La mercenaria
di Framboise

11/05/14, ore 17:06

Ecco qua che comincia la storia vera e propria, e non vedo l'ora di vedere come andrà. Visto che hai detto che non farai un aggiornamento regolare aspetterò l'uscita del quinto capitolo per leggerli e recensirli entrambi. Comunque la storia mi sta piacendo tantissimo, e spero che aggiornerai prima di giugno.
Alla prossima,

11/05/14, ore 10:44

Non potevo non recensire anche questo capitolo, che è coinvolgente e ben scritto come i precedenti. Allora la storia si sta facendo sempre più avvincente. Femia si è arruolata e tra non molto inizierà la guerra. Con il suo carattere forte, è già riuscita a conquistare l'ammirazione degli altri soldati e a farsi valere con il luogotenente, Ruggero, che orà però non sembra affatto ben disposto nei suoi confronti. Temo che finirà per mettere in serio pericolo la sua copertura, col procedere della storia. Agilulf è un personaggio molto interessante, così come il falconiere. Spero di poter conoscere più approfonditamente la loro personalità nei prossimi capitoli. Alois mi è già simpatico, con quel suo buffo modo di parlare. Insomma, nonostante la situazione critica, Femia è ben decisa a non arrendersi e a mettersi in gioco con tutte le sue forze. Aspetto con impazienza il prossimo capitolo. Non preoccuparti però di aggiornare obbligatoriamente entro una scadenza prefissata, scrivendo in fretta e furia il capitolo successivo. A parer mio, la scrittura non va forzata, perciò prenditi tutto il tempo che ti serve. Io ti aspetterò!
In conclusione, complimenti. Questo capitolo mi è piaciuto molto.
Nereis

10/05/14, ore 17:27

Prima di tutto mi scuso per gli anni passati dall'ultima recensione, e in secondo luogo ti faccio i complimenti, questa storia è interessantissima. Leggerò e recensirò al più presto i prossimi capitoli, sicuramente prima del 20 maggio ci sarà una mia nuova recensione.
A presto,
A_e

Chissà perché Giangaleazzo mi ha fatto venire in mentre Draco Malfoy...

05/05/14, ore 16:42

Eccomi eccomi! Scusa il ritardo, ma le ultime settimane di scuola sono infernali.
Mi sta piacendo molto!
Il ragazzo, Alois, sembra un tipo a posto e gentile e Femia è stata semplicemente stupenda nel duello... insomma, sia per quello sia per l'episodio del fagiano Lodovico sta conquistando sempre più approvazione tra i mercenari. Inoltre sta emergendo sempre di più il carattere determinato della ragazza, ma noi l'avevamo capito fin dall'inizio... ;)
Tuttavia Ruggero mi preoccupa un po', sicuramente vorrà vendetta.
Mah, vediamo come andrà avanti! Sono curiosissima, anche per quanto riguarda Agilulf e il suo esercito.
Complimenti ancora!
Al prossimo capitolo :)

30/04/14, ore 22:04

Ciao!!! :D
Che bello hai aggiornato, aspettavo un tuo capitolo con molto curiosità!
Allora, la storia è decisamente entrata nel vivo e Eufemia sta dando prova della sua tenacia e del suo coraggio.
Mi piace molto come personaggio, non si lascia abbattere dalle avversità, anzi! Sembra piegarle a suo favore riuscendo a uscirne con grande classe e molta grinta.
Bellissimo il duello tra Eufemia e Ruggero, descritto in modo impeccabile e super coinvolgente! Credo però che Ruggero non sia stato molto contento di essere stato deriso davanti a tutti e temo una vendetta...
Alois mi sta simpatico, anche se non sono riuscita del tutto a immaginarmelo.
E' davvero bella l'idea di una ragazza in mezzo ad un esercito di soli uomini...mi ricorda molto la storia di Mulan! xD Ma direi che Eufemia è decisamente più tosta! ;)
Bravissima come sempre! A presto!

29/04/14, ore 22:42

Inizia l'avventura di Euphemia che dà prova di essere una persona molto dura e feroce. Ha deciso di fuggire, diventando una mercenaria per sopravvivere ma la sua vita è sempre appesa ad un filo. Ci sono molti nuovi personaggi ed ora dobbiamo vedere come andranno le cose. Agilulf è un personaggio molto scaltro e potrebbe essere un problema, come Alois, che ancora non sappiamo che parte avrà. Complimenti ancora.

29/04/14, ore 21:47

Il medioevo, nonostante siano in molti a scrivere su di esso facendo diventare un po' banale il contesto, resta uno dei miei periodi della storia preferiti. Chi non si perde tra le genealogie rincoglionenti delle famiglie reali o anche solo tra le infinite guerre? Nonostante sia l'ennesima storia sul medioevo, voglio darle fiducia. E sono sicuro che verrò ripagato.
A presto,

29/04/14, ore 21:38

Ave!
Daxi mi presento perchè mi sa che é la prima volta che recensisco questa storiella (grandiosa) ma procediamo con ordine. Perchè devo far credere di essere una persona seria u.u

La protagonista mi sta troppo simpatica, é una grande e spacca i cu... no, io sono una persona raffinata.
Ma a parte gli scatti, il primo giorno ha già battuto Ruggero (la mia parte sadica si aspetta la vendetta) e fatto vedere come si affetta.
La stimo.
In un dialogo mi sembra all'inizio lei parla dei se al femminile, non so se l'hai fatto apposta. Ma se si mi aspetto grandi cose. (Non tener conto dei miei ragionamenti)

Il mio personaggio preferito é il tipo, ce lo vedo troppo in combattimento.

Al prossimo capitolo! E scusa gli errori nella recensione ma sono dal telefono che mi inventa le parole. CIAO!

21/04/14, ore 18:26

Eccomi a recensire anche questo capitolo!
Che dire, la storia si sta facendo sempre più avvincente. Ancora una volta, Eufemia ha dimostrato il suo carattere forte, dominandosi di fronte ai famigliari e ai conoscenti e non facendo trapelare nulla del ruolo avuto nell'omicidio. Capisco però che, dopo la minaccia del padre dell'ucciso, non poteva rischiare di restare in città. Certo, vestire i panni di un uomo e arruolarsi come mercenario nella guerra appena riaccesa tra i due comuni è una scelta alquanto tosta e coraggiosa, ma sono convinta che la nostra protagonista riuscirà a farsi valere anche in battaglia e nel difficile ambiente militare. Sono davvero impaziente di leggere la continuazione, che mi impegnerò a recensire in tempi non esasperatamente lunghi.
In conclusione, complimenti!
Ti seguirò.
Alla prossima
Nereis :)

21/04/14, ore 18:01

Ciao Framboise!
Ti prego di scusarmi per non aver recensito prima, ma ho trascurato efp per un po' a causa degli studi e di altre robacce simili. Comunque, questo capitolo mi è piaciuto molto e, nonostante qualche imprecisione, è scritto davvero bene. Non mi ha molto convinto l'uso del maiuscolo nel dialogo urlato tra Eufemia e suo padre, ma si tratta di un mio gusto personale, perciò ti invito a non prendermi troppo in considerazione. A parte questo, la storia si è fatta davvero interessante e lo stile con cui è scritta è molto scorrevole e avvincente, con il giusto spazio dedicato alle descrizioni. Hai ricreato infatti molto bene l'atmosfera della città medievale e della festa popolare. Eufemia, forte del suo carattere determinato e anticonformista, non si è lasciata persuadere ad accettare la mano di Malaspina e quando lui l'ha aggredita, ha reagito con un coraggio inaspettato. Insomma, la adoro! Ma ora che succederà??? Dove andrà Eufemia per scampare all'accusa di omicidio, seppur pienamente giustificato? Volo a leggere l'altro capitolo immediatamente.
Ancora complimenti!
Nereis

01/04/14, ore 14:54

Perdonami il ritardo, sono stata un po' impegnata.
Innanzitutto devo dire che ho adorato come tutti i dettagli del delitto avessero un alibi, come tutto si incastrasse alla perfezione: il mercenario a cui nessuno avrebbe creduto se avesse parlato, le macchie di sangue sulla manica di Eufemia, le abitudini di Giangaleazzo come ottimo movente... insomma ha (hai) pensato proprio a tutto! Mi è piaciuto anche molto il fatto che solo l'indomani la "parte emotiva" esca fuori, con tutte le sue paure e preoccupazioni.
La decisione di Eufemia di arruolarsi è certamente molto coraggiosa e da come organizza la fuga emerge il suo lato freddo e calcolatore, più tipicamente maschile (nel contesto dell'epoca, ovviamente), ma anche i suoi sentimenti verso la famiglia, la sorella in particolare, verso l'amico Balduino e, seppur solo per un attimo, verso quel briciolo di vanità femminile che aveva, i capelli. Il bilanciamento di questi due aspetti la caratterizzano e la fanno, come dire, un personaggio particolare.
Inizia ora una nuova avventura e non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo!
Complimenti ancora :)

P.S.: non so se conosci Il Trono di Spade... ma Eufemia mi ricorda molto Brienne di Tarth. O Asha Greyjoy. Vabbe', non è importante.

31/03/14, ore 11:23

Beh, alla fine, penso che chiunque avrebbe fatto come lei.  Prima o poi si sarebbe scoperto tutto e lei sarebbe stata punita, quindi la scelta migliore è stata quella di scappare. Anche se l'micidio è oscurato dalla nuova guerra, penso che qualcuno avrebbe indagato comunque.
Quindi ancora una volta Efemia si è dimostrata una ragazza coraggiosa e determinata. Si tagliai capelli,prende gli abiti di suo padre e scappa. Ma non scappa senza una meta, si vuole arruolare. Curioso. Sono davvero curiosa di scoprire come una donna riuscirà a vivere in mezzo a uomini, e come riuscirà a sopravvivere come soldato, perchè penso che dovrà combattere, no?
Eufemia incrocia quel mercenario testimone dell'omicidio... mhm... intuisco che lo incontreremo ancora nei prossimi capitoli! Chissà chissà!
Sul piano lessicale, grammaticale non ho nulla  da dirti. Sei davvero brava e ancora una volta ci tengo a precisare che mi hai trasportata nel mondo della tua protagonista! Complimenti e al prossimo capitolo! Non troppo in là eh! Continuo a sostenere chedue volte al mese sono troppo poche! Uffi!

26/03/14, ore 21:19

Ciao!!! :D
Bel capitolo, ben scritto e molto coinvolgente.
Eufemia è una ragazza tosta, ha le idee chiare e non si lascia vincere dalla paura. Mi piace!
Il mercenario che l'ha scoperta aveva un non so che di misterioso...chissà se ricomparirà più avanti nella vicenda.
Si sono capiti alcuni aspetti in più sul passato della protagonista e sul suo carattere.
E ammiro la scelta di arruolarsi. Non vedo l'ora di scoprira cosa accadrà!
Complimenti! Ci si sente al prossimo capitolo!
Buona serata!

25/03/14, ore 22:00

La fuga è inevitabile. Euphemia si è difesa dal fidanzato violento, opponendosi al volere del genitore. Per quanto fredda e implacabile, è pur sempre una ragazza e si sarebbe tradita in qualche modo. Pare poi che il padre del morto sospetti di lei ed effettivamente quel mercenario capita a proposito, come la guerra del resto. In questo modo la morte del fidanzato passerà in secondo piano ed Euphemia avrà la possibilità di uscire dalla sua situazione. Per quanto brava, non potrà mai possedere una bottega e questo fatto è quello che brucia maggiormente. Immagino comunque che almeno così potrà scegliere per sé stessa, senza nemmeno dover pensare ad ogni eventuale conseguenza sulla sorella e sul padre. Per quanto sia selvatica, non credo che voglia che le conseguenze della pena cadano su di loro.
Così fa un favore anche a loro.

23/03/14, ore 20:33

Eccomi anche qui. Bene. Da dove comincio? Devo assolutamente farti i complimenti per il tuo meraviglioso modo di descrivere ogni cosa. A volte mi sembrava davvero di camminare accanto a Eufemia e di accompagnarla in ogni suo movimento o azione. Mi hai trasportata nel suo mondo con delle semplici parole. Questo è un gran dono, ne sei consapevole vero? La protagonista mi piace. Mi piace perchè non è la solita donzella piagnona che accetta il suo destino a testa bassa, lagnandosi continuamente, sempre in lacrime. Per questo quando ho letto la fine del capitolo sono rimasta davvero soddisfatta. Non si sarebbe mai fatta maltrattare e, seppur terribile il gesto, il suo personaggio non avrebbe potuto reagire in modo differente. Quindi ti faccio i miei complimenti. Sia per come si sta svolgendo il tutto, sia per il colpo di scena. E ovviamente, tutto ciò è dovuto al fatto che scrivi divinamente. Sono una tua fan, ormai. :)
Ora sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire. Anche perchè lui mi sembra decisamente morto (vero?) e il tutto è stato visto perfettamente da un testimone. Questo mercenario che ruolo avrà? Farà forse la spia? O forse lei, come hai anticipato nell'introduzione, fuggirà proprio con lui? Beh, la mia fantasia vaga, ma aspetto con ansia il prossimo capitolo. Anche se devo dirti che due volte al mese come aggiornamenti non mi vanno proprio a genio, eh! Troppo poco! Io devo sapere come va avanti!
Bene. Mi sembra di non avere dimenticato di dirti nulla. Quindi ti dico solo: al prossimo capitolo!