è insomma un'estranea sia nella sua città che nell'esercito. La domanda sorge spontanea: troverà mai il suo posto, un luogo dove sentirsi completamente a casa e se stessa??? All'osteria poi stava per rischiare grosso, ma conto sulla solidarietà femminile di Bice; d'altronde anche lei, come Eufemia, è una povera ragazza che si arrabatta come può, sebbene per un'altra via.
Per concludere, complimenti! La storia si fa sempre più bella e tu più brava :)
Nereis

07/07/14, ore 00:16

Per fortuna la sorella non è rimasta danneggiata dalla scomparsa di Eufemia però il ritorno ha fatto capire alla protagonista che non c'è più modo di tornare alla vita di prima, che pure non la convinceva fino in fondo. Il marito della sorella è un uomo che la tratta bene e questo è ciò che Eufemia non avrebbe mai avuto. Il suo carattere e l'aspetto non sono un buon biglietto da visita e, fin dall'inizio, era solo l'ultima spiaggia per un genitore disperato.
Ora fa una vita difficile ma che la rende più soddisfatta.
La prostituta pare una persona che terrà la bocca chiusa per il travestimento ma non so se lo farà fino in fondo. La situazione è comunque rischiosa perché finché rimarrà nella sua città natale, il rischio di essere scoperta come l'assassina del suo promesso sposo è abbastanza alto, con conseguente rovina per la sua famiglia. Mi chiedo cosa inventerai.

06/07/14, ore 16:24

Buona domenica cara!!!
Sono molto felice di leggere un nuovo capitolo e, come sempre, non mi deludi mai.
Mi è piaciuta molto la parte iniziale, in cui Femia ritorna nei luoghi a lei così familiari. E nonostante li riconosca molto bene, percepisce comunque una sensazione di estraneità.
Bello l'incontro con Maria! Lei ha accettato piuttosto tranquillamente il fatto che Eufemia sia diventata un mercenario. Chissà, forse un po' si aspettava che la sorella, da sempre così ribelle e temeraria, fosse destinata a ben altro.
E poi c'è questa Bice che non mi convince...
Comunque, ti faccio tanti complimenti e ci risentiamo al prossimo capitolo!
Buona settimana!

05/07/14, ore 13:38

Mi sono decisa a dedicare la mia lettura al genere storico e la tua è stata la prima ff che mi è capitata. A dire il vero ho cominciato a leggerla perchè mia suocera si chiama Eufemia e non potevo perdere l'occasione. Però poi mi sono dimenticata di questo piccolo particolare, innamorandomi completamente della trama. Stranamente non mi sono schierata ancora dalla parte di nessuno dei personaggi (il che è molto strano) ma mi intriga particolarmente i rapporti che intercorrono tra di loro e non solo con la protagonista. Quindi spero vivamente che con l'andare della storia approfondirai questo aspetto.

05/07/14, ore 12:40

Mi piace molto questa storia perché denota un'accurata ricerca storiografica, perché lo stile è chiaro ed elegante e perché la trama è appassionante.
Vi prego di prenderla in considerazione. Grazie

05/07/14, ore 12:38

Bellissimo questo capitolo, l'ho letto tutto di un fiato! confesso di aver nutrito apprensione per Femia quando si è incontrata con Maria: meno male che quest'ultima non l'abbia tradita. Non mi fido però di Bice: le prostitute sanno essere molto doppie. D'altronde, Femia non aveva altra scelta: se non fosse salita con la prostituta, i suoi compagni d'arme le avrebbero dato il tormento e magari avrebbero scoperto la sua identià. Il tuo racconto mi sta davvero appassionando : diventi sempre più brava.
Continua così!
Marilou