La mercenaria
di Framboise

05/07/14, ore 11:12

A parte un "giovante" e un "sovuto" va tutto bene e non ci sono errori. Mh, la fine mi lascia sospettoso. Dopo Shae di Game of Thrones io non mi fiderei mai di una puttana, tanto meno di una pagata. Scommetto che vuoterà il sacco al primo che passa, che sarà senz'altro o un mercenario oppure qualcuno che conosce Eufemia.

02/07/14, ore 14:17

Ciao e scusa scusa scusa per il ritardo!
Sono incuriosita dalla piega che sta prendendo questa storia...
Mi piacciono sempre moltissimo le tue descrizioni delle battaglie e dei duelli, sono così avvincenti! Spero tanto che Wiligelmo se la cavi, mi piaceva come personaggio. Poi Alois mi sta sempre più simpatico, sembra una persona semplice e di una grande umanità. Ma cosa farà ora Femia? Sono curiosa, non vedo l'ora del prossimo capitolo!
Complimenti ancora!
~Lilo

26/06/14, ore 14:51

Mi sta simpatico il personaggio di Eufemia : nonostante le critiche e l'epoca dura in cui vive , continua imperterrita per la sua strada . Mi piace molto il fatto che abbia come maestro un mendicante e , soprattutto , che impari a leggere e scrivere anche a costo di compromettere ulteriormente la propria repurazione .
Complimenti , hai fatto un ottimo lavoro :)

25/06/14, ore 13:50

Sono tornataaaa!
Ti prego, scusami ma a quanto pare la costanza non rientra proprio nel mio patrimonio genetico. Allora, questi ultimi capitoli mi sono piaciuti moltissimo. Ormai siamo nel vivo della storia, che è sempre più avvincente. Voglio farti i miei complimenti per le descrizioni delle battaglie, dettagliate sì, ma allo stesso tempo molto dinamiche (sembra di essere lì a combattere insieme a Femia!). Sei riuscita a ritrarre uno scenario militare davvero coinvolgente e l'atmosfera, la tensione della guerra, la precarietà della vita dei soldati sono perfettamente tangibili. Ho apprezzato molto poi l'incipit di quest'ultimo capitolo, con il punto di vista che si sposta sugli avversari, oppressi dall'assedio. Insomma, brava! Cercherò di essere più costante d'ora in poi.
A presto :)
Nereis

25/06/14, ore 11:07

Bravissima , sei una ragazza che studia e che si documenta ! Ho apprezzato la disquisizione della strategia di assedio al castello , la descrizione delle mine e delle contromine , la citazione del gatto ! Continua ad avvincermi con la tua professionalità !
Chapeau
Marilou

24/06/14, ore 17:31

Ciao cara!
Altro bellissimo capitolo, sono felice tu abbia aggiornato in tempo.
Aspetto sempre con grande curiosità un nuovo capitolo della tua storia.
Hai descritto molto bene le terribili condizioni che il popolo era costretto a subire nei periodi di guerra, martoriati dalla fame, dalle malattie, dalla prepotenza dei più forti.
Il finale mi ha sorpresa! Eufemia ha l'occasione di tornare nella sua città, nella sua casa. Cosa farà adesso la nostra eroina?
Sono troppo curiosa di scoprirlo e ovviamente non vedo l'ora di sapere come si evolverà la vicenda.
Buona serata! A presto!

24/06/14, ore 12:23

Castamere. Quel castello è Castamere, anche se qui siamo in Italia e non nei Sette Regni, ma vabbé. Ma poi sono mercenari, volendo se ne possono andare quando vogliono, anche se ciò comprometterebbe la loro paga. E qui ci starebbe per davvero la canzone della fortezza già citata prima, da ascoltare in sottofondo magari mentre i prigionieri vengono uccisi. Ma poi non è passato un anno? Basta che eviti i quartieri che frequentava, così potrà passare inosservata, no?

16/06/14, ore 17:55

Ciao Framboise, mi sono appassionata alla tua storia e per vari motivi.
Innanzitutto dala tuo lavoro si evince una grande conoscenza storica: e non mi riferisco a date di battaglie ed a nomi di regnanti, ma alla conoscenza teorica più approfonditaa, quella che concerne la vita quotidiana delle persone comuni. Un perfetto spaccato della vita di tutti i giorni, infatti, dimostri di essere  perfettamente in grado di rappresentare, sia che si tratti di macellai, che delle Confeferazioni (o Gilde), che dei mercenari.
Lodevole la limpida messa in scena della battaglia: mi è parso quasi di prenderne parte. Magistrali i combattimenti, degni di romanzi di cappa e spada della migliore tradizione letteraria. Chapeau.
Da ultimo, apprezzo moltissimo la caratterizzazione dei personaggi, a livello fisico e psicologico, Trovo straordinario il personaggio di Femia: è una donna che si discosta parecchio dal solito cliché di fanciulla bella e dolce che attende l'arrivo  dell'amore. Questa Femia qui è una donna molto moderna: a grandi mani afferra il destino con assoluta decisione e protervia. Ti prego di non farci attendere troppo i tuoi aggiornamenti: prometto di seguire la tua storia con attenzione fedele. Per ora, la tua opera fila dritta tra le mie preferite e seguite. Continua così ed alla prossima!
Marilou

14/06/14, ore 17:17

Ciao cara! :D
Sono contenta che tu abbia finito la scuola e potrai dedicarti maggiormente all'aggiornamento della tua storia.
E lo ammetto con grande entusiasmo, è proprio una gran bella storia!
Non è così semplice descrivere una battaglia, ma sei riuscita nel tuo obiettivo. La scena è molto realistica, ben strutturata e molto emozionante.
Eufemia è stata letteralmente catapultata nel campo di battaglia. Vivere un'esperienza di quel tipo non deve essere facile, ma sembra proprio che la ragazza sia nata per questo.
Complimenti! Ci si sente al prossimo capitolo!
Un abbraccio e buona domenica!

11/06/14, ore 20:26

E' un caso che il mio personaggio di crisader kings 2 si chiami proprio Agilulf, e che avesse un fratello maggiore chiamato Wiligelmo morto per malattia.
Comunque è sempre difficile rendere bene una battaglia, perché uno, non essendoci mai stato (si spera) non ha idea di come sia fatta. Complimenti davvero.

21/05/14, ore 21:30

Ciao! Sono _Kalliope_ con un altro nome ;)
La storia diventa seeempre più intrigante!
Il realismo con cui descrivi le conseguenze della guerra mi ha colpito molto...
Mentre Femia -ops- Lodovico credo che si stia sempre più facendo notare tra i mercenari anche grazie alla sua umanità, come si è visto. Agilulf mi piace come personaggio, almeno per ora, sembra un uomo giusto e... buono.
Ora voglio proprio sapere come andrà la battaglia!
Complimenti! Alla prossima :)

21/05/14, ore 19:01

Ciao! :D
Ci avviciniamo sempre più al campo di battaglia e la tensione sale.
Ma Eufemia mi sembra abbia i nervi saldi e non mi pare il tipo che si lasci intimidire o prendere dal panico.
Ma sono comunque curiosa nel scoprire come affronterà la battaglia.
E' stato molto coinvolgente il passo in cui hanno trovato la famiglia uccisa nella casa, e la donna in fin di vita morta davanti agli occhi di Eufemia.
Alois mi fa sempre sorridere quando commette i suoi errori di pronuncia e soprattutto quando se ne accorge e cerca di rimediare.
La storia è sempre più appassionante! Brava!!!

20/05/14, ore 23:52

Il primo assaggio della guerra. Euphemia ha un bello stomaco e lavorare con il macellaio ha aiutato molto i suoi nervi ma è comunque dura. Agilulf e il soldato sono dei bei tipi ma, a parte Alois, nessuno sa che è una donna per cui è al sicuro, per il momento. Poteva andare peggio ma ci sono comunque delle rivalità nel gruppo.

20/05/14, ore 22:21

Dio buono, quanto distano i due comuni tra loro? Io pensavo una quindicina di chilometri al massimo. Comunque, lasciando perdere la distanza, questo sì che è un capitolo, anzi, è meglio parlare in generale, questa sì che è una bella storia. Non mi pento per nulla di averla inserita tra le seguite, e probabilmente finirà anche tra le preferite.

20/05/14, ore 22:10

Sinceramente al primo allenamento con la spada di solito è il maestro che fa il culo al novizio, e non viceversa, ma mi è piaciuto molto. Una lezione di umiltà non fa mai male, mai sottovalutare l'avversario. Poi immagino che avendolo sconfitto si sia involontariamente creata anche una certa fama tra gli altri, o sbaglio? "Il novellino che ha sconfitto Ruggero" è solo uno dei tanti soprannomi che ho immaginato.